Saga Shin Megami Tensei | SMTIV Apocalypse disponibile EU! | Strange Journey Redux 3DS | SMTV per Switch |

SummerStorm

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Trattiamo ora una delle più longeve saghe di Jrpg, ospitate da quasi tutte le console esistite, dal SEGA Saturn al Famicom, dalla PlayStation fino alla PS2 e Xbox e diverse console portatili. Molti capitoli a noi sono sconosciuti per cui chiedo aiuto a chi ha avuto la fortuna di provarli. Vorrei conoscere le loro impressioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Spero che il lavoro venga apprezzato, ho faticato non poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

lavoro originale: SummerStorm

editing & aggiornamenti: kratos1984

* Nel quarto post del topic trovate la spiegazione della saga a cura di kratos1984

* Nel quinto post potete trovare una miniguida introduttiva ai giochi con tutte le informazioni da sapere prima di giocare (no spoiler).

Consultate la lista dei primi tre post per ulteriori informazioni sulle varie release *

Digital Devil Story / Digital Devil Monogatari

- Digital Devil Story: Megami Tensei

Developer(s) Atlus

Publisher Namco

Series: Megami Tensei

Platform(s) Famicom

Release date(s) JP 11 Settembre 1987

Genre(s) role-playing


 








- Digital Devil Story: Megami Tensei II

Developer(s) Atlus

Publisher Namco

Series: Megami Tensei

Platform(s) Famicom

Release date(s) JP 06 Aprile 1990

Genre(s) role-playing


 






- Kyuuyaku Megami Tensei: Megami Tensei I-II

Developer(s) Atlus

Publisher Atlus

Series: Megami Tensei

Platform(s) Super Famicom

Release date(s) JP 31 marzo 1995

Genre(s) role-playing


 








Shin Megami Tensei

- Shin Megami Tensei

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Shin Megami Tensei

Platform(s) Game Boy Advance, PC Engine, PlayStation, Sega CD, Super Famicom, Virtual Console

Release date(s) Super Famicom: JP 30 Ottobre 1992; Altre: 1992, 1993, 1994

Genre(s) role-playing


 






- Shin Megami Tensei II

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Shin Megami Tensei

Platform(s) Game Boy Advance, PlayStation, Super Famicom

Release date(s) SNES - JP 18 Marzo 1994; PlayStation - JP 2002; Game Boy Advance - JP 2003

Genre(s) role-playing


 






- Shin Megami Tensei If...

Developer Atlus

Publisher Atlus

Genre role-playing

Platform(s) PlayStation, PC, Super Famicom

Release(s): SNES - JP 28 ottobre 1994; Playstation - JP 26 Dicembre 2002


 






- Shin Megami Tensei NINE

Developer(s) Next Entertainment

Publisher(s) Atlus

Series: Shin Megami Tensei

Platform(s) Xbox

Release date(s) JP 05 dicembre 2002

Genre(s) role-playing


 






- Shin Megami Tensei III: Lucifer's Call (EU)

- Shin Megami Tensei III: Nocturne (JP/US)

- Shin Megami Tensei III: Nocturne Maniax / Maniax Chronicle (JP)

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus, Ghostlight, Ubisoft

Series: Shin Megami Tensei

Platform(s) PlayStation 2

Release date(s) SMT III: Nocturne JP - 20 febbraio 2003

Nocturne Maniax JP - 29 gennaio 2004; Nocturne US - 14 ottobre 2004; Lucifer's Call EU - 01 luglio 2005

Nocturne Maniax Chronicle JP - 23 ottobre 2008

Genre(s) role-playing


 








- Shin Megami Tensei: Strange Journey

Sviluppatore: Atlus

Produttore: Atlus

Serie: Shin Megami Tensei

Piattaforma: Nintendo DS

Date d'uscita: JP - 08 ottobre 2009; US - 23 marzo 2010

Genere: gioco di ruolo


 






- Shin Megami Tensei IV

Sviluppatore: Atlus

Produttore: Atlus

Serie: Shin Megami Tensei

Piattaforma: Nintendo 3DS

Date d'uscita: JP - 23 maggio 2013; US - TBA

Genere: gioco di ruolo


 






Devil Summoner:

- Devil Summoner

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Devil Summoner

Platform(s) SEGA Saturn, PSP

Release date(s) SAT - JP 25 dicembre 1995; PSP - JP 2005

Genre(s) role-playing


 






- Devil Summoner: Soul Hackers

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Devil Summoner

Platform(s) PlayStation, Sega Saturn

Release date(s) Saturn - JP 13 novembre 1997; PlayStation - JP 08 aprile 1999

Genre(s) role-playing


 






- Devil Summoner: Soul Hackers 3DS

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Devil Summoner

Platform(s) Nintendo 3DS

Release date(s) JP 30 agosto 2012

Genre(s) role-playing


 






- Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army

- Debiru Samanā: Kuzunoha Raidō tai Chōriki Heidan

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus, Koei

Series: Devil Summoner

Platform(s) PlayStation 2

Release date(s) JP - 02 marzo 2006; US - 10 ottobre 2006; EU - 27 aprile 2007

Genre(s) Action role-playing


 






- Shin Megami Tensei: Devil Summoner 2: Raidou Kuzunoha vs. King Abaddon

- Debiru Samanā Kuzunoha Raidō tai Abadon Ō

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Devil Summoner

Platform(s) PlayStation 2

Release dates: JP - 23 ottobre 2008; US - 12 maggio 2009

Genre(s) Action role-playing game


 



 
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Serie principale



Persona

Megami Ibunroku Persona: Be Your True Mind

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation, PC

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus

Director: Cozy Odaka

Character Design: Kazuma Kaneko

Data di rilascio Playstation: 20 Settembre 1996 (JAP) - Novembre 1996 (USA)

Data di rilascio PC: 25 Marzo 1999 (JAP)



Persona 2: Innocent Sin

Persona 2: Tsumi - Innocent Sin

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus

Character Design: Kazuma Kaneko

Data di rilascio: 24 Giugno 1999 (JAP)



Persona 2: Eternal Punishment

Persona 2: Batsu - Eternal Punishment

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus

Character Design: Kazuma Kaneko

Data di rilascio: 29 Giugno 2000 (JAP) - 22 Dicembre 2000 (USA)



Shin Megami Tensei: Persona 3

Persona 3

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation 2

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus (JAP, USA) - Koei (EU)

Director: Katsura Hashino

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 13 Luglio 2006 (JAP) - 14 Agosto 2007 (USA) - 29 Febbraio 2008 (EU)

Sito ufficiale Jap: https://www.atlus.co.jp/title-archive/p3/



Shin Megami Tensei: Persona 4

Persona 4

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation 2

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus (JAP, USA) - Square-Enix (EU)

Director: Katsura Hashino

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 10 Luglio 2008 (JAP) - 9 Dicembre 2008 (USA) - 13 Marzo 2009 (EU)

Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/persona4/



Persona 5

Persona 5

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus (JAP, USA) - Deep Silver (EU)

Director: Katsura Hashino

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 15 Settembre 2016 (JAP) - 4 Aprile 2017 (USA, EU)

Sito ufficiale Jap: http://persona5.jp/

Sito ufficiale Eng: http://atlus.com/persona5/

Riedizioni



Shin Megami Tensei: Persona

Persona

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation Portable

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus

Director: Shoji Meguro

Character Design: Kazuma Kaneko

Data di rilascio: 29 Aprile 2009 (JAP) - 22 Settembre 2009 (USA) - 12 Agosto 2010 (EU)

Sito ufficiale Jap: https://www.atlus.co.jp/title-archive/persona/

Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/persona/



Shin Megami Tensei: Persona 2 - Innocent Sin

Persona 2: Tsumi - Innocent Sin

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation Portable

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus (JAP, USA) - Ghostlight (EU)

Director: Shoji Meguro

Character Design: Kazuma Kaneko

Data di rilascio: 14 Aprile 2011 (JAP) - 20 Settembre 2011 (USA) - 4 Novembre 2011 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://p2is.atlusnet.jp/

Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/persona2/



Shin Megami Tensei: Persona 2 - Eternal Punishment

Persona 2: Batsu - Eternal Punishment

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation Portable

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus

Director: Shoji Meguro

Character Design: Kazuma Kaneko

Data di rilascio: 17 Maggio 2012 (JAP)

Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/p2x/



Shin Megami Tensei: Persona 3 FES

Persona 3 FES

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation 2

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus (JAP, USA) - Koei (EU)

Director: Katsura Hashino

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 19 Aprile 2007 (JAP) - 22 Aprile 2008 (USA) - 17 Ottobre 2008 (EU)

Sito ufficiale Jap: https://www.atlus.co.jp/title-archive/p3/

Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/persona3/home.html



Shin Megami Tensei: Persona 3 Portable

Persona 3 Portable

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation Portable

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus (JAP, USA) - Ghostlight (EU)

Directors: Mumon Usuda, Azusa Kido

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 30 Ottobre 2009 (JAP) - 5 Luglio 2010 (USA) - 28 Aprile 2011 (EU)

Sito ufficiale Jap: https://www.atlus.co.jp/title-archive/p3p/

Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/p3p/



Persona 4 Golden

Persona 4: The Golden

Genere: Jrpg

Piattaforma: Playstation Vita

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus (JAP, USA) - NIS America (EU)

Directors: Daiki Hito, Atsushi Watanabe, Teppei Kobayashi

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 14 Giugno 2012 (JAP) - 20 Novembre 2012 (USA) - 22 Febbraio 2013 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/p4g/

Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/p4g/

Spin-off



Persona 4 Arena

Persona 4: The Ultimate in Mayonaka Arena

Genere: Picchiaduro 2D

Piattaforma: Arcade, Playstation 3, Xbox 360

Sviluppatore: Arc System Works

Publisher: Atlus

Directors: Kazuhisa Wada, Takumi Iguchiya

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 1 Marzo 2012 (Arcade) - 26 Luglio 2012 (JAP) - 7 Agosto 2012 (USA) - 9 Maggio 2013 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/p4u/

Sito ufficiale Eng: http://atlus.com/p4arena/



Persona 4 Arena Ultimax

Persona 4: The Ultimax Ultra Super Hold

Genere: Picchiaduro 2D

Piattaforma: Arcade, Playstation 3, Xbox 360

Sviluppatore: Arc System Works

Publisher: Atlus (JAP, USA) - Sega (EU)

Directors: Kazuhisa Wada, Seiji Fukumoto, Takumi Iguchiya

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 28 Novembre 2013 (Arcade) - 28 Agosto 2014 (JAP) - 30 Settembre 2014 (USA) - 21 Novembre 2014 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/p4u2/

Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/p4au/



Persona Q: Shadow of the Labyrinth

Persona Q: Shadow of the Labyrinth

Genere: Jrpg

Piattaforma: Nintendo 3DS

Sviluppatore: Atlus

Publisher: Atlus (JAP, USA) - NIS America (EU)

Directors: Daisuke Kanada

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 5 Giugno 2014 (JAP) - 25 Novembre 2014 (USA) - 28 Novembre 2014 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/pq/

Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/personaq/



Persona 4: Dancing All Night

Persona 4: Dancing All Night

Genere: Rhythm Game

Piattaforma: Playstation Vita

Sviluppatore: Dingo Inc.

Publisher: Atlus

Director: Kazuhisa Wada

Character Design: Shigenori Soejima

Data di rilascio: 25 Giugno 2015 (JAP) - 29 Settembre 2015 (USA) - 6 Novembre 2015 (EU)

Sito ufficiale Jap: http://p-atlus.jp/p4d/

Sito ufficiale Eng: http://www.atlus.com/p4dan/





A cura di Clyde








I TEMI DELLA SERIE PERSONA [senza spoiler]

Persona 1: identità e 'se stesso'

Persona 2: colpa e memoria

Persona 3: morte ed esistenza

Persona 4: verità e 'l'altro me'

Persona 5: schiavitù e libertà ?!?

Persona

- Revelations: Persona (US)

- Megami Ibunroku Persona (JP)

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Persona

Platform(s) PlayStation, Windows 95/98

Release date(s) JP - 20 settembre 1996; US - 25 ottobre 1997

Genre(s) role-playing





- Persona 1 Portable

Platform(s) PlayStation Portable

Release date(s)

JP 29 Aprile 2009

US 22 Settembre 2009

EUR 12 agosto 2010 [solo via PSN store]

Genre(s) role-playing





- Persona 2 Innocent Sin

- Persona 2 Tsumi

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Persona

Release date(s) JP 24 giugno 1999

Platform(s) PlayStation

Genre(s) role-playing





- Persona 2 Innocent Sin Portable

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus (JP/US); Ghostlight (EU)

Series: Persona

Platform(s) PlayStation Portable

Release date(s) JP - 14 aprile 2011; US 20 settembre 2011; EU 04 novembre 2011

Genre(s) role-playing





- Persona 2 Eternal Punishment

- Persona 2 Batsu

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Platform(s) PlayStation

Series: Persona

Release date(s) JP - 29 giugno 2000; US - 30 novembre 2000

Genre(s) role-playing





- Persona 2 Eternal Punishment Portable

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Platform(s) PlayStation Portable

Series: Persona

Release date(s) JP - 17 maggio 2012

Genre(s) role-playing





- Persona 3

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus (JP/US); Koei (Europe)

Series: Persona

Platform(s) PlayStation 2

Release date(s) JP - 13 luglio 2006; US - 14 agosto 2007; ER 29 febbraio 2008

Genre(s) role-playing





- Persona 3 FES

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus (JP/US); Koei (Europe)

Series: Persona

Platform(s) PlayStation 2

Release dates: JP - 19 aprile 2007; US - 22 aprile 2008; EU - 17 ottobre 2008

Genre(s) role-playing





- Persona 3 Portable

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus (JP/US); Ghostlight (Europe)

Series: Persona

Platform(s) PlayStation Portable

Release dates: JP - 11 novembre 2009; US - 06 giugno 2010; EU - 28 aprile 2011

Genre(s) role-playing





- Aegis: The First Mission

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Persona [spin-off Persona 3]

Platform(s) Cellphone

Release date: JP - 29 ottobre 2007

Genre(s) role-playing





- Shin Megami Tensei: Persona 3 Social

Developer(s) ???

Publisher(s) Atlus, Index

Series: Persona [spin-off Persona 3]

Platform(s) Cellphone

Release date: JP - 2012

Genre(s) social game, collection





- Persona 4

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus (JP/US); Square-Enix (EU)

Series: Persona

Platform(s) PlayStation 2

Release dates: JP - 10 luglio 2008; US - 09 dicembre 2008; EU - 13 marzo 2009

Genre(s) role-playing





- Persona 4 Golden (US)

- Persona 4 The Golden (JP)

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Series: Persona

Platform(s) PlayStation Vita

Release dates: JP - 14 giugno 2012; US - 20 novembre 2012; EU - 22 febbraio 2013

Genre(s) role-playing





- Persona 4 Arena (US/EU)

- Persona 4: The Ultimate in Mayonaka Arena (JP)

Developer(s) Arc System Works

Publisher(s) Atlus (JP/US); Zen United (EU)

Series: Persona [spin-off Persona 4 feat. Persona 3]

Platform(s) Arcade, PlayStation 3, Xbox 360

Release dates: Arcade JP - 01 marzo 2012

PS3/360 JP - 26 luglio 2012; US - 07 agosto 2012; EU - 10 maggio 2013

Genre(s) fighting game






Digital Devil Saga:

- Digital Devil Saga (US)

- Digital Devil Saga: Avatar Tuner (JP)

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus (JP/US); Ghostlight (EU)

Series: Digital Devil Saga

Platform(s) PlayStation 2

Release dates: JP - 15 luglio 2004; US - 05 aprile 2005; EU - 21 luglio 2006

Genre(s) role-playing





-Digital Devil Saga 2

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus (JP, US); Ghostlight (EU)

Series: Digital Devil Saga

Platform(s) PlayStation 2

Release dates: JP - 27 gennaio 2005; US - 03 ottobre 2005; EU - 16 febbraio 2007

Genre(s) role-playing






Devil Survivor

- Devil Survivor

Sviluppatore: Atlus

Produttore: Atlus

Serie: Devil Survivor

Piattaforma: Nintendo DS

Date d'uscita: JP - 15 gennaio 2009; US - 23 giugno 2009

Genere: gioco di ruolo strategico





- Devil Survivor Overclocked

Sviluppatore: Atlus

Produttori: Atlus, Ghostlight

Serie: Devil Survivor

Piattaforma: Nintendo 3DS

Date d'uscita: JP - 01 settembre 2011; US - 23 agosto 2011; EU - 05 aprile 2013

Genere: gioco di ruolo strategico





- Devil Survivor 2

Sviluppatore: Atlus

Produttori: Atlus, Ghostlight

Serie: Devil Survivor

Piattaforma: Nintendo DS

Date d'uscita: JP - 28 luglio 2011; US - 28 febbraio 2012; EU - 05 aprile 2013

Genere: gioco di ruolo strategico





- Devil Survivor 2: Break Code

Sviluppatore: Atlus

Produttori: Atlus, Ghostlight

Serie: Devil Survivor

Piattaforma: Nintendo 3DS

Date d'uscita: TBA

Genere: gioco di ruolo strategico
 
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Altre Saghe



Last Bible

-Megami Tensei Gaiden: Last Bible

Revelations: The Demon Slayer

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Game Boy, Game Boy Colour

Release date(s) JP 25 dicembre 1992 (GB)

US 27 agosto 1999 (GBC)

Genre(s) role-playing





-Megami Tensei Gaiden: Last Bible II

Developer(s) Access

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Game Boy, Game Boy Colour

Release date(s) JP 19 novembre 1993 (GB)

JP 16 apriel 1999 (GBC)

Genre(s) role-playing





-Another Bible

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Game Boy

Release date(s) JP 03 marzo 1995

Genre(s) Fantasy Turn-based Strategy





- Megami Tensei Gaiden: Last Bible III

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Super Famicom

Release date(s) JP 04 marzo 1995

Genre(s) role-playing





-Megami Tensei Gaiden: Last Bible Special

Developer(s) Atlus

Publisher(s) SEGA

Platform(s) Game Gear

Release date(s) JP 04 marzo 1995

Genre(s) role-playing

Majin Tensei

-Majin Tensei

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Super Famicom, Windows

Release date(s) SF: JP 28 gennaio 1994

Win: JP 14 marzo 2006

Genre(s) Tactical RPG

-Majin Tensei II: Spiral Nemesis

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Super Famicom, Windows

Release date(s) SF: JP - 19 febbraio 1995; Win: JP - May 11, 2006

Genre(s) Tactical RPG

- Ronde

Developer(s) Multimedia Intelligence Transfer

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Sega Saturn

Release date(s) JP 30 ottobre 1997

Genre(s) Tactical RPG





-Majin Tensei Blind Thinker

Publisher(s) Atlus, Bbmf Corporation

Platform(s) Mobile phone

Release date(s) JP July 11, 2007

Genre(s) Tactical RPG

Devil Children

-Shin Megami Tensei: Devil Children - Black Book/Red Book/White Book

Developer(s) Multimedia Intelligence Transfer

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Game Boy Colour

Release date(s) JP 17 novembre 2000 (Red&Black); JP 27 luglio 2001 (White); JP 28 marzo 2002 (PS)

Genre(s) role-playing





- Shin Megami Tensei: Devil Children Black Book/Red Book

Developer(s) Multimedia Intelligence Transfer

Publisher(s) Atlus

Platform(s) PlayStation

Release date(s) JP 28 marzo 2002

Genre(s) role-playing

- Shin Megami Tensei: Devil Children - Book of Light/Book of Dark

- DemiKids: Light Version/Dark Version

Developer(s) Multimedia Intelligence Transfer

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Game Boy Advance

Release date(s) JP - 15 novembre 2002; US - 06 ottobre 2003 (Light); US - 07 ottobre 2003 (Dark)

Genre(s) role-playing

-Shin Megami Tensei: Devil Children Puzzle de Call!

Developer(s) Multimedia Intelligence Transfer

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Game Boy Advance

Release date(s) JP 25 luglio 2003

Genre(s) Puzzle game / role-playing





-Shin Megami Tensei: Devil Children Fire Book / Ice Book

Developer(s) Multimedia Intelligence Transfer

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Game Boy Advance

Release date(s) JP - 12 dicembre 2003

Genre(s) role-playing

- Shin Megami Tensei: Devil Children Messiah Riser

Developer(s) Multimedia Intelligence Transfer

Publisher(s) Atlus, Rocket Company

Platform(s) Game Boy Advance

Release date(s) JP 04 novembre 2004

Genre(s) role-playing






Altri Giochi



- Jack Bros. (US)

- Jack Brothers no Meiro de Hīhō! (JP)

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Atlus

Platform(s) Virtual Boy

Release date(s) JP 29 settembre 1995; US ottobre 1995

Genre(s) Action







- Giten Megami Tensei: Tokyo Mokushiroku

Developer(s) Atlus

Publisher(s) ASCII Entertainment

Platform(s) NEC PC-9801, PC

Release date(s) JP 04 aprile 1997

Genre(s) role-playing





- Shin Megami Tensei Trading Card: Card Summoner

Developer(s) Atlus

Publisher(s) Enterbrain

Platform(s) Game Boy Colour

Release date(s) JP 27 luglio 2001

Genre(s) card game / miscellanous





-Shin Megami Tensei Online: Imagine

Developer(s) Cave

Publisher(s) Aeria

Platform(s) PC

Release date(s) JP 30 Marzo 2007

USA/EUR 31 Dicembre 2008

Scaricabile e giocabile gratuitamente - visitare sito http://megaten.aeriagames.com/

Genre(s) Massively multiplayer online role-playing (MMORPG)




 
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SHIN MEGAMI TENSEI SAGA - MEGATEN

* nessuna presenza di spoiler *

A cura di kratos1984

Lo scopo di questa breve introduzione alla saga è di aiutare i neofiti che si stanno avvicinando ad essa a comprendere le meccaniche di una serie che ha alla luce oltre venti titoli, oltre a vari anime e manga che la riguardano. Potete trovare informazioni sui titoli e le date di rilascio nelle apposite tabelle nel primo post del topic.

Digital Devil Story: Megami Tensei Saga

Letteralmente tradotto come ‘la reincarnazione (o metempsicosi) della dea’, i primi due capitoli della saga sono i Megami Tensei, rilasciati rispettivamente nel 1987 e nel 1990 in Giappone su Nintendo. E’ da qui che nasce l’idea dei demoni ed angeli tratti da vari filoni mitologici, un elemento ricorrente dell’intera saga.

Nel primo Megami Tensei si utilizzano due protagonisti umani, chiamati Hero e Heroine. L’esplorazione avviene in modo bidimensionale su fondali tridimensionali (il cosiddetto scrolling), con grande cura nei combattimenti.

Megami Tensei II nasce dall’idea del mondo bombardato dai missili ed i pochi superstiti umani costretti a vivere nei ripari. Due persone stanno giocando ad un videogioco, “Devil Buster”, quando all’improvviso compare il demone della mitologia babilonese Pazuzu. Da quel momento, comincia il vero fulcro del gioco, con la possibilità per i due personaggi di evocare demoni, altro elemento cruciale per i titoli seguenti.

Shin Megami Tensei Saga

Era il 1992 quando Atlus decise di cominciare una nuova saga, capace di prendere il posto della precedente: Shin Megami Tensei, ovvero la ‘Nuova’ (o Super, così come Nintendo classificava i suoi giochi su SNES) saga, che punta a prendere i lati migliori dei giochi precedenti in un ambizioso progetto per Super Nintendo.

La storie si sviluppano in modo lento, ma intenso, con legami con altri personaggi ed un fattore cruciale capace di donare fascino alla saga: la scelta del percorso da intraprendere, che avviene di volta in volta con alcune modifiche. Come nei giochi di ruolo da tavolo, esistono tre percorsi: Legge, Caos e Neutrale.

Per evitare spoiler, soltanto una breve panoramica generale: la Legge (Order) si riferisce alla promessa fatta da *** agli uomini di un mondo fatto di legge ed ordine capace di garantire pace in eterno. Il Caos (Chaos) è l’opposto della Legge, dove non vi sono regole da seguire, si vive momento per momento e chi è potente ha più potere. Il percorso Neutrale invece riguarda il rifiuto di regole dettate da altri ed un maggiore potere dell’umanità, capace con la propria forza di impedire che divinità e demoni riescano a prendere il controllo delle loro vite.

Shin Megami Tensei I comincia con un sogno, o forse è meglio dire un incubo in cui il ragazzo protagonista, il generico Hero, ha una visione in cui incontra personaggi, i quali hanno lo stesso suo sogno. Ma tutto è normale a Tokyo, la città dove si svolgono episodi della saga principale, almeno finché dopo aver letto la mail di un misterioso STEVEN l’eroe ottiene un programma d’evocazione demoni ed infatti all’esterno i demoni si aggirano liberamente per la città. Da qui, iniziano gli incontri con i vari personaggi, eroi ed anti-eroi, sta la scelta del percorso intrapreso a dire quali sono i buoni e quali i cattivi. In realtà, il concetto di buono e cattivo è qualcosa di fortemente relativo in questo titolo così come nei successivi. Durante il gioco si può cambiare il proprio allineamento, così è chiamato il criterio che spinge in una direzione piuttosto che l’altra.

Il gameplay mantiene gran parte delle caratteristiche dei titoli precedenti, ovviamente sfruttando l’Hardware di una console più potente rispetto al Nintendo/Famicom. Interessante la possibilità di eseguire gli attacchi o con la spada, o con la pistola, mentre l’Heroine è capace di imparare ed usare magie in battaglia.

Da segnalare una colonna sonora di altissimo livello, capace di regalare lo stimolo adatto ad affrontare l’avventura. Le musiche di Legge e Caos diventano ricorrenti nei titoli seguenti.

Un fatto curioso è che alcune fra le quest principali del gioco diventano poi fonte d’ispirazione per quest secondarie di altri titoli. Un esempio è l’inserimento dei maggiori boss di uno dei due percorsi come boss opzionali di Digital Devil Saga 2 da affrontare in successione.

Inoltre, il gioco tratta un argomento molto caro ai giapponesi: il terrore delle armi nucleari, che viene visto quindi come uno dei modi per porre fine ad una civiltà.

Shin Megami Tensei II è un seguito che cerca di mantenere dei legami dal titolo precedente, ma cambia molte carte in tavola, come lo spostamento dell’allineamento di molti demoni. Ad esempio, se prima un demone poteva essere associato a Legge, qui potrebbe trovarsi come Neutrale o associato a Caos. Un altro aspetto di gameplay è che sullo schermo ci possono essere due demoni invece dell’unico demone precedente (o meglio un gruppo di diversi demoni di quel tipo).

La storia gira attorno ad un combattente di nome Hawk, arrivato nelle fasi finali di un torneo. Hawk vive in un territorio chiamato Valhalla, situato in una zona postuma alla Tokyo distrutta nell’episodio precedente. La sua caratteristica è di avere continui vuoti di memoria, con brevi immagini di persone che lui non conosce, a cui dà un nome e che incontrerà in seguito nella sua avventura. Per quanto le prime ore di gioco nonostante la presenza di demoni abbiano poco in comune con l’episodio precedente, i legami diventano sempre più evidenti quando avviene un fatto che porta la trama ad infittirsi e svelare aspetti nascosti su Hawk ed una particolare missione che gli è stata assegnata…

Appare incredibile come questo titolo riesca a trattare un argomento spesso preso di mira dalle censure occidentali, ovvero elementi religiosi visti sia negli aspetti positivi che in quelli negativi. Per alcuni giocatori gli ideali demoniaci possono sembrare migliori dei precetti d’ordine su cui si basano diversi culti. Shin Megami Tensei II riesce a parlare di questi argomenti in modo sublime, senza mai cadere nelle accuse ad un sistema piuttosto che l’altro, dando allo sviluppo della trama e delle scelte morali un tono epico.

Si tratta di uno di quei giochi associati all’Hardcore Gaming, vista l’alta frequenza di combattimenti e la difficoltà di molti scontri (o meglio un approcio strategico ben marcato), caratteristica comune di molti giochi dell’epoca SNES.

Shin Megami Tensei III (in USA Nocturne, in Europa Lucifer’s Call) approda due generazioni dopo i titoli precedenti su Playstation 2 e riesce a raggiungere USA ed Europa, aumentando la popolarità della serie fuori dal Giappone.

Nuova grafica, nuova atmosfera, nuova storia e nuove scelte morali. Il gameplay sfrutta gli insegnamenti del passato portandoli ai massimi livelli d’espressione, con un ampio parco abilità e la possibilità di sviluppare il proprio personaggio tramite un sistema chiamato Magatama che in base all’accessorio equipaggiato dona una nuova abilità quando si sale di livello in base a certe caratteristiche. L’esplorazione avviene su dungeon tridimensionali molto curati, spesso contornati da giochi di luci ed ombre. Come nei titoli precedenti, si possono ingaggiare demoni tramite Negoziazione, la quale può anche servire ad ottenere gemme utili per ottenere oggetti o demoni.

Si tratta di un titolo lungo ed avvincente, capace di regalare ai giocatori percorsi diversi dalla limitazione del passato Legge o Caos, un allineamento basato sulla Reason (Ragione). Vi sono tre diverse Reason che si sviluppano durante il corso della storia a cui si può dare il pieno supporto oppure rifiutare per ottenere quindi percorsi alternativi dove le scelte morali effettuate nel corso del gioco assumono grande importanza.

Il protagonista del gioco è un ragazzo (anche qui Hero, poi chiamato dai fans Hito-Shura o Demi-Fiend, mezzodemone) che deve riunirsi con alcuni compagni di scuola per incontrare una professoressa che li ha convocati. Però, in Tokyo vi sono dei disordini ed il gruppo si ritrova in un ospedale abbandonato, un luogo molto importante visto che permette ai personaggi di essere risparmiati da un evento capace di coinvolgere l’intera Tokyo, ovvero la Conception (Concezione), che può dar vita ad un nuovo mondo basato su varie ideologie. In seguito alla Conception, l’eroe si ritrova mezzo umano, mezzo demone, costretto a sopravvivere in un mondo ostile, evocando demoni al proprio servizio e combattendo quelli maggiori in cerca di maggiore potere e di una Reason da seguire e supportare.

Nocturne e Lucifer’s Call hanno un’aggiunta rispetto allo Shin Megami Tensei III originale uscito in Giappone, ovvero un dungeon extra chiamato Labirinto di Amala il cui completamento può portare il giocatore ad ottenere un finale alternativo, ma lo si può considerare un vero e proprio percorso visto quanto è curato. Inoltre, vi è l’aggiunta dei Fiends, demoni di alto livello che si possono incontrare in determinati momenti della storia ed in luoghi particolari.

Shin Megami Tensei: Strange Journey è un gioco per Nintendo DS uscito nel 2009 in Giappone e che sarà nei negozi americani nel 2010. Un gruppo di soldati di tutto il mondo viene inviato al Polo Sud per indagare su misteriose anomalie. Presto, si ritroveranno ad avere a che fare con demoni... ma c'è sicuramente molto altro ad attenderli! Una caratteristica particolare di questo quarto titolo principale della Shin Megami Tensei è che i personaggi utilizzano tute da combattimento che permettono loro di evocare demoni. L’esplorazione dei dungeon è in prima persona, così come i combattimenti. Il sistema di fusione viene parzialmente ripreso da Devil Survivor, così come l’aspetto di alcuni demoni. Strange Journey tende a creare un’atmosfera sempre lugubre, alimentando il senso d’angoscia negli spostamenti, anche grazie ad una colonna sonora cupa e senza più tracce rock in battaglia a differenza dei precedenti. Le statistiche iniziali del protagonista e la tendenza di sviluppo vengono decise all'inizio tramite un test attitudinale su come si comporterebbe il giocatore in determinate situazioni. Più che un seguito di Nocturne, pare una continuazione di Shin Megami Tensei II, da cui riprende le tematiche della Legge contro il Caos e perfino un dungeon presente nel gioco SNES.

Persona

Persona è sicuramente lo spin-off più popolare ai giocatori europei ed americani, soprattutto merito di Persona 3 che è il primo titolo della saga ad essere stato rilasciato nel nostro continente. Detto questo, si tratta di una serie che ha subito un’evoluzione incredibile a livello di dinamiche di gioco e gameplay in generale. Per questa ragione, esaminerò la parte del gameplay di ogni titolo separatamente.

Revelations: Persona è il primo titolo di questa serie. Racconta la storia di alcuni studenti liceali, mentre partecipano ad un gioco chiamato Persona, perdono i sensi ed incontrano Philemon, un misterioso individuo che dona loro la capacità di risvegliare delle creature mitologiche chiamate Personae, manifestazioni della propria personalità. Da qui, ha inizio una serie di eventi che dà vita alla trama di gioco. Le meccaniche di gioco riguardanti i Persona sono correlate con gli Arcana maggiori, ovvero segni astrologici particolari come Fortuna, Carro, Eremita ed altri ancora. Ogni Persona presente nel gioco appartiene ad uno di questi Arcana, di cui ne trae le caratteristiche. Durante il gioco, i personaggi affrontano sia avversari umani che queste creature, che possono essere evocate ottenendo la loro carta specifica. L’esplorazione è bidimensionale, mentre le battaglie avvengono su una griglia con lo scopo di renderle più strategiche con attacchi a corto ed ampio raggio. Con il passare delle ore, si acquisiscono con assoluta libertà nuovi Persona, che possono essere fusi in un luogo molto particolare, la Velvet Room (la stanza viola), gestita dal suo proprietario, Igor.

Una particolarità degli scontri è la capacità di negoziare con i propri nemici tramite un sistema di contatto con i personaggi, ognuno con caratteristiche uniche. Ogni nemico può reagire in modo diverso alle loro gesta, rendendo così ancora più interessante scoprire qual è il modo migliore per farsi amico un determinato avversario.

Di questo gioco, uscito la prima volta su Playstation 1 in Nord America con modifiche alla trama originale e perfino un look differente per i personaggi, è stato fatto un remake su PSP che invece è molto più fedele alla versione giapponese, aggiungendo una seconda quest principale che non era presente nella versione americana su PSX. Il gioco ha finali multipli.

Persona 2: Innocent Sin o Persona 2 Tsumi può essere visto come il seguito del primo Persona, in quanto mantiene alcune meccaniche di gioco e le espande, migliorandole sotto ogni aspetto. La storia riguarda un gruppo di studenti che si ritrova coinvolto con il misterioso Joker, individuo in grado di rendere reali i desideri delle persone, ma soltanto coloro che hanno abbastanza forza spirituale per realizzarli. E’ proprio il concetto di ‘voci che diventano reali’ a fare da sfondo al gioco stesso. Recandosi nella Kuzunoha Detective Agency (ispirata dalla serie Devil Summoner), si può pagare un quantitativo di denaro per mettere in giro una voce al punto da renderla veritiera, avendo così modifiche sulla stessa struttura del gioco in modo abbastanza dinamico.

Le battaglie sono state modificate rispetto a Persona, infatti non vi è più una griglia, ma si possono tenere fino a cinque personaggi capaci di interagire fra di loro nelle negoziazioni. Se nel gioco precedente l’obiettivo era quello di ottenere la carta del demone da evocare, qui invece serve una certa combinazione di carte di uno specifico Arcana per evocare quel demone e renderlo un proprio Persona. La Velvet Room oltre che per le fusioni serve anche alla creazione di demoni tramite carte, per mezzo di un pittore. I dungeon sono tridimensionali, comodi da navigare grazie ad una mappa da visualizzare in qualsiasi momento e la possibilità di ruotare la telecamera di gioco. I personaggi hanno mosse combinate, così come i Persona possono combinare i loro attacchi con un sistema chiamato Fusion.

Le scelte fatte durante il gioco determinano eventi che si verificano in seguito, quindi bisogna prestare molta attenzione a quello che si decide in certi punti della trama. Vi è un personaggio utilizzabile proveniente dal primo Persona (a voi il gusto di scoprire di chi si tratta). Il gioco non è mai uscito dagli scaffali giapponesi a causa di alcune tematiche ‘scottanti’, almeno fino al rilascio della versione PSP.

Persona 2 Portable: Innocent Sin

La versione portatile per PSP implementa alcune leggere migliorie di gameplay ed una conversione grafica leggermente upgradata per portatile, oltre ad un nuovo menù principale di colore rosso. Sono state aggiunte nuove quest, disponibili tramite la Theater mode presente nel gioco. Sono state effettuate alcune rimozioni rispetto alla versione originale, sia a livello visivo (cancellamento di simboli che rimandano al nazismo), sia a livello testuale, ma nulla che alteri la trama.

Persona 2: Eternal Punishment è il secondo capitolo di Persona 2 e riprende da dove è terminato l’episodio precedente con un nuovo protagonista e variazioni nel gruppo principale. Essendo strettamente collegato con Innocent Sin, evito di rivelare aspetti della trama. Il sistema di gioco è fortemente legato al precedente, con alcune piccole modifiche.

Persona 3 è il primo titolo della serie per Playstation 2 e tratta la storia di uno studente che si trasferisce a Port Island, una piccola città collegata da varie stazioni. Il ragazzo alloggia in un dormitorio misto, dove incontra Yukari, una ragazza che si presenta a lui con una pistola in suo possesso, ma il giorno seguente tutti sembrano non sapere nulla di questa faccenda, aiutando Yukari a mascherarla. Mentre inizia la vita scolastica nella nuova scuola, il ragazzo scopre fin subito la verità su Yukari e su tutti gli altri residenti del dormitorio, dove infatti risiedono soltanto persone capaci di superare un’ora notturna particolare: la Dark Hour che avviene dopo la mezzanotte. Questo è soltanto l’inizio di una storia che riguarda scontri fra umani e creature conosciute come Shadows, mostri generati durante la Dark Hour che hanno come dimora principale il Tartarus, situato nello stesso luogo della scuola. La storia è ricca di sviluppo, focalizzato in particolare su determinate date.

Il gameplay invece si basa proprio sul concetto di calendario, cominciando a seguire le vicende dei protagonisti a partire da aprile, giorno per giorno. Se di giorno si ha la sensazione di giocare ad un Dating Game in cui forgiare le proprie amicizie, seguire la scuola, le attività associate, lavorare e tanto altro ancora, la sera è lo scenario adatto per affrontare nemici all’interno del Tartarus, che in pratica è il dungeon principale dell’intero gioco.

Il sistema di battaglia è totalmente differente dai giochi precedenti, permettendo al personaggio principale di dare ordini alla squadra, inoltre è l’unico che può evocare Personae multipli, mentre gli altri si focalizzano sullo sviluppo del proprio Persona. I legami sono chiamati Social Links, ognuno associato ad un determinato Arcana. Sviluppando un Social Link, si aumenta il proprio potere nella creazione di Persona di quell’Arcana e raggiungendo il massimo grado si può ottenere l’Ultimate Persona, ovvero la creatura più potente che rappresenta quell’Arcana. Si tratta di un gioco particolarmente rivoluzionario, capace di settare nuovi standard per questa saga e renderla popolare anche in Europa.

Persona 3 FES è un remake esteso, che va ad aggiungere diversi elementi di gioco ed addirittura un capitolo post-game chiamato The Answer, la risposta (mentre la storia principale è chiamata The Journey, il viaggio). Il gioco introduce inoltre un nuovo Social Link.

Su PSP è stato invece rilasciato (momentaneamente soltanto in Giappone) [c]Persona 3 Portable[/c], un porting di The Journey con la possibilità di scegliere se intraprendere il gioco con un protagonista maschile o femminile, quindi con nuovi Social Links a disposizione, ad esempio con i propri compagni di squadra che nell'avventura maschile non erano disponibili. In P3P inoltre il sistema di battaglia è influenzato da quello di Persona 4 (leggere paragrafo seguente per comprenderne di più).

Persona 4 tende a migliorare Persona 3 sotto ogni singolo aspetto del gameplay, sfruttando nuovamente Social Links e battaglie contro Shadows nello stile del titolo precedente. La storia riguarda una piccola città giapponese, Inaba, dove la tranquillità quotidiana viene sconvolta da un caso di omicidio. Nel frattempo, uno studente si trasferisce ad Inaba per motivi di famiglia, iniziando così a conoscere nuovi amici ed a stringere legami con loro. Quella che può sembrare una storia come tante altre, in realtà racchiude molto di più. I personaggi sono realistici, con i loro difetti e senza storie agghiaccianti alle loro spalle. Persone comuni, forse è questo il segreto di questo gioco. Inoltre, ogni singolo dettaglio che può sembrare trascurabile può tornare alla memoria in seguito, davvero un lavoro di rifinitura ben realizzato.

