Mai giocato a nessuno stalker, ma leggendo i vostri commenti sembra davvero interessante. Non mi è chiaro però che tipo di gioco sia. È tipo Metro? Ha elementi survival? se sì sono molto invadenti e di che tipo? (biosgna mangiare, riposare, proteggersi dal freddo, da condizioni ambientali ecc.).
È tipo Metro sì, completamente sandbox con qualche elemento survival che però non trovo invadente e alcuni poteri "sovrannaturali" presenti nella Zona a causa del disastro atomico.
C'è da mangiare sì e stare attenti alle radiazioni fondamentalmente, ma nulla di invasivo anzi.
C'è da curarsi spesso da alcuni stati, tipo sanguinamento che viene indotto molto facilmente da nemici, arbusti particolarmente spinosi o fili spinati.
Per il resto è un FPS open world dove devi stare attento a non sprecare troppo le munizioni e dove devi evitare di muoverti alla Rambo.
Attualmente è ancora, e lo sarà per anni, in progress mancando la feature principale del primo Stalker, l'A Life. In sostanza una routine comportamentale dei npc, nemici, mostri del gioco in ogni sua parte della mappa che funziona H24 (quindi anche se tu sei dalla parte opposta della mappa).
Legata alla sua assenza ci sono dei problemini di spawn nemici e IA, nulla che però comprometta il gioco.
Con Fallout condivide solo l'ambientazione post atomica.