Domanda Scheda madre del 2015, ha senso cambiare solo la scheda video?

• Autore discussione Autore discussione Drev
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iscritto dal
24 Ott 2010
Reazioni
2,747
Ho una MSI Z97-G45 con Nvidia GTX 980, che ovviamente mi è diventata un po' strettina negli ultimi anni. Processore i7 4770K e 16gb di ram.

Interessandomi solo per giocare, ha senso comprare solo (esempio) una 3070Ti e basta, senza cambiare tutto il resto? Vedrei dei miglioramenti sostanziali, oppure l'i7 4770K mi farebbe da collo di bottiglia?

Per dire Cyberpunk l'ho finito, ma ho dovuto tenere una risoluzione dinamica a 1080p (spesso stava sotto), 60fps quasi fissi ma quasi tutti i dettagli su low :paura:

Penso faccia da collo ....non trovo molti bench in giro ( test sui vg) in ogni caso il tuo vs i nuovi I7 ci ballano 100 e piu fps sui giochi ( erano test con la 3080 però )
Ora dipende anche con che risoluzione giochi e che tipo di monitor hai , e ovvio che se vuoi sfruttare monitor 144 mhz o superiori e fare piu fps devi aggiornare anche la cpu.
Io ho un I5 6600k ...rispetto all'I5 di nuova generazione non e che fa da collo..blocca proprio tutto :asd:

Penso faccia da collo ....non trovo molti bench in giro ( test sui vg) in ogni caso il tuo vs i nuovi I7 ci ballano 100 e piu fps sui giochi ( erano test con la 3080 però )
Ora dipende anche con che risoluzione giochi e che tipo di monitor hai , e ovvio che se vuoi sfruttare monitor 144 mhz o superiori e fare piu fps devi aggiornare anche la cpu.
Io ho un I5 6600k ...rispetto all'I5 di nuova generazione non e che fa da collo..blocca proprio tutto :asd:
Giusto, allora io gioco su monitor 144hz 1080p e tanto mi basta, anzi, in realtà mi basterebbe giocare a 1080p 60fps, visto che ho il pc collegato anche ad un full hd, che appunto massimo arriva a 60hz.
Se è un gioco "da mouse e tastiera" (tipo diablo, rts ecc.) allora li gioco sul 144hz, se invece sono action o action adventure (tipo nier, dynasty warriors ecc.), allora li gioco sulla tv collegata tramite pad.

Non ho alcuna urgenza di passare ad un monitor 4k da pc onestamente, mi trovo benissimo con un full hd, viste anche le risorse decisamente inferiori necessarie per far girare un gioco a 1080p (do la priorità a raggiungere i 60fps).

Detto questo, come faccio a capire se mi basta cambiare la scheda video, senza bisogno di cambiare anche il resto?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro