Il primo problema è fortemente la problematica principale che ho avvertito io, mi tocca confermare.
Il gioco è delizioso dal punto di vista visivo, ma in tutta onestà non si capisce un cazzen quando c'è molta azione a schermo

Sopratutto per via del fatto degli sfondi che sono molto più elaborati rispetto a Patapon, ma anche perché i design di creaturine e personaggi tendono un po' di più a confondersi tra di loro quando c'è molto movimento a schermo. Immagino che ci sia un minimo di 'addestramento' per abituarsi, però il primo impatto è stato quello.
Sulla parte RPG non ho troppissimi dubbi invece, anche perché se Patapon 3 (azzardo, non avendolo giocato a fondo) è stata una deriva presa da una serie con altre partenze, qui il gioco è concepito fin dall'inizio in un certo modo. Lo dicono nella news di Steam che hanno droppato oggi
https://store.steampowered.com/news/app/2949320/view/610914203288475193?l=italian, che questo gioco mantiene l'idea di base del gioco d'azione rythm game ma come gameplay è comunque una bestia a parte rispetto a Patapon. Quindi gli dò il beneficio del dubbio (per forza di cose da una breve demo questo aspetto è difficile da giudicare).
Certo, non sono neppure convinto dallo schema dei livelli visti nella demo - uno stage fatto di diversi scontri con nemici normali intervallati da 'pause' per scegliere bonus o collezionabili specifici per la missione attuale, terminando con un boss alla fine. Un po' due maron dover rifare l'intero stage se il boss ti disintegra alla fine però :O
Per questi motivi sono un po' meno hyppato rispetto a prima di provare la demo, che comunque ho apprezzato come modo per farmi un'idea di come è questo sequel spirituale; ma vedendo i loro messaggi su Steam (vedi il link sopra) e la loro trasparenza non mi sento di bocciare già il gioco (o semplicemente dire con certezza che non fa per me). Sicuramente seguo per vedere come tira avanti durante l'early access, c'è ancora molta strada da fare.
Worst case scenario, abbiamo comunque Patapon 1+2 da Namco in arrivo