Cosa c'è di nuovo?

Retro Scontro Origins: Resident Evil VS Resident Evil Rebirth

Speciale

Quale capitolo preferite?

  • Resident Evil

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    8

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,992
Reazioni
12,805
Medaglie
18
RETRO SCONTRO ORIGINS

RESIDENT EVIL

809r8fkhigzz.jpg


VS

RESIDENT EVIL REBIRTH


254394-resident-evil-gamecube-front-cover.jpg


Ritorna il Retro Scontro che in questa occasione vede come protagonisti due titoli che hanno segnato la storia del genere survival horror. Più gli avversari sono forti più lo scontro si fa avvincente e con opere di questo livello il divertimento è assicurato. Ritroviamo una vecchia conoscenza, quel Resident Evil Rebirth che aveva già partecipato ad un altro confronto bello tosto misurandosi con il gioco che ha posto le basi per l'evoluzione della serie. Questa volta, però, dovrà fare i conti con il suo passato.
RESIDENT EVIL
Resident Evil, uscito nel 1996, è probabilmente uno degli esponenti più importanti del genere a cui appartiene. Un titolo che all'epoca riuscì a stupire e a coinvolgere la maggior parte dei giocatori PlayStation grazie ad alcune caratteristiche che verranno poi riprese nei capitoli successivi e che diventeranno in poco tempo una fonte di ispirazione importante anche per altre produzioni.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico Capcom realizzò dei personaggi tridimensionali che si muovevano all'interno di scenari prerenderizzati ricchi di dettagli e di particolari con una colonna sonora che ancora oggi è in grado di creare un'atmosfera unica. Il gameplay si basa sull'esplorazione delle varie aree, sulla risoluzione di enigmi e sulla sopravvivenza del protagonista. Le munizioni limitate e il gran numero di nemici, infatti, costringono il giocatore ad adottare spesso un approccio strategico evitando, se possibile, gli scontri inutili al fine di conservare i colpi e le armi migliori per affrontare gli avversari più resistenti e i vari boss. La difficoltà, inoltre, varia a seconda del personaggio selezionato: Jill meno resistente, ma con un inventario più ampio e Chris, più forte fisicamente, ma capace di trasportare meno oggetti.
Il gioco raggiunse un successo talmente importante che l'anno successivo Capcom decise di distribuire una versione aggiornata, la Director's Cut. Questa versione, particolarmente ricercata a livello collezionistico, introduce due nuove modalità: una di queste, l'Advanced, prevede nuove angolazioni della telecamera e oggetti posizionati in maniera differente. Non dimentichiamo, poi, la versione portatile per Nintendo DS intitolata Resident Evil Deadly Silence che contiene una modalità che consente al giocatore di sfruttare le caratteristiche della portatile Nintendo per risolvere alcuni enigmi. Ma non è finita qui perchè Resident Evil ha avuto anche un remake.
RESIDENT EVIL REBIRTH
Il remake del primo Resident Evil, conosciuto anche come Resident Evil Rebirth, esce nel 2002 per GameCube e appartiene a quella che può essere definita come l'ultima fase della serie “a telecamera fissa” assieme a Resident Evil Zero e a Code Veronica. Questo remake non rinnova la formula già collaudata nei capitoli precedenti, ma ne esalta le caratteristiche migliori riprendendo quanto di buono aveva fatto il primo storico episodio ed elevandolo all'ennesima potenza. Il risultato è un gioco straordinario sia per quanto riguarda l'aspetto grafico sia per quanto riguarda il gameplay. Rebirth presenta nuove aree da esplorare, nuovi nemici e anche enigmi differenti offrendo un'avventura coinvolgente e molto divertente da giocare anche per chi conosce a memoria l'originale Resident Evil.
Acclamato dalla critica per le sue qualità e considerato da molti come il capitolo più riuscito della serie, il gioco viene ricordato come uno dei migliori remake di sempre, l'esempio perfetto di come vada riproposto un vecchio titolo su console attuali. Rimasto esclusiva Nintendo per diverso tempo, ora è disponibile, grazie ad una versione rimasterizzata, anche per PC e console Sony e Microsoft.​


Li avete giocati entrambi? Quale preferite? Avete dei ricordi particolari legati a questi titoli?







 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,631
Reazioni
8,332
Medaglie
21
Ho votato per Rebirth un titolo che ho amato davvero tanto all'epoca! Avevo sbloccato pure il lanciarazzi "infinito" LOL
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,373
Reazioni
18,090
Medaglie
21
Open superbo per uno scontro davvero tosto.

Il punto della mia analisi è "importanza", il primo RE era un "vero" B movie horror in chiave videoludica.
Una location apparentemente piccola che si rivela enorme e claustrofobica, four men team fatto di old cool guy, treacherous leader, protagonista maschile macho e protagonista femminile in divisa. Tutto molto classico...ma è quel reinterpretare tutto a fare la differenza.

L'inventario limitato, la telecamera fissa, i miei adorati sfondi prerenderizzati, la difficoltà anche nel abbattere i nemici più semplici sebbene ancora acerbo, RE getta le basi non solo per la serie di cui è capostipite, ma per un intero genere.

Rebirth è un titolo, inevitabilmente, simile in quanto "remake".
Il però anzi i però sono notevoli. A solo un lustro o poco più, RE non è più la base, RE è già un'icona, una leggenda; Rebirth fa di tutto per prendere quanto c'era di innovativo nella serie e riadattarlo alla direzione che la serie sembra aver deciso di intraprendere.
Quindi meno spacconate alla B movie(Per quanto a questo aspetto la serie non ci abbia MAI rinunciato, come ricorda quella trashata esilarante di RE5.) più atmosfera, più profondità, più contesto. Un tipo di horror...diverso.
Che punta meno sullo spavento(che ci sta sempre) ma anche sul disgusto, sulla pena che possono fare certe creature.
Pad alla mano ovviamente, la bilancia è decisamente in suo favore anche a rispetto a titoli più moderni.

...e alla fine di questo pastrocchio? Per importanza al interno del medium e per la serie RE>Rebirth, videoludicamente RE<Rebirth.

Non volendo lanciare monetine, alla fine vado di Rebirth.
Il discriminante è uno solo, semplice, lineare: ho più piacere nel giocarlo.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,992
Reazioni
12,805
Medaglie
18
Questa volta per me non è così semplice scegliere. Se contro RE4 non avevo alcun dubbio, qui subentra in maniera potente l'effetto nostalgia.

L'originale è stato qualcosa di eccezionale, un titolo dall'atmosfera unica che richiedeva un approccio innovativo basato più sul concetto di sopravvivenza che sull'eliminazione di ogni singola minaccia. Poi gli enigmi mi piacevano un sacco: la curiosità che ti portava ad esplorare con attenzione ogni singola stanza alla ricerca di oggetti, la possibilità di esaminarli tramite il menu, la soddisfazione di aver risolto una situazione in cui magari ti bloccavi per diverso tempo. All'epoca mi faceva anche abbastanza paura con quella colonna sonora a tratti davvero inquietante.

Il remake per me è perfetto, bellissimo da vedere e divertente da giocare. Non è solo una questione di grafica che per forza di cose è nettamente superiore a quella dell'originale, ma proprio di contenuti. E' tutto nuovo e allo stesso tempo familiare, c'è quel feeling old school che è rimasto immutato ma è anche un prodotto nuovo. Stupendo.

L'effetto nostalgia mi porta all'originale, ma non posso fare a meno di riconoscere la superiorità del remake che a mio avviso rimane il capitolo migliore di tutta la saga.

Quindi meno spacconate alla B movie(Per quanto a questo aspetto la serie non ci abbia MAI rinunciato, come ricorda quella trashata esilarante di RE5.) più atmosfera, più profondità, più contesto. Un tipo di horror...diverso.
I dialoghi erano troppo divertenti. Il Jill Sandwich ha fatto storia. :asd:
 

Sil

LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
14,332
Reazioni
1,503
Medaglie
14
Belli i topic di sfida, mi piacciono sempre :nev:
Purtroppo a questo giro non posso votare perché... non li ho giocati :morristenda:
Con un po' di vergogna ammetto che il primo RE non sono mai riuscita a recuperarlo per PSX. Ho cominciato con Resident Evil 2 (Platinum) e da lì sono andata avanti. E niente, l'ho saltato brutalmente.
Poi però ho recuperato il remake per Gamecube e ce l'ho tutt'ora (non ho mai rivenduto nulla, tutti i miei giochi acquistati li possiedo). Cominciato, è uno dei pochissimi giochi, credo due in tutta la mia carriera videoludica, mai terminati. Mi faceva paura, ammetto che con gli anni gli horror mi impressionavano di più, compreso questo. Cioè, li reggevo di più da ragazzina :rickds:
Ciliegina sulla torta: ce l'ho anche su Steam :bruniii:
Un giorno riuscirò a giocarlo? Posso farcela! :paura:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,992
Reazioni
12,805
Medaglie
18
Mi è venuta in mente una cosa pensando alla versione HD del remake: chi l'ha giocata sa che all'inizio sono presenti tre livelli di difficoltà (molto facile, facile e normale), uno in più rispetto alla versione Gamecube che aveva facile e normale. Ricordo che spesso questo creava problemi perchè, per capire quale scegliere, era necessario leggere con attenzione le frasi e molti optavano per la seconda pensando che fosse quella normale, in realtà era quella facile. :asd:

Belli i topic di sfida, mi piacciono sempre :nev:
Purtroppo a questo giro non posso votare perché... non li ho giocati :morristenda:
Con un po' di vergogna ammetto che il primo RE non sono mai riuscita a recuperarlo per PSX. Ho cominciato con Resident Evil 2 (Platinum) e da lì sono andata avanti. E niente, l'ho saltato brutalmente.
Poi però ho recuperato il remake per Gamecube e ce l'ho tutt'ora (non ho mai rivenduto nulla, tutti i miei giochi acquistati li possiedo). Cominciato, è uno dei pochissimi giochi, credo due in tutta la mia carriera videoludica, mai terminati. Mi faceva paura, ammetto che con gli anni gli horror mi impressionavano di più, compreso questo. Cioè, li reggevo di più da ragazzina :rickds:
Ciliegina sulla torta: ce l'ho anche su Steam :bruniii:
Un giorno riuscirò a giocarlo? Posso farcela! :paura:
Giocalo perchè merita molto. :)
 
  • Like
Reactions: Sil

Alex64

LV
0
 
Iscritto dal
30 Apr 2021
Messaggi
66
Reazioni
33
il Rebirth è stato il ritorno del gigante; all'epoca, avere la possibilità di avere sulla medesima scaffalatura tutti i giochi della saga RE per la medesima Console, era tanta roba.
E il primo Resident Evil era, per ovvie ragioni, il capostipite di tutto.
Ricordiamoci poi dei limiti tecnici evidenti di PSX, soprattutto la mancanza di z buffering che faceva saltare le facce sui modelli poligonali ad ogni giro di telecamera, e non solo quelle.

yUsA5s4.png

Quindi, mentre Resident Evil 2, o il Nemesis, erano usciti su altre Console, godibili appieno all'epoca sulla Console monstre Dreamcast assieme al Code Veronica, lo stesso non poteva dirsi del primo RE, rimasto appannaggio dei soli utenti Sony (e dei pochi che avevano il Sega Saturn).
Quando arrivò su Cubo tirato a lucido, non dico che fu una sorta di terremoto... anzi, lo dico, fu terremoto.
 
Ultima modifica:

D-A-R-K

Damned Knight
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2005
Messaggi
580
Reazioni
5
Medaglie
6
Ebbi la sfortuna di giocare prima Nemesis, poi il 2° ed infine il 1°. Ciò incise. Non nascondo che... giocarlo totalmente in inglese e dopo titoli con evidenti miglioramenti grafici (ebbi la ps1 solo a diversi anni dalla sua uscita) per l'epoca... beh non lo affrontai nel modo giusto. Ero fan della saga ma non bastò. Ero anche più piccolo e molto meno "preparato" ad affrontare giochi un pelo più vecchi e più bruttini graficamente. Cosa che non accade più tuttora e gioco tranquillamente retrogames indipendentemente dall'epoca.

Rebirth fu qualcosa di stupefacente e fu grazie a lui che mi innamorai anche della console ospite. Console per la quale, insieme a ps1 e PC, sono le uniche piattaforme per cui raccolgo tuttora retrogames. Voto Rebirth. Ero convinto che avessero subito lo stesso destino anche il 2 ed il 3 sul Cubetto, e invece... semplici porting.
 
Ultima modifica:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,049
Reazioni
4,616
Medaglie
12
Diavolo, è impossibile scegliere per me :rickds:
RE'96 è quello che mi ha fatto innamorare della serie (ovviamente seguito da RE2), e ho veramente troppi ricordi. Anche se diamine, giocarlo all'uscita (avevo 7 anni :azz:) è stato un bel trauma :asd:
Rebirth... diavolo, è il Rebirth. Per quanto mi riguarda il Resident Evil per eccelenza, Mikami e co. hanno fatto un lavorone a dir poco eccezzionale. :hall:

Giocati entrambi immediatamente, ricordi su ricordi come potrei scegliere? :bruniii:

D'accordo, voto il Rebirth. Unicamente perché devo sceglierne uno, ma per quanto mi riguarda gioco entrambi sempre con piacere.
 
Top