Il gameplay è un’evoluzione di Persona 3 sia per quanto riguarda l’esplorazione che le battaglie. Si può scegliere di comandare ogni personaggio manualmente (caldamente consigliato!) oppure di usare tattiche, che però sono in numero inferiore rispetto a quelle di P3. I Social Links con i personaggi della squadra sbloccano abilità utili in battaglia, mentre il decimo livello ha addirittura un effetto molto importante (che non vi svelo!). L’esplorazione dei molteplici dungeon avviene di pomeriggio, non più di sera (limitata a portare avanti studio, lettura oppure un paio di lavori e Social Links), quindi pianificare il proprio calendario può essere fondamentale, così come quando si desidera completare un determinato dungeon, senza più aspettare una specifica data del calendario. I tanti miglioramenti fatti dal capitolo precedente rendono Persona 4 il perfetto esempio di come la serie si sia evoluta nel tempo, rappresentando così il capitolo di punta su Playstation 2.

Devil Summoner

La serie di Devil Summoner ha un lungo trascorso, di cui soltanto i due episodi su Playstation 2 sono noti al pubblico occidentale. In linea di massima, tende a seguire la storia dei Kuzunoha, evocatori con il compito di proteggere zone del Giappone. Un’altra caratteristica comune è l’utilizzo delle investigazioni per sviluppare la trama di gioco.

Shin Megami Tensei: Devil Summoner è il primo titolo della serie, che fa la sua apparizione su Sega Saturn nel 1995 soltanto in Giappone, di cui è disponibile un porting per PSP, esclusiva su territorio asiatico. Ambientato nel Giappone moderno, narra la storia di uno studente universitario che insieme alla fidanzata viene aggredito da diversi demoni, ma viene salvato da un Devil Summoner, Kyouji Kuzunoha, ma poco dopo viene ucciso e quindi prende possesso del corpo di Kuzunoha, potendo così evocare demoni al proprio servizio.

Devil Summoner: Soul Hackers invece è ambientato nel futuro, dove il mondo è connesso tramite una gigantesca rete elettronica, dove vi sono immensi mondi virtuali. Tuttavia, un’organizzazione malvagia punta a fare di questo scenario una fonte d’interessi. I protagonisti sono i membri di un’associazione conosciuta come Soul Hackers, gli Hacker d’anime. Infatti, il concetto di anime è proprio al centro della storia. Il gioco è uscito due anni dopo Devil Summoner e Sony ha negato ad Atlus USA il permesso per convertirlo in inglese al momento del remake per Playstation. Popolare nel gioco è la Vision Quest che permette il controllo di nuovi personaggi.

Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs. The Soulless Army è il primo dei due titoli per Playstation 2 e racconta la storia di un giovane aspirante Devil Summoner, che proprio all’inizio del gioco ottiene uno spirito guida sotto forma di gatto, Gouto. Il protagonista viene nominato quindi Raidou Kuzunoha quattordicesimo ed ha il compito di sorvegliare la capitale, rendendo atto al detective Narumi, il suo mentore e compagno d’avventure. A differenza dei giochi precedenti, questo Devil Summoner ha un gameplay particolare: action RPG, ovvero si utilizza soltanto il protagonista in tempo reale nelle battaglie con altri demoni. Lui invece viene affiancato da un demone, che può essere sostituito liberamente durante il corso della battaglia. Le azioni a propria disposizione non sono molte: attaccare, difendersi oppure usare le pistole, potendo selezionare quale tipo di proiettili utilizzare. Tuttavia, proseguendo nel gioco si ottengono nuovi potenziamenti dai negozi, mentre le fusioni fra demoni avvengono nel laboratorio di Victor, il cui look ricorda quello degli scienziati pazzi.

Essendo ambientato nel Giappone degli anni ’20 in una dimensione parallela alla nostra, vi è una capitale ipotetica, un po’ diversa da Tokyo anche se mantiene alcune somiglianze, ad esempio la forma concentrica e la divisione in distretti. Inoltre compaiono personaggi realmente esistenti come il monaco occultista russo Rasputin. La trama ha un lento sviluppo e si basa sulle indagini svolte dal protagonista in una catena di eventi piuttosto imprevedibili che danno un valore aggiunto alla storia, con buoni approfondimenti su ogni personaggio. Quello che davvero contraddistingue RKvsTSA è che ogni classe di demoni possiede abilità investigative differenti, che quindi rendono fondamentale saper scegliere bene la propria squadra. I demoni si acquisiscono tramite fusione oppure attirandoli a sé utilizzando MAG in un sistema che ricorda quello dei Pokemon, un valore che si accumula sconfiggendo nemici e può essere aumentato salendo di rango tramite l’intercessore del Yatagarasu.

Devil Summoner 2: Raidou Kuzunoha vs. King Abaddon è il seguito della storia di Raidou Kuzunoha e riprende poco dopo la fine dell’episodio precedente, con un nuovo addestramento con lo scopo di donare a Raidou la capacità di evocare ben due demoni in battaglia. La trama gira attorno alla fortuna della gente, con persone che si ritrovano veramente sfortunate ed altre che invece hanno una fortuna immensa. Ed è proprio da qui che Raidou, Gouto e Narumi devono scoprire cosa sta succedendo…

Lontano da ogni spoiler, si può dire che la trama ha una biforcazione, che permette al giocatore di scegliere da quale parte schierarsi in quello che può essere visto come il classico Legge (o Neutrale) contro Caos.

Il gameplay prende spunto dai difetti del titolo precedente, andando ad eliminare il sistema di cattura dei demoni tramite MAG e tornando ad utilizzare il classico sistema a negoziazione, che risulta divertente e congeniale. Inoltre in battaglia si possono utilizzare degli attacchi speciali, cambiare la propria arma ed addirittura il tipo di arma. Perfino le pistole hanno i proiettili infiniti. Per aumentare la longevità sono stati aggiunti i Case Files, ovvero casi d’indagine che si possono svolgere in qualsiasi momento durante il gioco. Il gioco mantiene lo stessa clima ironico del titolo precedente, senza però far mancare scene più malinconiche ed oscure.

Digital Devil Saga

Saga di due episodi su Playstation 2, che si differenzia nelle tematiche dagli altri giochi della serie. Un fattore importante di gameplay è che i personaggi non hanno la capacità di ingaggiare demoni al loro servizio, ma combattono le loro battaglie come demoni, divorando i nemici ed apprendendo abilità in modo progressivo. Da tenere presente che l’esplorazione avviene in dungeon tridimensionali con combattimenti casuali a turni con party di tre personaggi intercambiabile durante la battaglia.

Digital Devil Saga (Avatar Tuner in Giappone) è l’esempio di gioco capace di regalare un’atmosfera davvero unica, associata alla mitologia induista. Serph è il leader di una squadra di combattenti, l’Embryon, che vive nel Junkyard, una zona governata dal Tempio del Karma, che continua a controllare una guerra fra le fazioni presenti. Il gruppo vincente potrà accedere al Nirvana, il paradiso dove tutto può essere donato a coloro che lo raggiungeranno. Tuttavia, avviene subito un evento inatteso che cambia totalmente la vita dei residenti del Junkyard, trasformandoli in demoni affamati, pronti a divorarsi a vicenda. Questa è la premessa di una storia ricca di misteri e sorprese, che lentamente caratterizza ogni personaggio, donandogli una personalità in pieno sviluppo.

Il gameplay prende spunto da Shin Megami Tensei III, aggiungendo un nuovo elemento, Tera, per rendere ancora più strategiche le battaglie. Le abilità vengono imparate tramite un sistema che ricorda vagamente la Sferografia di Final Fantasy X. Ad esempio completando il primo percorso Mantra delle tecniche di fuoco si sblocca il secondo e così via. Questo è un sistema che dona molte soddisfazioni al giocatore, che può personalizzare ogni personaggio e renderlo fondamentale in certe battaglie. Differenziare lo stile di combattimento e le abilità apprese per ogni personaggio può essere il fattore decisivo per superare le battaglie più complesse senza bisogno di perdere tempo a salire di livello come avviene invece in tanti giochi.

Digital Devil Saga 2 (Avatar Tuner 2 in Giappone) più che un seguito può essere considerato la seconda parte della storia. Su questo, è meglio non fare anticipazioni, visto che la trama riprende proprio dal punto in cui si è fermata al termine del gioco precedente. Posso soltanto dire che è in grado di sorprendere, spazzando via alcuni cliché presenti in vari giochi del genere vista l’originalità della trama.

Il gameplay prende spunto dal precedente ma mira a correggere i (pochi) difetti del primo DDS, per esempio offrendo la possibilità di utilizzare al posto della forma umana quella di semi-demone, con la capacità di colpire con danni critici, ma con il rischio di mancare spesso il bersaglio. Inoltre, il sistema di sviluppo delle abilità è modificato in modo da apparire ancora più interessante, con la possibilità di passare più facilmente da un percorso Mantra all’altro.

Quello che forse può spiazzare è una colonna sonora più orientata alla musica techno-progressiva rispetto il precedente titolo dalla colonna sonora rock. I dungeon invece sono molto diversi da quelli precedenti, più curati ma con un tratto di maggiore realismo.

La forte connessione con la mitologia induista è il valore aggiunto di questo titolo talvolta enigmatico, talvolta capace di dare le risposte che tutti cercano per avere una visione completa della storia.

Devil Survivor

Devil Survivor è un gioco di ruolo strategico per Nintendo DS, che avviene con un calendario che ricorda quello di Persona, anche se è completamente ambientato in sette giorni. Nel prologo infatti vengono presentati marginalmente alcuni personaggi della storia e viene ricordata la creazione biblica, avvenuta in sette giorni. Si passa subito all’introduzione dei tre protagonisti del gioco, l’eroe senza nome, Atsuro e Yuzu, i suoi migliori amici in una giornata all’apparenza come le altre. Il gioco prende presto una piega che giustifica le tante battaglie e spinge il gruppo a puntare ad un obiettivo principale: sopravvivere (da qui il nome del gioco). La storia punta moltissimo sulla costruzione di tensione verso certi momenti, mentre le scelte effettuate possono risultare determinanti sul destino degli altri personaggi (o con il rapporto fra di loro, che per una scelta scomoda può infrangersi).

Il titolo può essere visto come un mix fra Persona e Shin Megami Tensei, mantenendo un clima tendenzialmente allegro con tanti studenti presenti, ma lasciando ampio spazio all’evoluzione di ragioni per cui combattere. Ogni personaggio inizia progressivamente a battersi per un proprio obiettivo, rendendo così il giocatore libero di schierarsi dalla parte che vuole in una storia ricca di intrecci. Inoltre il grande numero di percorsi a disposizione (diversi fra di loro!) permette grande rigiocabilità, soprattutto grazie alle features del New Game +.

Le battaglie avvengono su una griglia, dove un team di umani può essere accompagnato da due demoni per un totale di dodici membri totali contro orde di squadre nemiche, sempre composte da non più di tre membri. Se normalmente i demoni che si incontrano sono normali nemici, i boss invece hanno un quantitativo d’energia enorme e mosse che vanno ben oltre quelle acquisibili dai personaggi e dai propri demoni. Il sistema di fusione è fra i migliori dell’intera serie, visto che permette di scegliere quali abilità donare al demone creato.

Nel complesso, Devil Survivor risulta un titolo fresco dal punto di vista del gameplay che invece tende a tornare su argomenti già noti nei vari Shin Megami Tensei.

Devil Survivor: OverClocked è il remake del gioco per 3DS, che va ad aggiungere un ottavo giorno di gioco conseguente al finale ottenuto, mentre è aggiunta la possibilità di esaminare il Compendium tramite la tridimensionalità disponibile sulla console. Inoltre, gli sprite risultano ingranditi ed adattati allo schermo del DS.

Devil Survivor 2 è il seguito di Devil Survivor ed anch'esso uscito su Nintendo DS. Il titolo non è ancora disponibile in Giappone, ma vi sono già alcune interessanti informazioni. Sempre sulla linea dei sette giorni, quotidianamente vi è l'arrivo di un invasore con il nome di una delle sette stelle dell'Orsa Maggiore. Cos'avrà a che vedere con il giovane studente protagonista ed i suoi amici?

Altri giochi

Shin Megami Tensei If… è un gioco ispirato al primo Shin Megami Tensei con la scelta fra protagonista di genere maschile o femminile. Le statistiche iniziali del personaggio vengono determinate da una macchina che legge la fortuna, le cui domande servono a settare i parametri. L'ambientazione principale è una High School che si ritrova immersa nel mondo demoniaco, il Makai.

Jack Bros. è un platform game con protagonisti i vari Jack (Jack Frost; Jack O’ Lantern, ecc.). Il titolo tende a distaccarsi molto dalle tematiche della serie, concentrandosi su aspetti puramente platform.

Devil Children è un gioco di cui esistono tre versioni in base al protagonista differente ed il suo demone, che ricorda sotto molti aspetti i titoli Pokemon. Essendo un gioco orientato ad una fascia di pubblico più giovane, il livello di violenza e le tematiche religiose scompaiono, concentrandosi sull’esplorazione e le battaglie. Inoltre il look dei vari demoni è senza dubbio molto più accessibile rispetto a titoli precedenti in cui molti demoni apparivano semi-nudi.

In progettazione vi sono due giochi annunciati per 3DS, uno riguardante la serie Persona e l'altro riguardante la MegaTen.

Anime

Digital Devil Monogatari Megami Tensei è l'adattamento animato (OVA) della prima delle tre novel scritta da Aya Nishitani su Megami Tensei. La storia riguarda due studenti della High School, Akemi e Yumiko, i quali avvertono segni delle proprie vite precedenti. Akemi viene maltrattato a scuola e desidera ottenere maggiore stima grazie ad un programma per l'evocazione di demoni, tuttavia si scatena il caos.

Persona: Devil Children riprende la serie dei Devil Children usciti su console portatili. Si tratta quindi di adattamenti per un pubblico più vasto rispetto al target generale della serie. Alcuni studenti entrano in contatto con un computer capace di permettere loro di evocare demoni. Con i loro fedeli compagni, faranno incontri con figure storiche della serie come Jack Frost e Nekomata... l'anime è stato trasmesso anche in Italia.

Persona: Trinity Soul è un titolo ambientato a Ayanagi City diversi anni dopo la conclusione della storia di Persona 3. Shin Kazato, studente della High School, e suo fratello Jun sono i protagonisti insieme al loro fratello maggiore Ryou, che è il capo della polizia cittadina. Strani eventi iniziano a verificarsi, pare per via di una misteriosa corporazione. Per proteggere Ayanagi City, i personaggi entrano in contatto con le loro entità spirituali, i Persona. Nell'anime vi è il ritorno di un personaggio storico di Persona 3, Akihiko Sanada, ora poliziotto.

Persona 4 The Animation

Serie dell'autunno 2011 che riprende in modo fedele la storia del videogioco Persona 4. Yu Narakumi è uno studente che continuamente si sposta da una città all'altra per via dei suoi genitori. Arrivato ad Inaba, va a vivere con lo zio Ryoutaro Dojima e la cugina Nanako. Lì entra in contatto con compagni di classe e nuovi alleati mentre grazie al potere interiore dei Persona cerca di risolvere i misteri riguardanti una serie di brutali delitti ed a salvare altre persone dalla morte.

 
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Shin Megami Tensei: Cose da sapere

Di seguito una lista di cose da sapere per godersi al meglio una partita con i vari titoli di questa saga; non si tratta di guide con walkthrough o con la lista dei segreti, ma una serie di accorgimenti che possono essere utili o evitano di perdere cose importanti.

Ovviamente sono tutte prive di spoiler //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Spesso sono il risultato della raccolta dei suggerimenti dati in sezione nel corso del tempo, non solo le conoscenze del singolo autore, abbiamo pensato che sarebbe stato comodo riunire tutto lo scibile della sezione in merito, così da avere un promemoria e poter indirizzare di volta l'utente che si accinge a giocare un determinato titolo :nfox:

Iniziativa ovviamente sempre in aggiornamento: contattate pure lo staff via MP nel caso vogliate segnalare qualcosa da aggiungere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Shin Megami Tensei: Lucifer's Call/Nocturne by Light Sly

- E’ opportuno settare SEMPRE il gioco in modalità 60hz (NTSC), in quanto in determinati dungeon se impostato su 50hz potrebbe portare a dei freeze, cosa che non compare mai con i 60hz.

- Ci sono diversi finali:

(ulteriore spoiler per chi non volesse sapere nulla, comunque non ci sono le descrizioni ma solo dei requisiti per ottenerli)


- Quelli delle 3 Reason: per ottenerne uno basterà seguire la Reason di certi personaggi appoggiandola quando ci faranno determinate richieste.

- Neutral Ending: un finale in cui non appoggiamo nessuna delle Reason e facciamo di testa nostra, per ottenerlo bisogna mantenersi neutrali nelle varie risposte alle domande sulle Reason. E’ il finale più difficile da ottenere perché basta sbagliare una o due domande dando ragione ad un personaggio per incappare nel Demon Ending.

- Demon Ending: il bad ending, ottenibile quando si cerca il Neutral Ending ma si sbagliano alcune delle domande.

- Trude Demon Ending: finale speciale ottenibile completando i kalpa, dei dungeon opzionali.
- E’ possibile comunque completarli senza accedere all’ultima stanza, così da non essere vincolati al TDE; è consigliabile farlo per via di ciò che in questi dungeon si può ottenere, e perché può essere utile lasciarsi un salvataggio con i kalpa quasi completi per ricaricarlo e fare il TDE senza dover rifare una seconda run.

- Il contenuto dei forzieri è influenzato dalle fasi del Kagutsuchi, più è vicino alla Full Phase migliore sarà la ricompensa.

- All’inizio del gioco può essere utile portare la forza (STR) del main a 25, necessaria ad un certo punto del gioco.

- Può essere utile spendere alcuni punti su Luck, che influenza i drop, gli attacchi alle spalle e le conversazioni con i demoni, soprattutto in Hard Mode.

- Osservate sempre il Magatama nella schermata del level up, se si muove vuol dire che presto vi insegnerà un'abilità. Fateci caso per calcolare quando e dove cambiare Magatama a seconda della skill che vi serve.

- Alcune abilità che risultano molto efficaci per tutto il gioco: Fog Breath, Focus, War Cry, Debilitate

- La maggior parte dei giocatori preferisce assegnare al main abilità fisiche, lasciando che il reparto magico sia coperto dai demoni del party, scelta molto efficace, ma nulla vieta di fare il contrario.

- Abusate più che potete della Sacrificial Fusion (si sblocca dopo poco nella Cathedral of Shadows) per aumentare le caratteristiche dei demoni un po' di più i demoni e ottenere qualche skill da "terzi"; non preoccupatevi se perdete un demone, il Compendium è vostro amico. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- Per ottenere nel party una classe di demoni di alto livello, bisogna collezionare specifici oggetti, Death Stones, da usare nelle fusioni demoniache in certe condizioni (fase lunare e combinazione risultante in una classe demoniaca), questo finirà per generare i corrispettivi demoni speciali piuttosto che le controparti che dovrebbero uscire normalmente.

- Collezionare tutti i Magatama disponibili è una fatica ben ricompensata, infatti verso la fine del gioco se si è in possesso dei Magatama acquisibili (via negozio, parlando con npc, sconfiggendo boss opzionali e superando specifici minigames) verrà aperta una zona vicina al dungeon finale dove è possibile ottenere l'ultimo Magatama, che faciliterà molte battaglie grazie alle sue capacità.



Persona 2: Innocent Sin by Flashwade

Per giocare Persona2:Innocent Sin è necessario giocare a Persona1?

No, c’è solo qualche piccolo cameo, nulla più

Esiste un seguito?

Sì, Eternal Punishment è il seguito diretto

Quali sono le differenze tra la versione PSX e la versione PSP?

La versione PSP aggiunge:

• il theater, che permette di svolgere quest aggiuntive

• la colonna sonora remixata (con la possibilità di scegliere quella originale in qualunque momento)

• lo skip delle animazioni

• 3 livelli di difficoltà (dove la Hard mode corrisponde suppergiù alla difficoltà originale, con un downgrade del boss finale)

• alcune censure

• una veste grafica e un’interfaccia rinnovata

• un doppiaggio inglese di qualità discutibile in alcune scene


Come gioco la versione PSX se è in giapponese?


Con la patch di traduzione di Gemini

Longevità?

La storia principale si attesta mediamente sulle 35-40 ore. Considerati gli extra si può arrivare fino alle 50 ore complessive

Quanto è difficile?

La difficoltà del titolo è inferiore rispetto alla media degli altri megaten (e di molti altri jrpg), quindi è preferibile evitare grinding eccessivo, in quanto oltre a essere uno spreco di tempo, risulta deleterio per il livello di sfida

Vengo da Persona3 e Persona4, dove sono i SL e le scene slice of life?

:wave::gufo:




Che stat sviluppo per il main character?


Al contrario dei megaten Main Saga, la build TEC (MAG negli altri megaten) oriented risulta più efficace rispetto alla classica build fisica

Non posso rientrare nei vecchi dungeon?

All’infuori dei dungeon affrontati durante il proseguimento della storia (in cui NON è possibile rientrare) esiste un unico dungeon dove è possibile affrontare battaglie extra, la factory.

Ottenere le carte per la fusione delle persona è una rottura.

Per il farming delle tarot cards, è preferibile focalizzarsi sull’ottenimento delle free cards (commutabili in qualsiasi altro tipo di carta eccetto le Fool cards) anziché cercare di dialogare direttamente col demone del tarot necessario. Le free cards sono ottenibili suscitando per tre volte l’interesse di un demone sotto contratto.


I rumor sono missabili? Posso cancellare l’effetto di un rumor?


La maggior parte dei rumor sono missabili e attivi per un limitato periodo di tempo. I rumor riferiti a missioni secondarie/boss segreti vanno quindi diffusi alla kuzunoha detective agency il prima possibile, mentre quelli relativi ai negozi vanno diffusi in maniera oculata in quanto una volta attivati non si possono rimuovere, ma solo cambiare con un rumor differente riguardante lo stesso negozio


Ci sono altre cose missabili?


Le armi finali dei pg sono missabili in quanto nella maggior parte dei casi necessitano di rispondere a delle domande in determinato modo (coincidenza o meno, per le armi finali la risposta giusta è sempre la prima). Si ottengono tutte tramite side quest a fine gioco.

Anche le persona ed alcune spell sono missabili.


Perché non posso fondere i vari Lucifer/Shiva/Beelzebub?


Alcune persona per essere fuse necessitano di determinati oggetti, ottenibili tramite side quest/chest/drop o tramite il raggiungimento del rank 8 di determinate persona. Infatti se si riporta alla velvet room una persona di rank 8 si viene premiati con un determinato oggetto

Posso tenermi le persona iniziali per tutto il gioco?

Le persona iniziali hanno anche forme evolute, ottenibili rispondendo correttamente a determinate domande influenzanti il chara devolopment dei personaggi del party

E come rispondo a queste domande?

Scegliendo l’opzione migliore per lo sviluppo psicologico del personaggio. (detta in parole povere, senza intromettersi con Tatsuya). Sono tutte situazioni molto simili, quindi è difficile sbagliare risposta una volta che si capisce cosa vuole il gioco; l’unica che differisce è la scena di Yukino


Come si ottengono le persona finali?


Le forme finali di queste ultime necessitano delle 4 maschere ottenibili nel monte Iwato. (in questo dungeon si entra un’unica volta per motivi tramistici, quindi si ha solo una possibilità di prendere le 4 maschere).

La forma finale di Hermes, Chronos, è ottenibile tramite “Mutation” nella Velvet room. Per fare ciò è comunque necessario averlo equipaggiato durante la boss battle dell’Aquarius temple.

Inoltre le forme ottenute dalle maschere devono essere equipaggiate durante le boss battle dei 4 templi.

Ci sono finali multipli?

Il finale è unico, ma presenta una piccola variazione in base alla domanda finale (è preferibile la seconda scelta)

Persona 3 by kratos1984

Persona 3, FES o P3P... a quale gioco? Quali sono le differenze?

Persona 3 e Persona 3 FES sono usciti su PS2, sono identici tranne per alcuni elementi di gameplay (modifica dello schema di fusione dei Persona) ma FES ha dalla sua parte un percorso post-game chiamato The Answer, mentre la trama principale lì assume il nome di The Journey.

Persona 3 Portable come dice il nome è esclusivo della PSP e permette di scegliere se giocare nei panni del classico protagonista o di una ragazza. Inoltre, è permesso il controllo manuale dei personaggi. Il suo difetto è di non avere all'interno le sequenze animate che aggiungono un po' di spessore alla storia ed il percorso The Answer è assente.

Cosa cambia dal Main Character maschile a quella femminile?

La trama rimane identica per eventi e calendario, ma cambiano alcune situazioni: innanzitutto vi sono nuovi Social Links, nuove scene e la prospettiva del gruppo delle ragazze in eventi esterni. Lo può giocare tranquillamente anche un maschio. Ma non aspettatevi cambiamenti alla trama di gioco.

Social Links? Che sono, se magnano?

I Social Links prendono elementi classici da simulatori di appuntamento o dalle Visual Novel, integrandoli nel gameplay. Avanzare nei SL significa potenziare specifiche classi di Persona, perciò conviene dare la priorità ai SL che spingono a rafforzare le classi di Persona che si preferiscono. Es: se amate Persona dell'arcana Strength, conviene dedicarsi al SL Strength. Concludere il decimo grado di un SL significa poter fondere il più potente Persona associato a quella classe.

Cos'è il Tartarus?

Il Tartarus è IL dungeon per eccellenza del gioco, che vi terrà impegnati per molte ore. Composto da oltre 200 piani, l'obiettivo è di arrivare in cima ad ogni zona, possibilmente nel tempo previsto per sbloccare una ricompensa ed ottenere un file che svela informazioni sul background della storia. Si prosegue tramite punti di trasporto collocati in specifici piani, conviene utilizzarli e salvare perché sono posizionati nei piani dove si trovano dei boss guardiani, inoltre permettono di tornare a quel piano senza bisogno di passare dai precedenti.

I miei personaggi sono affaticati, che succede?

Ci sono quattro stati di salute in Persona 3: buono, normale, affaticato, malato. I primi rappresentano la forma fisica ideale per scendere in battaglia, da affaticati si hanno degli svantaggi, chi è malato non viene automaticamente aggiunto alle esplorazioni. Conviene interrompere l'esplorazione quando i personaggi diventano affaticati per evitare di finire in quello status. Consiglio: è possibile migliorare lo stato di salute del protagonista usando le toilette nella scuola o nel campus, ma è una questione di fortuna.

Come funzionano le quest di Elizabeth/Theo?

La maggior parte delle quest ha una data di scadenza, sono quelle a cui dovete dare la priorità e che sbloccano ricompense migliori. Le quest senza data di scadenza potete effettuarle in seguito. Quando viene richiesto di recuperare oggetti speciali, assicuratevi di parlare con i personaggi nel campus, è possibile che in certe sere abbiano un oggetto da darvi. Inoltre, gli appuntamenti con loro non portano via tempo, potete continuare ad usare il pomeriggio dopo aver fatto la quest e le ricompense sono ottime.


Come funziona il Compendium?


C'è un limite massimo ai Persona che si possono portare con sé, perciò la soluzione ideale è di salvare i dati aggiornati di ogni Persona e fonderli per ottenerne di migliori. Ma non è necessario cercarli nuovamente con le statistiche di base, poiché si possono acquistare ad un prezzo più che ragionevole dallo strumento chiamato Compendium, che permette la collezione di tutti i Persona trovati nel gioco. Acchiappateli tutti se ne siete in grado!


Ho letto che ci sono due finali, quando devo prepararmi per il bivio?


E' materiale da fine gioco e sarà espressamente chiaro quale sarà la scelta e quali saranno le conseguenze. Potete vedere il secondo finale e ricaricare il salvataggio per andare al True Ending.

Hai qualche consiglio per cominciare?

- Nello Shuffle Time al termine delle battaglie, è molto efficace il 'denaro' per guadagnare più soldi. Specialmente ai livelli alti si può ottenere una buona quantità di denaro, ancora più efficace della EXP perfin troppo controllata dal gioco stesso per via del level cap.

- La sera prima della luna piena, i personaggi non si affaticano, questo significa poter grindare a volontà senza paura di rovinare la salute per il giorno seguente. Potete prepararvi in questo modo. Inoltre, siate sicuri di aver salvato la sera prima della luna piena perché il giorno seguente non potrete più salvare.

- Ogni nemico ha delle debolezze specifiche, cercate di capire quali tramite l'analisi oppure provando vari elementi. Per chi non ha debolezze elementali, è facile che il loro punto debole siano gli stati alterati. Ci sono però dei boss che non hanno debolezze.


Ultima domanda, c'è un modo per cominciare un Social Link romantico con Igor?


No, ma probabilmente sarebbe stato un Social Link migliore di molti inclusi nel gioco.

Persona 4 by kratos1984

Persona 4 Golden è identico a Persona 4 su PS2 o ci sono delle aggiunte?

Golden presenta alcune migliorie: due nuovi Social Link, nuovi set di Persona, un nuovo finale alternativo, nuovi filmati animati, la possibilità di evolvere Persona del gruppo in un altro stadio, girare la città in motocicletta, un breve scenario post-game, un mese aggiuntivo ed altro ancora. E' la migliore versione fra le due disponibili.


C'è qualche collegamento con Persona 3 o posso giocarlo per primo?


C'è una breve parte che fa collegamenti senza la presenza di spoiler su Persona 3. E' un bonus per chi ha giocato ed apprezzato Persona 3, pieno di rimandi, ma nulla di davvero importante ai fini della comprensione di Persona 4. Le due storie non sono collegate: la stessa spiegazione delle Shadows è differente da un gioco all'altro.


A cosa servono le statistiche del protagonista?


Ogni statistica permette di sbloccare SL esclusivi di quelle statistiche, ma oltre a questo ognuna ha la sua funzione specifica: il coraggio serve per scegliere opzioni non altrimenti disponibili durante alcune conversazioni (e facilita alcuni SL), la conoscenza permette di ricevere un punteggio complessivo maggiore negli esami, la diligenza facilita l'approcio ai lavori, l'espressività è funzionale ad alcuni SL, la comprensione permette una maggiore interazione con la città e l'accesso alle quest di Margaret, in P4 sotto la forma di un SL.


Continui a parlare di Social Links, che impatto hanno nel gioco?


Far crescere i SL permette di ottenere Persona più potenti tramite le fusioni ed al decimo grado si può acquisire il Persona più potente dell'Arcana specifico associato a quel SL. Per i membri del gruppo, si ottengono ottimi bonus, come la possibilità che si sacrifichino al posto dal protagonista, salvandogli la vita in battaglia, oppure un attacco speciale. E' necessario calibrare il gameplay dei dungeon alla vita scolastica del protagonista per ottenere i migliori risultati.

Quanto tempo ho per completare il dungeon -inserisci nome-?

C'è un modo piuttosto efficace per capire il tempo limite che si può trascorrere prima di completare un dungeon ed arrivare al piano superiore. Il giorno della nebbia è il tempo limite, ma non è mostrato in anticipo nel calendario, è direttamente anticipato da giorni consecutivi di pioggia. Se vedete tre giorni di pioggia, impiegate il vostro tempo ad esplorare per non rischiare di trovarvi con il Game Over.


E se non faccio in tempo a completarlo e non ho salvato?


Viene data la possibilità di riportare indietro il calendario di una settimana intera. Si perdono tutti i progressi dell'ultima settimana, ma si impedisce al giocatore di trovarsi in una situazione spiacevole o di stallo.


Le condizioni atmosferiche hanno rilievo? Come posso usarle al meglio?


I giorni di pioggia sono importanti perché escludono molti SL (ad esempio non si può fare pratica sportiva, nemmeno se avete scelto il Basket!) e sbloccano la presenza di nemici esclusivi della pioggia nei dungeon. E' ideale per affrontarli ed ottenere oggetti richiesti per le quest cittadine di Inaba. Inoltre, se non avete nulla da fare nei dungeon, potete impiegare questo tempo per recarvi al ristorante cinese e provare la sfida all'interno: anche se non la si supera, si ottengono diversi punti statistica, perciò è un utile modo per potenziare il personaggio.

Le condizioni atmosferiche incidono anche sulla pesca.


Pesca? Come si inizia?


Bisogna dedicarsi all'Hermit SL fino al punto in cui si ottiene una canna da pesca. Da quel momento, alla sera si può andare a pescare dalla propria abitazione. Nel mese di dicembre, c'è la possibilità di pescare il pesce più grosso, necessario per concludere l'ultimo livello di quel SL.

Parlami del New Game Plus.

Terminato il gioco, si ottiene all'accesso al NG+ che permette di affrontare due boss aggiuntivi oltre che la creazione del Persona più potente del gioco nel caso che siano stati sbloccati i requisiti alla partita precedente. Uno dei due boss aggiuntivi si trova nei forzieri e può essere battuto in uno degli ultimi due dungeon, l'altro boss è disponibile se si sconfiggono i boss-guardiani dei piani superiori di ogni dungeon alcuni giorni dopo il loro completamento. Inoltre, richiede di concludere uno specifico SL e parlare con il personaggio associato per sbloccare la sfida.

Ho seguito la tua miniguida a Persona 3 e ti ripropongo la domanda: c'è un SL romantico con Igor?

No e ripeto la mia risposta: sarebbe perfino migliore di alcuni SL contenuti nel gioco.
 
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K

Konata Izumi

Eh, sì... la saga di MegaTen è davvero enorme...! Quasi impossibile giocarli tutti... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io ho giocato a Persona 1 (che ho trovato un po' così così), Persona 2 EP, 3, 3 FES e 4 (che sono tutti splendidi!) e Shin Megami Tensei 3 (ovviamente mitico), vale a dire Nocturne in America o Lucifer's Call in Europa.

Vorrei procurarmi anche i due Digital Devil Saga e il Devil Summoner per PS2, più avanti... Se li trovo a un prezzo ragionevole...! Così avrei giocato tutti i titoli della serie esisitenti in lingua inglese!

A proposito, qualcuno sa se Atlus ha già annunciato Devil Summoner: Raidou Kuzunoha vs the Abaddon King per l'America? Immagino lo tradurranno, ma una conferma ufficiale non mi dispiacerebbe!

 

Dorsai

m'arimbarza
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Uscirà siciramente ma per adesso non so nulla di date ufficiali , comunque complimenti a Acidstorm davvero un bellissimo lavoro , avrei avuto problemi anch'io a ordinare bene l'intera saga

quanto a Devil Summoner in realtà è un pò debole a detta di chi lo ha giocato è l'unico che non mi interessa peraltro altrimenti quelli usciti PAL li ho tutti.

Parlare della Megaten, e come si fa? è la Saga più vasta di tutte oltre vent'anni di esistenza titoli a non finire, spinoffs edizioni speciali, addons una cosa mostruosa

 
K

Konata Izumi

Io mi sono guardata anche l'OAV che racconta la storia di Megami Tensei 1, però non ho idea di quanto sia fedele al primo gioco...

Nonché la serie tv di Persona - Trinity Souls! Ma solo in parte, devo ancora finirla! Credo sarebbe bene mettere anche gli anime nella lista, voi che dite? Sempre ufficiali sono, no?

 

SummerStorm

Surfer & Sailor
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Io mi sono guardata anche l'OAV che racconta la storia di Megami Tensei 1, però non ho idea di quanto sia fedele al primo gioco...Nonché la serie tv di Persona - Trinity Souls! Ma solo in parte, devo ancora finirla! Credo sarebbe bene mettere anche gli anime nella lista, voi che dite? Sempre ufficiali sono, no?
Se non vi dispiace lo faccio dopo,sono un pò stanchino.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Dorsai

m'arimbarza
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La cosa più incredibile della MegaTen non è solo la sua longevità, ma la sua capacità di innovare e di migliorare costantemente , è incredibile basti vedere Persona quello che han fatto con P3 poi con FES e poi con P4 uno credeva che già P3 fosse un gran gioco invece no , lo migliorano con FES , uno crede che FES era quasi perfetto, invece no Persona 4 mostra che c'era molto da migliorare e che loro l'han visto e l'han fatto.

incredibile

 
L

liquid90

Io mi sono guardata anche l'OAV che racconta la storia di Megami Tensei 1, però non ho idea di quanto sia fedele al primo gioco...Nonché la serie tv di Persona - Trinity Souls! Ma solo in parte, devo ancora finirla! Credo sarebbe bene mettere anche gli anime nella lista, voi che dite? Sempre ufficiali sono, no?
Ma Trinity Soul è l'anime che si basa su Persona 3 se non erro, però sinceramente ho visto i primi episodi e non mi sembrava che facesse riferimento a P3. oltretutto per paura di spoilerarmi il gioco ho smesso di vederlo.

Cmq riguardo a questa saga che dire sono un neofita l'ho scoperta l'anno scorso leggendo la recensione su un giornale e anche perchè avevo voglia di JRPG in quel periodo e avevo letto bene a proposito di questo gioco. Bè diciamo che all'inizio mi ha un pò messo in crisi non avevo mai giocato a un gioco che simulasse la vita studentessa tuttavia non ho demorso e me lo sono giocato tutto rimanendo piacevolmente sorpreso grazia ad una trama stupenda. Cmq non andando troppo OT spero di giocare altri giochi di questa saga, mi piacerebbe recuperare lucifer's call e la serie di digital devil saga, e anche se dorsai dice che non è granchè vorrei giocare anche a Devil Summoner. Cmq ottimo Topic Acidstorm

 
K

Konata Izumi

@Dorsai

Hai proprio ragione! Non credevo che P3 FES fosse migliorabile più di tanto, e invece P4...!

@liquid

Trinty Soul è solo vagamente legato a P3. Mi pare si svolga dieci anni dopo (non vorrei dire una fesseria)... ma è sostanzialmente un'opera sé stante.

Tra l'altro, guardate qui il sondaggio di oggi di gamefaqs: Qual'è il miglior gioco PS2 dell'anno? Persona 4 sta devastando completamente la concorrenza!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ok, la concorrenza non è poi agguerritissima... ma è comunque bello vedere questa differenza abissale con gli altri!

http://www.gamefaqs.com/poll/index.html?poll=3352

 

Dorsai

m'arimbarza
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.... e anche se dorsai dice che non è granchè vorrei giocare anche a Devil Summoner. Cmq ottimo Topic Acidstorm

ovviamente posso anche sbagliarmi non abbiamo mica tutti gli stessi gusti , può essere che per te sia anche meglio di altri SMT, ha i combattimenti in similpicchiaduro che per me in un jrpg stonano, il giudizio finale comunque non è mio , non l'ho comprato è basato sui giudizi di gente di cui mi fido

PS

Sono contentissimo del successo di Atlus , se lo meritano davvero, aggiungo che ,come FES e P4 dimostrano, non si siedono sugli allori a sfruttare commercialmente i brands che possiedono anche fuori dai jrpg basti vedere per esempio Trauma Center anche quel gioco è un gioiello di fantasia e capacità di innovare e di rischiare eppure anche quello viene costantemente migliorato

 

[O]R!G!N

Pratico
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La saga di Persona è una tra le grandi saghe che non ho ancora giocato, anche se credo recupererò presto.

In generale tutta la smt credo sia tra le più grandi in assoluto se non la più grande, peccato che tanti titoli siano confinati jap .-.

 
L

liquid90

@Dorsai Hai proprio ragione! Non credevo che P3 FES fosse migliorabile più di tanto, e invece P4...!

@liquid

Trinty Soul è solo vagamente legato a P3. Mi pare si svolga dieci anni dopo (non vorrei dire una fesseria)... ma è sostanzialmente un'opera sé stante.

Tra l'altro, guardate qui il sondaggio di oggi di gamefaqs: Qual'è il miglior gioco PS2 dell'anno? Persona 4 sta devastando completamente la concorrenza!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ok, la concorrenza non è poi agguerritissima... ma è comunque bello vedere questa differenza abissale con gli altri!

http://www.gamefaqs.com/poll/index.html?poll=3352
Si si è ambientato 10 anni dopo, però siccome non l'ho visto non so quanto sia legato. Inoltre non mi ispirava molto da quel che ho visto.

Cmq per quanto riguarda il sondaggio, sarebbe stato bello vedere uno scontro migliore contro grandi colossi, cioè non c'è proprio concorrenza.

 
K

Konata Izumi

ovviamente posso anche sbagliarmi non abbiamo mica tutti gli stessi gusti , può essere che per te sia anche meglio di altri SMT, ha i combattimenti in similpicchiaduro che per me in un jrpg stonano, il giudizio finale comunque non è mio , non l'ho comprato è basato sui giudizi di gente di cui mi fido
Be', ma non è una questione di sbagliarsi o avere ragione, è una questione di gusti. Un titolo oggettivamente bello può non piacere personalmente, e un gioco che ci piace molto può non essere bello oggettivamente (con noi a riconoscere per primi questa specie di contraddizione).

Alla fin fine, il discorso della qualità diventa più difficile specie in presenza di giochi con un gameplay o un'impostazione diversa dal solito... e se Devil Summoner ha i combattimenti come dici tu, è decisamente diverso rispetto agli giochi di MegaTen! Quindi, si tratterebbe di una specie di scommessa... ci piacerà o no? Mah? Spero di potertelo dire presto!

 

Dorsai

m'arimbarza
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di più, mancano quelli per Cell e la Maken X ultima però fatico a considerarla una SMT

 
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