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PS5 Returnal | Nuovo AAA esclusivo da Housemarque | 19 Marzo 2021 |

Dagoth Ur

Sparrowhawk
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Astropian Blade :predicatore:
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Returnal include un gran numero di armamenti standard che potranno essere potenziati nel corso del gioco. Per esempio, l’arma tecno-organica denominata Fauce tonante è basata sull’archetipo del classico fucile a canne mozze, sempre amato dai giocatori. Avanzando nel gioco, sbloccherete numerosi tratti delle armi, ciascuno dei quali introduce modifiche sostanziali nel comportamento o negli effetti. Questi tratti sono stati studiati appositamente per ciascuna delle armi, quindi la Fauce tonante potrebbe acquisire la capacità di sparare proiettili esplosivi o munizioni che generano pozze di acido all’impatto, mentre il Fulminatore potrà generare scudi a difesa di Selene o garantirà che i nemici uccisi rilascino quantità maggiori di bottino. Questi tratti possono essere combinati tra loro, e spesso usandoli insieme si genereranno effetti imprevedibili, in grado di fornire vantaggi tattici o semplificare l’esplorazione degli scenari.

Ciascuna delle armi dispone di una modalità di fuoco secondaria assegnata a caso da un vasto campionario, dalle munizioni a impulsi del Flusso elettrico alle appendici della Capsula tentacolare.

Usando i controlli predefiniti, il fuoco secondario può essere attivato senza spostare il dito dal grilletto, sfruttando le funzionalità dei grilletti adattivi del controller DualSense. Premendo il tasto L2 fino a metà corsa potrete utilizzare la mira di precisione e le munizioni primarie, mentre premendolo completamente passerete alla modalità di fuoco alternativa.

Con 10 armi base, oltre 90 tratti (ciascuno dotato di tre livelli) e 10 modalità di fuoco secondarie, le combinazioni da provare nel corso dell’avventura saranno infinite.

Attenzione, però: per quanto trovare nuove armi non sia difficile, Selene potrà portarne con sé solo una alla volta, quindi scegliete bene. Situazioni e nemici differenti costringeranno ad adattare rapidamente il proprio approccio e l’equipaggiamento alla situazione, sperimentando le varie armi e strategie per sopravvivere nell’ambiente ostile di Atropo.

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Ogni volta un passo avanti

Per Selene, neanche la morte rappresenta una via di fuga. Ogni sconfitta la rispedisce al principio del paradosso temporale, pochi istanti prima del suo naufragio sul pianeta. Gran parte delle abilità e degli oggetti raccolti nel corso della vita precedente andranno perduti, ma non tutti… Alcuni resteranno intatti tra una sessione di gioco e l’altra, consentendovi di fare un passo avanti a ogni sconfitta.


Uno degli elementi persistenti è il misterioso Cthonos, un dispositivo alieno che genera un oggetto a caso all’inizio di ogni ciclo. Questo bizzarro meccanismo monitora costantemente i progressi nel corso del gioco, premiando i giocatori che raggiungono punti predefiniti con un oggetto nuovo di zecca, che da quel momento in poi verrà aggiunto alla lista di oggetti disponibili come bottino di guerra.

Gli oggetti conquistati o trovati esplorando il pianeta Atropo cambieranno costantemente l’approccio alle varie situazioni di gioco, offrendo a Selene nuovi effetti e strategie. Potrete trovare strumenti d’attacco come lo Smantellatore, una sorta di esplosivo in stile smart bomb in grado di annientare tutti i nemici nei dintorni; consumabili votati alla difesa come il Trasmutatore cinetico, che consente di recuperare salute tramite le uccisioni in mischia, o ancora strumenti che daranno a Selene vantaggi unici attorno ai quali elaborare nuove strategie.


Chi non risica…

Su Atropo troverete ogni genere di armi, oggetti e materiali, ma occhio: non è tutto oro quel che luccica. Alcuni oggetti, chiamati Parassiti, offrono effetti positivi al costo di alcuni svantaggi. Dovrete pensare bene a ciò che fate prima di equipaggiare uno di questi Parassiti: la capacità di recuperare salute in fin di vita potrebbe costarvi la comparsa di pozze di acido a ogni nemico ucciso.

Raccogliere Parassiti rappresenta spesso una decisione rischiosa, ma ci sono tattiche per limitare gli svantaggi che portano. Per esempio, Selene può equipaggiare un reperto in grado di incrementare la salute massima a ogni Parassita equipaggiato.



Nella maggior parte dei casi, dovrete riflettere attentamente sul rapporto tra rischi e vantaggi, e le scelte che farete cambieranno radicalmente il corso del ciclo di gioco. Esplorando gli scenari potrete scoprire dei contenitori “maledetti” che contengono oggetti di particolare valore, ma aprirli comporta il rischio di attivare un’avaria della tuta a caso. Selene potrebbe trovarsi a subire danni ogni volta che apre una porta o un forziere usando una chiave, per esempio, costringendola a riparare il malfunzionamento raccogliendo un certo numero di oboliti. Gli oboliti possono anche essere usati come valuta per ottenere oggetti utili a incrementare le possibilità di sopravvivenza, ma se la situazione sta volgendo a vostro favore, potreste preferire utilizzarli per sbloccare un punto di controllo in grado di farvi tornare in vita con tutti gli oggetti e le abilità ottenuti, anziché riprendere il ciclo dall’inizio.

Si tratta solo di alcuni esempi delle scelte e delle complesse situazioni che vi troverete ad affrontare nel gioco. Returnal sarà disponibile il 19 marzo 2021. Nel corso delle prossime settimane presenteremo nuovi dettagli sul gioco, quindi non dimenticate di tenere d’occhio i nostri canali social.
Mi è piaciuto tutto finché ho letto che puoi portare con te un'arma sola...
Questo mi fa schifo.

Il fatto che vadano perse poi gran parte delle abilità, mi lascia perplesso.

Non so, è un tipo di gioco a cui non sono abituato e che solitamente scarto a priori.
Io adoro il senso di progressione.
Non avrei mai e poi mai giocato ad un Souls con la permadeath.
Da quello che leggo pare quasi che quello che ti viene lasciato sia un contentino...
Mia impressione eh! Magari errata.

Mi piacerebbe una demo (rilasciata in tempo utile). Solitamente non me le filo ma qui sarebbe utile.
 

bellome

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Giusto per darvi un po' di contesto, in Hades ci sono 6 armi uniche e per potenziarle tutte ci vogliono tipo 50-60 ore (se non oltre). Qui ne abbiamo 10 (escludendo poi gadget vari, tipo granate, scudi, ecc...) uniche, cui si aggiungono 90 tratti (modifiche che cambiano anche radicalmente il funzionamento o gli effetti dell'arma).
TANTA ciccia :predicatore:
Quello che conta non è quanta roba ci sia da sbloccare ma quanto il gioco riesca a mantenere vivo l'interesse anche dopo centinaia di run.
 

zaza50

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Sì sembra proprio un simil Hades come roguelite :asd:
 

Giamast

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Mi è piaciuto tutto finché ho letto che puoi portare con te un'arma sola...
Questo mi fa schifo.

Il fatto che vadano perse poi gran parte delle abilità, mi lascia perplesso.

Non so, è un tipo di gioco a cui non sono abituato e che solitamente scarto a priori.
Io adoro il senso di progressione.
Non avrei mai e poi mai giocato ad un Souls con la permadeath.
Da quello che leggo pare quasi che quello che ti viene lasciato sia un contentino...
Mia impressione eh! Magari errata.

Mi piacerebbe una demo (rilasciata in tempo utile). Solitamente non me le filo ma qui sarebbe utile.
Il senso di progressione nei rogue-lite è fortissimo, anche perchè è proprio grazie alla progressione (di personaggio, abilità, armi, oltre che skill personale) che si riesce ad arrivare sempre più a fondo ogni volta
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Quello che conta non è quanta roba ci sia da sbloccare ma quanto il gioco riesca a mantenere vivo l'interesse anche dopo centinaia di run.
Certo, ma già avere una discreta varietà nelle bocche di fuoco e approcci aiuta parecchio :asd:
 

bigocelot

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Astropian Blade :predicatore:
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Returnal include un gran numero di armamenti standard che potranno essere potenziati nel corso del gioco. Per esempio, l’arma tecno-organica denominata Fauce tonante è basata sull’archetipo del classico fucile a canne mozze, sempre amato dai giocatori. Avanzando nel gioco, sbloccherete numerosi tratti delle armi, ciascuno dei quali introduce modifiche sostanziali nel comportamento o negli effetti. Questi tratti sono stati studiati appositamente per ciascuna delle armi, quindi la Fauce tonante potrebbe acquisire la capacità di sparare proiettili esplosivi o munizioni che generano pozze di acido all’impatto, mentre il Fulminatore potrà generare scudi a difesa di Selene o garantirà che i nemici uccisi rilascino quantità maggiori di bottino. Questi tratti possono essere combinati tra loro, e spesso usandoli insieme si genereranno effetti imprevedibili, in grado di fornire vantaggi tattici o semplificare l’esplorazione degli scenari.

Ciascuna delle armi dispone di una modalità di fuoco secondaria assegnata a caso da un vasto campionario, dalle munizioni a impulsi del Flusso elettrico alle appendici della Capsula tentacolare.

Usando i controlli predefiniti, il fuoco secondario può essere attivato senza spostare il dito dal grilletto, sfruttando le funzionalità dei grilletti adattivi del controller DualSense. Premendo il tasto L2 fino a metà corsa potrete utilizzare la mira di precisione e le munizioni primarie, mentre premendolo completamente passerete alla modalità di fuoco alternativa.

Con 10 armi base, oltre 90 tratti (ciascuno dotato di tre livelli) e 10 modalità di fuoco secondarie, le combinazioni da provare nel corso dell’avventura saranno infinite.

Attenzione, però: per quanto trovare nuove armi non sia difficile, Selene potrà portarne con sé solo una alla volta, quindi scegliete bene. Situazioni e nemici differenti costringeranno ad adattare rapidamente il proprio approccio e l’equipaggiamento alla situazione, sperimentando le varie armi e strategie per sopravvivere nell’ambiente ostile di Atropo.

Post unito automaticamente:

Ogni volta un passo avanti

Per Selene, neanche la morte rappresenta una via di fuga. Ogni sconfitta la rispedisce al principio del paradosso temporale, pochi istanti prima del suo naufragio sul pianeta. Gran parte delle abilità e degli oggetti raccolti nel corso della vita precedente andranno perduti, ma non tutti… Alcuni resteranno intatti tra una sessione di gioco e l’altra, consentendovi di fare un passo avanti a ogni sconfitta.


Uno degli elementi persistenti è il misterioso Cthonos, un dispositivo alieno che genera un oggetto a caso all’inizio di ogni ciclo. Questo bizzarro meccanismo monitora costantemente i progressi nel corso del gioco, premiando i giocatori che raggiungono punti predefiniti con un oggetto nuovo di zecca, che da quel momento in poi verrà aggiunto alla lista di oggetti disponibili come bottino di guerra.

Gli oggetti conquistati o trovati esplorando il pianeta Atropo cambieranno costantemente l’approccio alle varie situazioni di gioco, offrendo a Selene nuovi effetti e strategie. Potrete trovare strumenti d’attacco come lo Smantellatore, una sorta di esplosivo in stile smart bomb in grado di annientare tutti i nemici nei dintorni; consumabili votati alla difesa come il Trasmutatore cinetico, che consente di recuperare salute tramite le uccisioni in mischia, o ancora strumenti che daranno a Selene vantaggi unici attorno ai quali elaborare nuove strategie.


Chi non risica…

Su Atropo troverete ogni genere di armi, oggetti e materiali, ma occhio: non è tutto oro quel che luccica. Alcuni oggetti, chiamati Parassiti, offrono effetti positivi al costo di alcuni svantaggi. Dovrete pensare bene a ciò che fate prima di equipaggiare uno di questi Parassiti: la capacità di recuperare salute in fin di vita potrebbe costarvi la comparsa di pozze di acido a ogni nemico ucciso.

Raccogliere Parassiti rappresenta spesso una decisione rischiosa, ma ci sono tattiche per limitare gli svantaggi che portano. Per esempio, Selene può equipaggiare un reperto in grado di incrementare la salute massima a ogni Parassita equipaggiato.



Nella maggior parte dei casi, dovrete riflettere attentamente sul rapporto tra rischi e vantaggi, e le scelte che farete cambieranno radicalmente il corso del ciclo di gioco. Esplorando gli scenari potrete scoprire dei contenitori “maledetti” che contengono oggetti di particolare valore, ma aprirli comporta il rischio di attivare un’avaria della tuta a caso. Selene potrebbe trovarsi a subire danni ogni volta che apre una porta o un forziere usando una chiave, per esempio, costringendola a riparare il malfunzionamento raccogliendo un certo numero di oboliti. Gli oboliti possono anche essere usati come valuta per ottenere oggetti utili a incrementare le possibilità di sopravvivenza, ma se la situazione sta volgendo a vostro favore, potreste preferire utilizzarli per sbloccare un punto di controllo in grado di farvi tornare in vita con tutti gli oggetti e le abilità ottenuti, anziché riprendere il ciclo dall’inizio.

Si tratta solo di alcuni esempi delle scelte e delle complesse situazioni che vi troverete ad affrontare nel gioco. Returnal sarà disponibile il 19 marzo 2021. Nel corso delle prossime settimane presenteremo nuovi dettagli sul gioco, quindi non dimenticate di tenere d’occhio i nostri canali social.
Tutto ciò è semplicemente fantastico! Ogni arma me la immagino come un mondo di strategie a sè stanti che possiamo modellare a nostro vantaggio con le varie possibilità di potenziamento (tra cui i parassiti), parlando in termini da RPG (non è proprio così ma per rendere l'idea) ogni arma sarebbe come una build che però è resa malleabile dai potenziamenti.
Aspettavo di vedere qualcosa di così approfondito e che dire, sono soddisfatto, assolutamente!
 

Vinsmoke Sanji

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Si lato artistico ha stile da vendere e non vedo l'ora di vedere tutte le bocche da fuoco :ivan:
 

zaza50

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Curiosamente Phrike nella mitologia greca è personificazione divina della "paura".
...
The items you earn or discover as you explore the planet Atropos*



*Per chi non lo sapesse, è una delle 3 Parche. Nonché emblema della "Morte" (tematica centrale del gioco) e culminazione del destino ineluttabile di tutti. E' colei che nell'immaginario comunque recide il filo.
 

Giamast

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Io continuo a vederci tanto Resogun in trasposizione 3D action
In parte è così, hanno detto che il loro obbiettivo era proprio trasporre il loro classico gameplay da bullet-hell ma in contesto tridimensionale.
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...




*Per chi non lo sapesse, è una delle 3 Parche. Nonché emblema della "Morte" (tematica centrale del gioco) e culminazione del destino ineluttabile di tutti. E' colei che nell'immaginario comunque recide il filo.
Questo gioco sarà un delirio di rimandi e citazioni, sarà una goduria scoprire ogni piccolo mistero e riferimento :predicatore:
 

Enfant_Terrible

Signore
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In parte è così, hanno detto che il loro obbiettivo era proprio trasporre il loro classico gameplay da bullet-hell ma in contesto tridimensionale.
Da quanto mostrato pare ci stian riuscendo alla grande. E non è proprio un'operazione facilissima, vedremo il bilanciamento.
Man mano che mostran roba il mio interesse sta decisamente salendo, comunque. Che Sony gli conceda un SoP dedicato che se lo meritano.
 

zaza50

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Giamast

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Comunque hanno parlato di altri video in arrivo nelle prossime settimane, quindi immagino avremo altri "episodi" dedicati alle singole componenti del gioco. Ora abbiamo avuto il combat, sicuramente ce ne sarà uno dedicato a storia/mondo di gioco e uno dedicato alle meccaniche rogue-lite o qualcosa di simile
Poi a chiudere mi aspetto uno SoP finale simile a quello di Demon's Souls, poco prima dell'uscita
 

Siriodorione

α Canis Majoris
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Comunque hanno parlato di altri video in arrivo nelle prossime settimane, quindi immagino avremo altri "episodi" dedicati alle singole componenti del gioco. Ora abbiamo avuto il combat, sicuramente ce ne sarà uno dedicato a storia/mondo di gioco e uno dedicato alle meccaniche rogue-lite o qualcosa di simile
Poi a chiudere mi aspetto uno SoP finale simile a quello di Demon's Souls, poco prima dell'uscita
Io devo ancora inquadrarlo per bene :sisi: Spero di poterlo fare prima dell'uscita :sisi:
Fin'ora comunque quanti video hanno rilasciato oltre a quello d'annuncio e di oggi? Ne ricordo uno solo giusto?
 
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Lato artistico è fenomenale. Probabilmente una delle cose migliori horror sci-fi dai tempi di dead space. Il CS sembra ben fatto anche se non mi convince l'idea del grilletto premuto di più per cambiare l'effetto dell'arma. Ho paura che sia una cosa poco controllabile durante le fasi più concitate. La struttura rogue-lite inoltre non mi fa impazzire. Da capire bene cosa si perde quando si muore, come funzionano i salvataggi ecc.
 
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