Cosa c'è di nuovo?

Re:ZERO - Starting Life in Another World | J-Pop | Crunchyroll

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Ma è veramente così fastidioso per voi?
Ma è così sbagliato integrare nelle spiegazioni di situazioni attuali, molti altri misteri di contesti enormemente più grandi, legando tutti i personaggi ad un unica grande storia?
Non è meglio introdurre cose piano piano, stuzzicando curiosità, stimolando a teorizzare sui collegamenti, per poi spiegare tutto a momento debito?
A sto punto avete buttato tempo ad aspettare tipo 30 episodi per vedere la spiegazione sui limiti del potere di Subaru e del perchè è in quel mondo. E secondo il vostro ragionamento, avendomi dato una mezza spiegazione, ovvero aver solo risposto strettamente alla domanda e avendomi quindi creato altre domande in testa, a quel punto avrebbero dovuto spiegare TUTTO. Tutta la storia dei 400 anni, Satella, le streghe, la storia del mondo. Praticamente alla prima domanda saltavamo all'endgame e rispondevamo a tutti i possibili misteri che avremmo avuto durante la storia.
Non so se la quantità di personaggi e misteri che stanno introducendo sta dando l'idea della grandezza di questa storia. E se non doveste averlo capito, abbiamo visto circa un 50% di tutto il materiale attualmente disponibile, e circa un 20-30% di quello previsto.
Siamo ad 1/4 della storia e vi state lamentando che introducano ma non spieghino cose legate al nucleo della storia stessa.
Tutto è collegato a cascata. La spiegazione di un evento o personaggio, portano a domande, che secondo questa logica andrebbero immediatamente risposte. E allora ciao.
Le cose sono due, o introduci tutto subito tramite un sommario, così non ci sono più domande, tipo partendo dalla fine così siamo a posto; oppure tutto ciò di cui parliamo lo seghiamo senza un minimo di contesto ed anticipazione dietro, poi a caso tra 4 stagioni spieghiamo il motivo per cui era nato il Santuario, perchè dirlo adesso porta a domande che evidentemente avrebbero aperto altre 200 questioni.
Ma poi stiamo parlando di una serie che sta dando significato ai vestiti, ai modi di parlare ad ogni singolo aspetto della psicologia dei personaggi.
Ci è stata presentata una situazione con dei personaggi, un sacco di merda in mezzo e Subaru che brancolava nel buio con la personalità sempre più marcia, gli altri personaggi incapaci di fare un passo avanti da soli e senza assolutamente capire il perchè ed il percome.
Ed abbiamo avuto la risposta a tutto. TUTTO.
Perchè son finiti lì. Perchè c'è dietro Ros. I suoi legami. Bea. Il santuario perchè è stato creato, a cosa serviva, come era interpretato all'epoca, come è stato vissuto poi, a cosa è servito, i personaggi attuali come l'hanno vissuto, le loro motivazioni. La regressione e poi evoluzione di Subaru, il suo potere L'OBBIETTIVO DELLA STORIA. Ecc ecc ecc anche troppo da elencare.
Post unito automaticamente:

mi spoileri perché

echidna ha la faccia sempre oscurata nei flashback?

Lurix
La Echidna che abbiamo visto noi nel cimitero, e quella che conosco Ros e Bea sono diverse.
Quest'ultima è più matura di età, per questo non la mostrano.
Ogni tanto però potrebbero anche chiudere un arco narrativo, un capitolo, dando tutte le risposte. Ultimamente stiamo andando avanti ad introdurre sempre nuove cose, nuovi personaggi, nuove storie, tutte lasciate a metà, senza spiegare mai fino in fondo una cosa.




Fortuna che ci sei tu che metti un pò di chiarezza, perchè alcune cose non le avevo capite.
  • Hector, su Crunch lo chiamano Demone, ma a quanto pare è la nona strega, c'è da capire come mai ce l'avesse con Echidna. Tra l'altro parla anche lui allungando le vocali come Ros, si veste anche lui da Pierrot, vedremo se se hanno qualcosa in comune.
  • C'è qualche motivo per cui i viso di Echidna viene sempre nascosto nei flashback? Mistero.
  • Non si è capito cosa ha fatto Echidna per Ryzu tanto da indurlo a sacrificare la sua sua vita, altro mistero
  • Riguardo il Santuario, scopro adesso che serviva per proteggersi da Hector, non era molto chiaro in puntata.
Ryuzu e gli altri sono mezzosangue e quindi discriminati. Echidna ha dato loro un luogo pacifico dove vivere. Ma il vero scopo era radunarli per creare una barriera. Una barriera per proteggersi. Avevano qualcuno che li inseguiva. Quel qualcuno era Hector.
Ryuzu sa tutto, ma nonostante ciò è grata di quello che ha ricevuto ed è felice che sia nato un Santuario per proteggere i mezzosangue e lasciare che essi vivano in pace.
Nonostante ciò, scopriamo poi che diventerà un terreno di esperimenti di Echidna per creare un modo di diventare immortale.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,761
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Ma la lore in generale mi piace, infatti la prima season l'ho adorata, il problema è con questa seconda season.
C'è un quantitativo di roba e variabili estremamente esagerato, il tutto condito da discorsi logorroici e ripetitivi.
In generale la scrittura risulta mega pesante e inutilmente prolissa, per esempio l'ultimo pezzo con ros dell'ultimo episodio è stato "io ho ragione" " no io" "no io" "va bene vaffanculo" il tutto per 10 minuti con il linguaggio forbito quando non hanno detto niente di che.

Si passa da un macro argomento ad un altro, ponendo 20 dubbi e 1/2 spiegazione. E' tutto troppo ingarbugliato e confuso, continua a mettere nel calderone troppa roba, nella prima season non era assolutamente cosi....

Personalmente mi è calato tantissimo, tutta la roba della psicologia dei personaggi, del dettaglio di cui parli te non riesco minimamente a coglierlo, almeno in maniera cosi pesante e marcata come accade a te...

Poi piccola nota personale: tutti sti nemici mega esageratamente OP dove hanno SEMPRE poteri invisibili che non si capisce che stiano facendo ha un po' stancato....
 
Ultima modifica:

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Ma la lore in generale mi piace, infatti la prima season l'ho adorata, il problema è con questa seconda season.
C'è un quantitativo di roba e variabili estremamente esagerato, il tutto condito da discorsi logorroici e ripetitivi.
In generale la scrittura risulta mega pesante e inutilmente prolissa, per esempio l'ultimo pezzo con ros dell'ultimo episodio è stato "io ho ragione" " no io" "no io" "va bene vaffanculo" il tutto per 10 minuti con il linguaggio forbito quando non hanno detto niente di che.

Si passa da un macro argomento ad un altro, ponendo 20 dubbi e 1/2 spiegazione. E' tutto troppo ingarbugliato e confuso, continua a mettere nel calderone troppa roba, nella prima season non era assolutamente cosi....

Personalmente mi è calato tantissimo, tutta la roba della psicologia dei personaggi, del dettaglio di cui parli te non riesco minimamente a coglierlo, almeno in maniera cosi pesante e marcata come accade a te...

Poi piccola nota personale: tutti sti nemici mega esageratamente OP dove hanno SEMPRE poteri invisibili che non si capisce che stiano facendo ha un po' stancato....
Domanda, ma una volta che sai che questo è l'andazzo, perchè lo continui se ti fa cagare?
Re:zero è così. Denso, intricato, complesso. Questo è, punto.
Ci sono anime leggeri che non parlano di un cazzo dove in 20 minuti non succede nulla. Qua abbiamo 30 minuti densi. Questo è quanto.
Ciò che per te risulta ingarbugliato, per me risulta elaborato. La linea è sottile e la percezione di ognuno è diversa per carità, ma per me l'aggiungere questioni nel mentre si risponde ad altre è un enorme pregio, e questa serie per me lo fa egregiamente.
Pensa al Santuario, pensa a cosa c'è dietro, ed escludi le cose ovviamente legate al core della storia. Ora sai praticamente (la stagione è ancora in corso) tutto.
Nel corso di 20 episodi hanno introdotto sempre nuove cose e dato background ai personaggi. E dove siamo ora tutto si sta chiudendo, tutto sta ricevendo risposta. Addirittura cose sulla prima stagione, perchè tutto è collegato, tutto è un'unica storia. Dov'è il problema?

Sul modo in cui parlano e raccontano i dialoghi, è sempre stato così. Soprattutto se c'è di mezzo Subaru. Forse non ricordi i 20 minuti di dialogo con Rem.
Per il tuo ragionamento era un dialogo dove costantemente Rem diceva "ti amo" e Subaru diceva "mi odio". Ma quanto c'era dietro? Quanto abbiamo scoperto della visione di Subaru, della differenza di ciò che vedi tu di te stesso e ciò che vedono gli altri (parallelismo di come Subaru vedeva Emilia per via dei loop, ma la realtà era diversa) quanta auto-colpevolezza imposta dagli eventi. E quel discorso manco era finito lì, perchè è stata la base per supportare Emilia nella s2 dove ripropone lo stesso identico discorso (proprio per il concetto palesato costantemente nella storia di Rem che supporta Subaru affinchè supporti Emilia).
A te quel dialogo piacque e pure a me, ma per molti ai tempi fu un dialogo di merda logorroico, ma credo sia palese quanto ci fosse dietro.
Re:zero, ma soprattutto il personaggio di Subaru sono così. Logorroici e per me realistici. Non credo vero un dialogo che dura 2 minuti dove un personaggio cambia idea subito. Per me vedere un personaggio che lotta per le proprie idee fino alla fine, e solo dopo eventi specifici o parole specifiche arriva a fare un passo verso il cambiamento, per me è realistico.

Il dialogo con Ros è uno scontro di ideologie. Un costante alterarsi delle motivazioni per cui Subaru e Ros sono uguali e sono diversi (cosa detta ed hintata costantemente nel corso della stagione e che qui trova risposta definitiva). Sono uguali nel puntare e valorizzare così tanto i sentimenti, ma sono ai poli opposti su come li interpretano e su cosa puntano.
E sì, è uno scontro tra due personaggi che pensano di avere ragione, e per la prima volta vediamo Ros scomporsi del tutto, lasciando fluire i suoi veri sentimenti i suoi veri pensieri.
Un personaggio che fino ad ora recitava, che indossa una maschera, che si lascia totalmente andare.
Il fatto che Subaru si scontri con lui, che supporti Emilia, che creda in lei, è poi il motivo per cui lei sta cambiando e per come sta cambiando. Ed è anche il motivo per cui Shima si è fidato di lui, per cui Garf lo sta seguendo ed è cambiato. Tutto a cascata.
Se te in questo ci vedi due personaggi che si urlano solo addosso che hanno ragione e l'altro ha torto, vuol dire che stai ignorando il profondo background che gli è stato creato dietro, e tutti gli avvenimenti accaduti fino ad ora.
Questo dialogo è la summa del loro scontro.

Per i poteri dei personaggi, lo capisco, per dire quello non stava piacendo neanche a me. Però è solo una nota su cui stai dando un enorme demerito per via di tutto il resto che non ti sta piacendo.
Io la pensavo uguale, fin quando non hanno spiegato il potere di Regulus (in futuro ovviamente) ed è totalmente diverso ed unico dagli altri.
Tempo al tempo.
 

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,236
Reazioni
2,039
Medaglie
11
Quasi comincio a pensare che le lamentele su questa stagione derivino dalle poche "mazzate"
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,761
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Pensa al Santuario, pensa a cosa c'è dietro, ed escludi le cose ovviamente legate al core della storia. Ora sai praticamente (la stagione è ancora in corso) tutto.

Tanto è vero che Anancuras senza il tuo commento non aveva capito ancora a che serviva, e come lui tanti altri. Perché? Perché non dicono mai chiaramente qualcosa senza mezzi termini e sfumature.

Prova a leggere anche i commenti qua: https://www.animeclick.it/episodio/333273/il-principio-del-santuario-e-il-principio-della-fine (Spulcia anche gli ep precedenti)

Nonostante magari il verde all'episodio, la lamentela fissa è sempre la stessa, confusionario, prolisso e SEMPRE inutilmente pesante. Essere denso e ricco di contenuti non vuol dire che deve essere anche difficile da capire, è semplicemente scritto male, almeno per me. Puoi essere ricchissimo di informazioni, mille dettagli ma ovviamente la difficoltà di esporre tutto bene e in modo chiaro aumenta e, purtroppo, non ci sta riuscendo bene.

Ovviamente sono tutte opinioni personali, ma quando a lamentarsi sono 7 persone su 10, forse forse un piccolo fondo di verità c'é...
Poi oh, saremo scemi noi, che ti devo dire :asd:

La storia generale e la lore, come ho già detto, mi piace e affascina, non mi piace semplicemente com'è stata gestita questa seconda season a livello di narrazione e sceneggiatura, tutto qua. Mi spiace dropparlo, tuttavia avrò decisamente molto meno hype per un'eventuale season 3.

Post unito automaticamente:

Quasi comincio a pensare che le lamentele su questa stagione derivino dalle poche "mazzate"

Ma no, non si è mai basato su quello re:zero. Mi piacerebbe solo seguire bene la storia senza dovere chiedere ogni volta spiegazioni a Lurix :asd:
 
Ultima modifica:

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Tanto è vero che Anancuras senza il tuo commento non aveva capito ancora a che serviva, e come lui tanti altri. Perché? Perché non dicono mai chiaramente qualcosa senza mezzi termini e sfumature.

Prova a leggere anche i commenti qua: https://www.animeclick.it/episodio/333273/il-principio-del-santuario-e-il-principio-della-fine (Spulcia anche gli ep precedenti)

Nonostante magari il verde all'episodio, la lamentela fissa è sempre la stessa, confusionario, prolisso e SEMPRE inutilmente pesante. Essere denso e ricco di contenuti non vuol dire che deve essere anche difficile da capire, è semplicemente scritto male, almeno per me. Puoi essere ricchissimo di informazioni, mille dettagli ma ovviamente la difficoltà di esporre tutto bene e in modo chiaro aumenta e, purtroppo, non ci sta riuscendo bene.

Ovviamente sono tutte opinioni personali, ma quando a lamentarsi sono 7 persone su 10, forse forse un piccolo fondo di verità c'é...
Poi oh, saremo scemi noi, che ti devo dire :asd:

La storia generale e la lore, come ho già detto, mi piace e affascina, non mi piace semplicemente com'è stata gestita questa seconda season a livello di narrazione e sceneggiatura, tutto qua. Mi spiace dropparlo, tuttavia avrò decisamente molto meno hype per un'eventuale season 3.

Post unito automaticamente:



Ma no, non si è mai basato su quello re:zero. Mi piacerebbe solo seguire bene la storia senza dovere chiedere ogni volta spiegazioni a Lurix :asd:
Ma per carità, io non sto dando a nessuno dello scemo e non mi permetterei mai :asd:
Stiamo solo dando i nostri punti di vista che in questo momento non coincidono.

Onestamente mi hai linkato roba dove trovo un po' sterili le critiche. E ti assicuro che non si avvicinano neanche ai livelli degli altri lidi inglesi dove veramente è imbarazzante la situazione.
Almeno qua date opinioni argomentate e che in alcuni aspetti riesco anche a condividere.
E sottolineo che pure io sto dando OPINIONI. Non sono nessuno, non ho la verità in mano, e quello che dico è la mia opinione, la mia visione dell'opera.
Poi ovvio che ci sono cose che ritengo quasi oggettive eh, ma tante altre sono soggettive, interpretabili, discutibili.

Per esempio ti posso capire se parliamo di alcuni momenti che non sono proposti con una chiarezza cristallina. Sì, è vero, qualche momento (anche magari dovuto alla traduzione) mancando di descrizione del narratore o monologhi interiori, può mancare di comprensione a prima lettura. La scelta dei termini usati ed il proseguo del discorso a volte può non essere chiaro, lo capisco.
Ma secondo me parliamo di momenti.
Non posso condividere che sia al 100% incomprensibile. Chi sta dicendo che non ha capito niente, ha dei problemi se posso dirlo. Impossibile che di 30 minuti di episodi ci sia qualcuno che non abbia capito NULLA. Come impossibile che di tutti i dialoghi non sia stato recepito e compreso NULLA. E allora gli anime only che hanno capito cosa sono maghi?
Ripeto, posso essere d'accordo in alcuni frangenti, ma non esageriamo.

Ci sono cose poi che non condivido, come quando parli dei discorsi tra i personaggi. Ho sempre ritenuto anche io logorroici i discorsi, ma non vedo un difetto nella verbosità di questi discorsi, proprio perchè li rendono più realistici.
Non sono discorsi buttati a caso, tra personaggi a caso. C'è sempre un mondo dietro.
Re:zero può essere letto superficialmente, ma se fai lo sforzo in più noterai che quei discorsi sono così perchè hanno un enorme background dietro che gli danno un grande significato.

E soprattutto non condivido la cosa del santuario. Sempre opinione mia nella percezione e lettura di ognuno, ma quella cosa VIENE DETTA. Lo dicono, è scritto nei sottotitoli, è lì. Non è in un discorso intricato, ma in un discorso lineare, secondo me anche abbastanza semplice da capire. Stanno parlando del fatto che stanno creando una barriera ed Hector sta interferendo, non può essere sconfitto combattendo, e per questo è stato creato il santuario. Onestamente non ci vedo una mancanza della storia nello spiegare, dato che viene detto...
E non viene solo detto, ma viene anche fatto capire dal contesto, questo arriva, se lo aspettavano, si capisce che inseguiva Echidna, e viene dichiarato che anche se a prima vista sembrava, non era un luogo per i mezzo sangue, ma un luogo dove usavano i mezzo sangue.
Più spiegazioni di così, cosa dovevano dire?

Non punto il dito contro nessuno, ed è oggettivo che questa stagione sia densissima (per alcuni è un pregio per altri un difetto), posso anche capire che l'esposizione non possa essere stata compresa. Posso anche capire che non è la cosa più di immediata lettura del mondo. Ma invece che accusare la serie di non essere chiara o in alcuni casi di non spiegare proprio le cose, ma perchè non si chiede (come poi state facendo qui), si rivede, si rilegge, si riflette.
Ci sono cose come quella del santuario che vengono dette, altre tipo le motivazioni dietro ai discorsi che quasi sicuramente non saranno colte al 100% subito, ma io non ne vedo un problema. C'è del male ad avere un livello di profondità tale, da essere sia leggibile superficialmente che più nel dettaglio, leggendo, capendo, ragionando, e ricollegando quello che c'è dietro?

Quasi comincio a pensare che le lamentele su questa stagione derivino dalle poche "mazzate"
Purtroppo molta gente si sta lamentando di questo, ed è abbastanza assurdo.
 

Redrum

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,236
Reazioni
2,039
Medaglie
11
Ma no, non si è mai basato su quello re:zero. Mi piacerebbe solo seguire bene la storia senza dovere chiedere ogni volta spiegazioni a Lurix :asd:

Ma guarda non parlavo delle persone presenti qui, ma anche e soprattutto di tutti i commenti letti in rete, alla maggior parte della gente piacciono le mazzate e vede subaru che muore malissimo :asd:

Poi per la storia complicata quello è soggettivo, apparte qualche fegatello qua e la le varie puntate mi sembravano abbastanza chiare e se non son chiare è perchè riguardano cose o verranno spiegate in futuro o che uno ha rimosso e\o non collega
 

Anancuras

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
31 Gen 2010
Messaggi
2,623
Reazioni
27
Medaglie
5

Secondo me il problema alla base è come stiamo consumando l'opera, la novel, come tutti i libri, è più completa, dettagliata e può permettersi di dedicare pagine ad un'argomento, cosa che nell'anime viene persa. Spesso, anche nella prima metà di questa stagione, abbiamo dovuto chiederti chiarimenti perchè l'anime tagliava, spostava o raccontava diversamente alcuni eventi o personaggi.

Lurix, avendo già letto la novel, probabilmente diverse cose le dai per scontate perchè già le sai, ma se vai a rileggere le pagine di commenti di questa stagione, vedrai che ti abbiamo rotto spesso le scatole perchè la traduzione non era chiara, perchè il concetto non era passato, perchè la scena era stata spostata ecc ecc...

L'anime secondo me non sta avendo un buon pacing in questa stagione. Riguardo quello di cui mi lamentavo nell'ultimo post, non è un problema introdurre nuovi personaggi o arricchirre la lore, il problema è che da anime only, con la serie uscita 4 anni fa, la seconda stagione spezzata in due e tutti questi argomenti da tenere al passo, o ti riguardi le stagioni precedenti prima di iniziare quella nuova (quasi diventa un lavoro), o stare al passo diventa difficile, perchè gli argomenti aperti cominciano ad essere veramente tanti da tenere a mente e ad ogni puntata son sempre più le nuove domande che le risposte. Ovviamente l'anime non può spiegarmi tutto subito, ma può darmi le informazioni che mi bastano per accontanoare l'argomento fino alla prossima occasione, cosa che sistematicamente non succede e poi dobbiamo rompere le scatole a te per colmare la lacuna.

Riguardo il santuario, nella puntata sembra che stiano costruendo un posto per aiutare i mezzosangue e che la sua barriera può tenere lontano anche Hector, non che il vero motivo sia tenere lontano Hector e che tutto il resto è di contorno, poi ovviamente so che Echidna non è una santa e sicuramente c'era un secondo fine, ma se avessi azzardato un'idea, avrei detto che il santuario servisse a rendere Echidna immortale, viste le Ryuzu, il cristallo ed il fatto che la sua anima si trova li.

Detto questo, Lurix non te ne andare, altrimenti non capiamo più niente :asd:
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,761
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Come al solito quando c'è di mezzo Roswaal non si capisce mai un cazzo, che modo di parlare odioso. "Ohh quanto egoismo" "Mamma mia trasudi avidità da ogni poro"
Il resto buono, vediamo come finirà....
 

Olorin

LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2014
Messaggi
12,141
Reazioni
3,191
Medaglie
8
Praticamente warioss e Lurix avete fatto lo stesso discorso di un mese fa :dsax: e continuo a condividere in parte le sensazioni di warioss.
Leggendo qualche commento su MAL, noto che non siamo i soli ad accorgersi che c'è qualcosa che non funziona bene nel modo in cui sono scritti i dialoghi di questa seconda stagione e, chi ne parla con entusiasmo, ha già letto la WN e conosce gli eventi e riesci a cogliere tutti i riferimenti o, banalmente, a capire il senso di discorsi che non scorrono fluidi, ma, anzi, sembra che siano privi di diverse battute oppure ridondanti.
Per fare un esempio (suggerimento preso da MAL :asd:) nelle Monogatari parlano e basta, anche del più e del meno, ma lì i dialoghi scorrono bene e non pesa leggerli, qui invece io trovo certi passaggi pesanti da seguire.
Personalmente non ritengo un grosso problema l'introduzione di tanti elementi (e relative domande), ma capisco che possa esser difficile star dietro a tutto quando le informazioni non vengono veicolate in modo appropriato e diventa "faticoso" assimilarle.

Detto questo, per ora, ho trovato gli episodi con i "flashback" i migliori di tutta la seconda stagione sia nella prima che nella seconda parte.
 

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Praticamente warioss e Lurix avete fatto lo stesso discorso di un mese fa :dsax: e continuo a condividere in parte le sensazioni di warioss.
Leggendo qualche commento su MAL, noto che non siamo i soli ad accorgersi che c'è qualcosa che non funziona bene nel modo in cui sono scritti i dialoghi di questa seconda stagione e, chi ne parla con entusiasmo, ha già letto la WN e conosce gli eventi e riesci a cogliere tutti i riferimenti o, banalmente, a capire il senso di discorsi che non scorrono fluidi, ma, anzi, sembra che siano privi di diverse battute oppure ridondanti.
Per fare un esempio (suggerimento preso da MAL :asd:) nelle Monogatari parlano e basta, anche del più e del meno, ma lì i dialoghi scorrono bene e non pesa leggerli, qui invece io trovo certi passaggi pesanti da seguire.
Personalmente non ritengo un grosso problema l'introduzione di tanti elementi (e relative domande), ma capisco che possa esser difficile star dietro a tutto quando le informazioni non vengono veicolate in modo appropriato e diventa "faticoso" assimilarle.

Detto questo, per ora, ho trovato gli episodi con i "flashback" i migliori di tutta la seconda stagione sia nella prima che nella seconda parte.
Ma in parte le condivido anche io guarda :asd:
L'ho detto pure io che ci sono alcuni passaggi che scritti come sono scritti non si capiscono.
Ma ciò che dico io è che sono alcuni passaggi in mezz'ora di episodio ogni settimana. Questo per me è assurdo che possa pregiudicare l'apprezzamento di un'intera opera.
Purtroppo si entra in un territorio delicato in cui diventa difficile discernere se un dialogo è effettivamente scritto male o tradotto e/o adattato male. Sicuramente dei problemi a livello di traduzione ci sono, visto il recente "diavolo" al posto di "stregone", o il fatto che "oni" venga tradotto "demone" quando nella s1 era "orco".
Ovviamente se qualcuno sa il giapponese ben venga :asd:
Sicuramente non è una serie leggera ed è stato detto e ridetto. Anzi, è una serie pregna e richiede una visione attenta se vuol essere capita a fondo. Ci sono infiniti dettagli sia nei dialoghi, che nell'estetica, nel linguaggio (la dialettica proprio), nelle inquadrature.
Questo è. La mole di contenuti questa è, ed addirittura non hanno tempo di adattare tutto a dovere.
Sicuramente non è un adattamento esente da difetti, e nemmeno l'opera originale lo è, ma a parte qualche critica che condivido, mi trovo ben lontano dalle opinioni negative.

Non è assolutamente vero che chi capisce è solo chi ha letto la wn. Adesso tutti hanno letto la wn? Chiunque lo elogia e non lo critica ha per forza letto la wn?
Io per esempio l'ho letta, ma anni fa. La ln la sto leggendo ora dopo gli episodi.
Ricordo concetti, ricordo dettagli e ricordo molto bene i punti cardine. Ma non è che ricordo tutto. Parliamo di un'opera enorme con una quantità di dettagli assurda, manco io mi ricordo tutto. Molte scene sono cambiate quasi totalmente, molte altre non le ricordavo minimamente, ma non è che dato che ho letto la novel ho capito e gli altri no. Ho capito guardando e ragionandoci sopra, come molti altri spettatori.

E ripeto, comunque le critiche a come sono scritti alcuni passaggi di alcuni dialoghi le condivido pure io.
Però non condivido il resto.
Warioss mi ha condiviso un link dove i commenti si lamentavano del fatto che c'erano troppi dialoghi.
Almeno qua dentro c'è tempo e voglia di argomentare su cose che possono essere anche condivisibili.
Criticare i troppi dialoghi, e trovare inutili, noiosi, soporiferi i discorsi, vuol semplicemente dire che non ti sta piacendo. Punto. Sta alla percezione di ognuno. Se non sei coinvolto, non ha alcun senso continuare a lamentarsene.
Per esempio te che citi i flashback, se ti vai a leggere i commenti dei detrattori, tutti li hanno ritenuti negativi perchè non fanno progredire la storia. Come se la progressione fosse solo l'andare avanti.

Ma poi anche la ridondanza dei discorsi secondo me è esasperata per additare per forza punti negativi alla serie.
Prendiamo ad esempio il caso di Fortuna, che è quello più eclatante secondo me nel concetto di ripetitività.
Ovvio che se te lo guardi in modo distaccato vedi questa che ogni 3x2 dice ad Emilia di amarla e pensi che palle. Ma non sono la serie o i dialoghi ad essere sbagliati, ma la mentalità, l'approccio e la sensibilità di fondo.
Il fatto che dica costantemente quelle cose è voluto e si percepisce subito quanto amore prova per Emilia, ma allo stesso tempo sappiamo che c'è un sacco di "non detto".
Quello di Fortuna non è solo un amore "genuino" ma sembra anche un "dovere" di cui si è fatta carico invece del fratello. Fortuna non è la madre di Emilia, e ci sono un milione di circostanze strane dietro a tutto, ma lei costantemente vuole farla sentire amata, vuole insegnarle dei valori fondanti.
E noi quanto sappiamo di Fortuna? Zero. E come la serie ci ha insegnato, ogni personaggio è vivo. Ha un suo passato, dei suoi legami, dei suoi obbiettivi, ed ogni volta che abbiamo approfondito la conoscenza di un personaggio, azioni e dichiarazioni fatte fino a quel punto hanno assunto reale significato, a volte stravolgendo totalmente quanto visto.
Questo suo costante esprimere amore, lo stringere a se Emilia, sono parte fondante del personaggio.
Poi spesso e volentieri quella che chiamano ripetitività nei commenti, è in realtà il trovarli noiosi e pensare che non parlino di nulla.

Parlo dell'episodio anche per collegarmi a quanto detto fino ad ora.
A me per esempio l'episodio di questa settimana è piaciuto da morire. In assoluto uno dei miei preferiti. Le ost hanno spaccato di brutto, e la dichiarazione finale di Garf era uno dei momenti che più aspettavo.
Eppure per molti, è stato pregno di discorsi inutili. Un nulla di fatto prima di poter arrivare all'azione ed al climax di questo arco narrativo. Ma è davvero così?
Secondo me assolutamente no.
Nessun discorso è detto tanto per. Ogni discorso ha in realtà dietro significati, idee, azioni, avvenimenti. E non solo i discorsi, ma anche le azioni dei personaggi.
Mettersi a parlare nello specifico di tutto quello mostrato risulterebbe infinito, e già questo è sinonimo di quanto sia in realtà comunicativa la serie in ogni suo aspetto.
Ma basta un breve riassunto per decretare quante informazioni, quanta cura, quanta coerenza si portano dietro quei dialoghi che la gente definisce inutili e noiosi.
  • Garfiel che avrebbe sempre potuto lasciare il Santuario ma non l'ha mai fatto. Rendendo ancora più evidente la sua paura, il suo complesso, ed il suo voler proteggere gli altri
  • Concetto di protezione che si ricollega a quanto diceva, a tutta la sua mentalità, alla scelta del percorso che vuole seguire nella vita, e che si riflette anche sugli scudi che usa per combattere
  • Ram che riconosce Emilia, che si inchina e per la prima volta fa fuoriuscire i suoi sentimenti
  • Il discorso di Ros su Subaru, sul fatto che è un idealista su come si esprime su quello che vede di Emilia. E quanto era vero tutto ciò? Quanto era così Subaru, quanto è stato ad un passo da esserlo ancora con Emilia. Cosa che si ricollega ai discorsi di Emilia nella s1
  • La risposta di Emilia, il suo essere cresciuta, maturata. La relativa crescita di Subaru. Emilia è stata sempre isolata, quella da salvare (ed è stata criticata per questo) ma tutto andava così perchè Ros ha fatto in modo che fosse così, perchè Subaru si comportava come Ros si aspettava che facesse. Sono state la mentalità e le azioni dei personaggi che si sono concatenate a questo. Insomma non era la principessa da salvare perchè sì o per mancanza di bravura nella scrittura, anzi, tutto quanto è perfettamente e coerentemente scritto attorno a questi concetti
  • La verità del fatto che Emilia parla come Subaru, il loro influenzarsi a vicenda (come poi tutti i personaggi)
  • La frase "tutto è iniziato tra me e la mia maestra" quanto è vera. Dietro a quante cose è stato Ros, quanti avvenimenti ha assecondato. Quasi tutto quello che abbiamo è merito/conseguenza di questa frase
  • La rivelazione di Ros sull'attacco agli Orchi
  • La simil sindrome di Stoccolma di Ram nei confronti di Ros
  • Tutte le motivazioni dietro a quest'ultima, il suo agire in base ai suoi ideali, solo nel momento che lo ritiene opportuno, solo per l'obbiettivo che vuole raggiungere. Esattamente come tutti i personaggi, anche lei ha un suo background di motivazioni ecc...
  • Il ripetere della frase che Subaru ha solo un buon tempismo ed il successivo showcase di questa cosa. Non appena il nostro punto di vista si sposta su un altro personaggio, ci rendiamo conto di come gli altri vedano e percepiscano Subaru. Agli occhi di Petra è un eroe.
  • (per citare anche l'ep scorso) Agli occhi di Garf è un Capitano invece, ed infatti si inizia a comportare da tale, perchè ne viene influenzato. Infatti è lui che dirige la combriccola, è lui che viene rispettato, è lui che viene seguito, è su di lui che fanno affidamento e scommettono, è lui che ha potuto dichiarare questa volta senza vergogna che è il cavaliere di Emilia, ed anzi è stato guardato e seguito con rispetto. Rendetevi conto della crescita, del cambio di situazioni, di quanto questa serie si sta portando dietro e di quanto si sta evolvendo nella sua storia, tematiche e soprattutto personaggi.

E sottolineo nuovamente, per la gente online, tutto questo è NULLA. Discorsi INUTILI e NOIOSI. Al di là della noia che è soggettivo (e ripeto, ma se una cosa ti annoia, cosa te la guardia fare? Solo per potertene lamentare e dimostrare che la tua serie preferita ha il cazzo più grosso?), io direi che inutili non sono affatto.
Anche perchè sono mattoni che formano delle fondamenta di quello che verrà. Azioni, mentalità e discorsi dei personaggi non sono cose fine a se stesse di questo arco narrativo, ma sono la base per tutto quello che verrà, e sono potuti essere tali solo grazie alla basi costruite in precedenza.

Ecco, sicuramente qualche difetto lo ha, sicuramente può piacere o non piacere, sicuramente può essere criticata, ma cavolo quanto sta offrendo e quanto ha da offrire.
Tralasciando le critiche insensate, al netto dei difetti, non è enormemente di più quello che offre questa serie invece?
Poi ad ognuno le sue opinioni, ma io questa serie la trovo magnifica.
 

Olorin

LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2014
Messaggi
12,141
Reazioni
3,191
Medaglie
8
Lurix
Ma non è un discorso di trovare il contenuto noioso, ripetitivo, criptico., è il modo in cui questo contenuto è esposto, è scritto che rende la fruizione dell'anime pesante
Tu continui ad insistere su come tutto sia profondo con personaggi scritti bene (imho opinabile), ma non è quello il punto.
(e qui io insisto al contrario lol) Il punto è che la sceneggiatura che non è scritta bene, certe frasi sono criptiche, lasciate quasi in sospeso, altre ancora mancano di coesione/di un nesso logico (si nota nei dialoghi più lunghi) e il ritmo ne risente dando una sensazione di pesantezza.
Per fare un esempio, a me 20 minuti di Rem-Subaru non pesano (rivisto il mese scorso), mentre i dieci di Emilia-Subaru sì invece ed essenzialmente sono due discorsi uguali, ma proposti in modo differente.
A livello di contenuti, molti dialoghi per come sono stati proposti (quelli che dovrebbero approfondire la psiche) potevano essere accorciati, mentre avrebbero potuto allungare parti legate alla lore e non intendo spiegazioni, ma proprio che certe cose vengono buttate lì e date per buone, argomenti sui quali Subaru non sviluppa mezzo interesse.
Personalmente poi ho notato una certa discrepanza tra come sono narrate le vicende/caratterizzati i personaggi nel Santuario e come invece sia tutto meglio (regia compresa)
nei flashback o con Echidna e le streghe.
Gli episodi 17-18-19 (penso) per me sono stati ottimi, con il giusto ritmo e i dialoghi avevano un senso; vediamo Geuse sotto una luce nuova e il personaggio non viene caratterizzato solo grazie ai dialoghi, ma tramite il tono della voce e le azioni che fa; stessa cosa per Fortuna e la piccola Emilia, ma anche altri.
Cioè Geuse, con qualche scena in più, risulta sviluppato meglio di altri personaggi e lo stesso avviene nel flashback con Ros, poi si torna al presente e... -_-

A me sinceramente di quello che pensa la gente online (fuori di qui) frega fino ad una certa (tipo su MAL ogni discussione finisce in Emilia vs Rem lol) ma mi piace cercare commenti moderati che mi aiutano a mettere per scritto ciò che penso :dsax:

Per concludere penso che l'essere rimasti bloccati per 25 episodi (molti da 29 min) nei soliti luoghi e situazioni, possa creare una certa stanchezza nello spettatore e ritengo che si sarebbe potuto sviluppare l'arco più velocemente senza per questo andare ad intaccare lo sviluppo dei personaggi.
A me dispiace essere critico perché mi piacciono i prodotti con una certa lore e world building (es le Cronache del ghiaccio e del fuoco e Dragon Age) accompagnati dalle giuste ost (anche qui meglio la prima season), ma questa seconda la trovo decisamente sottotono e spero di ricredermi facendo un rewatch (oppure passo diretto alla WN che ho preferito per quel poco che ho letto :asd:)
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,761
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Concordo con Olorin
Come ho sempre detto la lore e il world building mi piace ma è l'esposizione e la struttura di alcuni dialoghi che sono fatti male.
La cosa viene accentuata notevolmente avendo come background una prima season che non risente assolutamente di questo problema, ed è sempre lo stesso anime xD
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,761
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Episodio soporifero. Spero in un bel finale di stagione a sto punto.

25 episodi incentrati su sto figa di santuario sono stati troppi, mi è venuta troppo a noia. Tralasciando i soliti discorsi (sui discorsi :asd:) riconfermo che ho preferito di 10 volte la prima stagione rispetto a questa, molto più dinamica e con un ritmo decisamente più incalzante.


Gli archi successivi saranno cosi lunghi?
 

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Episodio soporifero. Spero in un bel finale di stagione a sto punto.

25 episodi incentrati su sto figa di santuario sono stati troppi, mi è venuta troppo a noia. Tralasciando i soliti discorsi (sui discorsi :asd:) riconfermo che ho preferito di 10 volte la prima stagione rispetto a questa, molto più dinamica e con un ritmo decisamente più incalzante.


Gli archi successivi saranno cosi lunghi?
Lascia perdere :asd:
Se lo trovi soporifero vuol dire che non hai più alcun coinvolgimento e interesse verso personaggi ed avvenimenti, quindi nulla potrà farti cambiare rotta secondo me.
Anche se ti dicessi che il finale è incredibile (come lo è tutto questo arco narrativo per me) non ti farebbe ne caldo ne freddo. Se ormai ti han fatto schifo 20 episodi nulla ti farà cambiare idea.
Ma poi che ti cambia un buon finale?

Comunque i prossimi archi durano
1 volume in meno a testa. Il 5 è l'arco action quindi potenzialmente è più godibile (ma sempre re:zero è con deep lore, character development ecc. Il 6 è più psicologico e deep lore oriented quindi molto simile al 4.
Bene o male è diventato il preferito di tutti.
Post unito automaticamente:

A me questo episodio è piaciuto sorprendentemente tanto, nonostante sia la parte più debole del climax e quella da sempre criticata.
Ed invece han fatto così un buon lavoro che l'ho apprezzato assai. Tra l'altro nella community è stato apprezzato bene o male da tutti.
Le tematiche che affronta la seconda prova, con tanto di sviluppo caratteriale ed influenza degli altri personaggi è notevole. I parallelismi con Subaru ormai si sprecano.
Quel salto è stato wow.
Ci sono anche parecchi colpi di scena come
la paura dello specchiarsi ed Echidna che piange.
Buona la prima parte ma ancora è solo un pizzico.
Già con Bea però ci son state cose molto interessanti.
 
Ultima modifica:

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,761
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Bho, salvo solo il salto e la scena dove si specchia, il resto noia pura.
La prima parte della S2 mi è piaciuta di più (tralasciando i dialoghi pesantissimi e i tagli che non hanno fatto capire delle cose tea party).

Di questa seconda parte sono stati belli i flashback di emilia, il resto è stato parecchio "gne", in particolare questo episodio.

Comunque non è che se lo critico non devo più vederlo, se non grido al miracolo non va bene? xD Tuttavia ti do ragione sul fatto l'interesse per i vari personaggi sta praticamente scomparendo, ho giusto la curiosità sul macro della storia.

Buon per te che riesci a trovarci sempre 8000 chicche, sembra un'opera psicologia quasi da storia dell'animazione se un esterno leggesse le tue review ahah un'opera magna da studiare a scuola talmente lo esalti xP

Se la prima season era, per me, da 9. Questa è mediamente da 5, con picchi (Pochi) da otto/nove e e tanta roba (purtroppo) davvero noiosa/prolissa/lenta/ridonante/sceneggiata male. Ora voglio vedere come finisce, l'hype per una terza season (ad oggi) è 1/10 di quando fini la prima stagione.

Per dire, tutto l'arco della balena bianca (personaggi introdotti, eventi, sceneggiatura) asfalta 100 volte tutta la seconda stagione, ma proprio a mani basse. Sono il solo a pensarlo?
 
Ultima modifica:

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Bho, salvo solo il salto e la scena dove si specchia, il resto noia pura.
La prima parte della S2 mi è piaciuta di più (tralasciando i dialoghi pesantissimi e i tagli che non hanno fatto capire delle cose tea party).

Di questa seconda parte sono stati belli i flashback di emilia, il resto è stato parecchio "gne", in particolare questo episodio.

Comunque non è che se lo critico non devo più vederlo, se non grido al miracolo non va bene? xD Tuttavia ti do ragione sul fatto l'interesse per i vari personaggi sta praticamente scomparendo, ho giusto la curiosità sul macro della storia.

Buon per te che riesci a trovarci sempre 8000 chicche, sembra un'opera psicologia quasi da storia dell'animazione se un esterno leggesse le tue review ahah un'opera magna da studiare a scuola talmente lo esalti xP

Se la prima season era, per me, da 9. Questa è mediamente da 5, con picchi (Pochi) da otto/nove e e tanta roba (purtroppo) davvero noiosa/prolissa/lenta/ridonante/sceneggiata male. Ora voglio vedere come finisce, l'hype per una terza season (ad oggi) è 1/10 di quando fini la prima stagione.

Per dire, tutto l'arco della balena bianca (personaggi introdotti, eventi, sceneggiatura) asfalta 100 volte tutta la seconda stagione, ma proprio a mani basse. Sono il solo a pensarlo?
A te la scelta :asd:
Io le cose su cui non ho interesse o mi annoiano manco le guardo.

Comunque da lettore della storia mi sembra normale suggerirti il mio pensiero no? Ho letto cosa ti è piaciuto e cosa no, i pochi apprezzamenti e tutte le critiche, quindi mi son fatto più o meno un'idea di come potresti accogliere le future stagioni se ci saranno. Ovviamente non ho la sfera di cristallo su come le realizzeranno, ma basandomi sul materiale di partenza trovo difficile apprezzerai la storia. Al massimo la prossima stagione potrebbe piacerti, ma quella dopo ne dubito fortemente. Soprattutto arrivato al punto in cui hai perso interesse per i personaggi, quindi difficilmente ti piacerà anche il finale di stagione secondo me.
Come starai notando, non è più la storia di Subaru e basta, ma di tutti i personaggi. Ognuno ha ed avrà un suo ruolo e relativo screentime quindi se perdi interesse una buona metà di tutta la storia sarà un bel peso per te :asd:
Ovviamente potrebbe essere tutto il contrario e ben venga, te lo auguro :asd:

Ovviamente non dico che sia un'opera magna o l'anime migliore del mondo (soprattutto l'anime appunto), ma anche in mezzo a molti difetti trovo che la storia sia scritta in maniera ottima e se letta con attenzione propone un'esperienza che offre enormi soddisfazioni. La cura nei dettagli e nella costruzione di un intreccio di eventi i cui i personaggi si relazionano ed influenzano è spettacolare. Il contesto, la crescita e caratterizzazione dei personaggi, la lettura retroattiva di eventi e dialoghi sono di una rara precisione.
Poi ci sono un sacco di difetti, spiegazioni mancate per via della struttura a loop, scelte del cazzo. Ma nonostante tutto sta in piedi in modo solido.
Quindi sì, per me vale ogni parola che ho detto. Come altre opere valgono tanto questa e molte altre anche di più.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,761
Reazioni
4,932
Medaglie
10
La verità è che non c'è più Rem come prima, ecco spiegato la vera e cruda realtà ahah
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,761
Reazioni
4,932
Medaglie
10
ep 10

Bello questo! Quando parla Ros è sembra un "Bho si ok" ma nel complesso molto meglio del precedente.

Ma....

Il ti amo di ram BHA.... a parte che tutta la storyline di loro non l'ho capita o non me la ricordo. Lei e rem sono state portate sotto il suo servizio per quale motivo? Perché hanno attaccato il loro villaggio? E perché hanno da sempre fatto le domestiche senza ribellarsi?
 

Lurix

E.M.T
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2015
Messaggi
3,300
Reazioni
263
Medaglie
6
Madonna i brividi questo episodio, I BRIVIDI :phraengo:
Questo è l'esempio di quanto già potrebbe essere meglio come animazioni ed effetti se ci avessero buttato più soldi e persone a lavorare.
Ci hanno messo il 100% del loro impegno e si vede.
I disegni, le animazioni, gli effetti, la colonna sonora, le canzoni, accompagnate dal solito doppiaggio stellare ha dato vita ad un episodio fuori di testa.
Ed è solo il primo dei big 3 finali.
Ma giustamente non è solo la realizzazione, ma il macigno e la potenza della storia che si porta dietro.
L'impatto di ogni scena è stata assurda.
Onestamente qualche taglio di dialoghi potevano evitarlo, e potevano evitare di tagliare le parti iniziali dello scontro con Ros, ma vabbhè, ce lo si fa andar bene visto tutto il resto di ben di dio.
Subaru non è Senku purtroppo, anche se hanno lo stesso doppiatore, e quella parte è stata esilarante.
Se ci pensate l'olio di Otto è stato non ironicamente al centro della storia. Il motivo per cui Otto è entrato in contatto con Subaru ed il suo obbiettivo di venderlo a Ros, ed in più l'arma che ha ucciso Betelgeuse, oltre che al Guiltylaw ovviamente. Assurdo :asd:
I futuri mostrati (sentiti) sono da brividi. Quello di Garfiel soprattutto. Quello di Emilia con il sole che tramonta sa di fase endgame.
Minerva....oooh Minerva
La neve è arrivata ed è una tempesta...e questo vuol dire? Yes, i conigli stanno arrivando.
Lo scontro con Elsa è stato meraviglioso, veramente potente.
Ma ancora più potente la parte di Ram
Per Puck per chi ha visto l'ova sa che era legato da un giuramento con Echidna, e qua abbiamo l'ulteriore prova che ha vissuto in quei secoli
Il carico di sentimenti ed avvenimenti che si porta dietro lo scontro finale con Ros è assurda. Di un impatto unico. Come dice Ram l'origine di ogni male è stato quel libro, quello per cui ogni cosa orribile è accaduta ai nostri protagonisti risiede lì. Chicca assurda che nel momento finale inquadrano prima solo l'occhio giallo di Ros, e poi quello blu, quello del Ros di 400 anni fa, dell'originale, di quello che ama Echidna e che ora ha perso la sua ragione di vita.
Madonna complimentoni a chi ci ha lavorato. Lavoro stellare.
 
Top