Cosa c'è di nuovo?

Sezione morta? Parola a voi.

Axwell

LV
2

Iscritto dal
2 Feb 2011
Reazioni
141
Medaglie
11
Leggo ormai troppo spesso di "sezione morta", "sezione deserta" ecc ecc...

Premettiamo che siamo consapevoli del calo... Purtroppo non condivido però il vostro immobilismo o almeno di quello dei pochi rimasti che si lamentano e basta.

Visto che comunque penso alla nostra console e alla nostra anima boxara rappresentata da questa sezione ci teniamo un poco tutti... A voi la parola!

Qui parleremo dei motivi per cui secondo voi la sezione è ormai in questo stato e quali sono sempre secondo voi le azioni da intraprendere per migliorarne la situazione.

Sarà un topic non moderato (a meno di robe eclatanti) quindi accettiamo anche contestazione... Limitata ovviamente a questo topic, a questa sezione e a delle critiche costruttive.

Bene, a voi!

louie dogs

Signore
Bannato
LV
2

Iscritto dal
13 Set 2007
Reazioni
43
Medaglie
8
Ma io non credo sinceramente che dipenda dai lavori del sito od altro ma sia dovuto al fatto che sul forum Sony ci sia più gente che partecipi io se posso ed ho il gioco per One posto qui 

AnDr3

Signore
LV
1

Iscritto dal
4 Nov 2012
Reazioni
402
Medaglie
5
Penso che dopo il rinnovo del sito molta gente sia scappata. Io posto pochissimo da quando ha subito il change

Axwell

LV
2

Iscritto dal
2 Feb 2011
Reazioni
141
Medaglie
11
Ma io non credo sinceramente che dipenda dai lavori del sito od altro ma sia dovuto al fatto che sul forum Sony ci sia più gente che partecipi io se posso ed ho il gioco per One posto qui 
Quindi grossa fetta possiamo darla anche alla gen disastrosa di MS?

Penso che dopo il rinnovo del sito molta gente sia scappata. Io posto pochissimo da quando ha subito il change
Sito è sito, Forum è forum. Ragazzi non c'è + collegamento tra i 2, solo il nome e una sorta di partnership praticamente.

Catania13

LV
2

Iscritto dal
3 Dic 2009
Reazioni
855
Medaglie
10
io ho visto un netto calo dopo il disastroso passaggio a quel forum di prima, molti secondo me hanno cambiato sezione passando su ps4 e molti altri secondo me hanno cambiato lido, in quel periodo se mi ricordo era estate non si poteva fare nulla su quel forum lentissimo e brutto da vedere, anche se questo forum adesso è ottimo secondo me è difficile recuperare la gente persa e sinceramente non sò come si possa ripopolare questa parte di community, io rimmarò sempre qui visto che mi trovo benissimo e non sò per quale motivo ma quando mi collego qui sembra di entrare in casa come se fossi in famiglia, cosa che non trovo su altri forum

Ultima modifica da un moderatore:

louie dogs

Signore
Bannato
LV
2

Iscritto dal
13 Set 2007
Reazioni
43
Medaglie
8
Guarda io mi trovo bene con entrambe le console ma non c'è dubbio che la play ha un bacino nettamente più ampio anche per delle esclusive di qualità eccelsa, ripeto per me il sito in aggiornamento non c'entra nulla sono anni che lo frequento e mi ci sono sempre trovato bene

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3

Iscritto dal
7 Gen 2007
Reazioni
16,448
Medaglie
13
Il calo della sezione al 70% è da imputare a Microsoft stessa, nella scorsa gen non era assolutamente così, ma proprio per nulla :sisi:  poi certo i problemi del forum non hanno aiutato ma il problema principale è stata la pessima gestione del progetto One nei suoi primi 3 anni.

Ultima modifica da un moderatore:

Robo@nte

Divinità
LV
2

Iscritto dal
15 Apr 2007
Reazioni
617
Medaglie
17
Ragazzi, voi non c'entrate nulla, anzi siete sempre disponibilissimi e tenete tutto aggiornato con info, news e tutto quanto. Il problema è la console stessa, è MS. Linciatemi, ditemi quello che volete ma con la One hanno perso una grandissima fetta di utenti a causa di alcune (molte) scelte che dire errate è poco. Ma le esclusive? ma stiamo scherzando? Cioè, togliendo Forza, Gears e Halo, a MS cos'è rimasto? Situazione abbastanza drammatica, e lo dico col cuore in mano, lo dico io che ho amato e osannato la 360 (forse la console che più ho "utilizzato" nella mia carriera da videogiocatore). 

Quindi ribadisco, voi non c'entrate assolutamente nulla. 

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
Bannato
LV
2

Iscritto dal
11 Set 2012
Reazioni
2,238
Medaglie
15
Il problema non è certamente di voi moderatori che gestite la sezione, semplicemente in questa generazione Xbox e Microsoft hanno perso terreno, that's all.

Oretel

Signore
LV
0

Iscritto dal
4 Dic 2014
Reazioni
95
Medaglie
5
Io paradossalmente sono nuovo in questa sezione perché mi sto interessando a Microsoft da poco avendo sempre avuto una playstation. Tuttavia in qualsiasi forum si va la sezione xbox è meno popolata delle altre.. la colpa non penso proprio che sia dei moderatori, ci mancherebbe altro. Io penso che in molti sono passati alla play e quindi hanno smesso di frequentare questa sezione. Poi diciamocelo.. gli anni (ahimè) passano e magari fra lavoro, studio ecc.. molti non hanno più il tempo di frequentare assiduamente il forum. Ma i topic sono davvero ben fatti, non può essere certo colpa dei moderatori. Non c'è neanche da pensarlo, dico davvero!

F

Falo

Io sinceramente non ho più voglia di postare. :asd:

E come me tanti altri che han tenuto viva la sezione negli scorsi anni.

Auron307

Legend of forum
LV
3

Iscritto dal
25 Mar 2009
Reazioni
817
Medaglie
14
Ragazzi non è mai semplice fare discorsi del genere, non è mai una causa precisa ma una serie di cose unite che hanno creato il problema. 

Il primo è sicuramente stato i lavori del forum. Io ricordo già all’E3 era impossibile da navigare qua, mettiamoci che dopo l’E3 il calo dovuto all’estate è fisiologico la sezione si è desertificata. In tutto questo mettiamoci il crollo di Xbox, è inutile nasconderlo. Ok la one x, ma su dai...è mesi che la xbox campa solo con FH4, che per quanto fatto da Dio non avrà mai l’impatto mediatico di altri giochi essendo un genere più di nicchia. Il resto??? Nulla di nulla, non può campare solo con la grafica di one x.  

Altra cosa da aggiungere e da non sottovalutare è il crollo pessimo di Spaziogames. E’ un sito che sta morendo, sinceramente io non lo seguo più da mesi, e per quanto ormai il forum sia quasi “indipendente”, gli utenti venivano da là anni fa. Se il sito del forum sta morendo, e fisiologico che annegando si trascina pure il forum. 

Poi come dice Falo, è già da un bel pò di tempo che effettivamente la sezione sia quasi abbandonata, è che prima i pochi “senatori” che c’erano erano presenti e sopperivano alla carenza di utenti, ora mancando anche i senatori il problema si è accentuato del tutto.

in sostanza:

1- Problemi tecnici del forum (ormai sistemati) ma hanno inficiato

2- Xbox pessima in questa gen

3- Morte di Spaziogames che si trascina il forum

4- I senatori della sezione che non sopperiscono più alla mancanza di utenti  

Ma io provo a dirlo,

se si sancisse definitivamente il divorzio con Spaziogames e si cercasse un altro partner/sito? È una cosa fattibile?

makino

LV
1

Iscritto dal
7 Giu 2010
Reazioni
15
Medaglie
6
Quoto in parte Auron, cioè in realtà i punti che ha toccato sono alla base della poca affluenza in questa sezione, c'è poco da fare, ma è così. Sono queste cose sommate insieme che hanno portato a questo risultato.
Per quanto mi riguarda ho sempre postato, seguo sempre la sezione e mi dispiace vederla semi deserta periodicamente, mi rincuora onestamente vedere nuovi arrivati e nuova gente che si avvicina al marchio Xbox, simbolo che il cambio di rotta MS si percepisce e questo potrebbe essere un bene per il futuro della sezione.

Mi spiace che qualcuno posta meno per via dell'utenza o in generale per screzi vari, anche a me è capitato di perculare o essere perculato ma non per questo mi allontano, non me faccio mai una questione troppo personale, non ha senso, siamo qui a confrontarci sulla cosa che ci piace di più, il confronto è bello anche quando si accende ma non dobbiamo mai superare una certa soglia, e onestamente non postare più non e la soluzione al problema, ci togliamo il bello di vivere un sezione.
Ho avuto da ridere con tanti utenti, con Falo in passato ma poi siamo finiti a giocare insieme, con Auron su Gears per idee diverse ma siamo qui a parlare, con Niko86 ma oggi gli gli ho risposto sul topic si anthem, cioè capita, ma poi tocca essere intelligenti nel chiudere determinate cose e tornare a parlare di video giochi e confrontarsi genuinamente.

Faccio un ultimo appunto, sono contento di alcuni nuovi Mod che postano sempre news e vedo sempre tutto più aggiornato, onestamente meglio rispetto a mesi fa, quindi continuate così che spingete noi utenti a leggere i topic uppati, e continuiamo così come stiamo facendo adesso, confrontiamoci che è nel bene di tutti noi avere una sezione degna del nome che porta. Come diceva Catania siamo una famiglia da anni, forse perché siamo rimasti pochi, continuiamo ad esserlo.
Enjoy

DaZe

Pratico
LV
1

Iscritto dal
12 Mag 2015
Reazioni
15
Medaglie
4
Io ho la x1 da Luglio di quest anno e vengo dalla sezione Nintendo non mi pare appunto che dalle altre parti sia meglio la sezione Sony non la frequento ma visto il bacino di utenza mi pare scontato che sia la più popolata, detto questo fino a poco tempo fa il forum era impraticabile molta gente sicuramente si è allontanata per questo 

White Wolf

Multiconsollaro
LV
0

Iscritto dal
27 Apr 2012
Reazioni
0
Quoto Falo e soprattutto Auron per i punti 1, 3 e 4...

Bazzico un po' sul sito e forum "con un occhio solo" per intenderci, e i commenti sotto articoli e recensioni sono decine e decine e spesso centinaia e centinaia ANCHE sotto tutto ciò che riguarda Xbox...anzi, negli ultimi mesi tira di brutto, e potete verificarlo voi stessi di persona...gli estimatori di X sono davvero tanti la'...e si, c'é anche della gente che arriva da qua. 

Sul forum, nella sezione Xbox, sono un numero modesto anche la', é vero, ma sempre più che qua...ho notato che la gente, Boxari in primis, predilige commentare più sotto gli articoli, piuttosto che scrivere sul forum, almeno la', e come ho detto postano decine e decine di Boxari nelle notizie, recensioni etc etc, vedere x credere...qua son deserti pure i commenti sul sito, ma non solo sotto le notizie Xbox ma anche sotto gli articoli Ps4 o Switch é il deserto...se sotto la notizia pinco pallino su Spazio trovi 2 o 3 commenti, di là ne trovi minimo 20 o 30 e anche molti molti di più... qua rimane piuttosto sorprendentemente attiva solo la sezione forum Ps4, ma ihmo il motivo é la fascia di età più bassa con tanti ragazzini e la popolarità maggiore della piattaforma tra i giovani appunto... 

Comunque la nei commenti non vedo sgarrare quasi nessuno e le rare volte che accade sistemano subito, perché da sempre monitorati...inoltre vige un fair play tra utenti molto maggiore... qua hanno fatto anni e anni a ignorare le cose, compresi i feedback, prima di passare recentemente a disqs, ma ihmo é forse troppo tardi. Tutti le mele marce che eliminavano di là negli altri posti c'è le siamo trovate qua nelle news di Spazio a fare il Far West...a farlo notare poi, utenti storici, solo pesci in faccia...ed é accaduto poi l'inevitabile. Sicuramente i lavori e malfunzionamenti lunghi e noiosi hanno contribuito alla mazzata. 

Comunque riguardo al sito, anche recensioni e rubriche sono qualitativamente inferiori...almeno la stragrande maggioranza...dai, é evidente...questo succede quando, per risparmiare, peschi a casaccio magari tra staff e gente che lavora aggratiss o sottopagata improvvisandoli come presunti recensori  anziché prendere un individuo con un titolo di studio specializzato o competente del settore da anni...

Ho dovuto pure cambiare club su Forza Horizon 4 visto che eravamo tipo 20 gatti Vs 200 e fischia dell'altro :asd:

È un peccato...ma il proprietario del sito/forum dovrebbero capire che un risparmio su queste cose, é di fatto un falso risparmio.

ApOcaLypS3

SEGA Gamer
LV
0

Iscritto dal
2 Lug 2012
Reazioni
28
Il calo della sezione al 70% è da imputare a Microsoft stessa, nella scorsa gen non era assolutamente così, ma proprio per nulla :sisi:  poi certo i problemi del forum non hanno aiutato ma il problema principale è stata la pessima gestione del progetto One nei suoi primi 3 anni.
Ce da dire che MS ha recuperato abbastanza, retrocompatibilta’/gamepass/gold che costa meno/ qualche gioco costa 5 euro in meno/abbiamo la console piu’ potente quindi non vedo nessun motivo per rimanere su ps4..a parte qualche esclusiva non ce niente.

Axwell

LV
2

Iscritto dal
2 Feb 2011
Reazioni
141
Medaglie
11
Il forum è indipendente ma sempre dello stesso proprietario di SpazioGames.it quindi ovviamente non è possibile cambiare partner :asd:

White wolf non c era bisogno di scendere in Tali particolari concordo che magari il sito è in calo ma ripeto che è slegato dal forum e noi come staff qui non siamo a conoscenza ne abbiamo contatti con chi modera o dovrebbe moderare.

Quindi alla fine elencati i problemi la soluzione esiste o no? Rimaniamo semplicemente così sperando che i tempi cambino con la new gen.

Ce da dire che MS ha recuperato abbastanza, retrocompatibilta’/gamepass/gold che costa meno/ qualche gioco costa 5 euro in meno/abbiamo la console piu’ potente quindi non vedo nessun motivo per rimanere su ps4..a parte qualche esclusiva non ce niente.
Non è qualche esclusiva ma diverse esclusive ma di base sono d accordo sul fatto che ms abbia aggiustato un pochino le cose nell ultimo anno tranne sempre per il reparto esclusive.

louie dogs

Signore
Bannato
LV
2

Iscritto dal
13 Set 2007
Reazioni
43
Medaglie
8
Beh le esclusive Sony sono tanta roba c'è poco da fare, lo dico da possessore di entrambe le console ma a livello di esclusive al momento non c'è paragone, ma la One sta recuperando con servizi ottimi come il game pass 

Il forum è indipendente ma sempre dello stesso proprietario di SpazioGames.it quindi ovviamente non è possibile cambiare partner :asd:

White wolf non c era bisogno di scendere in Tali particolari concordo che magari il sito è in calo ma ripeto che è slegato dal forum e noi come staff qui non siamo a conoscenza ne abbiamo contatti con chi modera o dovrebbe moderare.

Quindi alla fine elencati i problemi la soluzione esiste o no? Rimaniamo semplicemente così sperando che i tempi cambino con la new gen.

Non è qualche esclusiva ma diverse esclusive ma di base sono d accordo sul fatto che ms abbia aggiustato un pochino le cose nell ultimo anno tranne sempre per il reparto esclusive.
Non c'è molto da fare onestamente ma vorrei chiederti/chiedervi una cosa: perché di alcuni giochi non aprire il topic ufficiale? (tipo nba live)? Preferite la nostra partecipazione da questo punto di vista? 

Axwell

LV
2

Iscritto dal
2 Feb 2011
Reazioni
141
Medaglie
11
Beh le esclusive Sony sono tanta roba c'è poco da fare, lo dico da possessore di entrambe le console ma a livello di esclusive al momento non c'è paragone, ma la One sta recuperando con servizi ottimi come il game pass 

Non c'è molto da fare onestamente ma vorrei chiederti/chiedervi una cosa: perché di alcuni giochi non aprire il topic ufficiale? (tipo nba live)? Preferite la nostra partecipazione da questo punto di vista? 
Purtroppo come vedi lo staff ha perso molti elementi e i vari down hanno cancellato o sballato tanto roba quindi può capitare che si dimentichi qualche topic in questo periodo o che sia andato perso nelle varie migrazioni. Di base però se aprite un topic di un qualsiasi gioco arriverà sempre un mod ad ufficializzarlo quindi si da questo punto di vista potete partecipare e darci attivamente una mano.