Silent Hill Saga | Riflessioni psicologiche |

• Autore discussione Autore discussione Silentrage Leon
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il quattro puzza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
E neanche poco :travello://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif:morristend: Sinceramente nno mi è piaciuto granchè meglio a sto punto l'Origin e l'Homecoming.

Si ma ora non ammantiamo di perfezione il primo Silent Hill , aveva dei controlli orrendi il pg si muoveva in un modo assurdo i e quando lo frenavate andava a sbattere sui muri

però aveva una bella caratteristica, i controlli TOTALMENTE personalizzabili

Si ma ora non ammantiamo di perfezione il primo Silent Hill , aveva dei controlli orrendi il pg si muoveva in un modo assurdo i e quando lo frenavate andava a sbattere sui muri
Erano anche altri tempi quando a un viedegames bene o male delle inesattezze erano concesse, ma come puoi ben vedere ancora oggi tali inesattezze e problematiche continuano ad esserci...all'epoca poteva esser eanche ammissibile adesso che un vg costa quasi il doppio sinceramente vorrei la perfezione o quasi...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Erano anche altri tempi quando a un viedegames bene o male delle inesattezze erano concesse, ma come puoi ben vedere ancora oggi tali inesattezze e problematiche continuano ad esserci...all'epoca poteva esser eanche ammissibile adesso che un vg costa quasi il doppio sinceramente vorrei la perfezione o quasi...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Il doppio? mi pare che Silent Hill lo pagai 120.000 lire e Silent Hill 2 72 Euro

Comunque Silent Hill era tecnicamente scarso anche per quei tempi basta confrontarlo col contemporaneo RE3 , la nebbia era una soluzione per mascherarne la pochezza grafica così come l'ambientazione notturna o in luoghi ristretti, che poi abbiano notato che il risultato era un'atmosfera straordinaria e l'abbiano sviluppata così integrandola col gameplay, mostra il genio degli sviluppatori, ma non cambia la sua povertà tecnica

concordo.

Bel gioco per la tensione che riusciva a trasmetterti con quelle giocate al buio,la nebbia..ma la cosa che mi faceva alterare tanto e che c erano poche munizioni...

concordo.Bel gioco per la tensione che riusciva a trasmetterti con quelle giocate al buio,la nebbia..ma la cosa che mi faceva alterare tanto e che c erano poche munizioni...
Ma è quello il bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

silent..l'unico gioco che compro sempre appena esce. che dire di più? il migliore? certamete il primo l'avrò rifatto decine di volte, nonostante le carenze resterà per sempre una pietra miliare. ora fanno tanti giochetti li trovo tutti solo multicolorati e velocissimi, senza anima.

Io il primo abncora lo devo finire, sono bloccato nella scuola elementare :°(

Il secondo è stato il miglior gioco horror che abbia mai giocato, un gioco perfetto un tutto.

Poi se lo giochi come si deve ti cattura letteralmente.

Comunque Silent Hill era tecnicamente scarso anche per quei tempi basta confrontarlo col contemporaneo RE3 , la nebbia era una soluzione per mascherarne la pochezza grafica così come l'ambientazione notturna o in luoghi ristretti, che poi abbiano notato che il risultato era un'atmosfera straordinaria e l'abbiano sviluppata così integrandola col gameplay, mostra il genio degli sviluppatori, ma non cambia la sua povertà tecnica
Ma RE3 (così come i precedenti) aveva ambienti preindirizzati 2D mentre Silent Hill era tutto completamente tridimensionale.E la nebbia l'hanno messa come espediente perchè la PSX non era in grado di caricare i fondali e doveva accollarsi tutta la città. La pochezza grafica era dovuta in quanto la console aveva raggiunto i limiti sostenibili. Espediente che ha finito per fare la fortuna della serie.

Ma RE3 (così come i precedenti) aveva ambienti preindirizzati 2D mentre Silent Hill era tutto completamente tridimensionale.E la nebbia l'hanno messa come espediente perchè la PSX non era in grado di caricare i fondali e doveva accollarsi tutta la città. La pochezza grafica era dovuta in quanto la console aveva raggiunto i limiti sostenibili. Espediente che ha finito per fare la fortuna della serie.
ma mica stavo criticando nulla, stavo solo puntualizzando che non era quel miracolo tecnico che in certi posts traspare e comunque il controllo del main non dipendeva dalla PSX , ce l'hai presente vero come si muoveva

Comunque un confronto si può fare con Dino Crisis che era 3D , neanche lui esente da difetti (specie su PC) e che aveva una pulizia grafica molto maggiore anche negli ambienti ristretti , anche la palette colore era migliore ed era ottimizzata per ottenere l'effetto opposto di SH dove in SH l'ambiente si oscurava e ci si aspettava i nemici , in DC invece l'ambiente era luminoso e per quanto la situazione fosse poco angosciante anche lì ci si aspettava nemici in qualunque momento, e senza radio

Io sono dell'idea che, nonostante tutto, the room ha avuto il coraggio di osare, proponendo nuove meccaniche rispetto a quelle classiche (inventario limitato, fantasmi immortali, spade e medaglioni, l'appartamento come hub e con visuale in prima persona, baule per contenere gli oggetti).

E' stato stroncato principalmente per i livelli doppi e il personaggio di Henry (come non citare l'ormai leggendario "are you ok?"):rickds:

Un titolo coraggioso che però ha fallito.

ma mica stavo criticando nulla, stavo solo puntualizzando che non era quel miracolo tecnico che in certi posts traspare e comunque il controllo del main non dipendeva dalla PSX , ce l'hai presente vero come si muovevaComunque un confronto si può fare con Dino Crisis che era 3D , neanche lui esente da difetti (specie su PC) e che aveva una pulizia grafica molto maggiore anche negli ambienti ristretti , anche la palette colore era migliore ed era ottimizzata per ottenere l'effetto opposto di SH dove in SH l'ambiente si oscurava e ci si aspettava i nemici , in DC invece l'ambiente era luminoso e per quanto la situazione fosse poco angosciante anche lì ci si aspettava nemici in qualunque momento, e senza radio
Ma no neanche io stavo criticando;p Puntualizzavo anch'io sul fatto che cmq la struttura tecnica di RE non era la stessa di SH che, sulle strade in particolare, è molto ampio e open (nonostante la presenza dei burroni che aiutavano a "limitare" la grandezza della mappa di gioco). Dino Crisis gioca molto sul fatto che, essendo all'interno di una base, ci sono quasi sempre spazi stretti e cmq dispone (come RE) di telecamere fisse che alleggeriscono il lavoro (mentre in SH la telecamera è mobile e segue il protagonista).Sui movimenti è vero ma neanche i giochi della concorrenza, che io ricordi, fossero il massimo della maleabilità.

Io sono dell'idea che, nonostante tutto, the room ha avuto il coraggio di osare, proponendo nuove meccaniche rispetto a quelle classiche (inventario limitato, fantasmi immortali, spade e medaglioni, l'appartamento come hub e con visuale in prima persona, baule per contenere gli oggetti).
E' stato stroncato principalmente per i livelli doppi e il personaggio di Henry (come non citare l'ormai leggendario "are you ok?"):rickds:

ma che coraggio..il protagonista si muoveva coma una scimmia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Che sia stato un titolo coraggioso come dici tu non lo metto in dubbio però è stato un titolo che si è discostato troppo velocemente dalle meccaniche di gioco a cui tutti erano ormai abituati, un pò quello che ha fatto Resident Evil...se avessero fatto il classico re con la cooperazione magari anche in gruppo sarebbe stato un successone maggiore...quello che doveva essere poi outbreak.

ma che coraggio..il protagonista si muoveva coma una scimmia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

:imfao::imfao::imfao::imfao::imfao::imfao::rickds:

Che sia stato un titolo coraggioso come dici tu non lo metto in dubbio però è stato un titolo che si è discostato troppo velocemente dalle meccaniche di gioco a cui tutti erano ormai abituati, un pò quello che ha fatto Resident Evil...se avessero fatto il classico re con la cooperazione magari anche in gruppo sarebbe stato un successone maggiore...quello che doveva essere poi outbreak.
Il punto è che ci sarà sempre qualcuno che criticherà: esce un seguito con le stesse meccaniche dei precedenti e tutti a sbraitare: "è un moar ov de saim!!11!!!11", si prova a variare il gioco pur facendolo rimanere nello stesso genere e tutti a criticare.

Poi oh, sh4 alla fine è un capitolo parecchio sottotono, ma almeno riconoscerne il coraggio mi sembra il minimo.

In realtà la faccenda è un pochino diversa Dr. Wily: Silent Hill 4 in origine non doveva essere un Silent Hill.

Per questo sembra diverso, non è stato il coraggio degli sviluppatori ma doveva essere un altro gioco (poi qualcuno in Konami ha deciso che era meglio chiamarlo SH perchè faceva più scena).

Paradossalmente ritengo che se non lo avessero chiamato SH sarebbe stato più apprezzato in quanto molte critiche derivano ahimè dal confronto con i precedenti mentre invece il gioco, preso singolarmente, risulta molto più interessante aldilà degli oggettivi problemi che lo tormentano (gameplay e backtracking scomodo).

Ritengo lo stesso che sia un gioco geniale e, come horror, altamente distorto.

In realtà la faccenda è un pochino diversa Dr. Wily: Silent Hill 4 in origine non doveva essere un Silent Hill.Per questo sembra diverso, non è stato il coraggio degli sviluppatori ma doveva essere un altro gioco (poi qualcuno in Konami ha deciso che era meglio chiamarlo SH perchè faceva più scena).

Paradossalmente ritengo che se non lo avessero chiamato SH sarebbe stato più apprezzato in quanto molte critiche derivano ahimè dal confronto con i precedenti mentre invece il gioco, preso singolarmente, risulta molto più interessante aldilà degli oggettivi problemi che lo tormentano (gameplay e backtracking scomodo).

Ritengo lo stesso che sia un gioco geniale e, come horror, altamente distorto.
Il fatto che inizialmente doveva essere un altro gioco lo sapevo anch'io, io volevo dire che in tanti si scagliano per partito preso contro sh4 perchè lo dicono tutti, o per fare i poser, e magari manco hanno giocato altri episodi di sh.

Tolto l'origins, io me li sono giocati tutti n^10 volte e sh 4 è sotto sh1, 2, 3 e homecoming, ha svariati difetti, ma non è neanche quel cazzotto in un occhio che dicono in tanti, è un semplice gioco senza infamia e senza lode.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro