Cosa c'è di nuovo?

Ruote coperte - Stagioni 2024 | WEC, WRC, Dakar

ufficiale

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12
RUOTE COPERTE

1200px-FIA_WEC_Logo_2019.svg.png

Il WEC è un campionato mondiale automobilistico per vetture Sport Prototipo e Gran Turismo impiegate in gara di durata. Dal 2012 sostituisce la Intercontinental Le Mans Cup ed è la prima competizione endurance che permette la vittoria del titolo di campione del mondo, a distanza di 20 anni da quando nel 1992 si disputò l'ultima stagione agonistica del soppresso campionato del mondo Sportprototipi sempre gestito dalla FIA, che già utilizzò tale nome dal 1981 al 1985.
Nella serie corrono diverse classi di vetture, dalle Hypercar (LMH) alle vetture Gran Turismo (GTE), basate su automobili derivate dalla produzione di serie. Vengono assegnati i titoli di campioni del mondo Endurance FIA ai piloti e costruttori esclusivamente per la categoria LM-H e LM-GTE PRO. Oltre a ciò, la FIA assegna diversi trofei endurance alle migliori squadre delle classi LM-P2, LM-GTE PRO e LM-GTE AM. il titolo Piloti può essere attribuito a 2 o 3 piloti, componenti del medesimo ed invariato equipaggio durante tutta la stagione.

Albo d'oro piloti:
🇩🇰 Tom Kristensen: 9 vittorie alla 24h Le Mans
🇧🇪 Jacky Ickx: 6 vittorie alla 24h di Le Mans
🇬🇧 Derek Bell: 5 vittorie alla 24h di Le Mans


Campione in carica 2022:
🇨🇭 Sébastien Buemi
🇦🇺 Brendon Hartley
🇯🇵 Ryo Hirakawa


Disponibile in Italia con abbonamento:
Eurosport

Calendario 2024 in arrivo



WRC_logo_logotype.png

Il Campionato del mondo rally è la massima competizione mondiale per auto da rally, istituito ufficiale sotto forma di campionato nel 1979. È strutturato in una serie di gare a tappe in vari paesi del mondo. Ogni gara si compone di un certo numero di prove cronometrate, dette prove speciali, suddivise in 3 giornate. La somma dei tempi delle prove determina il vincitore della gara.
La particolarità della competizione risiede nel fatto che si corre in ogni tipo di tracciato: asfalto, ghiaia, sterrato, neve e ghiaccio a seconda del luogo e delle condizioni atmosferiche.
Ogni pilota è inoltre accompagnato da un co-pilota, che gli fornisce indicazione per l'intera durata di ogni tappa.
Tra i team più iconici della competizione ci sono: Citroën, Ford, Lancia, Subaru, Peugeot, Mitsubishi e Škoda Auto.
Il pilota forse più rappresentativo della competizione è stato Colin McRae (che ha ispirato l'omonima saga di videogiochi) e scomparso prematuramente nel 2006 dopo aver perso il controllo del suo elicottero.

Albo d'oro piloti:
🇫🇷 Sébastien Loeb:
9 titoli mondiali
🇫🇷 Sébastien Ogier: 8 titoli mondiali
🇫🇮 Juha Kankkunen - 🇫🇮 Tommi Mäkinen: 4 titoli mondiali

Campione in carica 2023:
🇫🇮 Kalle Rovanperä

Disponibile in Italia con abbonamento:
WRC+ e Sky Sport Action (206)

Calendario
Team/Piloti WRC
 
Ultima modifica:

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12
Quasi mi dimenticavo della Dakar, iniziata oggi e termina il 15/1


Per info.
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12

KKHN

f****o
LV
1
 
Iscritto dal
30 Set 2005
Messaggi
3,161
Reazioni
60
Medaglie
6
Io comprendo la fase di transizione, necessaria per la sopravvivenza della categoria, ma purtroppo il DTM con le GT3 mi interessa davvero poco. Avessero mantenuto l'idea delle "GT3-M" sarebbe stato un minimo più interessante.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Io comprendo la fase di transizione, necessaria per la sopravvivenza della categoria, ma purtroppo il DTM con le GT3 mi interessa davvero poco. Avessero mantenuto l'idea delle "GT3-M" sarebbe stato un minimo più interessante.
A me dispiace che si era parlato di un rientro dell'Alfa con la Giulia, ma mi sa che poi è saltato tutto :sisi:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
A me quest'anno attizza molto il WEC con le nuove vetture e nuove e vecchie case che pian piano stanno (ri)entrando nel campionato. E' proprio notizia di qualche settimana fa che dal 2023 Porsche tornerà a Le Mans (e Daytona) con una LMDh.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
A me quest'anno attizza molto il WEC con le nuove vetture e nuove e vecchie case che pian piano stanno (ri)entrando nel campionato. E' proprio notizia di qualche settimana fa che dal 2023 Porsche tornerà a Le Mans (e Daytona) con una LMDh.
Se a qualcuno interessa, la notizia è questa qui
Però trovo incredibile come ormai ogni competizione motoristica vada incontro agli stessi problemi, cioè mancanza di soldi. Ormai ogni team principal, presidente di qualsiasi team ribadisce quanto siano alti i costi da sostenere per competere in praticamente tutte le categorie. Spero che da questo punto di vista il budget cap funzioni e, possibilmente, venga introdotto anche altrove. Per esempio pure Aston Martin (per sostenere i costi in F1 forse) se n'è tirata parzialmente fuori
 
Ultima modifica:

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Interessante l'idea della curva di coppia per il BoP, anche se questo va a poi a limitare fortemente la libertà di sviluppo del motore. L'applicazione della zavorra e della quantità massima di combustibile invece non mi piacciono, perché si è già visto come in passato non abbiano funzionato.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Interessante l'idea della curva di coppia per il BoP, anche se questo va a poi a limitare fortemente la libertà di sviluppo del motore. L'applicazione della zavorra e della quantità massima di combustibile invece non mi piacciono, perché si è già visto come in passato non abbiano funzionato.
Sarà la mia natura "libera" da amante della F1, ma l'idea di bilanciare artificialmente le performance non mi convince proprio. È così necessaria nel WEC?
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12
Quello che è successo nella 4° tappa della Dakar:

 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Sarà la mia natura "libera" da amante della F1, ma l'idea di bilanciare artificialmente le performance non mi convince proprio. È così necessaria nel WEC?
Il BoP diventa necessario nel momento in cui decidi di far correre insieme auto di categorie differenti come sono state finora LMP1 ibride e LMP1 non ibride e come saranno adesso Hypercar e LMDh. Il problema è che se non è fatto con criterio diventa una porcheria.

BoP che è presente anche tra le auto della categoria GTE, qui invece secondo me bisognerebbe fare un regolamento più stringente sin dall'inizio in modo da evitare profonde differenze e non dover così ricorrere al BoP, ma magari non sarebbe poi interesse dei costruttori partecipare o progettare veicoli appositi da cedere poi a team clienti.

Quello che è successo nella 4° tappa della Dakar:
Speriamo bene per il pilota...
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12

a proposito di ruote coperte, dimenticavo questa in programma domani :sisi:
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,893
Reazioni
1,599
Medaglie
12

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Top