Cosa c'è di nuovo?

Retrocompatibilità, emulazione ufficiale e preservazione dei videogiochi

ufficiale

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,401
Reazioni
6,596
Medaglie
24
NOTA DELLO STAFF: ricordiamo che la pirateria è ILLEGALE, e che dichiarare di fare/aver fatto uso della pirateria o incoraggiare altri utenti a fare altrettanto (in maniera implicita o esplicita) è vietato dal regolamento. Tenetelo bene a mente quando prendete parte a questa discussione.

Ante Scriptum:
Visto che è un po'la notizia calda da ieri pomeriggio e visto che se ne sta parlando, mi permetto di aprire il topic in cui concentrare la discussione e non continuare l'OT in quello più caciarone de "Gamers'Vault"
Poi, ora non mi ricordo come siano le linee guida inerente all'emulazione, però mi sembra che se ne possa parlare in via teorica e non pratica (almeno nel thread in PC se ne può parlare senza fare riferimento a dove googlare)



Poi, immagino (spero, mi auguro, auspico) che i giochi comprati siano disponibili ancora al download e non vengano completamente persi, perchè sarebbe una perdita epocale di contenuti.

Dunque io ponevo questo dubbio

Un mezzo illecito è ancora illecito nel momento in cui voglio essere un cliente pagante ed il servizio non esiste più?
E se il mezzo illecito è l'unico modo per preservare in modo massiccio una determinata, come lo possiamo definire illecito?

Bene o male io guardavo all'emulazione di PS3 come una cosa ""superflua"", un grande sforzo ingegneristico da parte di chi lavorava all'emulazione, conoscendo i celebri "problemi di architettura" della console, ma che tutto sommato se io avessi voluto recuperare un titolo PS3 lo potevo fare sullo Store per la stragrande maggioranza della libreria (certo, c'erano alcuni giochi NieR, Fallout 3, Alpha Protocol* che richiedevano obbligatoriamente una copia fisica).
Ma ora mi viene da dire che ora l'emulazione di questa console (ma anche della Vita) va ad essere il modo principale per preservare una libreria sconfinata di titoli, perchè ciò velocizzerà l'aumento dei prezzi dei giochi PS3 nel mercato dell'usato ed il valore collezionistico delle stesse "macchinette" e bluray.

Ieri a leggere la news ero incazzato e lo dico da oramai quasi ex-consolaro.




*Ed ora ridendo e scherzando è un chiaro caso di Abandonware, come anche i titoli Marvel Grande Alleanza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,216
Reazioni
4,432
Medaglie
16
Mezzo illecito è e mezzo illecito rimane. Ma è un po' il paradosso di questa industria, che non ha il minimo interesse a preservare la sua storia.

Purtroppo i videogiochi come media sono ancora assoggettati pesantemente a logiche di profitto. Alias quella cosa ha costi pressoché nulli ma non porta profitto? = Cancelliamola per salvaguardare quei 2 numeri in più. La sony di adesso purtroppo è la prova definitiva di questa tendenza.

Amo i videogiochi, ma sono cose come questa che mi fanno ricordare quanto sono la fogna dei media d'intrattenimento.
 

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,088
Reazioni
828
Medaglie
12
Roba bruttissima, la Sony veramente poteva creare un sistema generazionale pazzesco, basti pensare alla sua storia, cioè avevano le librerie di ben 3 generazioni (ps1-ps2-ps3), ed invece per miopia, non lo hanno fatto, per dire la Microsoft con la Xbox hanno meno storia eppure in maniera superlativa hanno creato un bel sistema che abbraccia tutte le loro console, non perfetto, ma cosa gli si può dire, da sto punto nulla, in casa Sony, invece se ne sono bellamente fregati, con l'arrivo di Jimbo lo squalo di wall street, il tutto é stato esasperato ancora di più, con addirittura la chiusura dello storico studio Japan. Penso che con la recente apertura al mondo PC, significa che la Sony prima o poi dovrà piegarsi alle logiche che Microsoft impone col Gamepass ecc.
 

john raiden

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
18 Giu 2008
Messaggi
1,672
Reazioni
118
Medaglie
7
Indifferente, dopo 15anni ci può anche stare. Chi é che usa ancora una PS3?
Poi basta seguire la semplice regola, giochi che piacciono scatolati, il resto digitali.
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
10,004
Reazioni
2,413
Medaglie
18
Indifferente, dopo 15anni ci può anche stare. Chi é che usa ancora una PS3?
Poi basta seguire la semplice regola, giochi che piacciono scatolati, il resto digitali.
io, e sono abbastanza sicuro di non essere l'unico. e il gioco che ci sto giocando adesso è del 2014
 

Heat

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2009
Messaggi
8,494
Reazioni
1,901
Medaglie
12
Indifferente, dopo 15anni ci può anche stare. Chi é che usa ancora una PS3?
Poi basta seguire la semplice regola, giochi che piacciono scatolati, il resto digitali.
Proprio questo periodo sto giocando tales of symphonhia ps3(chiaro avrò massimo 2/3 titoli rimasti da giocare ma comunque ogni tanto mi capita di riaccenderla) . E sono sicuro che con questa notizia molta gente la riaccendera' anche per comprare qualcosa sullo store prima della chiusura.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,782
Reazioni
7,794
Medaglie
19
Mezzo illecito è e mezzo illecito rimane. Ma è un po' il paradosso di questa industria, che non ha il minimo interesse a preservare la sua storia.

Purtroppo i videogiochi come media sono ancora assoggettati pesantemente a logiche di profitto. Alias quella cosa ha costi pressoché nulli ma non porta profitto? = Cancelliamola per salvaguardare quei 2 numeri in più. La sony di adesso purtroppo è la prova definitiva di questa tendenza.

Amo i videogiochi, ma sono cose come questa che mi fanno ricordare quanto sono la fogna dei media d'intrattenimento.
Quanto è vera sta cosa, il confronto con la musica o i film è praticamente impietoso.

La facilità con cui si riesce, ancora adesso, ad ascoltare brani/guardare film vecchi di decine di anni è disarmante, quando invece bisogna stare a smanettare ore per cercare di rigiocare un titolo della PS1/2/3 e tutto il resto. L'unica piattaforma che resta davvero comoda è il PC, ma solo per i titoli non esclusivi console :dsax:
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Amo i videogiochi, ma sono cose come questa che mi fanno ricordare quanto sono la fogna dei media d'intrattenimento.

verità assoluta quella che hai detto. alla faccia di tutti gli influencer che per fare post acchiappalike si sbrodolano addosso elogi su quanto sia figa l'industria del videogioco e di quanto saremmo fortunati noi a dovergli pagare fior di quattrini per assecondare le politiche aziendali più becere.
un vaffanculo grosso come un grattacielo si meriterebbero quelli come Jim Ryan.

Indifferente, dopo 15anni ci può anche stare. Chi é che usa ancora una PS3?
Poi basta seguire la semplice regola, giochi che piacciono scatolati, il resto digitali.

ti sorprenderanno le risposte.
+1 qui. sto recuperando parecchia roba che non avevo giocato quando è uscita.
 
Ultima modifica:

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,232
Reazioni
4,602
Medaglie
13
Quanto è vera sta cosa, il confronto con la musica o i film è praticamente impietoso.

La facilità con cui si riesce, ancora adesso, ad ascoltare brani/guardare film vecchi di decine di anni è disarmante, quando invece bisogna stare a smanettare ore per cercare di rigiocare un titolo della PS1/2/3 e tutto il resto. L'unica piattaforma che resta davvero comoda è il PC, ma solo per i titoli non esclusivi console :dsax:
Non pensare sia facile la vera emulazione tralasciando il conto è estremamente limitata visto tutto quello che gira sulle licenze.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,812
Reazioni
5,847
Medaglie
21
Fanno schifo.
MA!
hanno dato cinque mesi di preavviso, chi vuole ha il tempo di comprare tutto ciò che gli occorre, quindi i volenterosi che poverini non possono (sicuramente ne salteranno fuori in tanti) sono dei paraculo.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,401
Reazioni
6,596
Medaglie
24
Fanno schifo.
MA!
hanno dato cinque mesi di preavviso, chi vuole ha il tempo di comprare tutto ciò che gli occorre, quindi i volenterosi che poverini non possono (sicuramente ne salteranno fuori in tanti) sono dei paraculo.
Come detto prima, ho sempre voluto comprare Drakengard 3 da un paio di vite, ora sono obbligato a farlo :asd:
Mezzo illecito è e mezzo illecito rimane. Ma è un po' il paradosso di questa industria, che non ha il minimo interesse a preservare la sua storia.
Facendo il cagacazzo: ed il mezzo illecito rimarrà l'unico mezzo per preservare moltissima roba.
Uno degli esempi più recenti è proprio Blade Runner della Westwood, che senza il lavoro dei ragazzi del Team ScummV sarebbe andato quasi sicuramente perso.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,812
Reazioni
5,847
Medaglie
21
Come detto prima, ho sempre voluto comprare Drakengard 3 da un paio di vite, ora sono obbligato a farlo :asd:

Facendo il cagacazzo: ed il mezzo illecito rimarrà l'unico mezzo per preservare moltissima roba.
Uno degli esempi più recenti è proprio Blade Runner della Westwood, che senza il lavoro dei ragazzi del Team ScummV sarebbe andato quasi sicuramente perso.
La versione NTSC si trova abbastanza facilmente, prendi quella così sei al riparo da ogni chiusra di store digitali. :sisi:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,401
Reazioni
6,596
Medaglie
24
La versione NTSC si trova abbastanza facilmente, prendi quella così sei al riparo da ogni chiusra di store digitali. :sisi:
Ma rimango tagliato fuori dai DLC :asd:
Ho visto che non ha un prezzo proibitivo (per il momento) alla NieR Gestalt, che quando lo comprai io (mesi prima di Automata) girava sui 60/70, io lo trovai in qualche fiera a Milano (Mantova? Cremona, dove cavolo ero andato) del fumetto confezione un po'rovinata 50 € :nev:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,812
Reazioni
5,847
Medaglie
21
Ma rimango tagliato fuori dai DLC :asd:
Ho visto che non ha un prezzo proibitivo (per il momento) alla NieR Gestalt, che quando lo comprai io (mesi prima di Automata) girava sui 60/70, io lo trovai in qualche fiera a Milano (Mantova? Cremona, dove cavolo ero andato) del fumetto confezione un po'rovinata 50 € :nev:
Su ebay lo trovi intorno i 30€, se non erro. Per i DLC ti fai un account USA per scaricarli e puoi giocarli su qualsiasi account sulla console.
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
Chiaritemi una cosa,
Non si potrà più acquistare dallo store e quello ok MA:
Tutti i contenuti acquistati saranno ancora disponibili al download?
Questo non è chiaro.
Altrimenti devo un fare un mega backup di tutti gli indie che ho comprato su vita e ps3...
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,401
Reazioni
6,596
Medaglie
24
Su ebay lo trovi intorno i 30€, se non erro. Per i DLC ti fai un account USA per scaricarli e puoi giocarli su qualsiasi account sulla console.
E sarebbe illegale lo stesso fare un account straniero :asd:

Comunque, ci sono anche su quello europeo :unsisi:
Chiaritemi una cosa,
Non si potrà più acquistare dallo store e quello ok MA:
Tutti i contenuti acquistati saranno ancora disponibili al download?
Questo non è chiaro.
Altrimenti devo un fare un mega backup di tutti gli indie che ho comprato su vita e ps3...
Teoricamente dovrebbero essere disponibili al download anche a store chiuso.
 

Alexander39

LV
0
 
Iscritto dal
18 Dic 2018
Messaggi
241
Reazioni
44
Medaglie
3
Io penso che i giochi ps3 saranno l ultima generazione tagliata fuori da quelle successive, proprio a causa della particolarita del cell di ps3 e della difficoltà di adattarli a un sistema più simile a un PC come ps4 e ps5...da ps4 penso ci sarà una continuità di presenza dei giochi sullo store anche nelle generazioni successive, infatti i giochi ps4 girano tranquillamente su ps5 e si possono acquistare direttamente dal suo store..ps3 è stata l ultima generazione problematica nella compatibilità dei giochi, ma non è che si perda chissà cosa, quelli più importanti sono stati ripubblicati sotto forma di remastered, gli unici che mi viene in mente che mi dispiacerebbe perdere sono mgs4, binary domain, max payne 3, puppeteer, killer is dead
 
Ultima modifica:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,812
Reazioni
5,847
Medaglie
21
E sarebbe illegale lo stesso fare un account straniero :asd:

Comunque, ci sono anche su quello europeo :unsisi:

Teoricamente dovrebbero essere disponibili al download anche a store chiuso.
I DLC europei non funzionano con giochi americani e viceversa. :asd:
Comunque fare un account estero non è illegale, è "solo" una violazione dell'EULA.
 
Top