Switch Ratatan | Patapon-like | TBA 2025

Pubblicità

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
Iscritto dal
25 Gen 2006
Reazioni
5,196
Screenshot-2024-11-16-083912-656x342.png

Sviluppatore: Ratata Arts
Genere: Ritmico
Regia: Kenei Nakasha ( Jojo All star battle / Eyes of Eaven )
Progettazione: Hiroyuki Kotani ( Patapon 1-2-3, Skygunner )
Colonna sonora: Kemmei Adachi ( Loco Roco 1-2-3, Patapon 1-2-3, Gran Turismo 6, Freedom Wars, Astrobot )
Guest Composer: David Wise ( Donkey Kong, Yooka Laylee, Nikoderiko )
Sito Ufficiale: Clicca
Pagina Kickstarter: Clicca

Audio

Video

Mi ero completamente perso sto annuncio

Interessato

Qualcuno di voi per caso ha provato la demo a tempo che era stata resa disponibile su PC ad inizio giugno?

Io l'ho provata e... ho avuto sensazioni un po' contrastanti :morristenda:
Ero curioso di sentire le opinioni di qualcun'altro, per fare un confronto.

Qualcuno di voi per caso ha provato la demo a tempo che era stata resa disponibile su PC ad inizio giugno?

Io l'ho provata e... ho avuto sensazioni un po' contrastanti :morristenda:
Ero curioso di sentire le opinioni di qualcun'altro, per fare un confronto.
Non l'ho provata peró da fan di Patapon ho sentimenti molto contrastanti sul titolo ma per 2 ragioni facilmente intelleggibili anche da video: la prima è la difficoltà di lettura dello schermo che in un gioco ritmico è fondamentale quanto in un platform altrimenti tutti sti stimoli ti spaccano i sensi e per forza di cose si sbaglia; la seconda è il peso messo sulla parte RPG, mi ha ricordato Patapon 3 che per me è il peggiore della serie proprio per la deriva che ha preso.

Se il secondo è una cosa personale per lo più, il primo secondo me è un vero e proprio problema

Non l'ho provata peró da fan di Patapon ho sentimenti molto contrastanti sul titolo ma per 2 ragioni facilmente intelleggibili anche da video: la prima è la difficoltà di lettura dello schermo che in un gioco ritmico è fondamentale quanto in un platform altrimenti tutti sti stimoli ti spaccano i sensi e per forza di cose si sbaglia; la seconda è il peso messo sulla parte RPG, mi ha ricordato Patapon 3 che per me è il peggiore della serie proprio per la deriva che ha preso.

Se il secondo è una cosa personale per lo più, il primo secondo me è un vero e proprio problema
Il primo problema è fortemente la problematica principale che ho avvertito io, mi tocca confermare.
Il gioco è delizioso dal punto di vista visivo, ma in tutta onestà non si capisce un cazzen quando c'è molta azione a schermo :asd: Sopratutto per via del fatto degli sfondi che sono molto più elaborati rispetto a Patapon, ma anche perché i design di creaturine e personaggi tendono un po' di più a confondersi tra di loro quando c'è molto movimento a schermo. Immagino che ci sia un minimo di 'addestramento' per abituarsi, però il primo impatto è stato quello.

Sulla parte RPG non ho troppissimi dubbi invece, anche perché se Patapon 3 (azzardo, non avendolo giocato a fondo) è stata una deriva presa da una serie con altre partenze, qui il gioco è concepito fin dall'inizio in un certo modo. Lo dicono nella news di Steam che hanno droppato oggi https://store.steampowered.com/news/app/2949320/view/610914203288475193?l=italian, che questo gioco mantiene l'idea di base del gioco d'azione rythm game ma come gameplay è comunque una bestia a parte rispetto a Patapon. Quindi gli dò il beneficio del dubbio (per forza di cose da una breve demo questo aspetto è difficile da giudicare).

