Ufficiale SALOON SONARO | Cercasi volontario per le pulizie del saloon |

ufficiale
Pubblicità
Quando più creditori hanno un credito verso il medesimo debitore il quale se paga uno dei due si libera dalla pretesa dell'altro. Viceversa, dal lato passivo, se un creditore ha più debitori, il fatto che uno paghi libera l'altro.

Qual è il caso concreto?
Aspetta non è che puoi fare un esempio tipo "Mario Rossi ha una mela..." non ci capisco molto sinceramente e mi fà anche abbastanza schifo studiarle queste cose :asd:

Grazie per la risposta

Aspetta non è che puoi fare un esempio tipo "Mario Rossi ha una mela..." non ci capisco molto sinceramente e mi fà anche abbastanza schifo studiarle queste cose :asd:

Grazie per la risposta
Mario Rossi e Andrea Verdi cedono in prestito un tappo in comproprietà a Marco Bianchi il quale si obbliga a restituirlo entro il 28/02/2025: Marco Bianchi può scegliere se restituire il tappo indifferentemente a Mario Rossi o ad Andrea Verdi; entrambi questi ultimi hanno lo stesso diritto di chiedere la restituzione a Marco Bianchi ma se Marco Bianchi restituisce a uno dei due, l'altro non può andare da Mario Bianchi a chiedere un altro tappo.

Al contrario (più facile e lineare) Tizio e Caio prendono in prestito da Sempronio 50€ e diventano quindi entrambi debitori di Sempronio per 50€; se Tizio restituisce 50€ a Sempronio, quest'ultimo (che si è visto restituire l'intera somma) non può andare da Caio a chiedere 50€.

Spero di essere stato chiaro :asd:

Dico prestito ma da qualsiasi negozio può nascere un'obbligazione solidale, mi sembrava quella più basilare :asd:

Grazie, semplicemente meraviglioso :morris2:

Grazie, semplicemente meraviglioso :morris2:
Però questa è la teoria. I casi concreti possono variare da caso a caso per esempio in molti contratti dove è prevista un'obbligazione solidale, c'è sempre un principale e poi qualcuno previsto in via sussidiaria. Anzi è la normalità, specie in quei casi in cui l'obbligazione solidale è prevista per legge :sisi:

Però questa è la teoria. I casi concreti possono variare da caso a caso per esempio in molti contratti dove è prevista un'obbligazione solidale, c'è sempre un principale e poi qualcuno previsto in via sussidiaria. Anzi è la normalità, specie in quei casi in cui l'obbligazione solidale è prevista per legge :sisi:
Ma penso basti sapere cos'è. Almeno spero. Il paragrafo sul libro è molto piccolo :morristenda:

Ragazzi sono tornato adesso da Torino che c'è stata la prova selettiva per il concorso alle Dogane. Qualcuno è andato ? Ero in seconda fila in fondo a destra :unsisi:

10 anni fa mi registravo al forum :asd: Ho ricevuto la notifica tramite trofeo del forumo non me ne accorgevo nnostante stia scritto qui a sinistra XD

10 anni fa mi registravo al forum :asd: Ho ricevuto la notifica tramite trofeo del forumo non me ne accorgevo nnostante stia scritto qui a sinistra XD
Coma vola il tempo.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate utilizzando Tapatalk

io mi ero iscritto perchè solo perchè ai tempi era possibile scrivere le recensioni e vincere le penne d'oca :asd: mi manca valehelgast però, chissà che fine ha fatto :tristenev:

Purtroppo io ho conosciuto il forum solo 2 anni e mezzo fa. Altrimenti sarei un utente dal 2005! :cry2:
Perché?
Frequentavo forum e ho assistito alla loro estinzione, mai mi sarei immaginato che ne esistesse ancora uno attivo come questo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro