Problema Riproduzione Blu-Ray su lettore interno

• Autore discussione Autore discussione loyd
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

loyd

Apprendista
Iscritto dal
30 Mag 2006
Reazioni
557
Buongiorno a tutti,
ho comprato per il mio pc desktop un lettore Blu-ray interno della Asus (solo lettore, non masterizzatore).
Purtroppo però mi sono reso conto dopo che non è così facile riprodurre un Blu-ray su pc in quanto non sapevo che sono protetti anche nella riproduzione (io pensavo che fossero protetti contro la copia, cosa che non mi interessa).
Cercando in rete ho trovato il metodo per riprodurli con VLC, ma non capisco per quale motivo questo metodo ha funzionato solo un paio di volte e poi non mi ha funzionato più.
Mentre infatti le prime volte sono riuscito a riprodurre i Blu-ray tranquillamente, le volte successive VLC mi ha restituito un messaggio con scritto qualcosa del tipo "Certificato AACS revocato", impedendone la riproduzione, anche di quei Blu-ray che le prime volte mi sono stati riprodotti.
Non riesco quindi a capire perché prima mi funzionava e adesso non mi funziona più con nessun Blu-ray.
L'unica alternativa che ho trovato è stata quella di usare il software gratuito Leawo Blu-ray Player, che ha bisogno però di una connessione ad internet (immagino per intercettare le chiavi di protezione per poter riprodurre il disco).
Però mi piacerebbe sapere cosa è successo a VLC e perché ad un certo punto non mi ha più riprodotto i Blu-ray.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

sostanzialmente i blu-ray utilizzano un sistema di protezione chiamato AACS (https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Access_Content_System), composto da chiavi che vengono aggiornate nel tempo (un blu-ray nuovo per essere riprodotto ha bisogno di chiavi diverse rispetto a uno vecchio es.), inserendo un blu-ray diverso (più recente) da quelli che funzionavano hai causato la revoca del certificato sul tuo player come misura di sicurezza (perché appunto aveva delle chiavi di decriptazione vecchie, dato che ne VLC ne nessun software da PC può aggiornarle in automatico per ragioni riguardanti la pirateria, mentre un player esterno è prodotto su licenza e quindi le ha fisse in ogni blu-ray prodotto nel tempo) quindi ora non può riprodurre nessun blu-ray, la soluzione ci sarebbe ma non sono sicuro di poterla linkare, devi smanettare un po'
il mio consiglio comunque sarebbe quello di comprarsi un lettore blu-ray vero e proprio e non uno per il PC se l'utilizzo che intendi farne è guardare film

sostanzialmente i blu-ray utilizzano un sistema di protezione chiamato AACS (https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Access_Content_System), composto da chiavi che vengono aggiornate nel tempo (un blu-ray nuovo per essere riprodotto ha bisogno di chiavi diverse rispetto a uno vecchio es.), inserendo un blu-ray diverso (più recente) da quelli che funzionavano hai causato la revoca del certificato sul tuo player come misura di sicurezza (perché appunto aveva delle chiavi di decriptazione vecchie, dato che ne VLC ne nessun software da PC può aggiornarle in automatico per ragioni riguardanti la pirateria, mentre un player esterno è prodotto su licenza e quindi le ha fisse in ogni blu-ray prodotto nel tempo) quindi ora non può riprodurre nessun blu-ray, la soluzione ci sarebbe ma non sono sicuro di poterla linkare, devi smanettare un po'
il mio consiglio comunque sarebbe quello di comprarsi un lettore blu-ray vero e proprio e non uno per il PC se l'utilizzo che intendi farne è guardare film
Mi puoi scrivere in privato la soluzione di cui parli? Alla fine io voglio solo riprodurli, non copiarli, anche perché, come ho detto prima, è solo lettore, non masterizzatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro