[Riflessione] Tiriamo le somme della generazione!

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Micho

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È vero, la generazione non è ancora finita, e parlando di esclusive devono ancora arrivare 3 pesi massimi come The Last Of Us Part II, Ghost Of Tsushima e Death Stranding, senza contare i giochi terze parti in arrivo. Insomma, abbiamo ancora un anno pieno di giochi, ma è giunto il momento di fare una considerazione personale (e da condividere con voi), per sentire le vostre opinioni. Parto col dire che ho adorato PS4 e i suoi giochi, e che sono uno che gioca esclusivamente da solo, senza online che proprio non fa per me, ma vediamo come si è comportata, più oggettivamente possibile, la generazione. Questi sono i giochi che ho giocato:

-Assassin's Creed Unity: l'ultimo che avevo giocato era Brotherhood, e questo mi è piaciuto (complice anche il fatto di averlo giocato ad anni dall'uscita, e quindi con meno bug)

-Assassin's Creed Syndicate (mi è stato regalato, non lo volevo e non mi è piaciuto. Insieme al precedente e a Far Cry 4 è l'unico gioco Ubisoft che possiedo dato che la casa, esattamente come EA, si è allontanata troppo dai miei gusti)

-Batman Arkham Knight (degna conclusione di una trilogia che ho adorato)

-Bioshock The Collection (due gioconi e un gran bel gioco, una raccolta che ho recuperato soltanto perché mi mancavano il secondo e i dlc di Infinite, che ho adorato)

-Bloodborne (una delle pietre miliari della generazione e uno dei migliori giochi From)

-Catherine Full Body (ho amato il gioco originale, l'ho preso per le aggiunte ma ancora devo iniziarlo. Era però un gioco eccezionale, quindi ho zero dubbi)

-Dark Souls III (come per Bloodborne, adoro il genere)

-Dishonored II (bello, bellissimo, e ne voglio un terzo su PS5)

-Dragon Quest XI (da amante dei jrpg questo è un peso massimo, sotto solo a Persona 5)

- Far Cry 4 (meh, non mi ha fatto impazzire. Però era divertente e bello da vedere)

-God Of War (lo sto giocando in questi giorni e mi sta piacendo molto, ma per un giudizio completo aspetto di terminarlo)

-Grand Theft Auto V (non lo avevo su PS3 e mi ha divertito molto, anche se sono rimasto deluso dal mancato supporto al singleplayer, in favore di un online di cui non potrebbe fregarmene di meno; il mio capitolo preferito dopo Vice City)

-Gravity Rush Remastered (un gioiellino che mi ero perso non avendo una Vita. Bellissimo davvero)

-Gravity Rush 2 (l'ho adorato, voglio il terzo capitolo)

-Horizon Zero Dawn (mi è piaciuto moltissimo, anche se sotto molti aspetti piuttosto grezzo. La classica nuova ip con un primo capitolo ottimo e un futuro luminoso davanti)

-Killzone Shadow Fall (da amante della saga parzialmente deludente, ma era una buona introduzione a PS4)

-Kingdom Hearts Saga (intendo 1.5+2.5, 2.8 e 3. Che dire, la mia saga preferita di sempre, comprati su tutte le console ecc., non faccio giudizi perché per KH sono un fissato e mai obiettivo. Belli tutti, solo tanto amore)

-Little Big Planet 3 (da amante sfegatato della saga un capitolo deludente, ma preso di per sé un buon gioco)

-Nier Automata (capolavoro assoluto, uno dei miei preferiti della generazione)

-Persona 5 (come sopra, un gioco con tantissimo da dire e da insegnare al genere)

-Ratchet & Clank (bellisismo, voglio ancora il secondo capitolo, accidenti a Spiderman...)

-Resident Evil 2 (rifatto da dio, e voglio anche il terzo prima della fine della generazione. Questo, insieme a Shadow Of The Colossus, è come un gioco vecchio va riportato in vita. Applausi)

-Shadow Of The Colossus (come sopra, un capolavoro intramontabile reso ancora più bello)

-Tearaway Unfolded (l'ho adorato alla follia, insieme a Gravity Rush un gioco che invidiavo a Vita, e a ragione)

-The Elder Scrolls V Skyrim Special Edition (mai giocato su PS3, una pietra miliare che ha cambiato un po' il videogioco. Assurdo trovare bug nella 100esima edizione uscita, ma ormai fanno parte del gioco e levarli sarebbe quasi fargli un torto :adrian: )

-The Order 1886 (mi è piaciuto moltissimo, un piccolo, ma piccolo piccolo, pure troppo, gioiello)

-The Witcher III Wild Hunt (il miglior gioco di ruolo occidentale della generazione, eccellente anche per chi come me non aveva mai toccato la saga. E che espansioni signori, davvero lodevoli)

-Uncharted 4 (il miglior capitolo della saga, degnissima conclusione che mi rimarrà nel cuore a lungo. Giocone)

-Undertale (lo volevo retail e l'ho trovato retail. Compratelo tutti sciagurati, è IL videogioco)

-Valkyria Chronicles Remastered (come avevo fatto a perdermelo? È bellissimo!)

-Yakuza Kiwami (la versione perfetta di un ottimo gioco PS2, da evitare solo se odiate l'ambientazione e quel fare un po' cazzaro e un po' serioso tipico della saga e del paese di provenienza. Bellissimo)

-Yakuza Kiwami 2 (come sopra, imperdibile)

E insomma mi sono divertito da morire, ma... dove sono le nuove ip sorprendenti? Dove sono Bioshock, Mirror's Edge, Dragon Age Origins, Vanquish, Bayonetta, Dead Space, Dishonored, Mass Effect, Red Dead Redemption, Demon's Souls, Batman Arkham Asylum ecc.? È mancato un po' di coraggio, sono mancate Ubisoft, EA, e Konami, sono mancati i guizzi di genio e di novità. Non sono mancati i bei giochi e le belle nuove ip, ma questa generazione ha guardato tanto, forse troppo, al passato. Ottimi remake, eccellenti seguiti, perfezionamenti di generi. Tutto questo e altro in una generazione che considero "ponte": ponte tra passato e futuro, una generazione di assestamento in cui il nostro caro medium si prende una pausa di riflessione per capire dove è stato e dove vuole andare. Adoro PS4, ci ho giocato tantissima roba ottima/eccezionale e sono contento di averla scelta. Tanti generi, tante soddisfazioni, un po' di innovazione e tanto, tanto perfezionamento. Da PS5 rivoglio il coraggio, rivoglio la cosa che non ti aspetti e che ti sorprende, che non credevi possibile. Voglio rimanere di nuovo a bocca aperta per lo stupore, là dove PS4 mi ci ha lasciato solo per la qualità ("""solo"""). Sono anche sollevato di aver scongiurato il pericolo delle microtransazioni, dell'online forzato ovunque, dei dlc buttati come piovessero. Il pericolo c'è stato, e nella strada abbiamo perso Ubisoft, EA e in parte Activision, ma il bilancio finale è strapositivo. Lunga vita al singleplayer!

La vostra esperienza? Cosa vi è piaciuto e cosa no della generazione? Sogni per la prossima?

PS voglio gli horror. Li rivoglio. Voglio Silent Hills maledetta konami

 
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Per me la peggior generazione di sempre. A parte i prezzi scesi, troppi fru fru raminghi ripieni di nulla, i bug ormai sono come le scie chimiche, un obbligo morale e fisiologico, e i trailer non rispecchiano quasi mai il gioco completo. Poi co sta cosa dei game as service, e la ciliegina avariata di dlc da 2 ore spacciati per campagne aggiuntive, si da una mazzata finale ai viggi'. In 3 mesi ho comprato solo 5 viggi' e ne ho finito solo 1, un motivo ci sara'. Se continua cosi' smetto e passo oltre. Ormai li gioco perché ho tempo da dedicare, ma se cala il tempo temo che mi giochero' solo quei 10 titoli all anno veramente validi.

 
Direi che è prematuro tirare le somme ora appunto perché l'anno prossimo esce il mondo, praticamente ogni mese esce un titolone.  :asd:

 
Troppo prematuro tirare le somme adesso, praticamente devono ancora uscire alcuni dei giochi più attesi della gen nei prossimi mesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque già ora posso dire di aver preferito di gran lunga questa gen alla precedente, ma proprio di brutto


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ci sarebbe troppo da scrivere... sintetizzando al massimo direi che la gen è stata stravinta sin dall'inizio da sony che ha preferito focalizzarsi sulla qualità dei giochi first e multi jap al contrario di microsoft che sin dall'inizio invece aveva puntato tutto sui servizi online con pochi pro e molti contro (always online, giochi da sbloccare, kinect obbligatorio per il social etc...) e concentrandosi poco sulle sue stesse esclusive.
Questo incipit bene o male ha caratterizzato tutta la generazione che per me è iniziata effettivamente da fine 2014 e instaurata definitivamente nel 2015 con l'uscita di bloodborne :ahsisi:

A metà strada ci siamo trovati le mid-gen: ps4 pro e xbox one X che non hanno spostato di molto gli equilibri anche se c'è da ammettere che l'xbox one X ha portato il livello tecnico delle console su un altro livello.

Cmq tirando le somme al 70% direi che per il livello qualitativo medio dei giochi usciti, questa gen ricorda molto gli anni ps2

 
Troppo prematuro tirare le somme adesso, praticamente devono ancora uscire alcuni dei giochi più attesi della gen nei prossimi mesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque già ora posso dire di aver preferito di gran lunga questa gen alla precedente, ma proprio di brutto


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Vero, infatti sono considerazioni preliminari. È presto, ma manca un anno e ne abbiamo fatti 6, e la presentazione della prossima generazione è imminente. Prematuro ma non troppo insomma, per me il momento giusto per capire dove siamo arrivati

 
Dal punto di vista ludico ho giocato una valanga di roba (penso meno di PS3 comunque) però poco da dire, gli standard qualitativi sono ormai eccelsi e c'é davvero un fracco di roba assurda. É vero, sono mancate delle nuove ip soprattutto dai third party e purtroppo i più importanti si sono concentrati più sul multiplayer che sul single. Ma abbiamo visto anche l'arrivo di nuove software house interessanti, vecchie software house poco conosciute che hanno raggiunto l'olimpo (CD Project parlo di voi), abbiamo visto LA consacrazione di Sony a regina delle produzioni AAA con titoli magistrali ed a un anno di distanza dalle nuove console stiamo ancora aspettando 4 bombe atomiche (i tre da te citati ma ci aggiungo pure FFVII remake). Abbiamo assistito alla rinascita di Capcom, il ritorno in grande stile del maestro Kojima che da troppi anni ormai era bloccato in quella schifezza di Konami, abbiamo potuto assistere a una Bethesda che nonostante a livello di software house ha fatto pena, da producer ci ha regalato Wolfenstein, Doom, Prey, Dishonored 2, i futuri Ghostwire e Deathloop, The Evil Within 1/2.. abbiamo assistito al Giappone alla ribalta, mai come in sta gen gli occidentali hanno apprezzato così tanto i titoli orientali
Insomma, é stata una gen incredibile, non la migliore forse ma certamente incredibile


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ci sarebbe troppo da scrivere... sintetizzando al massimo direi che la gen è stata stravinta sin dall'inizio da sony che ha preferito focalizzarsi sulla qualità dei giochi first e multi jap al contrario di microsoft che sin dall'inizio invece aveva puntato tutto sui servizi online con pochi pro e molti contro (always online, giochi da sbloccare, kinect obbligatorio per il social etc...) e concentrandosi poco sulle sue stesse esclusive.
Questo incipit bene o male ha caratterizzato tutta la generazione che per me è iniziata effettivamente da fine 2014 e instaurata definitivamente nel 2015 con l'uscita di bloodborne :ahsisi:

A metà strada ci siamo trovati le mid-gen: ps4 pro e xbox one X che non hanno spostato di molto gli equilibri anche se c'è da ammettere che l'xbox one X ha portato il livello tecnico delle console su un altro livello.
Non ho dubbi che Playstation sia stata la scelta giusta, ma d'altronde lo è, almeno per me, da 25 anni suonati. Console mid gen non comprata e nemmeno considerata, non ne sono interessato

Insomma, é stata una gen incredibile, non la migliore forse ma certamente incredibile


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Concordo su tutto. Una generazione "strana", che ripeto per me è di assestamento. Il medium sta arrivando a maturità e si vede. Contentissimo per il giappone che rialza la testa, molto meno per Konami, che mi ha lasciato un vuoto nel cuore

 
Questa generazione ha ingranato lentamente e si sta concludendo in grande stile ma sento di preferire ancora e non di poco la scorsa generazione:

Esclusive Sony: oggettivamente non si può dire nulla lato qualità ma, se i first party giapponesi hanno saputo pienamente soddisfarmi (vedasi The Last Guardian, Bloodborne, GT Sport ecc...), i first party occidentali hanno perso molto in varietà: un solo corsistico arcade (splendido ma Evolution ha chiuso...), un solo FPS (e decisamente il peggiore della saga), praticamente nessun multiplayer e, in generale, molte IP occidentali sono sparite. C'è poco da fare, questa Sony più focalizzata sui single player narrativa vincerà pure il consenso del pubblico e premi su premi ma da utente storico della casa il periodo PS1-PS2-PS3 era molto più vario e vivace poichè riuscivano a districarsi bene sia sul singolo che sull'online.

Terze parti: con l'aumento dei costi e il voler rischiare di meno è venuto a mancare tutto quel sottobosco AA che tante soddisfazioni ha saputo darmi durante la scorsa generazione, per fortuna il vento ultimamente sta cambiando (Concrete Genie, Greedfall, The Outer Worlds...) per cui sono più fiducioso per il futuro. 
Lato software house tante conferme, realtà come CD Projekt si sono elevate e Activision ultimamente si sta riscattando ma Ubisoft, EA e Bethesda (sviluppatore, non publisher) sono cadute davvero in basso... e poi sì, troppe poche IP inedite e certi generi anche qui morenti o scomparsi.

In questa generazione a mio avviso si è voluto rischiare molto meno e questo ha fatto perdere imprevidibilità alla scena videoludica, sono però abbastanza convinto che la prossima generazione saprà recuperare e la stessa Sony secondo me tornerà ad avere una lineup non dico numerosa come in passato (sarebbe impossibile) ma più varia anche ripescando generi da loro dimenticati... 

Concludo dicendo che la scorsa generazione è bistrattata in maniera molto ingiusta tante volte con i soliti motivi "Eh tutti FPS", "Eh tutto online", "Eh i giochi sono tutti marroni", "Eh Capcom faceva schifo" quando non mi sembra che la situazione fosse esattamente questa o almeno non ricordo di aver giocato solo sparatutto online rigorosamente marroni  :rolleyes:

 
Una gen che fa da "ponte" tra passato e futuro, mi ci trovo molto in questa parte del primo post che descrive l'attuale gen, è una gen più collaudata e che cerca di far tornare vecchi valori che erano stati troppo snobbati nella scorsa ma in un certo senso meno sperimentale, nel vero senso del termine: nella scorsa gen si sperimentava l'unione tra film e videogioco nel panorama Tripla A ma era ancora acerba e toglieva troppo al videogioco spesso e volentieri.

La scorsa gen la vedo anche come la gen dove il videogioco perde molta della sua identità per essere un po' schiavo del cinema e anche i giocatori nati da quella generazione per forza di cosa nascono con valori estremamente diversi dal passato e per questo ha dato via ad uno strano fenomeno che ha portato titoli più sperimentali ma meno collaudati e di qualità a diventare icone della generazione.

Mi viene da pensare al caso Uncharted vs Gears Of War, questa lotta tra due colossi della generazione che non possono certo vantare il gameplay rifinito e collaudato che si percepiva con un Half Life o un Resident Evil 4 all'uscita, giusto Uncharted 2 (titolo che adoro) fa un balzo in avanti ma anche lui con qualche incertezza sul versante puramente ludico, però sono diventate icone che hanno messo le basi per lo shooter cinematografico moderno e così potrei citare molti altri esempi analoghi.

La scorsa è stata anche la gen dell'arrivo degli indie e in cui giochi con fasce di budget molto più sfaccettate che in passato cercavano di affermarsi ed anche quì sono riusciti a farlo, a trovare quel giusto equilibrio di qualità e novità solamente nell'attuale generazione.

Attenzione però, per quanto il fare sperimentale abbia limitato in qualche modo la qualità, è stata comunque una gen che vanta un sacco di gioconi e capolavori quindi oggettivamente è una bella lotta pure sul versante qualitativo.

Personalmente però, questa gen non è stata solo la gen che collauda, rifinisce e migliora contro la scorsa che sperimenta, ma è anche la gen dove nelle fasce di budget un po' più basse (indie e non solo) si sperimenta tantissimo e con possibilità che si potevano solo sognare nella scorsa quindi non mi è mancato assolutamente neanche il lato sperimentale o quello innovativo, in definitiva vince già da ora l'attuale gen per i miei gusti e devono ancora arrivare molti piatti forti per giunta!

 
Ultima modifica da un moderatore:
Personalmente è impossibile valutare questa gen senza Death stranding e The last of us p2, due giochi che nel bene o nel male, influenzeranno molto il mio punto di vista sulla ps4. Senza contare i multi pesantissimi del 2020 ( tra cui spiccano Elden ring, cyberpunk e l’esclusiva temporale FFVII).

Insomma, ci rivediamo tra un annetto 

 
Comunque già ora posso dire di aver preferito di gran lunga questa gen alla precedente, ma proprio di brutto
Idem. Poi per carità, sta avendo tanti difetti (giochi incompleti, remastered venduti a prezzo pieno, battle royale, microtransazioni, pesi stratosferici per giochi e patch, focus sull'online, la deriva SJW ecc.), ma rispetto alla gen PS360 per me non c'è paragone, per quanto effettivamente siano un po' mancate nuove IP stratosferiche alla Bioshock.

 
Ci risentiamo quando sarà uscito Ghost of Tsushima, solo allora sarà conclusa questa gloriosa generazione!

 
È ancora presto, ma ad una veloce opinione direi lato First meglio ps4 mentre lato Third meglio ps3

 
È ancora presto, ma ad una veloce opinione direi lato First meglio ps4 mentre lato Third meglio ps3
Ecco, molto riassunto è il mio pensiero, a grandi linee. Diciamo che in questa generazione, mentre si spinge per cross play, servizi, cross platform ecc., paradossalmente le case si stanno molto "fortificando" e separando fra di loro, grazie anche ad accordi terze parti sempre più importanti e influenti

Personalmente è impossibile valutare questa gen senza Death stranding e The last of us p2, due giochi che nel bene o nel male, influenzeranno molto il mio punto di vista sulla ps4. Senza contare i multi pesantissimi del 2020 ( tra cui spiccano Elden ring, cyberpunk e l’esclusiva temporale FFVII).

Insomma, ci rivediamo tra un annetto 
Non dirmi però che senza il prossimo anno non riesci a dare un giudizio a caldissimo sulla generazione. Considerazioni, riflessioni... dai dai che sono curioso

Una gen che fa da "ponte" tra passato e futuro, mi ci trovo molto in questa parte del primo post che descrive l'attuale gen, è una gen più collaudata e che cerca di far tornare vecchi valori che erano stati troppo snobbati nella scorsa ma in un certo senso meno sperimentale, nel vero senso del termine: nella scorsa gen si sperimentava l'unione tra film e videogioco nel panorama Tripla A ma era ancora acerba e toglieva troppo al videogioco spesso e volentieri.

La scorsa gen la vedo anche come la gen dove il videogioco perde molta della sua identità per essere un po' schiavo del cinema e anche i giocatori nati da quella generazione per forza di cosa nascono con valori estremamente diversi dal passato e per questo ha dato via ad uno strano fenomeno che ha portato titoli più sperimentali ma meno collaudati e di qualità a diventare icone della generazione.

Mi viene da pensare al caso Uncharted vs Gears Of War, questa lotta tra due colossi della generazione che non possono certo vantare il gameplay rifinito e collaudato che si percepiva con un Half Life o un Resident Evil 4 all'uscita, giusto Uncharted 2 (titolo che adoro) fa un balzo in avanti ma anche lui con qualche incertezza sul versante puramente ludico, però sono diventate icone che hanno messo le basi per lo shooter cinematografico moderno e così potrei citare molti altri esempi analoghi.

La scorsa è stata anche la gen dell'arrivo degli indie e in cui giochi con fasce di budget molto più sfaccettate che in passato cercavano di affermarsi ed anche quì sono riusciti a farlo, a trovare quel giusto equilibrio di qualità e novità solamente nell'attuale generazione.

Attenzione però, per quanto il fare sperimentale abbia limitato in qualche modo la qualità, è stata comunque una gen che vanta un sacco di gioconi e capolavori quindi oggettivamente è una bella lotta pure sul versante qualitativo.

Personalmente però, questa gen non è stata solo la gen che collauda, rifinisce e migliora contro la scorsa che sperimenta, ma è anche la gen dove nelle fasce di budget un po' più basse (indie e non solo) si sperimenta tantissimo e con possibilità che si potevano solo sognare nella scorsa quindi non mi è mancato assolutamente neanche il lato sperimentale o quello innovativo, in definitiva vince già da ora l'attuale gen per i miei gusti e devono ancora arrivare molti piatti forti per giunta!
Sì ma occhio, la cosa preoccupante è che in questa generazione sono morte le produzioni medie. Quelle piccole hanno avuto un picco e poi un tracollo, e quelle grandi sono diventate ancora più belle e rifinite, ma meno varie. Diciamo che si delinea un futuro in cui una produzione o costa 500 milioni o 500 dollari. Se ne esce una roba come undertale però mi va benissimo

 
Idem. Poi per carità, sta avendo tanti difetti (giochi incompleti, remastered venduti a prezzo pieno, battle royale, microtransazioni, pesi stratosferici per giochi e patch, focus sull'online, la deriva SJW ecc.), ma rispetto alla gen PS360 per me non c'è paragone, per quanto effettivamente siano un po' mancate nuove IP stratosferiche alla Bioshock.
E' considerabile un difetto?

 
Aggiungo una riflessione: per quanto questa generazione mi sia piaciuta moltissimo, se la prossima seguisse la stessa linea sarei turbato, e non poco: non voglio il remake di resident evil 3 (quello lo voglio su ps4), voglio un resident evil 8 spaventoso, e una nuova ip. La retrocompatibilità con ps4 è importante perché permette di portare questo ponte proprio su ps5, così che la macchina possa proiettarsi sul futuro. I dischi ps4 saranno intrisi di remake e remastered, che daranno un collegamento di qualità al passato; e poi saranno intrisi anche di esponenti eccellenti dei vari generi, che dicano "si riparte da qua": il disco ps4 serve a farsi un'idea di cosa sia un medievil, uno spyro, uno shadow of the colossus o la saga di uncharted, o cosa sia un the witcher, uno skyrim, un persona 5. Il disco ps5 deve servire a far venire i brividi ripartendo da un passato così solido, stratificato e imponente. Benissimo poterci rigiocare shadow of the colossus, ma poi voglio un gioco altrettanto sorprendente

E' considerabile un difetto?
Assolutamente no. Ho fatto un paio di partite a fortnite, nonostante non sia assolutamente il mio genere, per poter dire "l'ho provato". Non capisco cosa ci sia di divertente, ma se diverte milioni di persone un motivo c'è. È il classico genere che arriva, ci giocano miliardi di persone, poi sparisce. Ci vogliono queste cose su, ci vuole il cod e ci vuole il fifa, altrimenti si perde il divertimento puro delle masse, che è importante quanto quello di chi si informa (e anzi economicamente lo è di più)

 
Oltre al fatto che come molti altri hanno detto bisogna aspettare ancora un annetto buono per tirare le somme, c'è da dire che ci sono parecchi criteri con cui si potrebbe tirare le somme della generazione. 

Partendo da un punto di vista soggettivo e oggettivo. 

Poi lo si potrebbe fare in chiave prettamente di giochi di qualità uscite, oppure a livello di evoluzione delle pratiche aziendali, del mercato, delle singole Hardware house, etc... 

Per quanto mi riguarda questa gen non la butto ma fin'ora mi ha lasciato al quanto freddo su tutti i fronti rispetto alle ultime 2 ... 

Elaborerò meglio a tempo debito

 
Ultima modifica da un moderatore:
E' considerabile un difetto?
Per me sì, semplicemente perché è un modo esageratamente facile per fare soldi e ciò può spostare il focus del settore dalle esperienze single player che piacciono a me alle battle royale che piacciono a tanti ma che personalmente odio.

 
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