Cosa c'è di nuovo?

Screenshots

ufficiale

TheMadLieut

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
3 Feb 2003
Messaggi
4,426
Reazioni
0
FQcjYVk.png

Molti dei nostri "vecchi" utenti conoscono sin troppo bene le modalità di questo topic. La possibilità di poter immortalare qualsiasi momento nei videogiochi è uno dei piu' grandi pregi del PC Gaming.

"I videogiochi non sono arte" (cit.)......Picasso dipingeva su Tela, noi immortaliamo determinate situazioni su un monitor, ma il fine ultimo di entrambi è lo stesso......ed è quello di generare emozioni. Con un po' di inventiva è possibile trovare momenti indimenticabili nella tetra Rapture, nei devastati campi di battaglia di Bad Company 2, tra le affollate strade di Liberty City......nell'indimenticabile City 17... Non mi dilungo oltre. In questo topic raccoglieremo i vari screen e quant'altro sia stato catturato da tutti noi videogamer.

Regolamento:
  • Massimo 4 screen visibili a massima risoluzione per post, formato .png o .jpg, il resto sotto spoiler, linkati o condivisi tramite griglia di anteprime di piccole dimensioni (Imgur permette un servizio del genere);
  • No post consecutivi;
  • Non quotare gli screen;
  • Obbligatorio inserire il titolo del gioco;
  • Facoltativa (ma caldamente consigliata) una breve spiegazione sui settings e le eventuali mod usate, ad esempio: "downsampling 2560x1440, msaa, maldo4.0 mod etc...";
  • In caso di Spoiler usare l'apposito comando Spoiler e indicare chiaramente "Attenzione Spoiler";
  • Vietate immagini scabrose, offensive o volgari.
  • Evitare il formato .bmp per gli screen a massima risoluzione a favore dei comodissimi .png e .jpg. E' possibile effettuare la conversione bmp-png attraverso l'utilizzo di un qualsiasi programma grafico; noi vi consigliamo Gimp, programma interamente Free e facilmente fruibile anche dai meno avvezzi a questo tipo di lavori: basta aprire l'immagine in questione con il programma sopracitato e "salvarla come" un file di estensione .png. Risultato garantito!

Siti Consigliati per l'Upload degli screen:
  • Imgur Permette l'upoload multiplo e anche la creazione di gallerie;
  • Abload Comprime le immagini più grandi di 10 MB;
  • Flickr Permette l'upload multiplo e comprime solo le copie in scala generate automaticamente dal sito per facilitare la condivisione.

Programmi Utili:
  • Gimp Programma free molto utile per ridimensionare e comprimere le immagini;
  • Steam Il Client di Steam permette la cattura di screenshots compressi, ma permette anche di scegliere una cartella personalizzata in cui salvare immagini .png non compresse;
  • MSI Afterburner + RTSS utility per l'overclock della sched video, che permette anche di catturare screen non compressi, registrare video e visualizzare i frame per secondo grazie ad un comodo overlay in un angolo dello schermo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Evan

LV
2
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
7,740
Reazioni
170
Medaglie
7
iblnR21yctABp1.png


A partire da oggi è attivo il concorso per lo screenshot del mese,partecipare è semplice: è sufficiente scriverlo insieme all'immagine scelta! Esempio:

Questo è il mio screen per Aprile 2013,Psychonauts
E1A7F8CBD5DB0313692768DD990EA7C43ED4E8AC
Per tutta la durata del mese sarà possibile presentare i lavori e votare tramite il sondaggio gli screenshot del mese scorso presenti in questo post. Ogni vincitore potrà godere della gloria ad imperitura memoria: tutti gli screen vincenti rimarranno visibili nel nostro Museo dell'Arte Screenshottara! (Sil © All Rights Reserved.) Regolamento:

  • Rimangono valide tutte le limitazioni dell'opening post (.png,max 4 screen visibili,no spoiler senza apposita tag etc.)
  • Non è valido (ri)proporre screenshot già postati nei mesi precedenti.
  • Se avete già proposto lo screenshot del mese corrente e volete cambiarlo è possibile farlo una sola volta scrivendolo nel topic o mandandomi un pm.
  • Vietata la richiesta di voti in qualsiasi forma, pena l'esclusione dal contest.
  • I voti di utenti con zero messaggi/account fake/secondari non saranno ritenuti validi.
  • Vietato autovotarsi.
  • Lo scrivo per pura formalità: solo screen scattati da voi.
  • Sono ammessi screen di giochi Indie se postati nel Topic Apposito. Le modalità sono le stesse,basta scriverlo e verranno inserite dallo staff in questo post. Nota: Il contest è unico!
Quali screen possono partecipare al contest? - Cutscene in-game on in engine -> Si - Photo-mode/replay -> Si - Bullshot [Se non ritoccati] -> Si - Fermi immagine di CG/Cinematic -> No - Artwork/Load Screens -> No - Screen editati con Photoshop&co -> Sì [Screen tagliati, Screen composti, Eventuali modifiche vanno bene nei settaggi in game (Rimozione HUD,contrato,luminosità,Sweetfx etc..) ] - Screen editati con Photoshop&co -> No [Screen modificati con filtri, Screen modificati con Doppia Esposizione] Screenshots ...

 
Ultima modifica da un moderatore:

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,355
Reazioni
3,539
Medaglie
8
uklmIEz.jpg



Una semplice guida alla portata di tutti per creare splendidi panorami con gli screenshots dei vostri giochi preferiti. Non è richiesta nessuna particolare abilità nell'editing o stitching. Per prima cosa vediamo assieme cosa significa la parola STITCHING

screenshot stitching o foto stitiching è il processo col quale si combinano più immagini fotografiche che condividono lo stesso campo visivo per produrre un panorama segmentato o immagini in alta risoluzione.


Come faccio a creare uno stitch o un panorama?

Il modo più facile per farlo è scaricare un programma che si chiama "Microsoft Image Composite Editor" che è al 100% gratuito. Di seguito il link al download ICE 2.0 (è necessario avere Visual C++ aggiornato) Veniamo all'atto pratico:

Sarà indispensabile l'utilizzo di una free camera per avere il risultato giusto.

Importante:
per riuscire nella cattura corretta del panorama sarà indispensabile l'utilizzo di una free cam tramite engine del gioco o tool esterno, o di un photo mode se prevista nel gioco.

STEP 1
In game posizionatevi dove volete prendere una panoramica, e scattate diversi screenshots partendo da sinistra verso destra (cercando di mantenere lo stesso allineamento dell'inquadratura, immaginate di avere una telecamera e fate perno da sinistra verso destra. Ovviamente gli screen vanno scattati a telecamera ferma e non in movimento per evitare sbavature nell'editing sucessivo ). Solitamente dai 4 ai 6 screen vanno più che bene, ma potete farne quanti volete. Potete usare la cattura di steam o di qualsiasi altro programma esterno, l'importante è avere a disposizione gli screen non compressi per ottenere il miglior risultato possibile. N.B. E' caldamente consigliato l'utilizzo di un pad per catturare gli screenshots con precisione dato che basterà spostare leggermente verso destra la visuale con l'analogico destro, se avete precisione chirurgica si può fare anche con mouse ma il rischio di oscillamento verso l'alto/basso spostandosi verso destra è alto. Non utilizzate WASD

STEP 2
Ora che abbiamo il nostro pacchetto di screenshots apriamo ICE, e cliccando su "add images" selezioniamo i nostri screen. Una volta importati clicchiamo sul tasto "STITCH" - quando il programma avrà elaborato la panoramica e stitchato i nostri screens (processo di pochi secondi), avremo la possibilità di scegliere la proiezione dell'immagine: di default ci sarà l'impostazione cilindrica che è quella che consiglio per un panorama, ma a seconda del panorama e dei vostri gusti potrete sbizzarrirvi con tutte le altre opzioni disponibili per ottenere i più diversi risultati. N.B. Il programma non pone restrizioni nello stitching, si possono "incollare" anche immagini verticali. L'immagine è parzialmente espandibile e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse potremo muoverla e darle un diverso posizionamento. Quando avrete determinato la proiezione che più vi aggrada cliccate su "CROP" che altro non è che un ritaglio dell'immagine ottenuta -potete effettuare un auto ritaglio che eseguirà il programma oppure farlo manualmente-. Se invece volete un immagine più grande -magari perchè l'autoritaglio automatico vi ha rimpicciolito troppo l'immagine e voi avete effettuato un crop più grande-, potrete lasciare che sia il programma a completare la parti mancanti dell'immagine cliccando sul tasto "auto complete". Passaggio finale e semplicissimo, con un click su "EXPORT" otterrete il risultato finale dove potrete impostare le dimensioni dell'immagine e la scala. Fortunatamente il programma permette di salvare senza restrizioni in svariati formati, tra cui l'importante .PNG per le qualità maggiori, e il sempreverde .JPEG se dovete inserire gli screen nella cartella del gioco per poi poterli caricare su Steam.

Uno screen esplicativo step by step dell'operazione

 
Ultima modifica da un moderatore:
G

God of Thunder

V.M. 18 anni,violenza inside, fear 2


partita a cod5 riuscita bene,il team con PredTek //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica:

PredTèk

Keep dreamin'
LV
0
 
Iscritto dal
26 Lug 2007
Messaggi
1,235
Reazioni
0
DEVO ASSOLUTAMENTE


ritrovare lo screen in cui distruggo giayo e god of thunder, partita emozionante.





 

Kuma

Tempus Transit Gelidum
LV
1
 
Iscritto dal
11 Giu 2003
Messaggi
1,873
Reazioni
3
Medaglie
5
Io in quella mappa feci 23 se non erro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
esistono + mappe nella versione pc?

io sono riuscito ad arrivare a lvl 20 con schermo condiviso su x360:icebad:

 
G

God of Thunder

esistono + mappe nella versione pc?io sono riuscito ad arrivare a lvl 20 con schermo condiviso su x360:icebad:
le mappe ci sono le scarichi da internet,ce ne sono migliaia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

20 è un risultato accettabile,dipende in quanti eravate,che armi avevate ecc.ecc.

 

PredTèk

Keep dreamin'
LV
0
 
Iscritto dal
26 Lug 2007
Messaggi
1,235
Reazioni
0
esistono + mappe nella versione pc?io sono riuscito ad arrivare a lvl 20 con schermo condiviso su x360:icebad:
Noi pcgamer stiamo avanti anni ai consolari :kappe:

 
G

God of Thunder

Ma posto solo io gli screen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 
Ultima modifica:

DShot92

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
20 Nov 2006
Messaggi
183
Reazioni
0
belllo god...voglio anche io mass effect cacchio...

pc di *****...

vabbe dai dopo postao un po di screen cod 4

 

XeNoise

Liquid User
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2006
Messaggi
5,700
Reazioni
1
Ma posto solo io gli screen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
spettacolare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png

 
Ultima modifica da un moderatore:

Kuma

Tempus Transit Gelidum
LV
1
 
Iscritto dal
11 Giu 2003
Messaggi
1,873
Reazioni
3
Medaglie
5
le mappe ci sono le scarichi da internet,ce ne sono migliaia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif20 è un risultato accettabile,dipende in quanti eravate,che armi avevate ecc.ecc.
intendevo le mappe di zombi nazisti non le mappette random per deatmatch etc

Cmq ripeto,20 in schermo condiviso(quindi max 2) e noi non abbiamo colpi infiniti o armi stratosferiche quindi bene che ci vada laser+mitraglione grosso con bipede che non ricordo come si chiama

Noi pcgamer stiamo avanti anni ai consolari :kappe:
e questo lo so benissimo,ma non avendo soldi per un buon pc...mi devo adattare -_-

 

PredTèk

Keep dreamin'
LV
0
 
Iscritto dal
26 Lug 2007
Messaggi
1,235
Reazioni
0
Risparmia figliolo, se hai una next gen rivendila e entra nella nostra powohsità!

 
G

God of Thunder

intendevo le mappe di zombi nazisti non le mappette random per deatmatch etcCmq ripeto,20 in schermo condiviso(quindi max 2) e noi non abbiamo colpi infiniti o armi stratosferiche quindi bene che ci vada laser+mitraglione grosso con bipede che non ricordo come si chiama
esatto le mappe x gli zombie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif il pc è pieno di mappe,strano che siate arrivati a liv 20 senza sapere come si chiama il mitraglione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 
Ultima modifica:

Kuma

Tempus Transit Gelidum
LV
1
 
Iscritto dal
11 Giu 2003
Messaggi
1,873
Reazioni
3
Medaglie
5
esatto le mappe x gli zombie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif il pc è pieno di mappe,strano che siate arrivati a liv 20 senza sapere come si chiama il mitraglione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
hai mai giocato su schermo condiviso a cod5 ?:Morris82:

29" lcd non dico uno schermetto...e figurati se mi devo stare a ricordare l'mg42 con bipede o come brazz si chiama...figliolo ci gioco 3-4 ore i fin di settimana(a volte),perchè mi devo ricordare di che mitra usavo 2 settimane fa per killare + zombie in una modalità di un videogioco senza risoluzione ?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

cmq predtek non è così facile,e per ora non ho disponibilità per comprare un pc per giocare. I soldi non è che non li ho,non ne ho sufficienti da usare in questo settore di interessi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

Blecco

CMDR
LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
0
uff avevo uno screen di Guild Wars dove avevo un cifro di PF... vediamo se lo ritrovo XD

 
G

God of Thunder

[quote name=]Fallout 3:

Sono rimasto così: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

:rickds: poverino!

questo è la beta di dawn of war 2

 
Ultima modifica:
O

Oratore

Mi dimentico sempre di accendere Xfire mentre gioco e quindi se trovo qualche cosa di bello m'arrabbio perchè non riesco a fargli una foto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Top