Cosa c'è di nuovo?

Sci-fi - Fantascienza - saghe letterarie | Dune al cinema!

ufficiale

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,286
Reazioni
658
Medaglie
9
L'altro giorno in libreria ho visto esposta tutta la serie di Dune tranne il primo. Alchè mi è venuta voglia di leggermi questa saga, che non conosco, ma di cui ho spesso sentito parlar bene. Solo che il primo libro sembra non esista più in Italia, ho guardato in diverse librerie, su Amazon, su eBay, su lafeltrinelli, ma non si trova. sapete se si può rimediare da qualche parte, o tocca aspettare per davvero l'ennesima ristampa predatoria sovrapprezzata?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Dipende da quanto vuoi spendere






E comunque NUOVO da Amazon

Amazon product

Anche sul Libraccio

 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
Dipende da quanto vuoi spendere






E comunque NUOVO da Amazon

Amazon product

Anche sul Libraccio

Alla fine ho trovato la ristampa in libreria qualche tempo dopo. E mi è piaciuto parecchio, sicuro continuo tutta la saga
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Riuppo il topic, giusto un paio di giorni fa ho visto Dune. Niente da dire, bellissimo, e questo mi ha spinto, fosse la volta buona, a leggere la saga di Herbert. Ho visto che ci stanno un macello di libri, quello che ho capito è che i testi imprescindibili sono i sei volumi dell'autore (Dune, Messia, I figli, L'imperatore, Gli eretici e la rifondazione), poi ce ne sono alcuni del figlio (giusto?) ma oltre a questi anche una serie di racconti/libri mai usciti in Italia che per molti sono fondamentali. Diciamo che ho le idee abbastanza confuse :asd:
Posso partire con i sei libri di Herbert e poi, magari, approfondire il tutto con gli altri che consigliano?
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,944
Reazioni
5,076
Medaglie
12
Uppo anche io il topic per lo stesso motivo, dopo la visione del film ho deciso di prendere il libro :asd: gli ultimi due usciti da poco in Italia (il libro 7 e il libro 8 per intenderci) possono essere considerati canonici o no?
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,168
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Uppo nuovamente il topic e sempre per il discorso Dune.
Ho finito il primo libro a dicembre 2022, dopo circa un annetto dall'inizio (ero partito bene ma dopo aver iniziato a lavorare la media di pagine settimanali lette è calato in maniera drastica a c.a. 4 :dsax:).
Il primo è un ottimo libro di fantascienza, sia per costruzione del mondo, che per narrativa e sopratutto visione realistica, nonché di denuncia, di realtà ambientale di un pianeta e dell'importanza dell'acqua.
Dei tre libri nei quali è suddiviso il primo tomo il primo ki è veramente piaciuto parecchio, l'introduzione al mondo Dune, ai Fremen, alle cospirazioni mi ha colpito molto. Il secondo, quello di transizione, mi è piaciuto molto di meno per ovvi motivi, il terzo ina media tra i due e non al livello comunque del primo.
Tirando le conclusioni si può dire che sia proprio Star Wars, o meglio, che Star Wars, ed intendo la saga originale, è propio Dune. È incredibile vedere come Herbert abbia influenzato Lucas 10 anni prima dell'uscita di uno dei film di fantascienza più importanti di sempre.
Avrei voluto prendermi una pausa dopo la conclusione del primo tomo e passare a Orwell ma a Natale mi e stato regalato "Il Messia di Dune" :asd: ed essendo grande 1/3 del primo ho deciso di proseguire direttamente. Ad ora, dopo 20 pagine e dopo non avendo neanche finito il primo capitolo posso dire che siamo sulla stessa onda del primo, ad ora.
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,391
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Avrei voluto prendermi una pausa dopo la conclusione del primo tomo e passare a Orwell ma a Natale mi e stato regalato "Il Messia di Dune" :asd: ed essendo grande 1/3 del primo ho deciso di proseguire direttamente. Ad ora, dopo 20 pagine e dopo non avendo neanche finito il primo capitolo posso dire che siamo sulla stessa onda del primo, ad ora.
Davvero è così corto? Mi aspettavo un volume delle dimensioni del primo. Se è così lo recupero anch'io prima di quanto prevedevo :ahsisi:
 

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,099
Reazioni
533
Medaglie
9
preso l'audiobook di Armor :sisi:
 

Razgriz

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2013
Messaggi
15,099
Reazioni
533
Medaglie
9
Armor letta/ascoltata la prima parte (21%)
per il momento non sono rimasto particolarmente impressionato, penso che avrebbe fatto un gran bene un pò più di esposizione per spiegare alcune delle tecnologie e name dropping, che ancora fatico ad immaginarmi (nonostante non ci sia nulla di troppo ridicolo) , in particolare non mi è ancora chiaro come sia avvenuto lo sbarco sul pianeta, e cosa causi le esplosioni e perchè avvengano sui fari (quest' ultimo può essere per il semplice limitato punto di vista del protagonista), per il momento sta parecchio dalle parti di una Starship troopers fan fiction, ma meno "Rico va in accademia a studiare" e più "budella ed arti di scarafaggi giganti che saltano da tutte le parti", comunque non mi ha fatto impazzire questa sovrabbondanza di scontri corpo a corpo, se la situazione lo richiede fanno la loro bella figura ma più avanti diventa una vera e propria tattica e non se ne capisce il perchè francamente e diventano abbastanza anticlimatici gli scontri con le formiche (comunque dovrebbero esserci anche altri alieni)
lato audio, trovo che Tom Weiner enterpreti la voce di Felix in modo un pò troppo ruvido, quando dovrebbe essere molto giovane
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
in sti giorni sto discutendo della saga di dune con un amico che ha appena finito il terzo. mi ha passato un paio di commenti trovati sulla rete in cui si dice che la saga peggiora sempre di più a partire proprio dal terzo. effettivamente ho fatto un pò fatica a finirlo e dopo averlo finito non ho avuto sto gran entusiasmo nel continuare. voi come la vedete? lasciare il tutto a metà mi dispiace, ma al tempo stesso se devo leggere roba indegna neanche ci perdo tempo :asd:
 
Top