Smartwatch

ipsedixit

LV
0

Iscritto dal
15 Ago 2007
Reazioni
0
Wearables.jpg

HubFAQ.png

Che cosa si intende per wearables? Con wearable devices o wearables ci si riferisce a dispositivi elettronici indossabili, in particolar modo al polso (orologi, bracciali), ma esistono anche collane, scarpe ecc. riconducibili a questa categoria. Già nel corso degli anni Ottanta erano apparsi i primi orologi con funzionalità avanzate. Ad inizio anni Duemila, il concetto venne riproposto, ma indirizzato in particolar modo al tracciamento dell'attività fisica (la corsa, in particolare): Garmin fu pioniera di questi dispositivi che, associati a delle fasce cardio, permettevano agli appassionati sportivi di tenere sotto controllo il proprio sforzo durante l'allenamento. Si trattava però di dispositivi ingombranti, sgraziati e limitati nelle funzionalità, a causa dell'arretratezza della tecnologia disponibile.

519px-Garmin_Forerunner_101_cropped.jpg

In seguito, tra il 2012 e il 2013, riesplose la moda degli smartwatch, finalmente più aggraziati, dotati di display più definiti e sensori più avanzati. Contestualmente si affermarono anche i cosiddetti activity trackers, cioè dispositivi volti a tracciare l'intera attività (e inattività, come il sonno) quotidiana di chi li indossa, interfacciandosi con lo smartphone e, in alcuni casi, fornendo anche informazioni sulle notifiche ricevute: quindi dispositivi semplificati, a metà strada fra smartwatch e sportwatch. Quale dispositivo indossabile è più adatto a me? Non esiste il wearable perfetto per chiunque, ma può esistere il wearable più adatto a determinate esigenze d'uso:

• Per gli appassionati della corsa, gli sportwatch di marche come Garmin, Tomtom e Polar rimangono la scelta migliore.
  • Per chi cerca uno smartwatch bello ed elegante per notifiche e tracciamento dell'attività quotidiana, se possiede un iPhone la scelta di Apple Watch è pressoché obbligata, se invece possiede un Android ha l'imbarazzo della scelta fra la moltitudine di modelli basati su Wear OS o Tizen.
  • Chi vorrebbe uno smartwatch senza spendere cifre folli e, soprattutto, senza doverlo ricaricare ogni sera, la scelta migliore è senza dubbio uno dei modelli prodotti da Amazfit.
  • Per chi è interessato soprattutto al tracciamento delle attività, con una vena sportiva non professionale, può scegliere fra le molte smartband di Fitbit, Misfit, Jawbone e Garmin.
  • Chi vuole avvicinarci per la prima volta al mondo degli wearable, contenendo la spesa ma puntando comunque ad uno standard qualitativo buono, le migliori sono le Mi Band di Xiaomi.
La connessione bluetooth fra wearable e smartphone consuma molta batteria? Deve essere sempre attiva? Lo standard bluetooth dal 4.0 in su è a bassissimo impatto energetico, quindi la connessione continua con un wearable non sarà la principale causa dello scaricamento della batteria del proprio smartphone. Inoltre, la connessione continua non è indispensabile per la raccolta dei dati sulla propria attività (movimento o sonno che sia) né per funzioni basilari come orologio o cronometro (per gli wearable dotati di display), ma lo sarà solo per la ricezione delle notifiche. Se non si è interessati ad esse, si può tranquillamente disattivare il bluetooth del proprio smartphone, se lo si preferisce. Se un wearable è da indossare per tutto il giorno vuol dire che posso tenerlo anche mentre faccio la doccia? Dipende. Molti wearable sono pensati per resistere a schizzi e immersioni, ma non tutti. Prima dell'acquisto di un modello, se si ha intenzione di usarlo in piscina o sotto la doccia, bisogna sempre sincerarsi che soddisfi le certificazioni IP.

HubCA.png

Smartwatch

• Samsung Galaxy Watch
  • Apple Watch 4
  • Ticwatch Pro
  • Fitbit Versa
  • Ticwatch E (ed S)
  • Misfit Vapor
  • LG Watch Style
  • Huawei Watch Style
Sportwatch

• Garmin Forerunner 645 Music
  • Garmin Forerunner 25
  • Samsung Gear Sport
  • Fitbit Ionic
  • Garmin Vivoactive 3
  • Garmin Fenix 5X Plus
Smartband e Activity Tracker

• Xiaomi Mi Band 3
  • Amazfit Bip
  • Moov now 2018
  • Samsung Gear Fit 2 Pro
  • Huawei Band 2 Pro
  • TomTom Spark 3
  • Garmin Vivofit 4
  • Garmin Vivosport
  • Polar M430

Credits:

Ultima modifica da un moderatore:

.Bucch

Legend of forum
LV
0

Iscritto dal
26 Giu 2005
Reazioni
0
Indecisione, non so se è più bello il moto360 con il cinturino metallico o il G Watch R :morristend:

The Hope Line

Professionista
LV
0

Iscritto dal
15 Giu 2009
Reazioni
0
Io ho prenotato il Moto 360 su Amazon.it, non vedo l'ora di accoppiarlo al mio Moto X //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Iscritto dal
9 Nov 2006
Reazioni
6
Medaglie
7
Indecisione, non so se è più bello il moto360 con il cinturino metallico o il G Watch R :morristend:
Il moto 360 è più di classe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque l'unico che si avvicina alle mie esigenze è il Sony smartwatch 3 vista la presenza del GPS

Gabe Krios

Divinità
LV
1

Iscritto dal
8 Feb 2010
Reazioni
4
Medaglie
5
Ora che abbiamo presentato i maggiori esponenti del settore, ecco a voi alcune domane a cui sarebbe bello dare una risposta :

La durata della batteria sarà un problema ?

Oggi siamo tutti più o meno abituati a cambiare la batteria del nostro orologio, analogico o digitale che sia, ogni 2 anni circa. I nuovi orologi "intelligenti", invece, ci obbligheranno a caricarla ogni 1/2 giorni. Questo limite tecnico potrebbe essere un problema ? Per voi sarebbe fastidioso dover caricare un dispositivo in più ogni giorno ?

Un mondo sempre più in simbiosi con la tecnologia ?

L'avvento di questi dispositivi ci pone una semplice domana. L'uomo ne ha davvero bisogno ? Esistono già individui che girano 24 ore su 24 con lo smartphone in mano in attesa di nuove notifiche, cosa potrebbe portare la commercializzazione di questi orologi ?

I prezzi sono gonfiati ?

Secondo voi i prezzi di questi wearable sono gonfiati per l'hardware/funzioni che offrono ?
Per la prima domanda posso rispondere che per me, un pò fastidioso sarà caricare un dispositivo in più al giorno, per non contare il caricatore extra da portarsi in giro in caso di vacanza, è anche vero che basta mezz'ora per una carica completa :cat:

Alla seconda domanda rispondo che gli wearable potranno distrarre tenendoci incollati al mondo "virtuale" ancor più. Fortunatamente si posso zittire :rickds: Però sta cosa mi fa un pò paura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Per la terza domanda rispondo che si, alcuni orologi costano davvero tanto per quello che offrono, però sono dispositivi a cui possiamo rinunciare, ma ne siamo attratti ... dannata pubblicità.

Io adoro lo Zenwatch, lo smartwatch 3 e il g watch r. Non so quale prenderò, ma prima o poi ne acquisterò uno :rickds::rickds::rickds:

Gabe Krios

Divinità
LV
1

Iscritto dal
8 Feb 2010
Reazioni
4
Medaglie
5
Eliminato COM1, dato che ha violato un brevetto di Google e la campagna fondi è stata stoppata :morristend:

Intanto qua http://eshop.sonymobile.com/it/buy/ok-smartwatch-3-swr50 dicono che lo sw3 verrà spedito dal 16 ottobre ... ne deduco che la data d'uscita si aggiri attorno a quella ? Spero di si :tragic::tragic::tragic:

aggiornate le info dello smartwatch 3 :.bip::.bip::.bip: quando riesco aggiungo i Tizen e pebble :l4gann:

C

Clapmax

Mi piace tantissimo lo Zenwatch, addirittura più di Moto360 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png

ipsedixit

LV
0

Iscritto dal
15 Ago 2007
Reazioni
0

Bella delusione il Moto 360 e Android Wear in generale. Soliti progetti di Google, abbozzati e commercializzati per usare gli utenti come beta tester gratuiti - anzi, paganti.

Non ci siamo per nulla.

Gabe Krios

Divinità
LV
1

Iscritto dal
8 Feb 2010
Reazioni
4
Medaglie
5
Aspetto la recensione dello sw3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif spero esca presto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Perché il fatto di avere il GPS e di poter ascoltare la musica, con cuffie by, direttamente dal dispositivo non è una cosa da poco. Certo è più che un gioco, però lo vedo più utile degli altri ; speriamo bene per lo schermo transflective :sasa:

.W4rrioR!

Signore
LV
2

Iscritto dal
13 Lug 2005
Reazioni
4
Medaglie
6
Cosa ne pensate di Pebble ? A me ispira un sacco .

D&D

LV
1

Iscritto dal
15 Nov 2006
Reazioni
40
Medaglie
6
bho, il moto 360 è bello ma mi ha un po deluso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

l'LG non mi piace //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Gabe Krios

Divinità
LV
1

Iscritto dal
8 Feb 2010
Reazioni
4
Medaglie
5
Cosa ne pensate di Pebble ? A me ispira un sacco .
Aggiunta la recensione. A me sembra un buon dispositivo. Un perfetta espressione di quello che dovrebbe essere lo smartwatch per eccellenza.

C

Clapmax

A vederlo al polso non mi piace proprio il Moto360 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

ipsedixit

LV
0

Iscritto dal
15 Ago 2007
Reazioni
0
Esteticamente a me piace molto di più il 360 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Lato software, saranno la stessa inadeguata cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Spero che almeno questo abbia un'autonomia più decente :pffs:

In ogni caso, costano tutti assurdamente troppo per quello che offrono, a maggior ragione questi più curati esteticamente, che però oltre al design non hanno nulla in più del G Watch base.

Gabe Krios

Divinità
LV
1

Iscritto dal
8 Feb 2010
Reazioni
4
Medaglie
5
Finalmente mi è arrivatolo ssmartwatch 3,prime impressioni? Ottimo design ma non serve a molto. Non lo so ancora usare e questo è quello che penso ora. Lo testerò per un po' e poi farò una recensione.

D&D

LV
1

Iscritto dal
15 Nov 2006
Reazioni
40
Medaglie
6
[video=youtube_share;QCnbYpCsnmw]
esteticamente vince ancora il 360 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Iscritto dal
9 Nov 2006
Reazioni
6
Medaglie
7
Finalmente mi è arrivatolo ssmartwatch 3,prime impressioni? Ottimo design ma non serve a molto. Non lo so ancora usare e questo è quello che penso ora. Lo testerò per un po' e poi farò una recensione.
proprio quello che ci si aspetta dopo aver speso 250 sacchi eh... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I

inestion

proprio quello che ci si aspetta dopo aver speso 250 sacchi eh... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Fondamentalmente non è che gli smartwatch servano a molto