Richiesta Supporto settaggio e utilizzo laptop gaming

• Autore discussione Autore discussione dt90
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dt90

Legend of forum
Iscritto dal
26 Feb 2013
Reazioni
108
siccome il mio vecchio thread è stato cancellato per via dell'aggiornamento forum, ne creo uno nuovo

in pratica ho acquistato questo laptop da gaming

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

e volevo chiedere ai più esperti come poterlo settare al meglio, sono completamente ignorante in materia

in pratica nel vecchio pc che avevo, utilizzavo un programmino per impostare i giochi a 30fps fissi, ho letto su internet che con i pc aventi scheda nvidia questi programmi non si possono usare, cosa posso fare per fissare gli fps?

inoltre, so che i problemi maggiori di questi laptop sono le temperature raggiunte durante il gioco, ho comprato questa base raffreddante e devo dire che ha migliorato molto la situazione, ha diminuito di 6° e anche più le temperature massime raggiunte mentre gioco

https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

ma ho anche letto che si può fare altro per migliorare la situazione, vi riporto il commento, perchè penso non si possa linkare la pagina di altri forum

se posso essere d aiuto ho comprato il rog gl502vmk. Cpu i7 kabylake e gtx 1060 6gb. Sapevo del problema del surriscaldamento della cpu quindi ho sostituito la pasta termica con l mx4 senza problemi guadagnando 3 gradi a pieno carico. In media con giochi pesanti raggiunge i 90-92 gradi ma questo è dato dall intel turbo boost che spinge il processore a 3.6 Ghz. Le opzioni sono 2: O fate undervolting oppure, monto semplicemente, disabilitate il turbo boost andando sulle impostazioni di risparmio energetico e impostando la potenza massima del processore a 99, così facendo, il processore resterà a 2.6 Ghz e le temperature dopo 10 cicli di intel burn test non superano i 72 gradi.

il messaggio in questione è relativo a questo laptop https://www.amazon.it/Asus-GL502VM-F.../dp/B01M3PAPS7

quindi potrei disabilitare il turbo boost anche nel mio laptop secondo voi?

p.s.

i cicli di intel burn test cosa sono?

Per bloccare il framerate puoi usare rivatuner, il turboboost invece lo lascierei attivato sarà poi il processore ad autolimitarsi nel caso in cui le temperature fossero troppo alte

In gaming il tuo a che temperature arriva?

Ibt (o intel burn test) è un software che viene utilizzato per verificare la stabilità di un processore, dopo aver effettuato un overclock, e quindi verificare le temperature massime raggiunte (più clicli=più stress).

Per bloccare il framerate puoi usare rivatuner, il turboboost invece lo lascierei attivato sarà poi il processore ad autolimitarsi nel caso in cui le temperature fossero troppo alte
In gaming il tuo a che temperature arriva?

Ibt (o intel burn test) è un software che viene utilizzato per verificare la stabilità di un processore, dopo aver effettuato un overclock, e quindi verificare le temperature massime raggiunte (più clicli=più stress).

eh proprio rivatuner usavo, e lessi che nei pc con nvidia non funzionava....

ho usato nvidia inspector ma non capisco bene se sta funzionando oppure no nel limitare i fps

il turboboost è molto importante? perchè a me senza la base raffreddante raggiungeva gli 80-85gradi

di solito non lo uso e mi hai fatto venire il dubbio, comunque ho provato con una 1070 e funziona perfettamente :gab:

diciamo di si, castri molto le prestazioni della cpu e comunque 80-85 gradi non sono male per un portatile in gaming quindi non mi preoccuperei più di tanto.

P.S. per vedere gli fps in gioco in tempo reale puoi usare msi afterburner ;)

Ultima modifica da un moderatore:
di solito non lo uso e mi hai fatto venire il dubbio, comunque ho provato con una 1070 e funziona perfettamente :gab:
diciamo di si, castri molto le prestazioni della cpu e comunque 80-85 gradi non sono male per un portatile in gaming quindi non mi preoccuperei più di tanto.

P.S. per vedere gli fps in gioco in tempo reale puoi usare msi afterburner ;)
niente non mi va nulla!!! :damn::damn:

ho messo msi afterburner, imposto la temperatura e percentuale utilizzo gpu, e la media degli fps

poi metto rivatuner e applico la visualizzazione dei fps

allora, nella schermata iniziale di gioco ad es. di tw rome 2, mi mostra tutto tranne gli fps, avvio il gioco e in partita non mi fa vedere nulla

attivo l'opzione di steam che monitora gli fps, ora vedo solo gli fps che dice steam

non so che fare.....

ma su afterburner, per ogni voce che vuoi visualizzare, hai cliccato anche su "mostra le informazioni su schermo (tempo reale)"?

Screenshot_29.png

ma su afterburner, per ogni voce che vuoi visualizzare, hai cliccato anche su "mostra le informazioni su schermo (tempo reale)"?

Screenshot_29.png
si l'ho messo, ho seguito un tutorial su youtube

come ti dicevo le informazioni che ho scelto di visualizzare, me le fa vedere nella schermata start e poi in-game non più......

proverò a disinstallare e reinstallare msi e rivatuner

boh

niente da fare

ho disinstallato e reinstallato msi e rivatuner

ho impostato 3 valori (temperatura gpu, percentuale utilizzo gpu e avg fps che dovrebbe essere la media fps)

continua a mostrarmi solo i primi due valori

incredibile come sia facile impantanarsi in due secondi con i setting giocando al pc rispetto alla console

continuo a non capire dove sbaglio, probabilmente questi due software sono incompatibili con la gtx1070

Gli fps medi non vanno neanche a me, dovresti lasciare solo quelli in "tempo reale"

Gli fps medi non vanno neanche a me, dovresti lasciare solo quelli in "tempo reale"
precisamente qual è?

perchè io vedo solo fps min, fps avg, fps max

velocità fotogrammi ;)

velocità fotogrammi ;)
alleluja ho risolto finalmente

sfiga voleva che quell'opzione là era buggata insomma

ora riesco a vedere tutte le info che mi interessano

grazie davvero per l'aiuto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro