In questi giorni, costretto dalle circostanze, mi sono ritrovato con la mia ps4 e molto tempo libero, quindi dovendo iniziare qualcosa sapendo che non l'avrei finito e che avrei dovuto dropparlo a tempo indeterminato, la mia scelta è ricaduta su Warriors Orochi 4 Ultimate (che posso mollare a piacere visto che la storia ovviamente è una shonenata nosense piena di cagate fanservice).
Ho finito i primi 2 capitoli sbloccando circa 70 guerrieri, e questo mi basta come "assaggio".
Per chi non conosce la saga, sappiate che questo è il crossover tra le due serie principali Omega Force, ovvero Dynasty Warriors e Samurai Warriors, ambientato in un setting fantasy costellato da mostri e divinità (mandando quindi del tutto in vacca il contesto storico).
È troppo presto per fare analisi approfondite, quindi mi limito ad un giudizio a caldo.
Il diretto concorrente è WO3U, il capitolo più amato della serie crossover, ancora adesso giocato da molti. Basandomi sui pareri generale letti su internet, sui miei ricordi del gioco e su quello che ho visto, già da ora posso dire che:
-la storia di WO3 è più curata, il gioco è più immersivo, lascia molto più spazio ai singoli personaggi e in generale ha un maggior livello di attenzione per i dettagli; di contro, WO4 è valorizzato in alcuni aspetti e penalizzato in altri, con un menù scarno e povero, modalità e opzioni essenziali, personaggi vari buttati in mezzo con soltanto pochi privilegiati che hanno modo di brillare e complessivamente soffre di quel "taglio del superfluo" (secondo gli sviluppatori) che sembra affliggere molte serie che vanno avanti a lungo. Un esempio, in WO3 c'è un hub giocabile stile accampamento dove parlare con i vari pg e muoversi liberamente, qui viene fatto tutto dall'essenziale menù principale.
Di contro però si può dire che tecnicamente WO4 è abbastanza dignitoso rispetto agli standard Omega Force (e sicuramente rispetto ai colleghi), ha un frame-rate decente (ma non stabile), gli effetti sono carini da vedere, c'è un buon numero di nemici a schermo, ed esteticamente è un gioco che risulta meno vecchio.
-a livello di gameplay il gioco è molto divertente e soprattutto fluido, seppure con qualche ombra. WO4 fonde i roster di DW8XL e SW4-2, aggiungendo i personaggi dell'universo di Orochi e qualche guest. L'estetica e i moveset dei pg si basano sui giochi di appartenenza, e si scende in campo con una squadra di 3. Inizio subito tirando in mezzo quello che secondo me è un grosso difetto: tutti sappiamo che il gameplay di questi titoli si basa sull'alternanza di attacchi leggeri e forti, e che in SW il tasto forte viene usato per "l'hyper attack", ovvero una serie di combo "parallela" a quella principale composta di molti scatti in avanti, che è in grado di fare una strage di mob normali. Ebbene, a causa di questa singola opzione, la differenza in termini di efficacia tra i personaggi di Samurai Warriors e tutti gli altri è abissale. Semplicemente, dopo aver preso un Masamune Date a caso e aver flagellato le file nemiche a suon di hyper combo, passando ad un personaggio di Dynasty Warriors vi sembrerà di essere impediti. Io molto spesso provo ad usare 2 pg di SW+1 di DW perché li apprezzo e non voglio lasciarli dietro, ma la differenza in termini di efficacia è innegabile, almeno a livello basso. Un Magoichi Saika a caso è semplicemente una macchina da guerra, e pochi personaggi possono eguagliarlo.
Detto questo, ai sistemi di combo dei rispettivi giochi (i pg di DW hanno un solo musou attack a terra ma possono usare quello in aria, mentre quelli di SW non hanno la skill personale con R1) si uniscono altre e due meccaniche: la magia e lo switch. Lo switch tra personaggi è praticamente un vero e proprio attacco: premendo R2/L2 dopo un attacco forte entrerà in campo il personaggio precedente/successivo, generando un vortice che raggrupperà e butterà in aria i nemici, permettendo di portare avanti una juggle. Si tratta di una meccanica molto fluida, immediata e soddisfacente, probabilmente una delle cose più riuscite del sistema.
Per quanto riguarda la magia, si tratta di una barra che si ricarica rapidamente con il tempo: utilizzando il dorsale+1 tasto di attacco il pg può potenziare i propri colpi con effetti di utilità crescente, che dipendono da un oggetto magico equipaggiato (finora nel gioco ne ho sbloccati 10, non so se ce ne siano altri); le mosse di questi artefatti sono le stesse per tutti i pg tranne il musou potenziato. Ad esempio, se un pg ha equipaggiato il tridente magico, con dorsale+attacco leggero fa uno scatto in avanti con un'onda che travolge i nemici; con dorsale+attacco forte evoca un vortice con proprietà offensive (questo attacco richiede che la barra magia si sia ricaricata completamente, e quando viene lanciato esaurisce il contatore delle combo); con dorsale+tasto mosou si attiva una mossa speciale che consuma una barra ed è personalizzata per ogni pg. L'espansione Ultimate permette di equipaggiare liberamente ciascun pg con uno degli artefatti in proprio possesso, cambiando quindi questo moveset (tranne per l'ultimo attacco). Infine, dorsale+salto evoca istantaneamente il cavallo, ed è una trovata veramente veloce e comoda.
A queste armi si aggiungono la classica modalità rage e un attacco magico di gruppo dagli effetti devastanti ma molto lineare (tutti i contatori pieni, L2+R2, devastazione). Per quanto riguarda la prima, c'è una differenza importante nel fatto che per utilizzarla è necessario ottenere un oggetto durante la missione, ma tolto lo spaesamento iniziale si noterà che è una mera formalità, ed è come sempre spammabile. C'è poi una seconda novità riguardo questo potenziamento, ma non ve la rovino.
In generale comunque il gameplay è molto fluido e piacevole, le mappe vanno giù che è una bellezza, e switchare così rapidamente tra 3 personaggi in piena continuità è sicuramente un pro; in questo senso è un miglioramento rispetto a WO3.
-altra differenza fondamentale è che il gioco sembra necessitare decisamente meno ore di grinding rispetto a WO3U; per qualcuno questo è un male, anche perché è una delle cause per la minore longevità del gioco (insieme ai meno contenuti tipo i costumi e all'inferiorità delle modalità presenti), per me personalmente è solo un bene, anzi, allo stato attuale trovo a dir poco folle che tutti i pg arrivino a livello 1 e che i metodi per livellarli rapidamente siano ancora così poco rapidi. Il sistema di potenziamento delle armi invece è super conveniente e personalizzabile, e mi piace.
-concludo con un appunto sul roster, perché me lo sono spoilerato: è quello che ci si aspetta, ma per i fan dei pg guest, WO4 è un netto passo indietro, a parte una manciata mancano alcune delle new entry più affascinanti di WO3U (tra le perdite che mi addolorano di più ci sono sicuramente Sophitia di SC e Ayane di DoA/NG).
In conclusione, sembra un capitolo solido e divertente da giocare, da recuperare necessariamente in versione Ultimate, ma i fan sfegatati di WO3U potrebbero rimanere insoddisfatti sotto diversi aspetti. Comunque lo consiglio
Raikoh Minamoto