Cosa c'è di nuovo?

Romanzo storico e Biografie

ufficiale

BIOSHOCK

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2008
Messaggi
3,099
Reazioni
0
Fëdor Dostoevskij (1821-1881)
dostoev.jpg



  • Genere: Letteratura russa
  • Opere di maggior rilievo: Memorie dal Sottosuolo; Delitto e castigo; L'idiota; I demoni; I fratelli Karamazov; Le notti bianche
  • Breve Biografia: Il 23 aprile 1849 viene arrestato per partecipazione a società segreta con scopi sovversivi e imprigionato nella fortezza di Pietro e Paolo. Il 16 novembre dello stesso anno, insieme ad altri venti imputati viene condannato a morte, ma lo zar Nicola I, il 19 dicembre seguente, commuta la condanna a morte in lavori forzati a tempo indeterminato. La revoca della pena capitale, già decisa nei giorni precedenti all'esecuzione, viene comunicata allo scrittore solo sul patibolo. L'avvenimento lo segnerà molto, come ci testimoniano le riflessioni sulla pena di morte (alla quale Dostoevskij si dichiarerà fermamente contrario) in Delitto e castigo e ne L'idiota scritto a Firenze. Il trauma della mancata fucilazione si assocerà alle crisi di epilessia che segneranno la sua esistenza e di cui si troverà traccia in alcuni romanzi, quali L'Idiota nella figura del principe. Identificato dapprima come voce della corrente nichilista, Dostoevskij capeggiò poi le file degli intellettuali russi più conservatori di fine '800. Lo scrittore si caratterizza per la sua abilità nel delineare i caratteri morali dei personaggi che appaiono nei suoi romanzi, tra i quali spesso figurano i cosiddetti ribelli, che contrastano con i conservatori dei saldi principi della fede e della tradizione russa. I suoi romanzi sono definibili "policentrici", proprio perché spesso non è dato identificare un vero e proprio protagonista.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Diego_

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Dic 2009
Messaggi
8,929
Reazioni
86
Medaglie
6
Io amo Dostevskij e credo sia se non il migliore certo uno dei migliori narratori europei dell 800.

Fra i romanzi che hai citato manca Memorie dal sottosuolo, che consiglio a chiunque.

Delitto e castigo è uno dei più straordinari, profondi e inqueiti esempi di narrativa che io abbia mai avuto il piacere di leggere.

 

BIOSHOCK

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2008
Messaggi
3,099
Reazioni
0
Stima per il buon Fedor, uno dei miei autori preferiti dell'800 (nella mia top 3).

E ti dirò, in generale (a livello di miei gusti) lo colloco solo dopo Calvino, Orwell e Mccarthy.

Ho letto di lui: le notti bianche, il sogno di un uomo ridicolo e il giocatore.

Io consiglio molto il racconto da me citato (il sogno in particolare) che narra di una sorta di multiverso dove un uomo viene scaraventato prima di tentare il suicidio.

Fantastico.

Ho TUTTI i suoi libri (passione di famiglia), voglio leggere Delitto e Castigo e i Fratelli Karamazov.

Da cosa incomincio?

 


---------- Post added at 17:10:21 ---------- Previous post was at 17:09:59 ----------

 




Fra i romanzi che hai citato manca Memorie dal sottosuolo,
Messo.

Chiedo venia.

 

Kerri

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
21 Giu 2011
Messaggi
5,034
Reazioni
0
Per ora ho letto soltato i "Fratelli Karamazov" che ho trovato splendido!Vorrei leggere nel prossimo futuro "L'idiota" e "Delitto e Castigo" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

The Queen

regina in pensione
LV
0
 
Iscritto dal
20 Lug 2012
Messaggi
1,907
Reazioni
0
Mi è sempre interessato leggere qualcosa di suo; voi con cosa mi consigliate di iniziare?

 

Diego_

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Dic 2009
Messaggi
8,929
Reazioni
86
Medaglie
6
io consiglierei il giocatore per iniziare.

Ma poi passate a Delitto e castigo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

BIOSHOCK

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2008
Messaggi
3,099
Reazioni
0
voi con cosa mi consigliate di iniziare?
Dosto è pesante. Io andrei o di qualche racconto o con qualcosa di leggero come ''il giocatore''... assolutamente.

Delitto e castigo, come detto, è il passo successivo.

 

Pedro92

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
29 Mar 2008
Messaggi
1,925
Reazioni
3
Sto leggendo proprio in questo momento Delitto e Castigo, ed è straordinario.

 

Diego_

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Dic 2009
Messaggi
8,929
Reazioni
86
Medaglie
6
Sto leggendo proprio in questo momento Delitto e Castigo, ed è straordinario.
io, ogni volta che lo leggo, mi porto dentro un senso di ansia ed oppressione. Come se io stesso covassi il senso di colpa e la febbre che assalgono Raskolnikov

 
B

Bic Black

Inserito topic in Indice (Generi letterari e letteratura #4 - Letteratura russa).

Bravo Bio!

 

BIOSHOCK

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2008
Messaggi
3,099
Reazioni
0
Grazie Bic!

È un piacere parlare del grande Fedor.

Hai letto qualcosa di Dosto, tu?

 
B

Bic Black

Grazie Bic!È un piacere parlare del grande Fedor.

Hai letto qualcosa di Dosto, tu?
Leggiucchiato, lo confesso. Mai letto veramente come si deve. L'anima russa mi manda in depressione (scusa l'eresia).

 

Lenz Myskellin

أفضل مقا
LV
0
 
Iscritto dal
26 Mar 2008
Messaggi
710
Reazioni
0
L'Idiota é il più magnifico libro che abbia mai scritto e di gran gran lunga.

I demoni anch'essi meravigliosi.

Il sosia, il giocatore e notti bianche molto piacevoli, molto divertente il primo.

Ricordo con grande grande noia sia i Karamazov che ho mollato presto, Rasklonikov ancora peggio.

 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,559
Reazioni
174
Medaglie
8
io per ora ho letto solo il giocatore, che ho apprezzato molto, ottimo libro e ottima descrizione della società occidentale e di tutto quello che ha portato

 

robbb

LV
0
 
Iscritto dal
6 Ago 2011
Messaggi
2,684
Reazioni
0
uno di quegli autori che sempre viene etichettato come "pesante" e che in realtà è piacevole come pochi altri, secondo me.

recentemente ho letto Povera gente, mi piacerebbe buttarmi su I demoni quest'estate. :unsisi:

 

brascos

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
5 Apr 2018
Messaggi
8
Reazioni
0
Un libro è pesante se non piace,io ho trovato pesanti libri di baricco e ammaniti ad esempio :asd:.Per me Delitto e castigo è uno dei più bei libri mai letti,seguito subito dopo da L?idiota e da I fratelli Karamzov,mentre Le notti bianche,Il giocatore e Povera gente per quanto siano dei gran bei libri stanno spanne sotto ai primi tre.Quest'anno vorrei leggere I demoni e forse rileggere Delitto e castigo,ma è un pensiero che mi viene spesso quello di rileggerlo per poi abbandonarlo poco dopo per paura di rovinarmi lo splendido ricordo che ho di quel libro,divorato in in 3 giorni anni fa.

 
Top