Giochi Shadow of the Tomb Raider - Action-Adventure discussion

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Peppe Powah

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Lo so che stanno tutti a parlà di spiderman ma a me non me ne frega un **** perchè erano anni che aspettavo l'ultimo capitolo di una delle mie saghe preferite.

Il reboot (il secondo reboot :asd: ) era partito maluccio, con un gioco molto lineare e dalla progressione "finta".

Si era poi ripreso con un tutto sommato bel secondo capitolo, più aperto anche se comunque troppo sparacchino ed in generale ancora un po troppo ancorato ad uno standard settato da uncharted che con tomb raider ha secondo me veramente poco a che fare.

Noncurante delle recensioni che hanno fatto un po su e giu a sto giro, e dando piena fiducia agli Eidos Montreal e ai Crystal Dynamics, ho preso il gioco al day one aspettandomi alle brutte un cole di rise.

Devo dire che sono piacevolmente sorpreso.

Sono a circa 7 ore di gioco e conto forse 6 scontri a fuoco. Solo a pensarci non mi pare vero. Il gameplay è molto ma molto più orientato all'esplorazione, all'enigmistica ed al platforming piuttosto che al combat, che quando capita non è più un continuo susseguirsi di esplosioni e scontri estenuanti ma un piacevolissimo diversivo, inoltre lo stealth pur con i suoi difetti da tante soddisfazioni.

Impostare la difficoltà di tutto al massimo è assolutamente vitale per l'esperienza i quanto:
-Il platforming ne guadagna tantissimo: per la prima volta dopo non so quanti anni ho dovuto guardarmi intono per capire su quale piattaforma aggrapparmi :bruniii: solo a pensarci mi commuovo e piango come un bambino. Certo il sistema non è perfetto e a volte capita di lanciarsi verso sporgenze che dovrebbero poter essere agganciabili ma invece un **** e ti sfracelli come un sacco di patate. Still molto meglio di seguire la solita linea bianca delle mie palle, ed il level design è abbastanza buono che le cagate come quella appena descritta sono relativamente rare.

-Gli enigmi non sono solo nelle tombe (tra l'altro migliorate tantissimo e in quantità veramente abbondante) ma anche nella main quest, e se settate al massimo la difficoltà degli enigmi evitate che Lara spoileri quello che dovete fare. Nessun enigma è (fin ora) troppo complesso o frustrante, alcuni sono più ingegnosi di altri, ma è veramente una sorpresa tornare a ragionare senza un foglietto con su scritta la soluzione o senza un personaggio che ti dice per filo e per segno cosa devi fare.

- La massima difficoltà nel combat ti impedisce di fare il rambo della situazione e ti fa valutare molto più lo stealth, per poi passare al mitra solo quando la situazione lo richiede.

Insomma, ero partito con aspettative abbastanza moderate ma, al netto di tutto questo, a me pare che siamo davanti ad uno dei migliori action/adventure degli ultimi tempi. Attualmente in tranquillità superiore a god of war per me.

Sono l'unico che ci sta giocando? Volevo sapere cosa ne pensa il forum,  se sono ancora tutti dietro a spiderman o se le recensioni un po strane vi hanno tenuto lontani dal gioco.

Dai su che finalmente si parla di action adventure e non di tps dove si salta :solo:

 
Lo so che stanno tutti a parlà di spiderman ma a me non me ne frega un **** perchè erano anni che aspettavo l'ultimo capitolo di una delle mie saghe preferite.

Il reboot (il secondo reboot :asd: ) era partito maluccio, con un gioco molto lineare e dalla progressione "finta".

Si era poi ripreso con un tutto sommato bel secondo capitolo, più aperto anche se comunque troppo sparacchino ed in generale ancora un po troppo ancorato ad uno standard settato da uncharted che con tomb raider ha secondo me veramente poco a che fare.

Noncurante delle recensioni che hanno fatto un po su e giu a sto giro, e dando piena fiducia agli Eidos Montreal e ai Crystal Dynamics, ho preso il gioco al day one aspettandomi alle brutte un cole di rise.

Devo dire che sono piacevolmente sorpreso.

Sono a circa 7 ore di gioco e conto forse 6 scontri a fuoco. Solo a pensarci non mi pare vero. Il gameplay è molto ma molto più orientato all'esplorazione, all'enigmistica ed al platforming piuttosto che al combat, che quando capita non è più un continuo susseguirsi di esplosioni e scontri estenuanti ma un piacevolissimo diversivo, inoltre lo stealth pur con i suoi difetti da tante soddisfazioni.

Impostare la difficoltà di tutto al massimo è assolutamente vitale per l'esperienza i quanto:
-Il platforming ne guadagna tantissimo: per la prima volta dopo non so quanti anni ho dovuto guardarmi intono per capire su quale piattaforma aggrapparmi :bruniii: solo a pensarci mi commuovo e piango come un bambino. Certo il sistema non è perfetto e a volte capita di lanciarsi verso sporgenze che dovrebbero poter essere agganciabili ma invece un **** e ti sfracelli come un sacco di patate. Still molto meglio di seguire la solita linea bianca delle mie palle, ed il level design è abbastanza buono che le cagate come quella appena descritta sono relativamente rare.

-Gli enigmi non sono solo nelle tombe (tra l'altro migliorate tantissimo e in quantità veramente abbondante) ma anche nella main quest, e se settate al massimo la difficoltà degli enigmi evitate che Lara spoileri quello che dovete fare. Nessun enigma è (fin ora) troppo complesso o frustrante, alcuni sono più ingegnosi di altri, ma è veramente una sorpresa tornare a ragionare senza un foglietto con su scritta la soluzione o senza un personaggio che ti dice per filo e per segno cosa devi fare.

- La massima difficoltà nel combat ti impedisce di fare il rambo della situazione e ti fa valutare molto più lo stealth, per poi passare al mitra solo quando la situazione lo richiede.

Insomma, ero partito con aspettative abbastanza moderate ma, al netto di tutto questo, a me pare che siamo davanti ad uno dei migliori action/adventure degli ultimi tempi. Attualmente in tranquillità superiore a god of war per me.

Sono l'unico che ci sta giocando? Volevo sapere cosa ne pensa il forum,  se sono ancora tutti dietro a spiderman o se le recensioni un po strane vi hanno tenuto lontani dal gioco.

Dai su che finalmente si parla di action adventure e non di tps dove si salta :solo:
Che piacere leggerti di nuovo quì Peppe! Non immagini l'hype che mi hai messo! :trallalla: in realtà dalle anteprime lo sentivo che forse stavolta fosse la volta buona, ma dopo la scottatura enorme del primo Reboot ci sono andato sempre coi piedi di piombo.

Beh che dire, cercherò di recuperarlo il prima possibile e spero arrivino presto altri pareri di chi l'ha toccato con mano, anche tuoi ovviamente!

 
io aspetto le solite svendite dei titoli occidentali di square, ma già rise era decente per essere fortemente pew pew centrico(ovviamente aveva 0 a che fare con tomb raider)

era il 2013 che era troppo brutto per essere vero :dsax:

in ogni caso si aspetta questo



come il messia :sisi:

 
Davvero ci sono enigmi e preponderanza di fasi platform anche al di fuori delle tombe? Questa cosa mi incuriosisce parecchio considerando che del Rise avevo amato appunto le tombe e relativi enigmi (molto meno tutto il resto del gioco)

Complice il periodo comunque ho finito per rimandarlo alla solita svendita del black friday/natale, ma questi pareri mi hanno riacceso un po' l'interesse dopo le recensioni abbastanza contrastanti che ho letto

 
Anche io aspetto il solito corposo price drop, ma conto comunque di prenderlo intorno a natale o poco più avanti. Questa cosa che è più incentrato sull'esplorazione, dando meno importanza alle "sparatorie", mi fa ben sperare, servono come il pane un po' di action-adventure vecchia scuola. 

 
tl; dr.

Quando me lo condividi, rispondo.

 
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