Cosa c'è di nuovo?

Recensioni Utente

LeRoi

LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2012
Messaggi
14,545
Reazioni
1,835
Medaglie
9
FAQ - Linee guida per l'utente



Di seguito forniamo alcune delucidazioni in merito ai quesiti più comuni e alle modalità di utilizzo delle Recensioni Utente. Si raccomanda una lettura attenta per evitare qualsiasi dubbio o richiesta avente già idonea chiarificazione.

Generali

a) Come posso inviare la mia recensione per la pubblicazione su Spaziogames.it?

Per poter procedere alla pubblicazione del proprio elaborato è sufficiente inviare il medesimo tramite l'indirizzo email recensionispaziogamesforum@gmail.com

ATTENZIONE: si raccomanda l'utilizzo di quest'unica procedura, pena la cancellazione di qualsiasi recensione che non rispetti tale modalità di invio.

b) Ho inviato la mia recensione qualche giorno fa ma non è stata ancora pubblicata. Perché?

Ciascuna recensione viene visionata al fine di garantire una fruizione chiara e idonea dei contenuti nonché per la pubblicazione su Spaziogames.it. Pertanto è necessario attendere un tempo congruo affinché vengano espletate le operazioni necessarie per la pubblicazione dell'elaborato stesso.

Linee guida editoriali

c) In che modo vanno strutturate le recensioni? Posso usare la prima persona?

Solitamente è preferibile usare un punto di vista terzo e che non implichi l'uso della prima persona. Ad esempio: Il gioco è piacevole perché...

Per tali motivi consigliamo di usare la terza persona o, se non possibile, di usare comunque la prima persona evitando tuttavia di essere troppo personali nella stesura delle recensioni.

d) Cosa si intende per recensioni troppo personali?

Si intende, più semplicemente, di evitare di inviare recensioni che presentino giudizi della seguente tipologia: il gioco mi ha fatto schifo, non posso vederlo, per carità del cielo e tutte quelle espressioni che rientrano in un linguaggio colloquiale da bar. Ovviamente non pretendiamo alcuna perfezione così come non pretendiamo articoli giornalistici. Siate più semplicemente voi stessi senza cadere nel cattivo gusto.

e) Quanto dev'essere lunga la recensione?

Non c'è un limite minimo di caratteri così come non c'è un vero e proprio limite massimo. Cercate di attenervi al giusto compromesso. Non possiamo pubblicare semplici paragrafi di tre o cinque righe così come sarebbe meglio evitare saggi veri e propri da tre cartelle (pagine).

f) Devo specificare (obbligatoriamente) qualcosa affinché la mia recensione venga pubblicata?

Si, all'interno dell'elaborato inviato dovrete includere:

- Una frase conclusiva che riassuma brevemente il vostro giudizio esposto nell'arco della recensione

- Un voto

- Almeno un PRO

- Almeno un CONTRO

g) Cosa posso recensire?

E' possibile inviare una qualsiasi recensione in merito a videogiochi, film e oggetti hi-tech.

Medaglie

Al momento sono disponibili, con relative descrizioni per l'ottenimento delle stesse, le seguenti medaglie.

Recensione-Pubblicata.png.5e65d126a5c6c38f76296acb0073e9f1.png




ABC del Redattore

Hai pubblicato una recensione su Spaziogames!





receutenti_3.png.d6a6842a22b3a1ad3b65480af04ab5dd.png




Analista principiante

Hai pubblicato tre recensioni su Spaziogames!





receutenti_5.png.38ab5c56e20aec9afe069b9811b8441c.png




Critico esperto

Hai pubblicato 5 recensioni su SpazioGames!





receutenti_10.png.1888b77ad992dfe4d1d6fe30c9c49ed2.png




Il Caporedattore

Hai pubblicato 10 recensioni su SpazioGames!​
 
Ultima modifica da un moderatore:

TheOnly

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2006
Messaggi
2,932
Reazioni
249
Medaglie
6
Le recensioni degli utenti è un peccato che abbiano la limitazione del non dover essere troppo personali o in prima persona. Quando cerco recensioni fatte dagli utenti è proprio il rapporto personale con il gioco che mi interessa, cosa che non è presente nelle recensioni da stampa. In particolare tutte quelle prime righe di amarcord tipo quando un utente sta parlando di un gioco è scrive che ha ha giocato per la prima volta alla serie quando aveva 10 anni al mare con suo cugino oppure il fatto che detesta gli sparatutto ma ne ama uno in particolare, oppure ancora il fatto di aver droppato il gioco per averlo ripreso più avanti sono cose interessanti da leggere che aiuta a capire cosa devo aspettarmi da un gioco. Non vorrei che fossero tutti cloni di una recensione ufficiale.

 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,090
Reazioni
5,694
Medaglie
31
Si, hai ragione, ma abbiamo scritto che è consigliata, non obbligatoria :sisi: ovviamente saranno accettate anche quelle in prima persona ;)  

 
B

BigBoss91

Per domande tecniche si può sfruttare questo topic? ad esempio ci sono indicazioni specifiche su come regolarsi con la formattazione del pezzo e  sul tipo di file da inviare?

 
Ultima modifica:

LeRoi

LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2012
Messaggi
14,545
Reazioni
1,835
Medaglie
9
Per domande tecniche si può sfruttare questo topic? ad esempio ci sono indicazioni specifiche su come regolarsi con la formattazione del pezzo e  sul tipo di file da inviare?
Si, questo thread è il posto giusto. 

Comunque, si può inviare direttamente tramite messaggio email oppure tramite allegato doc/odt. In questo secondo caso potete formattare il brano con un sobrio Arial a 14 caratteri giustificato  :sisi:

 

Auron307

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
25 Mar 2009
Messaggi
8,318
Reazioni
943
Medaglie
14
Salve ragazzi ho una domanda particolare:

Io sono interessato a scrivere delle recensioni, ma per quanto ne sappiate, la redazione di Spaziogames le recensioni le valuta e le osserva anche al fine di valutare un eventuale ingresso nella redazione anche come newser? Oppure il tutto è una semplice opzione per dare spazio a pareri e recensioni degli utenti? 

 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,429
Reazioni
643
Medaglie
5
è richiesto un formato particolare per mandarvi le recensioni? o va bene un semplice pdf?

 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,906
Reazioni
6,638
Medaglie
35
Buonasera, volevo avvisarvi che le recensioni verranno pubblicate in questa sezione con una nuova impostazione e mensilmente verrà fatto il recap su SpazioGames. Per voi non cambia nulla, tecnicamente, ma mi sembrava giusto avvisavi. A breve pubblico anche la prima recensione, una mia come prova, e a giorni si inizia a ripubblicare costantemente (abbiamo tantissime recensioni già, bravi!)

Ah cosa più importante, potete commentare direttamente qui, senza ulteriori account etc., penso sia una cosa favolosa!
 
Ultima modifica:

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,906
Reazioni
6,638
Medaglie
35
Le recensioni utente ritornano su SpazioGames, a questa pagina: https://www.spaziogames.it/videogiochi/recensioni-utenti/

Il tempo di trasferire queste pubblicate negli ultimi giorni qui sotto e poi si riprende con le nuove, vi ricordiamo che a fine mese annunceremo il vincitore di novembre, buon proseguimento!
 

beachild

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2009
Messaggi
55
Reazioni
12
Medaglie
4
Felice di vedere che le recensioni siano riprese a pieno regime! Ho già provveduto a inviarvi la prima per dicembre e a breve ne ho un'altra! Grandi!
 

nemesis-87

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2003
Messaggi
200
Reazioni
1
Medaglie
5
Questa sezione è fantastica, non vedo l'ora di contribuire!
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,906
Reazioni
6,638
Medaglie
35
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
Le recensioni degli utenti d'ora in avanti verranno pubblicate in questa sezione, senza passare da SpazioGames, in modo da poter sfruttare la possibilità del forum di commentare le stesse in modo da creare discussioni interessanti.

Il contest di Febbraio/Marzo continua quindi e a breve verranno trasferite qui tutte le recensioni già pubblicate sul sito che concorrono per il bimestre in questione e poi si ritorna alla normalità con questa nuova impostazione, sperando che così la partecipazione anche post-pubblicazione sia maggiore!
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,906
Reazioni
6,638
Medaglie
35
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Purtroppo le cose belle non sono eterne. Dopo tanti anni, abbiamo deciso che è giunto il momento di mettere la parola fine a questa bella avventura. Vorremo ringraziare personalmente tutti voi che avete partecipato, ma siete tanti, tantissimi, quindi permetteteci un semplice "grazie" generale.

Negli ultimi mesi avrete notato un calo della quantità degli elaborati. Abbiamo cercato in tutti i modi una strada per ridare lustro al tutto, ma è stato inutile. Pertanto a malincuore abbiamo deciso che questa bella iniziativa è giunta al suo traguardo.

Fino a marzo/aprile cercheremo di recensire gli ultimi codici offerti gentilmente dai publisher e poi chiuderemo definitivamente l'iniziativa. È stato stupendo, ci ha fatto crescere, ha rafforzato il nostro spirito critico, ma è giunto il momento di regalare alle Recensioni degli Utenti il meritato pensionamento.


- Lo Staff Responsabile dell'Iniziativa
 

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,090
Reazioni
5,694
Medaglie
31
Una grande iniziativa a cui ho sempre tenuto particolarmente, perché ha dato modo a chiunque di potersi esprimere ed accrescere la propria capacità di scrittura e di analisi.
Mi accodo anche io ai ringraziamenti verso tutti coloro che hanno contribuito con i propri articoli, ma anche a Vc3nZ_92 e Doc E.Brown che hanno investito ulteriore tempo per revisionare e pubblicare ogni pezzo.
Un pensiero va poi all’amico Francesco “LeRoi”, che fu in origine il primo che mi seguì in questa grande impresa. Ci manchi ogni giorno caro.
Se le recensioni degli utenti hanno visto attraversare così tanti anni, è merito di tutti voi. Grazie ancora a tutti!
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,906
Reazioni
6,638
Medaglie
35
Ragazzi è ufficiale il giorno di chiusura dell'iniziativa. Per Pasqua, quindi per il 9 aprile, la nostra cara iniziativa andrà in pensione.

Visto che fare il contest di aprile in 8 giorni sarebbe inopportuno, prolunghiamo quello di marzo fino a tale data per chiudere in bellezza!

Grazie ancora a tutti quelli che hanno partecipato!
 
Top