Difficile scegliere. Sinceramente a me piacciono diversi picchiaduro per diversi motivi. Non credo ce ne sia uno "superiore" di un altro, tralasciando la qualità tecnica, grafica e tutto quello che vogliamo mettere. Mi piace SFV perché è una serie che ho sempre amato fin dal caro SFII. (e perché amo i retrogame, è palese) Vuoi per i personaggi, vuoi per lo stile, per rimane un must del genere senza tanti giri di parole. Questo quinto capitolo ha avuto un lancio un po' pietoso, vuoi per la loro fretta del Capcom Pro Tour, vuoi che è stato ideato principalmente per e-sports e il multi online, e per finire un netcode con un po' di problemi. Già da un po' di tempo si è ripreso alla grande con tanti contenuti, con pg/stage/costumi in più, con la comodità di non spendere assolutamente un centesimo e avere la
scelta di acquistare con FM o moneta reale. Per me è un grande titolo, partito male e gestito piano piano meglio, con una forte community attuale su twitch e per i vari tour in giro per il mondo.
Così come amo KoFXIV, il picchiaduro di mamma SNK è da sempre simbolo di stile, gameplay e soundtrack paurose. Il capitolo XIV segna un ritorno al 3D e ad un cambio di stile, personalmente almeno, non gradisco pienamente il tutto, ma tolto questo e i piccoli problemi al netcode - ma questo è anche un mio problema, non solo della community in generale - il gioco è davvero una
bomba. Un roster davvero bello pieno come da tradizione, gameplay che spazia bene tra i neofiti con combo semplificate e mini tutorial per ogni personaggio (o almeno, guide generali per delle combo) e tra gli esperti capaci di poter tirare fuori combo di ogni genere. Insomma, un ottimo livello di difficoltà. Peccato solo per l'utenza, decisamente un titolo più di nicchia rispetto al titolo di Capcom. (o anche solo impensabile di avvicinarsi al titolo Namco)
Riguardo Tekken 7, ultimo picchiaduro uscito recentemente, a me sta prendendo moltissimo. Seguo anche questo brand dal favoloso Tekken 2, grandissima perla di Seiichi Ishii (Virtua Fighter e Tobal, giusto dei "giochini") che mi ha portato a giocare a questa iconica seria ormai da diverso tempo. Anche qui, ci troviamo davanti a un titolo in ottima forma,
avanti anni luce rispetto al 6, per quasi.. tutto. L'unico problema attuale rimane l'online da aggiustare, ma hanno fatto sapere di essere già a lavoro sulla patch. (o comunque, dovrebbe uscire a breve)
Il single player l'ho trovato un pochino sottotono, a parte l'arcade un po' mozzato, le battaglie tesoro e la storia (e la scelta "strana" - a mio parere abbastanza brutta - di dedicare capitoli a parte 3/4 del roster) non credo ci si ben altro, non vorrei sbagliarmi. (il gioco mi è arrivato l'altro ieri
)
Riguardo il roster, delle belle new entry e - bene o male - ci sono tutti i pg giusti e con un ottimo numero al D1, manca solamente qualche vecchia gloria.
Il gameplay invece è decisamente più interessante se non uno dei migliori del franchise, almeno per come mi è sembrato in questi pochi giorni di prova.
Per Injustice e MK (e in generale i picchia dei NR) parliamo di titoli che offrono un comparto single player davvero
enorme, davvero pieni entrambi di contenuti, con netcode davvero in ottima forma.
Per il mio punto di vista, sia Injustice 2 che MKX sono giochi che puntano decisamente sulla spettacolarità, le trame sono davvero solidissime e particolari per dei picchiaduro, con dei roster davvero azzeccati. (tranne la loro politica dei pg già pronti da far pagare a parte, scelta discutibile)
Il gameplay è ovviamente diverso dai titoli giapponesi citati precedentemente, Injustice 2 si avvicina al fratello MKX in quanto a velocità, dove invece il primo capitolo sembrava nettamente più lento. Abbiamo anche la novita del gear, una sorta di personalizzazione con elementi rpg per ogni personaggio, ottima scelta per introdurre delle novità. (io se posso la evito, ma va bene lo stesso)
Una loro pecca enorme, è non saper gestire bene i pg che sparano raggi, proiettili, qualsiasi cosa.. non so, o lo fanno apposta o proprio non li sanno fare.
(e online è pieno zeppo di partite iniziate e finite in questo modo)
In modo MOLTO veloce e riassuntivo possibile, questa è come la vedo io su questi picchiaduro, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, inutile per quanto mi riguarda andare a dire chi l'ha più lungo dell'altro. (soprattutto quando si parla di titoli difficili da affiancare per lo stile di gameplay)
A quali sono più legato? Sicuramente ai primi 3 citati, rispettivamente: SF, KoF e Tekken.
Posso dire che quello che gioco meno - praticamente mai - è sicuramente MK, vuoi per voglio, scelta, o anche semplicemente perché mi stufa più degli altri.
Ah, ovviamente non parlo di GG o Dead or Alive (o anche BlazBlue e Killer Istinct), pur conoscendo le serie in questione non ho giocato i loro ultimi capitoli, lascio la parola a chi ha potuto dedicare per bene il suo tempo.
Scusate se ci sono errori su giochi o altro, ho scritto tutto abbastanza in fretta e come potevo. :l4gann: