Cosa c'è di nuovo?

SaGa | SaGa Emerald Beyond - PS5/PS4/Switch/PC/Smartphone - 25 Aprile |

Rion

Lannister Inside
LV
2
 
Iscritto dal
23 Ott 2009
Messaggi
7,135
Reazioni
27
Medaglie
6
Avrei un po' di domande su Saga Frontier:
-ci sono gli incontri casuali?
-è un gioco che necessita di tanto grinding?
-è parecchio difficile? So che i SaGa sono quantomeno criptici nelle meccaniche di gioco, ma una persona normale esperta di jrpg può finirlo agilmente?
Quest'ultima è la cosa che più mi preoccupa, ho sempre voluto giocare un SaGa ma ho paura che sia troppo "vecchia scuola" per me...
Mi ispira molto
-Come ha detto HP 9999 non ci sono incontri casuali. Nelle varie schermate vedi gli sprite dei mob e se ci vai addosso col tuo pg inizia il combattimento (puoi evitarli quindi, ma non sempre è facile).
-La quantità di grinding dipende dallo scenario e anche la difficoltà. Non credo il gioco sia tanto difficile in sè, però ha una struttura molto aperta e non lineare.
Ciò significa che nessuno ti dice qual è il prossimo posto in cui dover andare per avanzare con la trama o con la progressione dei tuoi personaggi, dopo due ore di gioco potresti già affrontare le zone più avanzate con i boss che ti shottano. Per esempio: come mio primo scenario avevo scelto Blue (uno dei più aperti) e continuavo a rimbalzare da una zona all'altra, saggiavo i boss, vedevo che erano fuori dalla mia portata, e andavo altrove in cerca della zona "giusta". Nel frattempo però accumulavo risorse e statistiche che mi rafforzavano il party e quindi non ho mai dovuto fare sessioni di grinding dedicate vere e proprie.
-La cripticità delle meccaniche è un'altra cosa che contribuisce alla difficoltà percepita del titolo. Non ti viene spiegato quasi nulla di come funzionano i vari sistemi di sviluppo (ce n'è uno per ogni razza) e quindi se non sai come far crescere i pg, per forza di cose ad un certo punto sei destinato ad incontrare qualche muro. Quindi van fatte un sacco di ricerchine.

Paradossalmente è tutto tranne che "vecchia scuola" e anzi è difficile trovare qualcosa di simile nel panorama jrpg al di fuori dei giochi sviluppati da kawazu stesso.

Detto ciò: il NG+ e la remastered in generale ti viene parecchio incontro. Col NG+ puoi decidere cosa portarti dalle run precedenti (stats, oggetti, battle rank, abilità etc etc) quindi dovresti affrontare (e grindare se va male) solo nella prima run, nelle seguenti in base a cosa decidi di portare partiresti già avvantaggiato. Se vuoi provare un saga e frontier ti ispira ti direi che questo remaster è un ottimo entry point :hmm: O almeno per me lo è stato :asd:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
808
Reazioni
1,031
Medaglie
3
Grazie mille ragazzi, adesso mi avete messo hype :dajee:
Terrò d'occhio la versione retail di playasia, mi ispira troppo

Un'ultima domanda: le varie trame sono semplici e "standard" o riservano qualche sorpresa diciamo? Lessi la trama del primo SaGa e non mi sembrava male

Ah grazie anche a Coin op per il resoconto su Scarlet grace, seguo con interesse :sisi:
 

Rion

Lannister Inside
LV
2
 
Iscritto dal
23 Ott 2009
Messaggi
7,135
Reazioni
27
Medaglie
6
Grazie mille ragazzi, adesso mi avete messo hype :dajee:
Terrò d'occhio la versione retail di playasia, mi ispira troppo

Un'ultima domanda: le varie trame sono semplici e "standard" o riservano qualche sorpresa diciamo? Lessi la trama del primo SaGa e non mi sembrava male

Ah grazie anche a Coin op per il resoconto su Scarlet grace, seguo con interesse :sisi:
anche se a me piacciono parecchio entrerei senza aspettarmi nulla dalle trame, anche perchè, come il gameplay, possono essere un po' criptiche
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
836
Medaglie
12
Grazie mille ragazzi, adesso mi avete messo hype :dajee:
Terrò d'occhio la versione retail di playasia, mi ispira troppo

Un'ultima domanda: le varie trame sono semplici e "standard" o riservano qualche sorpresa diciamo? Lessi la trama del primo SaGa e non mi sembrava male

Ah grazie anche a Coin op per il resoconto su Scarlet grace, seguo con interesse :sisi:

Mi fa piacere che sei entusiasta per questa serie -diciamo- sperimentale, ma, allo stesso tempo, concordo con Rion sul fatto di non esagerare con l'hype. A parte ciò... buon divertimento!

anche se a me piacciono parecchio entrerei senza aspettarmi nulla dalle trame, anche perchè, come il gameplay, possono essere un po' criptiche

Però in SaGa Frontier 2 è la trama ad essere la vera protagonista, dato che, con i vari scenari, racconta vicende e fatti storici di un epoca ricca di avventure, questioni politiche, guerre e tragedie. :hmm:
 

Rion

Lannister Inside
LV
2
 
Iscritto dal
23 Ott 2009
Messaggi
7,135
Reazioni
27
Medaglie
6
Mi fa piacere che sei entusiasta per questa serie -diciamo- sperimentale, ma, allo stesso tempo, concordo con Rion sul fatto di non esagerare con l'hype. A parte ciò... buon divertimento!



Però in SaGa Frontier 2 è la trama ad essere la vera protagonista, dato che, con i vari scenari, racconta vicende e fatti storici di un epoca ricca di avventure, questioni politiche, guerre e tragedie. :hmm:
Qui non direi, dipende anche un po' dallo scenario, ma la maggior parte son proprio scarni e servono giusto per settare l'atmosfera e il tono delle varie avventurine. Quella più tradizionale e lineare è lo scenario di Emelia e anche lì non si può dire d'essere nulla di stravolgente. C'hanno più o meno tutti una scena bella intensa, ma una di numero :asd: e contribuiscono tutte al worldbuilding una volte che metti assieme i pezzi (che è una bella chicca per carità). Come ho detto a me piacciono, soprattutto perchè trovano il modo di raccontarsi tramite il gameplay, ma se qualcuno cerca la trama vera e propria non lo indirizzerei mai verso saga frontier :ahsisi:
 

Phosdia

LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2019
Messaggi
808
Reazioni
1,031
Medaglie
3
Grazie ancora per le risposte :)
E Romancing saga 3? Merita?
Ho visto anche quello su playasia
 

Rion

Lannister Inside
LV
2
 
Iscritto dal
23 Ott 2009
Messaggi
7,135
Reazioni
27
Medaglie
6
Finito tutti gli scenari, mi mancano giusto i super boss della remaster ma non ho troppa fretta di completarli. Sono ancora nell'honeymoon phase ma è entrato nella top ten (o five dovrei fare mente locale ed è troppo faticoso) dei miei giochi preferiti :icebad:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,071
Reazioni
17,748
Medaglie
21
Finito tutti gli scenari, mi mancano giusto i super boss della remaster ma non ho troppa fretta di completarli. Sono ancora nell'honeymoon phase ma è entrato nella top ten (o five dovrei fare mente locale ed è troppo faticoso) dei miei giochi preferiti :icebad:

Che ne pensi dello scenario di Fuse? Come ti è sembrato rispetto agli altri?
 

Rion

Lannister Inside
LV
2
 
Iscritto dal
23 Ott 2009
Messaggi
7,135
Reazioni
27
Medaglie
6
Che ne pensi dello scenario di Fuse? Come ti è sembrato rispetto agli altri?
Carino, ha un'identità/mood ben connotata e ti svela alcuni elementi della trama che prima potevi leggerli solo su essence of saga, però ha una struttura molto particolare ed è strettamente dipendente dagli altri scenari. L'implementazione in sè è un pelino raffazzonata.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,071
Reazioni
17,748
Medaglie
21
Carino, ha un'identità/mood ben connotata e ti svela alcuni elementi della trama che prima potevi leggerli solo su essence of saga, però ha una struttura molto particolare ed è strettamente dipendente dagli altri scenari. L'implementazione in sè è un pelino raffazzonata.

Capisco.
è una delle cose che mi interessano di più di questo remaster e non nego di esserci rimasto male quando ho scoperto che non avevano semplicemente "prodotto" la route che era stata tagliata a suo tempo.
 

Rion

Lannister Inside
LV
2
 
Iscritto dal
23 Ott 2009
Messaggi
7,135
Reazioni
27
Medaglie
6
Capisco.
è una delle cose che mi interessano di più di questo remaster e non nego di esserci rimasto male quando ho scoperto che non avevano semplicemente "prodotto" la route che era stata tagliata a suo tempo.
prodotto in che senso?
 

Rion

Lannister Inside
LV
2
 
Iscritto dal
23 Ott 2009
Messaggi
7,135
Reazioni
27
Medaglie
6
Adattare e sviluppare il materiale previsto per la route di Fuse originariamente.
Bè no, è esattamente quello che hanno fatto a meno che tu non abbia trovato affermazioni da parte di uno dei devs che suggerisca il contrario... e lo dico per un paio di ragioni:
Sappiamo che quando uscì l'originale fu soggetto a dei tagli, in particolare dovettero tagliare delle side quests nello scenario di asellus, dovettero rimuovere lo scenario di fuse e usarono alcune delle idee dello scenario di fuse per costituire lo scenario di Lute.
Ora non so quali siano esattamente ste idee che hanno riutilizzato nello scenario di Lute, ma se fosse la trama non si perde veramente nulla di chè, visto che esiste a malapena, anche se, volendo, potrebbe essere affidata a Fuse (tematicamente ci sta abbastanza). La struttura invece dello scenario di Lute e di Fuse è praticamente identica. Il fatto è che lo scenario di Fuse mantiene l'identità pensata attorno al personaggio e al cast (l'IRPO che è tipo l'interpolice di quel mondo) e onestamente non ho motivo di pensare che non fosse stato pensato in questo modo originariamente anche tutto il resto. Anche perchè è stato sviluppato utilizzando gli appunti che kawazu si era tenuto all'epoca.

TL;DR: non potevano riproporlo con l'idea originale paro paro, perchè parte di quell'idea era già stata usata per Lute, quindi hanno adattato quello che rimaneva (e intendo tutto quello che rimaneva, pure molto del lore che era disponibile solo su essence of saga e quindi fuori dal gioco). Però se cercavi un adattamente è esattamente ciò che hanno fatto.

Sarebbe un po' più facile spiegarlo se potessi scendere negli spoiler o sapendo cosa già sai e cosa non vuoi sapere :asd: comunque l'unico mio cruccio con lo scenario di Fuse è che ti tocca rifarlo più volte e ogni volta ti tocca riarruolare tutti e risettare tutte le abilità e gli equip etc etc (pure con l'NG+). Anche narrativamente sarebbe stato un po' più coesivo poter passare da un caso all'altro consultando, che ne so, la sua scrivania invece che dedicare una playthrough per ciascuno.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,071
Reazioni
17,748
Medaglie
21
Non ti preoccupare.
Sei stato più che esaustivo.

Ho giocato ed apprezzato l'originale con tutta la sua eccentrica e mi fa piacere avere un parere più approfondito su uno dei temi che più mi interessano di questo remake.
 

Ianuarius

Fermali ad ogni costo!
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2010
Messaggi
8,429
Reazioni
175
Medaglie
7
Spedito da PlayAsia.
Teoricamente per fine mese dovrebbe arrivare.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,511
Medaglie
18
Trailer per Collection of SaGa: Final Fantasy Legend che uscirà il 22 Settembre per Smartphone e il 21 Ottobre per PC:



The origin of the SaGa Franchise, Collection of SaGa: Final Fantasy Legend, is now available!


With high-speed mode and adjustable screen orientation, these games have been powered up for this re-release. Assign buttons how you wish and even play one-handed!


Enjoy these titles in either English or Japanese.


Included Titles


  • Final Fantasy Legend – Selling over one million copies, the first title in the series lets you choose from human, mutant, or monster protagonists to enjoy a wide range of gameplay styles. Monsters gain abilities by consuming meat to transform into different monsters—a revolutionary concept for the time. Climb a tower that spans the world to reach paradise and enjoy a variety of different sub-world!
  • Final Fantasy Legend II – The franchise found its stride with this title, which sees adventurers explore many different worlds. Featuring mechs and guest characters, the diversity in gameplay has never been better. Traverse the land collecting magi to unlock the secrets of the universe!
  • Final Fantasy Legend III -Featuring a story that spans time and space, this unique title provides many firsts for the franchise. Six different races provide endless amounts of customization, and the protagonists can change between them as well. Board the Talon and travel between the past, present and future!
New Features


  • High-speed mode with faster movement and dialogue.
  • Switch between horizontal and vertical screen orientation.
  • Choose freely between English and Japanese—the language you choose determines which version you will play.

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,808
Reazioni
12,511
Medaglie
18

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,498
Reazioni
836
Medaglie
12
Dato che ho amato -ed amo tutt'ora- SaGa Frontier 2, io spero in un 3! :yeahmini:
 
Top