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Saga SaGa | SaGa Frontier Remastered Disponibile |

Rion

Lannister Inside
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Avrei un po' di domande su Saga Frontier:
-ci sono gli incontri casuali?
-è un gioco che necessita di tanto grinding?
-è parecchio difficile? So che i SaGa sono quantomeno criptici nelle meccaniche di gioco, ma una persona normale esperta di jrpg può finirlo agilmente?
Quest'ultima è la cosa che più mi preoccupa, ho sempre voluto giocare un SaGa ma ho paura che sia troppo "vecchia scuola" per me...
Mi ispira molto
-Come ha detto HP 9999 non ci sono incontri casuali. Nelle varie schermate vedi gli sprite dei mob e se ci vai addosso col tuo pg inizia il combattimento (puoi evitarli quindi, ma non sempre è facile).
-La quantità di grinding dipende dallo scenario e anche la difficoltà. Non credo il gioco sia tanto difficile in sè, però ha una struttura molto aperta e non lineare.
Ciò significa che nessuno ti dice qual è il prossimo posto in cui dover andare per avanzare con la trama o con la progressione dei tuoi personaggi, dopo due ore di gioco potresti già affrontare le zone più avanzate con i boss che ti shottano. Per esempio: come mio primo scenario avevo scelto Blue (uno dei più aperti) e continuavo a rimbalzare da una zona all'altra, saggiavo i boss, vedevo che erano fuori dalla mia portata, e andavo altrove in cerca della zona "giusta". Nel frattempo però accumulavo risorse e statistiche che mi rafforzavano il party e quindi non ho mai dovuto fare sessioni di grinding dedicate vere e proprie.
-La cripticità delle meccaniche è un'altra cosa che contribuisce alla difficoltà percepita del titolo. Non ti viene spiegato quasi nulla di come funzionano i vari sistemi di sviluppo (ce n'è uno per ogni razza) e quindi se non sai come far crescere i pg, per forza di cose ad un certo punto sei destinato ad incontrare qualche muro. Quindi van fatte un sacco di ricerchine.

Paradossalmente è tutto tranne che "vecchia scuola" e anzi è difficile trovare qualcosa di simile nel panorama jrpg al di fuori dei giochi sviluppati da kawazu stesso.

Detto ciò: il NG+ e la remastered in generale ti viene parecchio incontro. Col NG+ puoi decidere cosa portarti dalle run precedenti (stats, oggetti, battle rank, abilità etc etc) quindi dovresti affrontare (e grindare se va male) solo nella prima run, nelle seguenti in base a cosa decidi di portare partiresti già avvantaggiato. Se vuoi provare un saga e frontier ti ispira ti direi che questo remaster è un ottimo entry point :hmm: O almeno per me lo è stato :asd:
 
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Grazie mille ragazzi, adesso mi avete messo hype :dajee:
Terrò d'occhio la versione retail di playasia, mi ispira troppo

Un'ultima domanda: le varie trame sono semplici e "standard" o riservano qualche sorpresa diciamo? Lessi la trama del primo SaGa e non mi sembrava male

Ah grazie anche a Coin op per il resoconto su Scarlet grace, seguo con interesse :sisi:
 

Rion

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Grazie mille ragazzi, adesso mi avete messo hype :dajee:
Terrò d'occhio la versione retail di playasia, mi ispira troppo

Un'ultima domanda: le varie trame sono semplici e "standard" o riservano qualche sorpresa diciamo? Lessi la trama del primo SaGa e non mi sembrava male

Ah grazie anche a Coin op per il resoconto su Scarlet grace, seguo con interesse :sisi:
anche se a me piacciono parecchio entrerei senza aspettarmi nulla dalle trame, anche perchè, come il gameplay, possono essere un po' criptiche
 
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Grazie mille ragazzi, adesso mi avete messo hype :dajee:
Terrò d'occhio la versione retail di playasia, mi ispira troppo

Un'ultima domanda: le varie trame sono semplici e "standard" o riservano qualche sorpresa diciamo? Lessi la trama del primo SaGa e non mi sembrava male

Ah grazie anche a Coin op per il resoconto su Scarlet grace, seguo con interesse :sisi:

Mi fa piacere che sei entusiasta per questa serie -diciamo- sperimentale, ma, allo stesso tempo, concordo con Rion sul fatto di non esagerare con l'hype. A parte ciò... buon divertimento!

anche se a me piacciono parecchio entrerei senza aspettarmi nulla dalle trame, anche perchè, come il gameplay, possono essere un po' criptiche

Però in SaGa Frontier 2 è la trama ad essere la vera protagonista, dato che, con i vari scenari, racconta vicende e fatti storici di un epoca ricca di avventure, questioni politiche, guerre e tragedie. :hmm:
 

Rion

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Mi fa piacere che sei entusiasta per questa serie -diciamo- sperimentale, ma, allo stesso tempo, concordo con Rion sul fatto di non esagerare con l'hype. A parte ciò... buon divertimento!



Però in SaGa Frontier 2 è la trama ad essere la vera protagonista, dato che, con i vari scenari, racconta vicende e fatti storici di un epoca ricca di avventure, questioni politiche, guerre e tragedie. :hmm:
Qui non direi, dipende anche un po' dallo scenario, ma la maggior parte son proprio scarni e servono giusto per settare l'atmosfera e il tono delle varie avventurine. Quella più tradizionale e lineare è lo scenario di Emelia e anche lì non si può dire d'essere nulla di stravolgente. C'hanno più o meno tutti una scena bella intensa, ma una di numero :asd: e contribuiscono tutte al worldbuilding una volte che metti assieme i pezzi (che è una bella chicca per carità). Come ho detto a me piacciono, soprattutto perchè trovano il modo di raccontarsi tramite il gameplay, ma se qualcuno cerca la trama vera e propria non lo indirizzerei mai verso saga frontier :ahsisi:
 
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Grazie ancora per le risposte :)
E Romancing saga 3? Merita?
Ho visto anche quello su playasia
 

Rion

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Finito tutti gli scenari, mi mancano giusto i super boss della remaster ma non ho troppa fretta di completarli. Sono ancora nell'honeymoon phase ma è entrato nella top ten (o five dovrei fare mente locale ed è troppo faticoso) dei miei giochi preferiti :icebad:
 

Geddoe

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Finito tutti gli scenari, mi mancano giusto i super boss della remaster ma non ho troppa fretta di completarli. Sono ancora nell'honeymoon phase ma è entrato nella top ten (o five dovrei fare mente locale ed è troppo faticoso) dei miei giochi preferiti :icebad:

Che ne pensi dello scenario di Fuse? Come ti è sembrato rispetto agli altri?
 

Rion

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Che ne pensi dello scenario di Fuse? Come ti è sembrato rispetto agli altri?
Carino, ha un'identità/mood ben connotata e ti svela alcuni elementi della trama che prima potevi leggerli solo su essence of saga, però ha una struttura molto particolare ed è strettamente dipendente dagli altri scenari. L'implementazione in sè è un pelino raffazzonata.
 

Geddoe

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Carino, ha un'identità/mood ben connotata e ti svela alcuni elementi della trama che prima potevi leggerli solo su essence of saga, però ha una struttura molto particolare ed è strettamente dipendente dagli altri scenari. L'implementazione in sè è un pelino raffazzonata.

Capisco.
è una delle cose che mi interessano di più di questo remaster e non nego di esserci rimasto male quando ho scoperto che non avevano semplicemente "prodotto" la route che era stata tagliata a suo tempo.
 

Rion

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Capisco.
è una delle cose che mi interessano di più di questo remaster e non nego di esserci rimasto male quando ho scoperto che non avevano semplicemente "prodotto" la route che era stata tagliata a suo tempo.
prodotto in che senso?
 

Rion

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Adattare e sviluppare il materiale previsto per la route di Fuse originariamente.
Bè no, è esattamente quello che hanno fatto a meno che tu non abbia trovato affermazioni da parte di uno dei devs che suggerisca il contrario... e lo dico per un paio di ragioni:
Sappiamo che quando uscì l'originale fu soggetto a dei tagli, in particolare dovettero tagliare delle side quests nello scenario di asellus, dovettero rimuovere lo scenario di fuse e usarono alcune delle idee dello scenario di fuse per costituire lo scenario di Lute.
Ora non so quali siano esattamente ste idee che hanno riutilizzato nello scenario di Lute, ma se fosse la trama non si perde veramente nulla di chè, visto che esiste a malapena, anche se, volendo, potrebbe essere affidata a Fuse (tematicamente ci sta abbastanza). La struttura invece dello scenario di Lute e di Fuse è praticamente identica. Il fatto è che lo scenario di Fuse mantiene l'identità pensata attorno al personaggio e al cast (l'IRPO che è tipo l'interpolice di quel mondo) e onestamente non ho motivo di pensare che non fosse stato pensato in questo modo originariamente anche tutto il resto. Anche perchè è stato sviluppato utilizzando gli appunti che kawazu si era tenuto all'epoca.

TL;DR: non potevano riproporlo con l'idea originale paro paro, perchè parte di quell'idea era già stata usata per Lute, quindi hanno adattato quello che rimaneva (e intendo tutto quello che rimaneva, pure molto del lore che era disponibile solo su essence of saga e quindi fuori dal gioco). Però se cercavi un adattamente è esattamente ciò che hanno fatto.

Sarebbe un po' più facile spiegarlo se potessi scendere negli spoiler o sapendo cosa già sai e cosa non vuoi sapere :asd: comunque l'unico mio cruccio con lo scenario di Fuse è che ti tocca rifarlo più volte e ogni volta ti tocca riarruolare tutti e risettare tutte le abilità e gli equip etc etc (pure con l'NG+). Anche narrativamente sarebbe stato un po' più coesivo poter passare da un caso all'altro consultando, che ne so, la sua scrivania invece che dedicare una playthrough per ciascuno.
 
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