- Iscritto dal
- 10 Gen 2009
- Messaggi
- 17,809
- Reazioni
- 16,895
Offline
Retrogaming che passione

Ormai le sale giochi con i loro cabinati e videogiochi arcade stanno scomparendo e con loro viene meno un importante luogo di ritrovo per vecchi e giovani appassionati. Chi ha vissuto in particolare il periodo d'oro degli anni 90 ricorderà sicuramente con affetto e con un po' di nostalgia i pomeriggi e le serate passate con gli amici tra i vari cabinati.
Faccio questa premessa perchè di recente mi è capitato di trovare ad una trentina di chilometri da casa mia un locale in cui ogni lunedì e venerdì sera si ritrovano appassionati di retrogames per giocare a vecchi e nuovi titoli e per condividere la propria passione per il collezionismo e per i grandi classici videoludici.
Nel locale, infatti, è presente una stanza in cui è possibile giocare assieme ad altre persone ad alcuni grandi titoli del passato: ad esempio da un Metal Slug rigorosamente giocato su cabinato si passa ad un Hokuto no Ken Arcade per poi rilassarsi con un più tranquillo Crash su PSX o Donkey Kong Country su SNES. Le console sono presenti a rotazione: se ad esempio una sera è presente la PSX, in quella successiva potrebbe essere il turno della PS2 con relativi giochi. Inoltre si organizzano anche tornei (Tekken 3, Crash Team Racing, Mario Kart 64...)
L'ultima volta c'era anche un Dreamcast con vari giochi tra cui il mitico Crazy Taxi.
La cosa più bella è che tutto questo ti da la possibilità di conoscere altre persone che condividono la stessa passione ricreando così un luogo di aggregazione simile alle vecchie sale giochi.
Anche nella vostra zona ci sono locali o associazioni per appassionati di retrogaming?
Riuscite ancora a condividere la vostra passione per il retrogaming con amici e altre persone?