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In Rilievo SPAZIOCRITIC™ | Tabelle e Regole al Post #1 |

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25 Ago 2019
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SAINT ROW IV -RE-ELECTED EDITION VOTO 7.5
Un open world niente male soprattutto grazie hai super poteri che rendono più veloci i viaggi da un posto all'altro peccatto per i crash casuali del gioco
 

Pey j

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Horizon Chase Turbo
Una gran sorpresa di concretezza. Corsa arcade tradizionale, incentrato sulla varietà dei circuiti. Quantità di contenuti: enorme. Organizzazione della carrierea: logica, completa, motivante.
Buona varietà delle caratteristiche delle vetture, anche se ho trovato nettamente più congeniali quelle che eccellono in manovrabilità più che in velocità, visto che i circuiti diventano sempre più nervosi (e la velocità dei mezzi cresce con lo sviluppo progressivo degli stessi)

Voto: 8


***

Gunvolt 1 & 2 pack
Molto divertente. Un action platformer a scorrimento tradizionale con qualche trovata originale.
Difficoltà non calibratissima ma ci si adatta o si fa crescere il personaggio a sufficienza per procedere anche in modo sporco, all'occorrenza, sebbene padroneggiare le mosse sia lo scopo ultimo, con tanto di attacco al punteggio e classificazione delle prestazioni, livello per livello.
A proposito, si prende una "S", simbolo di eccellenza, se non si prendono troppi danni ma soprattutto se si è veloci nel completare le missioni e in questo il gioco sembra premiare la "sporca" velocità più della precisione.

Voto: 8
 

Pey j

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Syberia

Confesso di averlo preso in modo estemporaneo solo perché scontato a spiccioli.
Il gioco in fine mi è piaciuto enormemente, ed è un enormemente che vale enormemente perché il genere non è fra quelli che mi sono più congeniali. Le Avventure Grafiche spesso mi demotivano con trovate cervellotiche per non dire illogiche. Syberia no. Alcuni dei puzzle sono stati parecchio intriganti, la trama si è sposata a tutti gli altri elementi in modo armonico, l'epilogo è risultato parecchio gradito in virtù di una morale liberatoria, l'atmosfera conquista gradatamente e inesorabilmente.
Gran bella esperienza

Voto: 9
 
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SPLASHER

Scoperto quasi per caso questo gioco.. E preso a poco meno di 4€ pochi giorni fa.
È un buon platform ma moooooooolto meno difficile di quanto pensassi (in base a quello che ho letto in giro, in tantissimi lo paragonano a super meat boy.. ed infatti l'ho preso proprio per questo :asd:).
In ogni caso il gioco è parecchio divertente, grafica carina e belle musiche. Il level design è ottimo (ci ha lavorato un ex ubisoft ed infatti i richiami a rayman sono evidenti).. ed è proprio nelle prove a tempo che da il massimo, si possono letteralmente finire i livelli senza fermarsi mai, pazzesco :ahsisi:
I livelli sono pochini ma molto rigiocabili sia per scovare i segreti sia per le suddette prove a tempo.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che incredibilmente il gameplay me lo aspettavo più "preciso" e meno "scivoloso". Secondo me hanno pure sbagliato a mettere la direzione dello sparo nello stick sinistro che ovviamente è lo stesso del movimento (cosa che può causare parecchi pasticci e morti).
Comunque.. il gioco resta molto divertente e lo consiglio a chi è in cerca di un buon platform.
Voto: 7,5
 

Strider

Ninja Man
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Horace

Bellissimo Platform-Adventure che fa commuovere chi lo gioca, grazie alla sua storia toccante e continuamente piena di colpi di scena.
Il gioco è rappresentato con una grafica 2D fortemente pixel art, specie nelle scene di intermezzo, perchè è un omaggio continuo a tanti giochi del passato. Infatti il titolo fa delle citazioni il suo punto cardine, non solo dai VG ma anche film, telefilm, musiche. E non annoiano mai, perchè fatte bene e mai invasive.
Consigliato a chi vuole giocare un platform con qualche enigma che ha soprattutto una storia e dei personaggi che sa trasmettere emozioni vere. E' incredibile a pensarci che tutti questi contenuti vengano da un unico programmatore, tanto di cappello.
Unico avvertimento: fate delle micro pause in certi livelli, perchè gli occhi per via di una meccanica vi potrebbero girare nel vero senso della parola.
Voto: 9
 

Rastrellin

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Monsterboy and the Cursed Kingdom - 9

Un gioco che prende quanto di buono avevano i capitoli passati come "Dragon's Trap" e lo eleva ai giorni nostri senza snaturarne lo spirito.

Nonostante l'ufficializzazione in corso d'opera, ed il conseguente miglioramento artistico rispetto al progetto iniziale, il gioco della parigina Game Atelier perde ancora, seppur di poco, visivamente rispetto al rinnovamento tecnico della conterranea Lizardcube, principalmente, lato eleganza della tavolozza colori.

Per quanto gradevole alla vista, la prima mezzora di gioco mi ha fatto percepire tutto come un lavoro di poche pretese, da cellulare, volendo essere cattivi, impressione che pad alla mano è presto sparita. Il gioco è longevo, offre oltre 20 ore di avventura se non ci si guasta l'esperienza correndo troppo, e comunque, non è di molto inferiore dato che qualcosa di extra si finisce lo stesso per doverla fare in vista del boss finale. Nel peggiore dei casi durerà il doppio dei suoi antenati, che si attestavano sulle 7/8 ore.

Monsterboy non si fa mancare nulla, e grazie al coinvolgimento del padre della serie originale restituisce perfettamente le stesse sensazioni del passato. Persino la sigla, piacevolmente cartonesca e con qualche anticipazione di troppo, ha due tracce audio ben distinte, e in quella anglofona ha volute vibrazioni anni '80 da "Orsi Gummi" della Disney. C'è tutto: azione rapida, piattaforme ben calibrate, citazioni mostrate con orgoglio, rompicapo di medio livello, uno sporadico inferno di proiettili, una mappa funzionale e una sapiente costruzione dell'ambiente, né troppo banale né snervante e sempre diversificata quel tanto che basta per potersi orientare ad occhio.

Il gioco non mira a frustrare il giocatore, ma a impegnarlo. I punti di ritorno sono numerosi, tuttavia; trappole, passaggi stretti, nicchie invisibili, una buona quantità di nemici, qualche enigma più volenteroso e i malus degli avversari o dell'ambiente, finiscono comunque per instillare nel giocatore quell'attenzione che da il gusto necessario al divertimento.

Un difetto del titolo è che i boss sono un tantino altalenanti. Se hai una pozione vita e hai massimizzato il giusto componente dell'equipaggiamento, un paio di loro possono risultare faciloni. Aggiungerei che alcuni completi da avventuriero sono piuttosto inutili. Si useranno principalmente quelli elementali, fuoco e ghiaccio, più alcuni stivali e scudi degli altri, ma questi ultimi, solo per brevi tratti specifici e necessari al proseguimento, ed è un peccato. Altra ingenuità è forse l'enigma del pozzo, assolutamente opzionale, ma che per limiti visivi rimane troppo complicata da soddisfare, nonostante la sua struttura relativamente semplice.

"Monsterboy e il regno maledetto", pur non pretendendo di competere con opere più massicce, rimane un degno esponente della saga, direi il migliore attualmente, ed è probabilmente tra le migliori esperienze indie in generale, di quelle che non necessitano di un pubblico troppo navigato, ma che pure da loro potrà essere ampiamente apprezzato.


_____________________________________________________________​



Aggelos - 8


L'ispirazione a Wonder Boy è abbastanza visibile, ma ovviamente, è un gioco più rozzo dell'ultimo esponente di quella saga. I salti con l'arma sguainata non sono precisissimi, ma ci si abitua e si può mitigare con la planata tramite potere speciale. Durante le azioni veloci, il colpo verso il basso (dopo aver fatto il salto), non è sempre recepito perfettamente. Il canovaccio è striminzito e classico, ma è quasi un pregio di questi tempi.

I soldi si fanno abbastanza agevolmente, i sotterranei sono piccoli, ma ben pensati, pian piano più intricati e sempre con il dovuto quantitativo di danni da evitare. Riguardo l'esplorazione, per quanto manchino le nicchie nascoste da scoprire, non mancano le zone inizialmente inaccessibili o da trovare esplorando bene. Per dire, nonostante tutto, un cuore per completare la doppia barra-vita non sono riuscito a scoprirlo.

Il comparto audio, pur contestualizzando lo stile retrò, va dal mediocre al solo sufficiente, mentre la mappa, purtroppo, è limitata a una visione aerea del mondo ed è fin troppo essenziale, da usare più che altro in combinazione con il viaggio rapido.

Un paio di oggetti importanti sono posizionati in posti dove è facile scordarsi di dover ripassare con le nuove capacità, ma si tratta di luoghi principali e ci si può parzialmente porre rimedio tramite npc. I rompicapi sono pochi e medio-facili, mentre le bossfight tendono un po' verso la forza bruta.

Il finale... non è il massimo, ma comunque accettabile, considerando l'essenzialità della trama.

L'autore è ingamba, genuinamente nostalgico vecchio stampo; niente politica ruffiana, psicologia deprimente, né bizzarrie artistiche da Lsd. Gioco puro e semplice, penso darò in futuro una possibilità anche al suo Tanuki Justice se possibile.


Consigliato.


 

Strider

Ninja Man
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Critica lo so ma la dovevo dire da tempo:
bisognerebbe riportare i link delle rece, mini-rece, commenti, in prima pagina con il nome di chi le ha scritte, come avviene da tempo nel topic gemello per Playstation: Critica Sonara.
Così a chi interesserebbe potrebbe vederli al volo, altrimenti solo i titoli che rientrano nella classifica non serve a molto. Senza contare che giochi belli come Little Nighmares o Aggelos, per dirne due come esempio, che hanno solo 2 voti a testa, sempre per esempio, neanche comparirebbero mai.
Mi sembra di ricordare che un gioco per entrare nella classifica debba avere almeno 4 recensioni.
Capisco anche che ormai alcuni post di commenti/recensioni postate anni fa si saranno perduti con i cut-off del forum passati, però si potrebbe cominciare a mettere questi ultimi e quelli ancora visibili.
Lo so è un lavorone, ma qualcuno deve pur farlo. (:asd:)
Passo e chiudo chhsssss
 

Moiapon

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Critica lo so ma la dovevo dire da tempo:
bisognerebbe riportare i link delle rece, mini-rece, commenti, in prima pagina con il nome di chi le ha scritte, come avviene da tempo nel topic gemello per Playstation: Critica Sonara.
Così a chi interesserebbe potrebbe vederli al volo, altrimenti solo i titoli che rientrano nella classifica non serve a molto. Senza contare che giochi belli come Little Nighmares o Aggelos, per dirne due come esempio, che hanno solo 2 voti a testa, sempre per esempio, neanche comparirebbero mai.
Mi sembra di ricordare che un gioco per entrare nella classifica debba avere almeno 4 recensioni.
Capisco anche che ormai alcuni post di commenti/recensioni postate anni fa si saranno perduti con i cut-off del forum passati, però si potrebbe cominciare a mettere questi ultimi e quelli ancora visibili.
Lo so è un lavorone, ma qualcuno deve pur farlo. (:asd:)
Passo e chiudo chhsssss
Ti appoggio in pieno!

Specie con i titoli più di nicchia diventa un vero casino se no recuperarli
 

Pey j

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Warlocks 2 god slayers

Divertente. E desolantemente buggato. Un action rpg dinamico, semplice e straordinariamente rigiocabile. Solo che col primo personaggio non ho potuto sbloccare uno dei trofei (a quel punto rinunciando anche all'evetuale progetto completistico) perché un'area necessaria diventava inaccessibile, mentre col secondo (per altro godurioso da manovrare) non ho potuto che fermarmi a 2/5 del gioco perché non compariva un dialogo essenziale per mandare avanti la storia. Gli ulteriori personaggi giocabili non li ho neache provati.
Difettosità inammissibile

