Cosa c'è di nuovo?

Recap 2020 e Aspettative per il 2021

Quanti culetti spaccherà Nintendo quest'anno?

• Molti

Voti: 5 29.4%
  • Tanti

Voti: 7 41.2%
  • Nessuno perchè Nintendo fa schifo ogni anno. Colpa dei casual!!! >:(

Voti: 5 29.4%

• Votatori totali
    17

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
14,417
Medaglie
17
Il 2020 è giunto a termine, un anno inaspettato sotto tutti gli aspetti, dai cambiamenti che hanno influenzato la vita di tutti i giorni ad un approccio diverso negli annunci per Nintendo.
Come la maggior parte delle Software House, soprattutto giapponesi, il Covid ha colpito drasticamente lo sviluppo dei titoli provocando rallentamenti nello sviluppo e pesanti cambiamenti di programma.
A conti fatti tra i titoli esclusivi principali del 2020 sono stati rilasciati:
  • Tokyo Mirage Session #FE Encore (Port del titolo uscito su WiiU con diverse aggiunte)
  • Pokémon Mistery Dungeon (Remake del primo capitolo della serie)
  • Animal Crossing New Horizon (La Killer App di quest'anno)
  • Xenoblade Chronicles Definitive Edition (L'edizione definitiva del primo Xenoblade uscito su Wii con una grafica in larga parte rifatta per adattarla agli standard del 2 e con tanti contenuti extra)
  • 51 Worldwide Games (Raccolta di 51 giochi da tavolo diffusi in tutto il mondo)
  • Paper Mario the Origami King (nuovo titolo della serie elogiato per la sua componente adventure e cura)
  • Super Mario 3D-All Stars (Collection che comprende 64, Sunshine e Galaxy, riproposti per la prima volta in maniera ufficiale in HD)
  • Pikmin 3 Deluxe (Port del titolo Wii U con tanti nuovi contenuti aggiuntivi e rifiniture)
  • Hyrule Warriors Age of Calamity (Titolo di chiusura, un Musou ambientato nella lotta contro Calamità Ganon che nonostante alcuni singhiozzi tecnici, ha saputo conquistare chi lo ha giocato).
Alcuni giochi hanno ricevuto costanti aggiornamenti che hanno introdotto nuovi contenuti come Animal Crossing, Smash Ultimate e soprattutto Pokémon Spada/Scudo.
Diversi titoli sono stati slittati ai primi mesi del 2021 e al momento i titoli principali ed esclusivi in programma per l'anno sono:
  • Super Mario 3D World + Bowser Fury (12 Febbraio 2020: Ancora non sappiamo quanti nuovi contenuti introdurrà, ma alcuni di quelli annunciati promettono bene)
  • Bravely Default 2 (26 Febbraio: Inizialmente previsto per fine 2020, nuovo titolo della serie Bravely sviluppato in esclusiva per Switch)
  • Monster Hunter Rise (26 Marzo: La serie Monster Hunter torna sulle console Nintendo con un nuovo capitolo)
  • New Pokémon Snap: (30 Aprile: Seguito dell'amato capitolo del N64, catturali tutti... su pellicola)
  • Monster Hunter Stories 2 (Estate: secondo capitolo dello spinoff stories)
  • Shin Megami Tensei 5 (2021: Dai report Sega il titolo era previsto per i primi 3 mesi, ma al momento non c'è alcuna nuova conferma)
  • No More Heroes 3: (2021: Anche lui inizialmente previsto per il 2020, l'ultima fatica di Suda con protagonista Travis)
  • Pokémon Unite (2021: Stando ad alcuni report dovrebbe uscire a Febbraio. Titolo Moba con protagonisti i mostriciattoli tascabili)
A ciò vanno aggiunti due progetti annunciato ad oggi solo per il territorio giapponese:
  • Buddy Mission Bond (29 Gennaio (JP): Titolo che unisce diversi generi ispirandosi a Phoenix Wright, Persona con una narrazione che segue lo stile dei Manga
  • Famicom Detective Club: Remake dei due titoli pubblicati su NES
E titoli terze parti non esclusivi ma comunque di importanza nella lineup della console come: Atelier Ryza 2, Shin Megami Tensei 3 HD e NEO: The World End With You .
L'offerta dei titoli esclusivi sviluppati da Terze Party non è mai stata così alta dal lancio della console e ancora non sappiamo tutta la lineup completa, ci sono ancora tante incognite soprattutto per i team Nintendo.
In che mese verrà rilasciato Bayonetta 3? Il seguito di BotW giungerà entro la fine del 2021? Nintendo festeggerà l'anniversario di Zelda riproponendo i giochi rilasciati nelle console precedenti? Cosa succederà a Mario dopo Marzo? Ci sono nuovi piani per espandere servizi stile Virtual Console?
Ma soprattutto... quali progetti ancora segreti possono uscire quest'anno?
Come da tradizione un titolo Pokémon non potrà mancare e i remake di Diamante/Perla sono quotatissimi per fine anno, così come Kirby... ma sarà un titolo main oppure un altro spinoff in attesa della portata principale?
A cosa staranno lavorando i team di MK/ARMS e quello di Odyssey? Lo studio dietro ai titoli sperimentali come Labo/Ringfit sforneranno qualcosa di mai visto anche quest'anno? Riusciranno i Monolith a concludere i lavoro sul loro ultimo progetto? E' l'anno di Metroid 5? Intelligent Systems rilascerà un altro titolo di FE sviluppato questa volta in casa?
Ma soprattutto... i Direct main torneranno?

A voi la parola :morris2:

Ultima modifica:

Beastly-Zero

LV
4

Iscritto dal
22 Feb 2010
Reazioni
1,807
Medaglie
24
Nintendo si deciderà a farci la sorpresa per il "contentino wait fo it - Metroid Prime 4" = Metroid Prime Trilogy?

ps: non si può parlare degli indie vero :morristenda:?

Nale

Professionista
LV
2

Iscritto dal
14 Dic 2011
Reazioni
3,237
Medaglie
8
La vedo un po' dura per Switch nel 2021, se non altro perché Nintendo stessa ha detto che il COVID avrebbe impattato più sui giochi del 2021 che su quelli del 2020.

L'inizio non é male con Bravely Default 2 e Monster Hunter Rise, più Super Mario 3D World che però mi interessa ben poco avendo già giocato e rigiocato all'originale.

Il 2020 a livello di esclusive per me non é stato un grande anno, spero che per il 2021 si inventino qualcosa. Per quanto riguarda i Direct, dopo un anno e qualche mese di silenzio ho abbastanza perso le speranze di rivederlo....

tidus79

LV
3

Iscritto dal
28 Mar 2020
Reazioni
10,276
Medaglie
23
Io spero nel ritorno di Wind Waker e Skyward Sword per Switch.

Possibile per l'anniversario di Zelda

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
sezione xbox
LV
2

Iscritto dal
10 Mar 2013
Reazioni
5,087
Medaglie
10
Si che si può parlare degli indie... se si tratta di roba come Hollow Knight di certo sarebbe un bel punto per la lineup della console :sisi:
Direi che per quest'anno allora anche Hades andrebbe citato. Non è presente sulle altre console ed è uno dei big games di quest'anno!
Sempre in termini di indie per il 2021 è previsto anche axiom verge 2 e chained Chronicles come indie ad ora esclusivi switch!
Post unito automaticamente:

XenoX con switch Pro :dajee:
Io dico che se succede, e lo spero, vado di d1 in tutto e limited !

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
19 Nov 2017
Reazioni
5,276
Medaglie
10
Io sono curioso dei progetti fatti proprio con le mani di Ninty stessa. Ne ho proprio voglia e ne ha bisogno tutto l'universo :ahsisi:

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2

Iscritto dal
4 Lug 2008
Reazioni
4,207
Medaglie
10
Se proprio botw 2 non deve uscire quest'anno, spero almeno che sia vero un metroid 2D in sviluppo.
Non dico che basterebbe a livello universale, ma basterebbe a me per essere soddisfatto.
(sempre se non è un remake)

Beastly-Zero

LV
4

Iscritto dal
22 Feb 2010
Reazioni
1,807
Medaglie
24
Giochi come Hades e CrossCode hanno dimostrato ancora una volta come il mondo degli Indie possa spiccare, molte volte, ancora più in alto dei "classici" titoli di punta, quelli da pubblicità su Italia 1, quelli che dici "prendo la console per questo gioco",
il primo ha preso giustamente molti premi tra cui gioco dell'anno, ma molta gente ne è rimasta addirittura stupida e scettica al tempo stesso, perchè troppo abituata ai "clichè del conosciuto",

dispiace abbastanza per il secondo poichè a parte 5 gatti nel topic dedicato, non lo conosce quasi nessuno poichè vedono l'aspetto estetico e passano oltre, oppure non viene pubblicizzato e si allontanano, quando si è rivelato uno dei capolavori in pixel art più corposi e profondi di sempre, con una community enorme su Discord (insieme ad Hades),
quindi quello che spero è che questi valori si innalzino e gli indie arrivino ad avere il giusto sguardo e critica, cioè quella che si meritano.

Uno degli attesi è Heart, Forth Alicia, ritardato tante volte per svariati problemi, sperando che quello che c'è sulla carta si riveli allo stesso modo sulla pratica, sempre se arriva.
Chained Chronicles ha molto potenziale e potrebbe rivelarsi una sorpresa, anche se c'è sempre "il muro" della pixel art, snobbato da tanti.
C'è poi il progetto segreto e in lavorazione dei Radical Fish, gli stessi del meraviglioso CrossCode, però bisognerà aspettare abbastanza poichè c'è ancora in corso il ng+ e il DLC post game di Cross.

Da una mia piccola parte spero in una collection dei Suikoden su Switch, soprattutto i primi due (li ho su Vita ma se escon su Switch li prendo), cosi da poterli giocare in attesa di Eiyuden Chronicle, seguito spirituale che ha fatto uno degli incassi migliori di sempre su Kickstarter.

Ovviamente di indie ce ne sono altri, ma starli ad elencarli non finisco più.

Ultima modifica:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3

Iscritto dal
28 Mag 2010
Reazioni
66,237
Medaglie
15
Tralasciando l'inizio anno già delineato. Mario, BD, MH:R (tutti di mio interesse tra l'altro), mi aspetto un po' di cosine:
  • Per l'Anniversario di Zelda, mi aspetto qualcosa di grosso. E' vero che non è celebrato come quello di Mario, ma penso ci sarà la vociata Remastered di SS, e suppongo che BotW2 punti a fine anno (spero da morire che ce la faccia, visto che è a mani basse il mio most wanted)
  • NMH3 me lo aspetto in Estate.
  • SMTV nei primi tre mesi non ci credo manco se lo vedo. Quello slot verrà preso da Nocturne Remastered, mentre il V slitterà in avanti nella seconda metà dell'anno secondo me (troppo silenzio per un titolo così importante per ATLUS).
  • Remake di Diamante e Perla a fine anno, non sono nemmeno quotati. Speriamo bene che sfruttino quanto imparato sui DLCs. Vedremo, ma sicuramente sarà un'uscita importante che prendere un mese intero e dintorni.
  • FE non me lo aspetto.
  • XenoX, forse... Ma potrebbe essere anche un anno di riposo per i Monolith. 2017-2018 Xeno2+Torna, 2019 pausa, 2020 XenoDE, 2021 pausa, 2022 nuovo titolo. Ma considerando che si parla di una remastered tutto è possibile.
  • Bayonetta 3. Boh, sì, forse, no, non lo so. Mi ha un po' stancato onestamente. Spero esca ovviamente, ma faccia un po' quel che vuole Kamiya...
  • Metroid 2D potrebbe saltar fuori effettivamente, mentre non credo che Trilogy arriverà (penso sarà il più vicino possibile a Prime 4).
  • Il team di ARMS secondo me droppa qualcosa.

Belva84

Apprendista
LV
1

Iscritto dal
11 Feb 2015
Reazioni
44
Medaglie
4
Botw 2 non è quasi scontato secondo voi?
Io credo che per fine anno debba uscire!!

Malox

LV
2

Iscritto dal
1 Apr 2007
Reazioni
968
Medaglie
12
di certo non possono fare peggio del 2020 :azz:
al momento mi interessa solo smtv, ma mi aspetto qualcosa di importante interno per la seconda parte dell'anno...
o tipo bayo, che se saltasse anche il 2021 mi farebbe veramente preoccupare...
deve uscire quest'anno senza meno.

loyd

Apprendista
LV
1

Iscritto dal
30 Mag 2006
Reazioni
490
Medaglie
6
Sarò assurdo, ma voglio F-Zero e Star Fox! :temeno:

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
sezione xbox
LV
2

Iscritto dal
10 Mar 2013
Reazioni
5,087
Medaglie
10
Giochi come Hades e CrossCode hanno dimostrato ancora una volta come il mondo degli Indie possa spiccare, molte volte, ancora più in alto dei "classici" titoli di punta, quelli da pubblicità su Italia 1, quelli che dici "prendo la console per questo gioco",
il primo ha preso giustamente molti premi tra cui gioco dell'anno, ma molta gente ne è rimasta addirittura stupida e scettica al tempo stesso, perchè troppo abituata ai "clichè del conosciuto",

dispiace abbastanza per il secondo poichè a parte 5 gatti nel topic dedicato, non lo conosce quasi nessuno poichè vedono l'aspetto estetico e passano oltre, oppure non viene pubblicizzato e si allontanano, quando si è rivelato uno dei capolavori in pixel art più corposi e profondi di sempre, con una community enorme su Discord (insieme ad Hades),
quindi quello che spero è che questi valori si innalzino e gli indie arrivino ad avere il giusto sguardo e critica, cioè quella che si meritano.

Uno degli attesi è Heart, Forth Alicia, ritardato tante volte per svariati problemi, sperando che quello che c'è sulla carta si riveli allo stesso modo sulla pratica, sempre se arriva.
Chained Chronicles ha molto potenziale e potrebbe rivelarsi una sorpresa, anche se c'è sempre "il muro" della pixel art, snobbato da tanti.
C'è poi il progetto segreto e in lavorazione dei Radical Fish, gli stessi del meraviglioso CrossCode, però bisognerà aspettare abbastanza poichè c'è ancora in corso il ng+ e il DLC post game di Cross.

Da una mia piccola parte spero in una collection dei Suikoden su Switch, soprattutto i primi due (li ho su Vita ma se escon su Switch li prendo), cosi da poterli giocare in attesa di Eiyuden Chronicle, seguito spirituale che ha fatto uno degli incassi migliori di sempre su Kickstarter.

Ovviamente di indie ce ne sono altri, ma starli ad elencarli non finisco più.
Suikoden la vedo proprio lontana data konami. Chained hseguo il creatore da un anno ormai, ha detto che la release è entro l'estate. Speriamo

U

Utente cancellato 144332

Per quanto riguarda SMTV, Atlus ha annunciato il concerto (pre registrato, suoneranno solo i brani del 3 mi pare) per il 20 marzo, potrebbero tirar fuori qualche trailer alla fine del concerto come nel 2017 con il chaos side concert.
Il remaster di nocturne me lo aspetto per Aprile because "April is the cruellest month".

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
14,417
Medaglie
17
Ora che ci penso l'anno scorso il team di Splatoon aveva condiviso questa immagine

Con scritto Save Our Salmons 2020, chissà se era nei piani un titolo slittato causa covid

Rumor

LV
0

Iscritto dal
20 Gen 2020
Reazioni
442
Medaglie
3
XenoX con switch Pro :dajee:
Anche se non amo xeno te la do buona per la switch Pro.

Vorrei:

• Switch PRO DOCKED EDITION anche a 999 euri
  • Meno porting wiiu/3DS o GBA
  • Wario Ware
  • Fatal Frame
  • Bayotetta3
  • Splatoon 3

:sisi:

ciao