Finito. Davvero un gioco ben confezionato, al pari del terzo episodio se non addirittura superiore: geniale, folle, epico, demenziale sono i primi aggettivi che mi vengono in mente per descriverlo.
Ma per andare un po' più nello specifico, una delle cose che più mi hanno colpito è la notevole varietà nelle missioni, sia primarie che secondarie: si spazia dalle "classiche" missioni spara spara (anch'esse piuttosto differenziate), inseguimenti e ricerche di collezionabili, fino a sezioni platform e addirittura picchiaduro a scorrimento. Ne consegue naturalmente che nessuna di tali fasi sia sviluppata in modo particolarmente profondo (un po' come in tutti i Free-Roaming), ma son comunque fatte sufficentemente bene da non portare mai alla noia, e presentano un tasso di sfida accettabile, talvolta anche impegnativo.
Il repertorio musicale, poi, è azzaccatissimo ed esilarante: prendere a mazzate ordate di Genki con "Largo al Factotum" in sottofondo è, francamente, un'esperienza mai provata in un nessun altro videogioco
Più che buono anche il Gameplay, che con l'aggiunta dei superpoteri rende l'incedere dell'azione vario, piacevole e abbastanza diverso dagli altri capitoli... roba che, a dirla tutta, ha ricordato un tantino Crackdown, ma non lo vedo minimamente come un difetto, anzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per quanto riguarda le citazioni/parodie poi... si sono superati: Metal Gear Solid, Splinter Cell, Mass Effect (

), Matrix, Ghostbusters (EPICO), e non so quante altre che non avrò colto, semplicemente fantastiche. Anche la retrospettiva che hanno voluto dare sulle vicende del secondo capitolo era piuttosto interessante.
Non un è un gioco provo di diffetti ovviamente: longevità scarsina per il genere (finito al 90% in poco più di 20 ore, lasciando giusto qualche collezionabile ed alcune medaglie d'oro per le sfide), meccaniche shooting non particolarmente brillanti, difficoltà sbilanciata e decrescente con il progredire nelle abilità... ma sono aspetti che francamente non mi hanno infastidito più di tanto. Non parliamo di certo di un giocone o un capolavoro, ma sicuramente di un carinissimo Free-Roaming che, una volta che si sarà abbassato quest'immenso (com'è giusto che sia) polverone sul nuovo GTA, è sicuramente da tenere in considerazione per chi ancora non l'ha preso.