Cosa c'è di nuovo?

Sector 781 - Recensioni degli Utenti

ufficiale
Sector 781
Fate... spazio

Sector 781 è un piccolo gioco d’azione, semplice ma soddisfacente. La formula strizza l’occhio ai metroidvania, con le tre diverse aree di gioco racchiuse in piccole mappe a caselle e con potenziamenti a rendere agibili porzioni di mappa prima inaccessibili. Un gioco senza troppi fronzoli, un’ambientazione da navicella spaziale, mai demodé, un doppio salto e la possibilità di dare fuoco alle polveri sparando raggi laser come non ci fosse un domani.

Fra i corridoi della navicella spaziale il gioco è diviso in tre aree non troppo diverse fra loro per architettura e nemici. I potenziamenti non sono particolarmente originali o decisivi per la freschezza del gameplay, spesso si traducono in un tipo di raggio in grado di disintegrare determinati blocchi. Per tutto il corso del gioco difficilmente si finirà per essere sorpresi, sia a livello di aggiunte di gameplay piuttosto te che per gli avversari. Da questo punto di vista gli sviluppatori offrono una sì piacevole esperienza ma povera di spunti interessanti, è molto modesta sia l'inventiva pad alla mano che la direzione artistica. Al termine di ogni zona c’è il piacevole scontro con un boss dalle fattezze meccaniche, sono scontri semplici ma a loro modo soddisfacenti.

jBZHEsf.jpg

Ogni area è suddivisa a sua volta in piccoli quadrati, per poter accedere al boss e passare a quella successiva ci si trova a doverla esplorare interamente. Consci di questo l’esplorazione è sempre piuttosto intuitiva, ci si lascia guidare dagli spazi vuoti e non c’è il rischio di tralasciare nulla proprio per questo incedere accompagnato. Fanno eccezione dei collezionabili che permettono di aumentare la salute del nostro alter-ego, questi sono disseminati per i livelli e comportano delle leggere deviazioni rispetto al percorso più semplice. Niente di eclatante o complesso, spesso si tratta solamente di saltare su una piattaforma piuttosto che evitarla, non contribuiscono granché a rendere il gioco più frizzante.

Purtroppo una volta terminata una zona non si avrà la possibilità di ritornare sui propri passi, per cui se si è tralasciato qualcosa lo si sarà perduto irrimediabilmente. Niente di troppo traumatico però dato il fatto che il gioco non è particolarmente impegnativo. I nemici, boss compresi, si piegano con una certa facilità e gli sviluppatori non hanno disdegnato di disseminare dei pratici checkpoint in tutte le aree. Oltre a questo c’è da dire che l’avventura di Sector 781 si conclude in un tempo assai breve, prendendosela comoda e stando anche attenti ai collezionabili si guarderanno i titoli di coda dopo un’ora. Una pixel art sobria ma non spiacevole fa da lieto accompagnamento.


+ Salti, spari e sana azione
+ Veloce e intuitivo...

- ... anche fin troppo
- Manca di ricercatezza


Non c’è molto da dire su Sector 781, un piccolo metroidvania asciutto che nel suo piccolo fa quel che deve, diverte e fa passare un’ora piacevole agli amanti del genere. Non brilla per originalità o ricercatezza ma è un prodotto compiuto e con una sua spaziale dignità.


VOTO: 6
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top