Certo, non sono neppure convinto dallo schema dei livelli visti nella demo - uno stage fatto di diversi scontri con nemici normali intervallati da 'pause' per scegliere bonus o collezionabili specifici per la missione attuale, terminando con un boss alla fine. Un po' due maron dover rifare l'intero stage se il boss ti disintegra alla fine però :O

Per questi motivi sono un po' meno hyppato rispetto a prima di provare la demo, che comunque ho apprezzato come modo per farmi un'idea di come è questo sequel spirituale; ma vedendo i loro messaggi su Steam (vedi il link sopra) e la loro trasparenza non mi sento di bocciare già il gioco (o semplicemente dire con certezza che non fa per me). Sicuramente seguo per vedere come tira avanti durante l'early access, c'è ancora molta strada da fare.

Worst case scenario, abbiamo comunque Patapon 1+2 da Namco in arrivo :ayaya:

Il primo problema è fortemente la problematica principale che ho avvertito io, mi tocca confermare.
Il gioco è delizioso dal punto di vista visivo, ma in tutta onestà non si capisce un cazzen quando c'è molta azione a schermo :asd: Sopratutto per via del fatto degli sfondi che sono molto più elaborati rispetto a Patapon, ma anche perché i design di creaturine e personaggi tendono un po' di più a confondersi tra di loro quando c'è molto movimento a schermo. Immagino che ci sia un minimo di 'addestramento' per abituarsi, però il primo impatto è stato quello.

Sulla parte RPG non ho troppissimi dubbi invece, anche perché se Patapon 3 (azzardo, non avendolo giocato a fondo) è stata una deriva presa da una serie con altre partenze, qui il gioco è concepito fin dall'inizio in un certo modo. Lo dicono nella news di Steam che hanno droppato oggi https://store.steampowered.com/news/app/2949320/view/610914203288475193?l=italian, che questo gioco mantiene l'idea di base del gioco d'azione rythm game ma come gameplay è comunque una bestia a parte rispetto a Patapon. Quindi gli dò il beneficio del dubbio (per forza di cose da una breve demo questo aspetto è difficile da giudicare).

Certo, non sono neppure convinto dallo schema dei livelli visti nella demo - uno stage fatto di diversi scontri con nemici normali intervallati da 'pause' per scegliere bonus o collezionabili specifici per la missione attuale, terminando con un boss alla fine. Un po' due maron dover rifare l'intero stage se il boss ti disintegra alla fine però :O

Per questi motivi sono un po' meno hyppato rispetto a prima di provare la demo, che comunque ho apprezzato come modo per farmi un'idea di come è questo sequel spirituale; ma vedendo i loro messaggi su Steam (vedi il link sopra) e la loro trasparenza non mi sento di bocciare già il gioco (o semplicemente dire con certezza che non fa per me). Sicuramente seguo per vedere come tira avanti durante l'early access, c'è ancora molta strada da fare.

Worst case scenario, abbiamo comunque Patapon 1+2 da Namco in arrivo :ayaya:
Ecco, deluso dal fatto che i miei dubbi trovino riscontro :asd:

Sulla parte RPG capisco siano cose diverse e infatti è più una roba mia, ma se mi declassi l'abilità nel gestire la parte ritmica a mero "fai questo per sfruttare al meglio la preparazione avuta a gioco fermo" un po' che mi cadono le palle perchè cerco altro ma come dici, è una cosa nuova e non Patapon quindi me la devo mettere via e basta.

Mentre la poca pulizia dell'immagine secondo me sarà un problema insormontabile e francamente non ho idea nemmeno del perchè non ci abbiano pensato più approfonditamente

Forse un aspetto del gameplay che ho trovato particolarmente interessante, giusto per dire almeno una cosa positiva che altrimenti sembra che stia blastando il gioco :asd:, è questo: mentre in Patapon (1 e 2) la posizione dell'armata dipende unicamente dalla posizione del portabandiera (che puoi solo mandare avanti con il comando per avanzare, ma mantiene o ritorna alla sua posizione per tutti gli altri), in Ratatan tutto dipende dal main pg (il ratatan) che svolge in parte sia le funzioni dell'eroe che quelle del portabandiera di P2, con una unica importante differenza: puoi muovere questo pg e saltare con il tuo Ratatan come se fosse un gioco a scorrimento banale.

All'inizio ero fortemente spaesato, specie perché si capisce presto che la parte ritmica è modificata per permetterti di muoverti anche durante il combattimento, ma ripensandoci è qualcosa che deve essere carino da imparare a gestire, dato che ora è importante anche la posizione in cui metti il pg. Lo è sia perché l'esercito esegue gli ordini sulla base della posizione del tuo pg sia perché il tuo pg non è invulnerabile e il game over lo incontri perché è lui a morire (e se non sei bravo a capire come leggere gli attacchi nemici può accadere prima che te lo aspetti - che purtroppo succede per via del problema della leggibilità di cui parlavamo ma vabbeh ho detto che dovevo essere positivo ora lol).

Quindi sì, diciamo che non è tutto un disastro perlomeno. IMHO il gioco può ancora saldarsi in una buono stato se recepiscono i feedback durante l'early access, anche con cambiamenti più invasivi come quelli necessari per coprire la pulizia dell'immagine, ma la palla sta a loro.

iaCCHe volevo condividere la notiza dato che mi è tornato in mente ora del nostro scambio qui; settimana scorsa hanno rimandato l'uscita dell'Early Access su PC a data da destinarsi. Hanno preso atto di tutte le critiche ricevute e hanno deciso di rimettersi seriamente al lavoro sul gioco allo scopo di toccare i feedback ricevuti che richiedono tempo ed attenzione che non hanno al momento per coprire tutto (con un non detto, immagino, legato al fatto che queste cose sono abbastanza grosse e forse è meglio rilasciare l'EA con un gioco più solido, anche se sarebbe comunque una versione intermedia).

Notizia OG in inglese

Da un certo punto di vista è un big nope perché conferma di fatto sia i miei dubbi che le tue preoccupazioni, ma dall'altro vedo la cosa come promettente: hanno capito che c'è qualcosa che non andava bene con questa impostazione e, si spera, che riusciranno a correggere il tiro sul lungo periodo. Almeno lo abbiamo capito prima ancora dell'uscita in EA, così.

Perlomeno domani esce Patapon 1+2 quindi eventualmente si può fare altro mentre si attende :P

iaCCHe volevo condividere la notiza dato che mi è tornato in mente ora del nostro scambio qui; settimana scorsa hanno rimandato l'uscita dell'Early Access su PC a data da destinarsi. Hanno preso atto di tutte le critiche ricevute e hanno deciso di rimettersi seriamente al lavoro sul gioco allo scopo di toccare i feedback ricevuti che richiedono tempo ed attenzione che non hanno al momento per coprire tutto (con un non detto, immagino, legato al fatto che queste cose sono abbastanza grosse e forse è meglio rilasciare l'EA con un gioco più solido, anche se sarebbe comunque una versione intermedia).

Notizia OG in inglese

Da un certo punto di vista è un big nope perché conferma di fatto sia i miei dubbi che le tue preoccupazioni, ma dall'altro vedo la cosa come promettente: hanno capito che c'è qualcosa che non andava bene con questa impostazione e, si spera, che riusciranno a correggere il tiro sul lungo periodo. Almeno lo abbiamo capito prima ancora dell'uscita in EA, così.

Perlomeno domani esce Patapon 1+2 quindi eventualmente si può fare altro mentre si attende :P
Mmmmh rimango molto più dubbioso di prima anche visto il rinvio a "data da destinarsi" che significa che nemmeno sanno quantificare quanto lavoro ci devono fare... Male male, me lo aspettavo ma male male. Era un progetto Kickstarter, vero?

Mmmmh rimango molto più dubbioso di prima anche visto il rinvio a "data da destinarsi" che significa che nemmeno sanno quantificare quanto lavoro ci devono fare... Male male, me lo aspettavo ma male male. Era un progetto Kickstarter, vero?
Yes, lo era. io sono un inguaribile ottimista per certi versi (in realtà sono cinico come la merda per tutto quello che non sono i vg lol), quindi per ora voglio rimanere speranzoso. Ma diciamo che c'è anche un grosso punto di domanda ora e capisco perfettamente anche il tuo dubbio: per un progetto originariamente kickstarter come questo quando si inizia a parlare di rinvii si inizia anche a camminare sul filo del rasoio per certi versi.

Vedremo tra qualche mese come sarà la situazione.

Lo aspetto con impazienza. Per fortuna da lunedì potrò godermi Patapon e, se non altro, l' attesa sarà più dolce. Speriamo riescano a sistemare per bene tutti gli aspetti critici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro