Sono trascorsi oltre tre mesi dal lancio del remake di uno dei capitoli più amati -sicuramente il più rivoluzionario- della serie Resident Evil, quindi i tempi sono maturi per un verdetto definitivo.
Il gioco è stato premiato dalla critica con 92 punti sull'aggregatore di recensioni OpenCritic, voi cosa ne pensate? Sopravvalutato? Sottovalutato? Votate (e preferibilmente motivate)!
Votato equamente valutato.
Non c’è molto da dire se non che questo è l’ennesimo centro di una Capcom in grande spolvero.
Remake di uno dei capolavori del passato a cui è difficile trovare dei difetti, tutto è fatto a dovere (grafica, sonoro, doppiaggio, cs aggiornato, longevo, pieno di contenuti).
Forse, e dico forse, RE2R gli e’ un pizzico superiore, ma sinceramente trovo difficile smuovere qualche critica a questo prodotto (tho, forse solo le parti con Ashley le ho trovate un po’ sottotono).
Votato equamente valutato, gioco bellissimo dall' inizio alla fine, il mio Resident Evil preferito, anche meglio del 2 dove ho trovato Mr.X davvero fastidioso.
Uno dei pochi giochi pagati a prezzo pieno che valgono tutti i 70€ che ho sborsato.
Nessun altro? Io devo ancora giocarlo e sono molto curioso.
Ho sentito fare poco "rumore" a questo titolo, quindi da una parte c'è il timore che non sia stato memorabile come il remake del 2, ma dall'altra non ho letto manco tante critiche e non lo vedo mai scendere di prezzo, quindi la percezione che sia stato un buon prodotto c'è.
Votato equamente valutato.
Non c’è molto da dire se non che questo è l’ennesimo centro di una Capcom in grande spolvero.
Remake di uno dei capolavori del passato a cui è difficile trovare dei difetti, tutto è fatto a dovere (grafica, sonoro, doppiaggio, cs aggiornato, longevo, pieno di contenuti).
Forse, e dico forse, RE2R gli e’ un pizzico superiore, ma sinceramente trovo difficile smuovere qualche critica a questo prodotto (tho, forse solo le parti con Ashley le ho trovate un po’ sottotono).
Ho sentito fare poco "rumore" a questo titolo, quindi da una parte c'è il timore che non sia stato memorabile come il remake del 2, ma dall'altra non ho letto manco tante critiche e non lo vedo mai scendere di prezzo, quindi la percezione che sia stato un buon prodotto c'è.
La questione del memorabile del remake del 2 secondo me è dovuta all'essere un titolo dove il remake è totale in uno dove il remake è si grafico, di gameplay e anche level design ma non in maniera totale come dal 2 al 2Remake o da FF VII a VII remake( e sequel si vedrà). Quindi è normale che nella "massa" il rumore lo genera più il 2. Io lo ho lì dal d1 ma aspetto il dlc per giocarlo al completo e poter valutare davvero originale vs remake
Io lo sto giocando in questo periodo. Lo avevo iniziato mesi fa e poi ho dovuto interrompere perché non ci arrivavo col lavoro. L'ho ripreso di recente e posso confermare che è davvero un ottimo remake, che migliora tutto quello che c'era da migliorare nell'originale. Non l'ho ancora finito, però (sono al terzultimo capitolo, se stanno mantenendo la vecchia suddivisione). Credo che tra qualche giorno voterò "leggermente sottovalutato"
Penso sia uno di quei titoli in cui "critica" e fan siano concordi nel dire "è un giocone".
Un mio nitpick è che hanno tolto in molte occasioni lo spirito cazzone che OG aveva, ma è già dal remake del 2 che si è andato verso la serietà.
Altra cosa che posso criticare è la poca flessibilità al modding dell'engine, visto che gli originali hanno tanti di quei contenuti della comunità.
Mi permetto si fare una piccola osservazione, anche a costo di sembrar bastian contrario, ma con una premessa: RE4 é un capolavoro e rimarrá tale, inutile indugiare, difatti anche con questa nuova incarnazione mi sono divertito molto grazie all'incredibile cura riposta nei dettagli ma qui si parla comunque di giudicare l'operato di remake e non del gioco originale. Mi capita spessissimo di leggere pareri in giro e noto che molti fanno fatica a fare questa distinzione, non riuscendo a scostare l'operato originale con quello piú moderno di remake. Ricordiamoci difatti che moltissime scelte di game design dell'originale continuano a persistere in questo remake, ed il piú delle volte vengono elogiate come se si stesse ancora parlando della prima versione e fosse uscito quest'anno per la prima volta.
Detto ció per me questo remake é leggermente sopravvalutato, con un enorme enfasi sul leggermente, perché questo remake si ostina a riportare alcune meccaniche che trovai odiose nell'originale (qualcuno ha detto Ashley?). In generale per me rimane un titolo da 9, peró ho letto svariate recensioni che lo mettono quasi sul 10 e sta cosa francamente non mi va giú (difatti su molti siti la media dei voti continua ad essere del 9,8). Detto ció sono felicissimo di avere un riscontro della mia opinione.
premetto una cosa, perchè voglio che sia ben chiara, il gioco è solido, divertente e ben curato quindi per me è equamente valutato, è un ottimo titolo su cui spendere delle ore...
..detto ciò, per quello che mi riguarda, l'ho trovato un gioco estremamente limitato, è un titolo che si porta tutti i difetti del 4, lo sono per me e magari non per il 90% dei giocatori, uno su tutti la estrema ,linearità, anche se in realta' capcom ha provato a giocarsi diverse carte per risultare meno lineare come una esplorazione in backtraking da sbloccare man mano si aggiungevano elementi, però è smepreuna roba estremamente limitata, non mi è piaicuto il sistema di ricompense che è troppo generoso in termini di risorse, il che rimarca ulteriormente la sua natura arcade del gioco, vero a livelli pu alti il gioco ti premia meno con risorse e piu denaro ma difficilmente si rimane a corto di munizioni o erbe, tra l'altro questa ricchezza ti porta ad affrontare i mid-boss con piu facilità e conseguenti premi. Alla prima run, spendendo con un po' di parsimonia al negozio delle armi e dei potenziamenti sono arrivato in fondo con un arsenale dove avrei potuto abbattere 3 boss di seguito
questa cosa di farmare risorse porca miseria, se sei furbo, aiuta fin troppo il giocatore, se giochi con un po' di cognizione di causa i colpi della magnun non te li conservi li usi nel momento opportuno e ottieni ancor di più di quel che hai speso andando a minare ulteriormente la sfida, in pratica piu te la giochi più il gioco ti premia, e va benissimo è una meccanica old school che funziona, però a me pare un po' eccessivo
il coltello è op, se padroneggi la parata, ciao
a inizio gioco hai la balestra, balestra che ti permette di costruire frecce esplosive, con pochi colpi di porti a casa diverse uccisioni, con conseguenti risorse, i ciechi li inculi con questa, l'arma è silenziosa, gli spari alla schiena e, loro nulla, perchè ovviamente non sentendo il colpo non reagiscano, quando ho trovato sotto il castello questo personaggio sono rimasto dleuso
lui è bellissimo, è modellato da dio, l'atmosfera è incredibile, le catene che penzolano dal soffitto per far rumore sono una chicca, poi ho risolto tutto facendolo girare a un angol oe sparandogli frecce esloosive alla chiena, lu isi rigirava ma non capiva e quindi un incontro potenialmete epico si è risolto a io fermo dietro di lui che gli sparavo dardi
meglio quando sono in due, anche se correndo come un colgione e facendo un cerchio dietro i corridoio facevo in modo che loro stessi affettassero i compagni, mentre raccattavo risorse e creavo ulteriori dardi
quindi giocando con un po' di esperienza ho trovato il gioco estremamente facile. PER ME un po' deludente, mi sarei aspettato di più
una menzione a un limite i programmazione, i nemici quando ti agganciano ti seguano, entrano anche nelle stanze, come in re2 remake, molto figo però i programmatori non hanno calcolato che le aree di gioco sono molto più grandi che in re2, quindi cosa succede, se in re2 tu scappavi di qualche stanza i nemici perdevano l'aggro e tu potevi prendere fiato e tornare indietro, qui invece cosa succede, i nemici ti seguano, però a un certo punto c'è un evidente limite e i nemici, che tu gli sia a 1 metro o 100, non gliene frega piu nulla di te e tornano indietro, quindi ho fatto svariati test, per esempio
ci sono due punti precisi del gioco dove questi limiti sono palesi e lo sono perchè sono in aree aperte, in realtà questa cosa succede sempre, ma in quei due punti si notato esattamente i limiti della IA, uno è quando evi salire sulla torre ma prima devi attraversare il ponte buttandolo giù, ci sono due nemici con scudo e due volanti dietro, te ti avvicini, ti aggrano, ti seguano, tu indietreggi per trovare una esitazione nella loro difesa, arrivi sotto l'arco dove c'è il mercante, e loro ti danno le spalle per tornare indietro, che tu sia a 10 metri o uno non fa' differenza, loro giunti a un limite virtuale della mappa torneranno sempre indietro lasciandosi scoperti.
altro punto è nell'isola, quando devi fare quella pseudo fase stealth nell'area dei laser per creare il percorso e aprire le porte, te fai casotto, poi se vuoi "rompere" il gioco te aspetti i nemici davanti alla grotta e gli spari, se vai in difficoltà entri un po' nella grotta eloro ti daranno le spalle, torni fuori e li secchi un po' per volta, pure il tizio con il mitragliatore enorme
è abbastanza evidente anche nell'area in cui devi proteggere ashley nello stanzone rosso, se la blocchi nell'ante camera poi vai in scioltezza.
funziona sempre così perchè la ia è limitata a un range stabilito, solo che in aree piccole la cosa è meno evidente rispetto ad aree grandi dove i muri invisibili sono palesi.
è un limite che hanno tanti giochi, però visto la ricchezza che offre il gioco, scoprire così facilmente il codice di gioco è un peccato, con un po' di eleganza nel codice avrebbero potuto fare tanto di più.
altra cosa che mi è venuta in mente, le scale sono la via se hai difficoltà in un punto sali su una scala, i nemici ti seguiranno e si incolonneranno, quindi basterà aspettarli in cima alle scale per far di loro quel che si vuole senza problemi.
per me è un gioco mal bilanciato ma comunque il gioco offre molto, belli i mostri, bello il feeling con le armi, bello come hanno trattato i personaggi, fighe le boss battle, ho amato gli approfondimenti sui alcuni secondari come Luis, in parole povere è un gioco da giocare assolutamente quindi alla fine per espereinza il gioco vale i voti presi
Finito. Confermo la mia precedente opinione: leggermente sottovalutato. Un remake praticamente perfetto. E' vero che ci sono le fasi con Ashley che, seppur migliorate, continuano ad appesantire un po' il gioco, ma si parla di un remake ed è giusto non considerare questo aspetto, dato che quell'elemento non poteva non essere presente
Penso sia uno di quei titoli in cui "critica" e fan siano concordi nel dire "è un giocone".
Un mio nitpick è che hanno tolto in molte occasioni lo spirito cazzone che OG aveva, ma è già dal remake del 2 che si è andato verso la serietà.
Altra cosa che posso criticare è la poca flessibilità al modding dell'engine, visto che gli originali hanno tanti di quei contenuti della comunità.
Migliora molto quasi tutti gli aspetti, risulta più serio e meno spaccone, ma taglia ciò che sarebbe potuto essere stato reinterpretato, il che è una pecca secondo me.
Molto grave si tenda, ipocritamente, a coprire troppo le signorine in giochi palesemente mirati ad un pubblico adulto, considerando gli zeloti puritani neanche lo comprano un gioco simile, sparlando e spergiudicano per il mero gusto di frignare.
Alla domanda di Katsunori Kadoi non è assolutamente facile rispondere: come lo migliori un capolavoro? semplice, lo lasci quasi intonso.
Operazione molto difficile per inciso, perché per forza di cose hanno dovuto tagliare alcuni momenti molto mikameschi del vecchio, da qui il voto, cioè 92. Rasente alla perfezione.