Cosa c'è di nuovo?

Series S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl | D1 su GAME PASS!

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Il pluripremiato franchise per PC amato da milioni di giocatori fa il suo debutto su console di nuova generazione con S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl. Prova una combinazione unica di sparatutto in prima persona, simulazione immersiva e horror.

La zona di esclusione di Chernobyl è un ambiente unico, pericoloso e in continua evoluzione. È molto promettente: manufatti di incredibile valore possono essere tuoi se osi rivendicarli. Il prezzo da pagare, d'altra parte, potrebbe essere la tua stessa vita.

Uno dei più grandi open world di sempre, disseminato di radiazioni, mutanti e anomalie, aspetta solo di essere esplorato. Ogni scelta lungo il percorso non definisce solo la tua epopea, ma determina il futuro. Presta attenzione a ciò che vedi, fai e pianifichi, perché dovrai trovare la tua strada nella Zona o sarai perso per sempre.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Horror, Shooter
Data di rilascio:
Publisher: GSC Game World
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Note della patch (che nemmeno io trovo da scaricare):

  • Corretto il problema dei gruppi di PNG che si bloccano e muoiono vicino al Rifugio durante l'Emissione attiva.
  • Corretto il problema che portava Burer a far cadere gli oggetti della missione dalle mani del giocatore.
  • Aggiunti gli effetti sonori mancanti per l'abilità “Telecinesi” di Burer.
  • Corretto il problema per cui i PNG si bloccavano occasionalmente e non raggiungevano il luogo della missione. Ciò poteva causare l'impossibilità di interagire con il PNG o di passare alla fase successiva della missione a causa del comportamento inattivo del PNG della stessa.
  • Risolti problemi di cali di prestazioni/potenziali crash di memoria negli hub e nei luoghi affollati di PNG durante lunghe sessioni di gioco.
  • Corretto il problema per cui i PNG si spostavano in posizione A o iniziavano a volare dopo la morte.
  • Corretto il problema per cui i PNG non riuscivano a capire se un bersaglio in copertura fosse coperto dai colpi, il che li spingeva a sparare.
Correzioni all'ottimizzazione

  • Corretto il problema dell'apparizione di NPC/Mutanti invisibili nel FOV mentre il giocatore è in fase di esplorazione.
  • Corretti gli effetti visivi del fuoco che non venivano renderizzati a certe angolazioni della telecamera.
  • Sono stati inoltre risolti circa 100 crash diversi, tra cui potenziali perdite di memoria e problemi di EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION.
Correzioni audio e sonore

  • Corretto il problema per cui la musica da combattimento continuava a essere riprodotta quando il combattimento era terminato.
  • Altri 7 bug audio e sonori minori.
Aggiustamenti al bilanciamento

  • Il costo di riparazione di armi e armature è diminuito.
  • Aumento significativo del costo degli artefatti (maggiori entrate dalla vendita).
  • La ricompensa in denaro per la maggior parte delle missioni è aumentata da 2 a 3 volte.
  • Miglioramenti alle armature e alle armi a difficoltà principiante.
  • I danni dei mutanti sono moderatamente diminuiti a difficoltà Principiante.
  • I danni dell'arma del giocatore sono diminuiti del 23% a difficoltà Principiante.
  • La durata dell'armatura è aumentata del 12,5%.
  • Aggiunto l'attacco del silenziatore per il PTM alla scorta specifica nella Zona Minore.
  • Corretti i prezzi di vendita degli esoscheletri, ora sono più costosi.
  • Corretto il prezzo di vendita delle armi potenziate.
  • Riequilibrato il consumabile Hercules: rimosso il debuff della velocità del giocatore; aumentati i parametri dell'effetto (ora il giocatore può trasportare più peso dopo averlo consumato).
Bilanciamento del combattimento

