Speciale RetroScontro - Scimmie sulla neve

Speciale

Donkey Kong Country 3 VS Donkey Kong Country: Tropical Freeze


  • Votatori totali
    3
Pubblicità

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
18,268
Reazioni
17,578
Online
SCIMMIE SULLA NEVE

DONKEY KONG COUNTRY 3



Donkey-Kong-Country-3-Dixie-Kong-s-Double-Trouble.jpg




VS



DONKEY KONG COUNTRY: TROPICAL FREEZE



DKC-Tropical-Freeze-copertina.png



Ormai siamo vicini al Natale, un evento accompagnato da alberi luminosi, luci, presepi, feste con parenti ed amici e...neve. E' proprio la neve che ci ha fatto venire l'idea di creare un simpatico Retroscontro a tema natalizio. Questa volta abbiamo scelto due giochi che pur appartenendo alla stessa saga sono usciti in generazioni differenti, Donkey Kong Country 3 e Donkey Kong Country: Tropical Freeze.

DKC3 è l'ultimo capitolo della fantastica trilogia uscita su SNES. Un titolo che vede come protagonisti la simpatica Dixie Kong, che ritorna da DKC2, e il “piccolo” Kiddy Kong. Insieme dovranno salvare Donkey e Diddy. Il gioco si adatta benissimo al clima natalizio non solo per la presenza della neve in diversi livelli, ma anche per una serie di altri aspetti. Nel gioco, infatti, sono presenti dei livelli bonus che richiamano proprio il tema del Natale. Se nel menu di selezione del file inseriamo la parola “Merry” dopo aver premuto i tasti secondo un certo ordine, le stelle e le banane presenti in questi livelli si trasformeranno in palline di Natale e in pacchetti regalo e la musica originale verrà sostituita da una canzone tipicamente natalizia. Come potete notare si tratta di una chicca davvero simpatica. Inoltre, giusto per non farci mancare nulla, uno dei boss che dovremo affrontare nel corso dell'avventura sarà proprio un pupazzo di neve.

Con Tropical Freeze, seguito di DKC Returns per Wii, facciamo invece un bel salto nel tempo considerando la sua uscita nel 2014 su WiiU. Questa volta i protagonisti sono quattro: Donkey, Diddy, Dixie e il “giovanissimo” Cranky e tutti insieme dovranno affrontare dei pinguini vichinghi. Anche questo è un titolo che si adatta bene al periodo natalizio. Molti, infatti, sono i livelli con la neve e con il ghiaccio e la simpatia dei personaggi lo rende un titolo ancor più divertente se giocato in compagnia.

Voi quale preferite? Sono titoli che vi piace rigiocare durante le feste di Natale?
 
Ultima modifica:
Gli extra a tema natalizio di DK3 sono fantastici e curatissimi...





Il rovescio della medaglia? Dixie è davvero troppo utile rispetto a Diddy e Cranky.

 
Io continuo ad essere più affezionato alla trilogia SNES e quindi il mio voto va a DKC3.

Quasi quasi riattacco la console e mi rifaccio i bonus a tema natalizio. :asd:

Il rovescio della medaglia? Dixie è davvero troppo utile rispetto a Diddy e Cranky.
Dixie penso che sia uno dei personaggi più utili e più divertenti da utilizzare. E' uno dei miei protagonisti preferiti dai tempi di DKC2. :asd:

 
Dixie penso che sia uno dei personaggi più utili e più divertenti da utilizzare. E' uno dei miei protagonisti preferiti dai tempi di DKC2. :asd:
In Tropical Freeze secondo me hanno decisamente esagerato.

La sua capacità di planare fa a pezzi certe aree e fa impallidire gli altri due possibili partner :ahsisi:

 
Non ho ancora giocato Tropical Freeze.. 

Della trilogia per SNES li ho finiti tutti, ma DKC3 è l'unico che mi sono incaponito di completare al 103%.. :tè: ci ho messo parecchie ore, specialmente per trovare alcuni bonus e per il baratto di oggetti con gli orsi, alcuni ammetto di averli guardati su you tube, ma è valsa la pena..  :sisi:  

 
Tengo ancora lo snap  :asd:  

Ah, ovviamente non voto, anche se direi DKC3 per l'impegno che ci ho messo  :unsisi:  

 
TF per me.

in realtà mi sono davvero appassionato alla serie solo coi returns, la serie storica non mi ha mai convinto del tutto. 

non che la ritenessi brutta,per carità,ma non di qualità così elevata come è generalmente considerata

 
Per quanto sia nostalgicamente attaccato con la colla ai dkc originali, dico senza se e senza ma Tropical Freeze (ma solo perché è il 3, col 2 ero in difficoltà).

In generale la serie returns è meno grezza di quella Rare. sono platform di una pulizia incredibile, laddove i vecchi un po' arrancavano se confrontati alla perfezione di level design di un super Mario world (ora invece la serie retro studios letteralmente divora nsmb).

La colonna sonora di dkc3 forse la preferisco un pelo a quella comunque stellare di tf, ma che a volte inspiegabilmente risulta sotto tono (poche, vedi bonus o qualcos'altro che ha davvero poco mordente). Poi però c'è roba come seashore war, baobab bonanza o cannon canyon che boh.

Tracce come boss boogie, mill fever, enchanted riverbank, Rockface Rumble, cavern caprice e tutte le altre restituivano un'atmosfera misteriosa, a volte inquietante, straniante, onirica in dkc3.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top