  • Ridotto il peso di alcuni oggetti di missione (compreso il peso degli scanner).
  • Leggermente ribilanciato il danno del Bloodsucker.
  • Diminuito il grado di protezione dei colpi di Bloodsucker.
  • Ridotta la rigenerazione degli HP di Boodsucker al di fuori del combattimento.
  • Gli HP del controllore sono stati moderatamente ridotti.
  • La potenza di Burer è stata leggermente ridotta.
  • I CV del cinghiale sono stati moderatamente ridotti.
  • Gli HP della carne sono moderatamente ridotti.
  • I danni al cinghiale per i colpi alla testa sono passati al 100% dei danni al corpo.
  • I danni dei cinghiali per i colpi agli arti sono aumentati.
  • I danni per i colpi agli arti sono aumentati.
  • Distanza in mischia delle armi notevolmente aumentata.
  • Distanza in mischia del coltello leggermente aumentata.
Gamepad

  • Migliorati gli angoli morti del gamepad.
Personaggi

  • Corretti gli occhi e i denti dei modelli PNG.
  • Alcune correzioni minori ai modelli e alle animazioni dei PNG.
Scene tagliate

  • Aggiunto il filmato mancante agli schermi TV nella scena finale.
  • Corretto un problema con l'animazione del cervo nella scena d'apertura.
  • Altri 20 bug diversi nelle scene d'intermezzo.
Impostazioni di gioco

  • Corretto il testo illeggibile in fondo alla schermata di compilazione degli shader.
  • Corretto il problema dell'opzione “Nvidia Reflex Low Latency” che non veniva salvata nei successivi avvii del gioco.
  • E altri 10 problemi minori.
Oggetti interagibili

  • Risolti i problemi di fisica con gli oggetti distruttibili e mobili, compresi quelli che fluttuano in aria.
  • Corretta la richiesta di interazione con le porte di vetro nel cortile interno di SIRCAA, che causava un blocco del passaggio.
  • Riparate le porte interne mancanti nell'ascensore del laboratorio X-11.
  • Altri bug minori.
Missioni principali e secondarie

  • Risolti numerosi blocchi delle missioni e bug riscontrati in condizioni specifiche.
  • Corretta l'interazione mancante con i cani ciechi morti nella missione Nightingale’s Hunt.
  • Risolti gli obiettivi non completabili nella missione Seek, and You Shall Find.
  • Risolti diversi problemi nella missione There and Back Again, tra cui uno che impediva di trovare il manufatto.
  • Risolto il ciclo di dialogo con Zotov durante la missione A Needle in a Haystack.
  • Risolti i blocchi alla progressione nella missione Answers Come at a Price, compresi i problemi con i banditi dopo un'emissione e la mancanza dell'oggetto Heavy Key.
  • Corretti i segnalatori di missione per le posizioni dei PNG nella missione Hot on the Trail.
  • Corretti i problemi legati alle porte nella missione On Search of a Guide e The Side Hustle.
  • Corretto il problema della cutscene che non si avvia durante la missione Just Like the Good Old Days.
  • Corretto il problema della mancanza di Lodochka nell'Accampamento di Quite durante la missione Just Like the Good Old Days.
  • Corretto un problema durante la missione Just Like the Good Old Days, quando Lodochka si comporta in modo aggressivo dopo avergli portato l'Emettitore.
  • È ora possibile disattivare l'elettricità nell'area allagata durante la missione To the Last Drop of Blood.
  • Risolti diversi problemi nella missione On the Edge, tra cui PNG inattivi, porte bloccate e progressione dell'attacco Monolith.
  • Risolti i blocchi della progressione nella missione A Minor Incident, compresi i problemi con il collare di Bayun e le porte bloccate.
  • Risolti i cali di prestazioni e gli obiettivi confusi nella missione In Search of Past Glory.
  • Risolti problemi nella missione Visions of Truth, tra cui PNG bloccati e progressione bloccata dopo i dialoghi.
  • Risolte le scene tagliate e la progressione bloccata nelle missioni Dangerous Visitors, Gray’s Last Hunt e The Eternal Shining.
  • Corretto il comportamento di spawn di PNG e nemici nelle missioni The Boundary e Escape from the Cage.
  • Modificate missioni come Down Below, Budmo! e A Big Score per risolvere problemi di PNG bloccati, indicatori disallineati e opzioni di dialogo mancanti.
  • Circa 120 altri problemi.
Esperienza open world

  • Corretti gli arti allungati o mancanti sui cadaveri umanoidi.
  • Corretti i percorsi di viaggio rapido mancanti, compreso quello verso la Concrete Plant per Toadstool.
  • Risolti i problemi con gli altoparlanti, il viaggio veloce e le interazioni con i PNG in vari luoghi, come il Bunker degli scienziati e l'Impianto chimico.
  • Regolato il comportamento degli NPC ostili durante le missioni Arena, comprese le tattiche dei banditi e l'aumento delle munizioni per il combattimento con il Tiranno.
  • Corretta la progressione delle missioni Pecora Nera e La chiave della libertà.
  • Sono stati inoltre risolti circa 50 altri problemi.
Guida del giocatore, equipaggiamento e armi

  • Corretto un bug che permetteva di vendere gli oggetti al commerciante per una cifra superiore al loro costo effettivo.
  • Corretti i problemi di blocco degli input con il PDA, l'inventario e gli allegati quando si interagisce con i manufatti.
  • Corretto il comportamento della torcia dopo il salvataggio/caricamento.
  • Risolti i problemi relativi alla selezione del tipo di granata, alle sovrapposizioni degli indicatori della bussola e ai marcatori di missione mancanti.
  • Corrette le incongruenze con gli effetti dei potenziamenti di armi e armature, compresi i prezzi e l'inversione dei potenziamenti.
  • Migliorato il comportamento dell'HUD e prolungata la durata dei suggerimenti “Punto di non ritorno” durante la missione Down Below.
  • Corretto un bug per cui il giocatore poteva vendere gli oggetti della missione usando il gamepad.
  • Circa 50 “anomalie” minori.
Voce fuori campo e animazioni facciali

  • Ripristinate le animazioni facciali mancanti per Sava nella missione Hot on the Trail e per Mugwort nella missione The Eternal Shining.
  • Corrette le linee vocali mancanti durante la missione Let No One Leave Unsatisfied.
  • Corretti gli effetti delle chiamate radio in modo che le voci dei PNG riflettano correttamente la distanza durante la comunicazione.
Mondo di gioco

  • Corrette le texture sfarfallanti in vari luoghi, tra cui la Sfera, la Base militare e l'Impianto chimico.
  • Risolti i problemi di movimento, tra cui il blocco in alcuni luoghi durante missioni come Once More Unto the Breach e A Tough Awakening.
  • Sono stati corretti i punti di deposizione degli artefatti in alcune aree.
  • Corretto il comportamento dei PNG durante gli incontri.
  • Regolato il volume della voce durante le tempeste per migliorare il bilanciamento dell'audio.
  • Altri 50 bug minori.

Problemi di drift del pad risolti
 

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Note della patch (che nemmeno io trovo da scaricare):

  • Corretto il problema dei gruppi di PNG che si bloccano e muoiono vicino al Rifugio durante l'Emissione attiva.
  • Corretto il problema che portava Burer a far cadere gli oggetti della missione dalle mani del giocatore.
  • Aggiunti gli effetti sonori mancanti per l'abilità “Telecinesi” di Burer.
  • Corretto il problema per cui i PNG si bloccavano occasionalmente e non raggiungevano il luogo della missione. Ciò poteva causare l'impossibilità di interagire con il PNG o di passare alla fase successiva della missione a causa del comportamento inattivo del PNG della stessa.
  • Risolti problemi di cali di prestazioni/potenziali crash di memoria negli hub e nei luoghi affollati di PNG durante lunghe sessioni di gioco.
  • Corretto il problema per cui i PNG si spostavano in posizione A o iniziavano a volare dopo la morte.
  • Corretto il problema per cui i PNG non riuscivano a capire se un bersaglio in copertura fosse coperto dai colpi, il che li spingeva a sparare.
Correzioni all'ottimizzazione

  • Corretto il problema dell'apparizione di NPC/Mutanti invisibili nel FOV mentre il giocatore è in fase di esplorazione.
  • Corretti gli effetti visivi del fuoco che non venivano renderizzati a certe angolazioni della telecamera.
  • Sono stati inoltre risolti circa 100 crash diversi, tra cui potenziali perdite di memoria e problemi di EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION.
Correzioni audio e sonore

  • Corretto il problema per cui la musica da combattimento continuava a essere riprodotta quando il combattimento era terminato.
  • Altri 7 bug audio e sonori minori.
Aggiustamenti al bilanciamento

  • Il costo di riparazione di armi e armature è diminuito.
  • Aumento significativo del costo degli artefatti (maggiori entrate dalla vendita).
  • La ricompensa in denaro per la maggior parte delle missioni è aumentata da 2 a 3 volte.
  • Miglioramenti alle armature e alle armi a difficoltà principiante.
  • I danni dei mutanti sono moderatamente diminuiti a difficoltà Principiante.
  • I danni dell'arma del giocatore sono diminuiti del 23% a difficoltà Principiante.
  • La durata dell'armatura è aumentata del 12,5%.
  • Aggiunto l'attacco del silenziatore per il PTM alla scorta specifica nella Zona Minore.
  • Corretti i prezzi di vendita degli esoscheletri, ora sono più costosi.
  • Corretto il prezzo di vendita delle armi potenziate.
  • Riequilibrato il consumabile Hercules: rimosso il debuff della velocità del giocatore; aumentati i parametri dell'effetto (ora il giocatore può trasportare più peso dopo averlo consumato).
Bilanciamento del combattimento

  • Ridotto il peso di alcuni oggetti di missione (compreso il peso degli scanner).
  • Leggermente ribilanciato il danno del Bloodsucker.
  • Diminuito il grado di protezione dei colpi di Bloodsucker.
  • Ridotta la rigenerazione degli HP di Boodsucker al di fuori del combattimento.
  • Gli HP del controllore sono stati moderatamente ridotti.
  • La potenza di Burer è stata leggermente ridotta.
  • I CV del cinghiale sono stati moderatamente ridotti.
  • Gli HP della carne sono moderatamente ridotti.
  • I danni al cinghiale per i colpi alla testa sono passati al 100% dei danni al corpo.
  • I danni dei cinghiali per i colpi agli arti sono aumentati.
  • I danni per i colpi agli arti sono aumentati.
  • Distanza in mischia delle armi notevolmente aumentata.
  • Distanza in mischia del coltello leggermente aumentata.
Gamepad

  • Migliorati gli angoli morti del gamepad.
Personaggi

  • Corretti gli occhi e i denti dei modelli PNG.
  • Alcune correzioni minori ai modelli e alle animazioni dei PNG.
Scene tagliate

  • Aggiunto il filmato mancante agli schermi TV nella scena finale.
  • Corretto un problema con l'animazione del cervo nella scena d'apertura.
  • Altri 20 bug diversi nelle scene d'intermezzo.
Impostazioni di gioco

  • Corretto il testo illeggibile in fondo alla schermata di compilazione degli shader.
  • Corretto il problema dell'opzione “Nvidia Reflex Low Latency” che non veniva salvata nei successivi avvii del gioco.
  • E altri 10 problemi minori.
Oggetti interagibili

  • Risolti i problemi di fisica con gli oggetti distruttibili e mobili, compresi quelli che fluttuano in aria.
  • Corretta la richiesta di interazione con le porte di vetro nel cortile interno di SIRCAA, che causava un blocco del passaggio.
  • Riparate le porte interne mancanti nell'ascensore del laboratorio X-11.
  • Altri bug minori.
Missioni principali e secondarie

  • Risolti numerosi blocchi delle missioni e bug riscontrati in condizioni specifiche.
  • Corretta l'interazione mancante con i cani ciechi morti nella missione Nightingale’s Hunt.
  • Risolti gli obiettivi non completabili nella missione Seek, and You Shall Find.
  • Risolti diversi problemi nella missione There and Back Again, tra cui uno che impediva di trovare il manufatto.
  • Risolto il ciclo di dialogo con Zotov durante la missione A Needle in a Haystack.
  • Risolti i blocchi alla progressione nella missione Answers Come at a Price, compresi i problemi con i banditi dopo un'emissione e la mancanza dell'oggetto Heavy Key.
  • Corretti i segnalatori di missione per le posizioni dei PNG nella missione Hot on the Trail.
  • Corretti i problemi legati alle porte nella missione On Search of a Guide e The Side Hustle.
  • Corretto il problema della cutscene che non si avvia durante la missione Just Like the Good Old Days.
  • Corretto il problema della mancanza di Lodochka nell'Accampamento di Quite durante la missione Just Like the Good Old Days.
  • Corretto un problema durante la missione Just Like the Good Old Days, quando Lodochka si comporta in modo aggressivo dopo avergli portato l'Emettitore.
  • È ora possibile disattivare l'elettricità nell'area allagata durante la missione To the Last Drop of Blood.
  • Risolti diversi problemi nella missione On the Edge, tra cui PNG inattivi, porte bloccate e progressione dell'attacco Monolith.
  • Risolti i blocchi della progressione nella missione A Minor Incident, compresi i problemi con il collare di Bayun e le porte bloccate.
  • Risolti i cali di prestazioni e gli obiettivi confusi nella missione In Search of Past Glory.
  • Risolti problemi nella missione Visions of Truth, tra cui PNG bloccati e progressione bloccata dopo i dialoghi.
  • Risolte le scene tagliate e la progressione bloccata nelle missioni Dangerous Visitors, Gray’s Last Hunt e The Eternal Shining.
  • Corretto il comportamento di spawn di PNG e nemici nelle missioni The Boundary e Escape from the Cage.
  • Modificate missioni come Down Below, Budmo! e A Big Score per risolvere problemi di PNG bloccati, indicatori disallineati e opzioni di dialogo mancanti.
  • Circa 120 altri problemi.
Esperienza open world

  • Corretti gli arti allungati o mancanti sui cadaveri umanoidi.
  • Corretti i percorsi di viaggio rapido mancanti, compreso quello verso la Concrete Plant per Toadstool.
  • Risolti i problemi con gli altoparlanti, il viaggio veloce e le interazioni con i PNG in vari luoghi, come il Bunker degli scienziati e l'Impianto chimico.
  • Regolato il comportamento degli NPC ostili durante le missioni Arena, comprese le tattiche dei banditi e l'aumento delle munizioni per il combattimento con il Tiranno.
  • Corretta la progressione delle missioni Pecora Nera e La chiave della libertà.
  • Sono stati inoltre risolti circa 50 altri problemi.
Guida del giocatore, equipaggiamento e armi

  • Corretto un bug che permetteva di vendere gli oggetti al commerciante per una cifra superiore al loro costo effettivo.
  • Corretti i problemi di blocco degli input con il PDA, l'inventario e gli allegati quando si interagisce con i manufatti.
  • Corretto il comportamento della torcia dopo il salvataggio/caricamento.
  • Risolti i problemi relativi alla selezione del tipo di granata, alle sovrapposizioni degli indicatori della bussola e ai marcatori di missione mancanti.
  • Corrette le incongruenze con gli effetti dei potenziamenti di armi e armature, compresi i prezzi e l'inversione dei potenziamenti.
  • Migliorato il comportamento dell'HUD e prolungata la durata dei suggerimenti “Punto di non ritorno” durante la missione Down Below.
  • Corretto un bug per cui il giocatore poteva vendere gli oggetti della missione usando il gamepad.
  • Circa 50 “anomalie” minori.
Voce fuori campo e animazioni facciali

  • Ripristinate le animazioni facciali mancanti per Sava nella missione Hot on the Trail e per Mugwort nella missione The Eternal Shining.
  • Corrette le linee vocali mancanti durante la missione Let No One Leave Unsatisfied.
  • Corretti gli effetti delle chiamate radio in modo che le voci dei PNG riflettano correttamente la distanza durante la comunicazione.
Mondo di gioco

  • Corrette le texture sfarfallanti in vari luoghi, tra cui la Sfera, la Base militare e l'Impianto chimico.
  • Risolti i problemi di movimento, tra cui il blocco in alcuni luoghi durante missioni come Once More Unto the Breach e A Tough Awakening.
  • Sono stati corretti i punti di deposizione degli artefatti in alcune aree.
  • Corretto il comportamento dei PNG durante gli incontri.
  • Regolato il volume della voce durante le tempeste per migliorare il bilanciamento dell'audio.
  • Altri 50 bug minori.

Problemi di drift del pad risolti

Sembra abbiano fatto un lavorone.
 

Gianpi

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Patch uscita. Lo hanno facilitato. Gioco: ROVINATO. Il gioco deve restare hardcore. Vergogna!
Post unito automaticamente:

Aspetto vostri feedback almeno sulla IA dei nemici.
Hanno fatto qualche aggiustamento, ma non è facilitato
 

Hicks

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Si saranno accorti di aver fixato qualcosa ma sminchiato altrettante cose. :rickds:
Un po’ come me a lavoro, sistemo un problema e me ne rifilano altri 15
Comunque credo sia parte del sistema di approvazione patch di MS (come succedeva con Palworld). Per pc hanno rilasciato subito, magari qui arriva dopo essere stata approvata (vero che di solito arrivano insieme ma in fase di emergenza su PC hanno potuto rilasciare subito)
 

SANJI87

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Comunque dimezzate le riparazioni. :sisi:

Il fucile Sniper distrutto che tenevo da parte, prima le riparazioni costavano 22000 K, ora 11000 K.
 

Mr Katana

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La IA dei nemici è migliorata?
 

Sh@rit87

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Mai giocato a nessuno stalker, ma leggendo i vostri commenti sembra davvero interessante. Non mi è chiaro però che tipo di gioco sia. È tipo Metro? Ha elementi survival? se sì sono molto invadenti e di che tipo? (biosgna mangiare, riposare, proteggersi dal freddo, da condizioni ambientali ecc.).
 

SANJI87

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Mai giocato a nessuno stalker, ma leggendo i vostri commenti sembra davvero interessante. Non mi è chiaro però che tipo di gioco sia. È tipo Metro? Ha elementi survival? se sì sono molto invadenti e di che tipo? (biosgna mangiare, riposare, proteggersi dal freddo, da condizioni ambientali ecc.).
Più o meno è un misto tra Metro e Fallout. Questo però tende più al realismo, anche lo shooting è più simulativo.

È survival, ma ovviamente le risorse e tutto si trovano esplorando. Sì devi mangiare ogni tanto e riposare, ma niente di particolarmente tedioso. Trovi sempre da mangiare girando, quanto ne vuoi, quando hai fame, apri la borsa e mangi un panino o salsiccia.
 

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Mai giocato a nessuno stalker, ma leggendo i vostri commenti sembra davvero interessante. Non mi è chiaro però che tipo di gioco sia. È tipo Metro? Ha elementi survival? se sì sono molto invadenti e di che tipo? (biosgna mangiare, riposare, proteggersi dal freddo, da condizioni ambientali ecc.).
È tipo Metro sì, completamente sandbox con qualche elemento survival che però non trovo invadente e alcuni poteri "sovrannaturali" presenti nella Zona a causa del disastro atomico.
C'è da mangiare sì e stare attenti alle radiazioni fondamentalmente, ma nulla di invasivo anzi.
C'è da curarsi spesso da alcuni stati, tipo sanguinamento che viene indotto molto facilmente da nemici, arbusti particolarmente spinosi o fili spinati.
Per il resto è un FPS open world dove devi stare attento a non sprecare troppo le munizioni e dove devi evitare di muoverti alla Rambo.

Attualmente è ancora, e lo sarà per anni, in progress mancando la feature principale del primo Stalker, l'A Life. In sostanza una routine comportamentale dei npc, nemici, mostri del gioco in ogni sua parte della mappa che funziona H24 (quindi anche se tu sei dalla parte opposta della mappa).
Legata alla sua assenza ci sono dei problemini di spawn nemici e IA, nulla che però comprometta il gioco.

Con Fallout condivide solo l'ambientazione post atomica.
 
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