Voto: 0
 

Morty

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Critica lo so ma la dovevo dire da tempo:
bisognerebbe riportare i link delle rece, mini-rece, commenti, in prima pagina con il nome di chi le ha scritte, come avviene da tempo nel topic gemello per Playstation: Critica Sonara.
Così a chi interesserebbe potrebbe vederli al volo, altrimenti solo i titoli che rientrano nella classifica non serve a molto. Senza contare che giochi belli come Little Nighmares o Aggelos, per dirne due come esempio, che hanno solo 2 voti a testa, sempre per esempio, neanche comparirebbero mai.
Mi sembra di ricordare che un gioco per entrare nella classifica debba avere almeno 4 recensioni.
Capisco anche che ormai alcuni post di commenti/recensioni postate anni fa si saranno perduti con i cut-off del forum passati, però si potrebbe cominciare a mettere questi ultimi e quelli ancora visibili.
Lo so è un lavorone, ma qualcuno deve pur farlo. (:asd:)
Passo e chiudo chhsssss

Scusa se rispondo ora ma non è cosa. Non mi/ci importa ciò che fanno gli altri partendo da nostre idee, questo topic è nato in questo modo e tale rimarrà, mi ero già espresso in merito in passato. Il fine era ed è proprio stilare una classifica con la media voto nostra e vostra, nient'altro. Il commento o recensione sono necessari solo a rendere valido tale voto, quanto resta è a discrezione di ciascuno. Per il resto basta prendersi un'oretta e sfogliare le pagine, mentre per i giochi più di nicchia non penso serva questo thread per trovare dei pareri

Chi desidera che i propri commenti siano raccolti lì può linkare tranquillamente egli stesso in un recap sotto ogni sua recensione, salvandosi il testo coi link da qualche parte

A meno che uno volenteroso fra voi non si prende la briga di rebootare il thread e gli passo tutto il materiale fino agli ultimi aggiornamenti fatti e inizia a linkare e fare quanto suggerisci. Ma se qui a malapena si ha voglia di caricare uno screenshot direi che è meglio accontentarsi di quanto si ha, che a mio avviso è già tanto
 
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GUACAMELEE 2

Non mi aspettavo potesse piacermi così tanto.. Davvero mi ha sorpreso!
Incredibilmente nonostante mi sia piaciuto il primo ho sempre snobbato questo secondo episodio.
Ed invece drinkbox ha confezionato un'altra perla.
Non ci si annoia mai, neanche per un secondo, gameplay veloce e nervoso.. Tutto molto bello.
La parte metroidvania (come il primo del resto) è leggera (più che altro si torna nei luoghi esplorati solo per sbloccare qualche segreto). Ottime invece le fasi platform (che diventano bastardelle nell'ultimo terzo di avventura) ed il sistema di combattimento (molto divertente pestare i nemici).
A me è durato quasi 12 ore ma mi manca ancora roba da trovare e si è anche sbloccata la modalità difficile.

Quasi dimenticavo.. I dialoghi sono eccezionali.. Fanno crepare di risate.. :asd: :asd: (ci sono anche varie citazioni di altri giochi).

Voto : 8,8
 
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Prima recensione

Donkey Kong country: tropical freeze

Platform 2d che a mio parere può tranquillamente rappresentare il prototipo del genere.
Ma poiche questa è un affermazione largamente condivisa dall'utenza e dai siti specializzati mi piacerebbe partire questa volta dall'aspetto che solitamente rappresenta la chiusura di una recensione, la colonna sonora.
Magistrale quella di dktf, quasi fosse stata il fulcro attorno al quale è stato costruito tutto il gioco...
Si è proprio cosi, le tracce musicali della colonna sonora di Wise orchestrate magistralmente sembrano scandire l incedere fiero di DK che sinuosamente a ritmo di musica si fa strada fra i geniali livelli di gioco sbaragliando i nemici che ne ostacolano la missione.
Tutta la colonna sonora, che spazia tra una grande commistione di generi diversi nobilita e sorregge tutto l impianto.
I motivi musicali sono epici talvolta e malinconici altre, seguono le sorti delle isole donando a ognuna di loro un anima diversa.
Sono musiche familiari, a sentirle per la prima volta sembra quasi di conoscerle gia tali e tante sono l intimità e il feeling che stabiliscono in chi le ascolta.
Ci si affeziona anche e soprattutto per questo a dk e ai suoi compagni d avventura, ai suoi nemici e all isola, al maialino del checkpoint e al boss di turno.
Vengono trattati, seppur appena toccati con estrema discrezione temi importanti quali l' amicizia e il sostegno, il proteggere la propria terra, la casa, la lotta per ristabilire il normale corso della natura...
E se questo non fosse stato l intento di chi a creato DKTF mi piace in realtà pensare il contrario...
Level design geniale, caratterizzazione dei personaggi fantastiosa e divertente, curata nel minimo particolare.
Anche qui la campionatura degli effetti sonori di natura e personaggi restituisce un livello di immedesimazione totale...
Difficoltà ben calibrata, il gioco stimola il giocatore senza farlo cadere nella frustrazione e lo stimolo dato dalla scoperta dei collezionabili o dal volere perfezionare le statistiche del proprio salvataggio di gioco rappresenta un elemento di equilibrio nell economia di gioco nonche un fattore di rigiocabilità elevato.
Tecnicamente è un gioiello, disegni e colori sono resi allo stato dell'arte, il pelo di DK sembra vero( un effetto non da poco se si pensa alla generazione cui appartiene il gioco), il gioco è fluido e solidissimo.
In definitiva non riesco a trovare un solo difetto, un appunto a quello che incarna alla perfezione il RE dei platform bidimensionali.
Grazie per l esperienza

Voto 10
 

Polmo

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Era da un po' che la volevo scrivere, ma solo negli ultimi mesi ho potuto assaggiare alcuni dei contenuti end-game... per cui...
Monster Hunter Generation Ultimate
E' stato il primo gioco di MH a cui ho giocato, in passato su 3DS avevo provato le demo del 4 o il 3U su Wii U, ma non mi prese nessun capitolo e non avendo un gruppo con cui giocarci li lasciai sullo scaffale. Con MHGU però, grazie al forum, riuscii ad entrare nella saga e a capire la bellezza del gioco.
Generation Ultimate è un titolo celebrativo di tutti i MH principali usciti prima di World includendo la maggior parte dei mostri esistiti, così come le aree da esplorare e i villaggi. E' letteralmente una enciclopedia e non solo hanno incluso tutte le armi della serie, ma hanno introdotto stili che permettono di variare il loro moveset e una nuova modalità di gioco, la possibilità di poter giocare nei panni di un Felyn. I Cacciamiao presentano un moveset innovativo basato su attacchi a medio e corto raggio con tante opzioni di supporto e personalizzazione, in certi elementi aiutano anche i giocatori principianti in quanto presentano delle facilitazioni nel lato esplorativo e mobilità che i normali cacciatori non hanno, di base però sono bilanciati con un potere offensivo e difensivo di base minore.
La presenza però di tutti questi contenuti ha però un costo, la versione Switch si basa comunque sulla versione 3DS e così a livello grafica e struttura di gioco eredita tutte le limitazioni dell'originale; i modelli infatti non sono di alta qualità, l'illuminazione è molto basilare, le aree sono divise da caricamenti (fortunatamente davvero brevi) e presentano degli scorci piuttosto basilari, ecc... a conti fatti però le nuove texture in larga parte aiutano ad arricchire i dettagli del gioco e la pulizia dell'immagine è molto buona, risultando quindi funzionale per il gameplay.
Il "difetto" principale del gioco, volendo si può trovare nella gestione dei suoi enormi contenuti... il singleplayer del gioco si base primariamente nel completare decine di missioni per sbloccare i ranghi successivi e vista la presenza del rank base, high, G, ecc... la ripetitività della struttura può risultare noiosa. Fortuntamente questa noia, giocando in MP non la si avverte più di tanto ed è forse il pregio maggiore del titolo, è un titolo che è capace di essere quasi infinito online grazie alle 500+ missioni.
Ho solo un dispiacere.... essendo un titolo nato come enciclopedia della serie, mi dispiace che non siano stati inseriti tutti i mostri e che una decina sono stati comunque tagliati, può essere una cosa da poco visto che ce ne sono un centinaio, ma un po' mi dispiace.

Voto finale: 8.5 (Quasi tendente al nove, ma la base visiva da 3DS e la mancanza di alcuni mostri, nonchè la ripetitività della struttura SP, lo hanno penalizzato un po')
 
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1611436830093.png

CrossCode:

(recensione nel quote, aprite :sisi:)


CrossCode è un Action Open World-RPG isometrico con grafica retrò 16bit,
CrossCode è un gioco che insegna che l'amore per i dettagli possono far grande un prodotto ed elevarlo sopra ai grandi, che sfora l'etichetta dell'indie, che va oltre.


Storia:

G7RAafp.png



E' un gioco ambientato nel mondo dell' MMO, ma offline.
Parte semplice, con un clichè di una ragazza senza memoria, ma non tanto clichè visto che il tutto rientra nel contesto del mondo di gioco,
noi siamo un avatar in un mondo virtuale, e come tutti sappiamo di essere in un gioco alla Sword Art online, dove dovremo avanzare nei dungeon e battere nemici sempre più forti per poter avanzare nella trama, approfondendo i personaggi e il mondo di gioco acquisendo letteralmente la Lore di ciò che ci circonda,
incontreremo personaggi carismatici e profondi con i loro problemi e le loro motivazioni, la cosa stupenda è il fatto che viene spesso rotta la quarta parete, coloro che sono dentro quel mondo sanno di esserelo e lo evidenziano continuamente, parlano di statistiche, di skills da sbloccare, di dungeon e di nemici vari,
ma la trama non è tutto qui, ci saranno intrecci e colpi di scena, ma non posso dire troppo perchè sarebbe spoiler, mi ha divertito ( e questa parola la ripeterò), emozionato, dispiaciuto, gasato, un cocktail di emozioni anche belle forti. I personaggi vi strappreanno più di una risata tra battute durante i combattimenti e l'esplorazione (con chicche come spiegazioni del mondo da parte di un membro del party), dialoghi esilaranti e anche molto seri, vi faranno sentire partecipe di quel mondo e nulla sarà lasciato al caso, vi sembrerà davvero di far parte di quel MOO offline, con personaggi vivi che continueranno i loro viaggi anche senza di voi, piccoli segreti da ascoltare o interazioni con altri npc in base alla situazione, un miscuglio di trovare geniali.
Gameplay:

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dSAqAEO.gif



essendo un Action rpg combatteremo direttamente sul campo, senza intermezzi tra esplorazione e combattimenti, e i nemici saranno a vista, con il 90% di loro che non ci attaccheranno a vista (eccetto negli eventi di trama logicamente) ci sarà la possibilità di colpire con armi ravvicinate o a distanza (ma non le vedremo esteticamente, un difetto che però passerà in secondo piano), fare combo in base al nostro stile di gioco e in base a cosa avremo sbloccato nello skill tree, che a proposito, ce ne sono ben 5, quello base che non consumerà la nostra "stamina" se vogliamo chiamarla cosi, e 4 suddivisi per ogni elemento: elettricità, fuoco, ghiaccio, onda sonora (tradotto letteralmente wave), che possono andare in overload, ossia sovraccarico, quindi non spammabili a piacimento (non sto a tradurre ogni singola parola, sappiate un po di inglese o terminologia da forum su :dsax:),
ma che con un po di attenzione (si vede tranquillamente se sta per succederà perchè lo schermo inizia a lampeggiare) si possono fare combo devastanti.
Ci sono anche le super mosse da poter fare, sbloccabili sempre nello skill tree, attivabili in base a quanti slot di potenza si hanno (accumulabili fancendo le combo e parando i colpi).

Il gameplay di CrossCode non è solo questo però, questo gioco ha dalla sua degli assi nella manica per poter elevarsi ad originale rispetto ad altri del suo genere: il parkour.

Esplorazione e combattimento:

CQM7DyK.gif



FEwmexE.gif



l'esplorazione è ovviamente libera anche se per esserlo totalmente bisognerà avanzare nella storia, più si avanza più si sbloccheranno dei deterinati oggetti che ci permetteranno di avanzare al dungeon/città/villlaggio/area successivi, una volta sbloccati e una volta raggiunti i "checkpoints" dell'area, saremo liberi di teletrasportarci quando vogliamo da un posto all'altro.
Ogni azione che faremo verrà registrata nelle statistiche, sbloccando tra l'altro i 167 trofei in game, cui ci faranno accumulare dei punti da poter usare nel ng+, e quindi usare dei modificatori (tanti modificatori che cambieranno radicalmente l'esperienza di gioco).
Avevo accennato al parkour, ebbene questo gioco usa questo metodo per poter saltare da una piattaforma all'altra e raggiungere delle zone altrimenti inaccessibili, il salto è automatico quindi non c'è nessità di premere un tasto, basta correre verso una sporgenza e Lea (la nostra protagonista) farà il resto.

La cosa splendida è che questo sistema viene usato tantissimo per scovare e collezionare oggetti sparsi per il mondo di gioco, che ci aiuteranno non poco per la nostra avventura, che sia un semplice item curativo che una scintillante arma o pezzo di armatura da equipaggiare con caratteristiche uniche,
perchè si, possiamo equipaggiare pezzi di armatura (cintura, piedi, testa, mano sinistra e destra) , molti dei quali provvisti di caratteristiche uniche come aumento:
-della fortuna,
-dell'esperienza,
-della vita,
-dell'attacco critico
e cosi via, sta solo a noi decidere in base allo stile che più ci aggrada, le scelte sono veramente tante e mi prolungherei veramente troppo se dovessi andare a fondo.

Perchè si, il gameplay è PROFONDO, si può giocare questo gioco in modo "leggero", per gustarsi la storia ecc.. ma consiglio sempre un po di preparazione, senò si rischia di essere sotto livellati non stanto per il livello in se, ma quanto per l'equipaggiamento, che fa molto, non è un gioco facile ma nemmeno troppo difficile, soprattutto riguardo agli spettacolari boss con cui andremo a combattere, che sono veramente tanti, e ognuno con pattern diversi, da studiare e usare a nostro vantaggio,
anche perchè essendo un rpg ci sono fattori come buff e debuff, da tenere conto attentamente sia per il nostro personaggio che per i nemici.

Non voglio dilungarmi troppo senò non finisco più, ma il gioco sprona SEMPRE ad esplorare, a fare, a cercare, perchè ogni nostra azione verrà registrata nelle statistiche come ho già detto, ma azione come svolgere le missioni secondarie serviranno oltre che ad acquisire esperienza e soldi, anche a sbloccare oggetti preziosi ed equipaggiamento, ma anche e soprattutto per sbloccare la lore del gioco, racchiusa nel "vaso di pandora", ossia nel nostro Database sterminato, dove poter consultare le storie, gli usi e i costumi del mondo che ci circonda, segreti e leggende, biografie dei personaggi incontrati, descrizioni dei posti che visiteremo, una quantità astronomica di informazioni ben catalogata, una delizia per il completista.
C'è poi il farming, azione completamente facoltativa ma necessaria se si vogliono sbloccare tutti i trofei, entrambi catalogati e registrati, come le erbe trovate e cosa possono droppare (ossia distruggendo un tipo di erba quali oggetti può far uscire), che serviranno alla miriade di baratti che si potranno fare con gli npc nel mondo di gioco, cosi da poter aumentare la nostra potenza "bellica".

Colonna sonora:

0doeubr.png


Stupenda, dinamica in base a quello che farete, scoppierà nel momento dell'inizio di un combattimento, e si tranquilizzerà a nemico battuto,
ogni posto con il suo tema, ogni canzone che ti entra in testa, con gli effetti sonori di ogni ambiente semplicemente magnifici (provate, DOPO parecchie, tante ore di gioco ad abbassare al massimo il volume della musica e lasciare quello ambientale, e ditemi se non provate delle emozioni a sentire cosa ne esce fuori, che sia una foresta piena di vegetazione o una città sotto la pioggia costante).
Magnifico, semplicemente una superba attenzione, ho addirittura chiesto ai Dev su Discord se avessero potuto implementare un Jukebox in game, ma mi hanno gentilmente risposto che non è assolutamente possibile in quanto essendo una OST dinamica è veramente difficile estrapolarla per mettere singolarmente le tracce in una sezione apposita.

Grafica:

lILYgL3.jpg



Meravigliosa, un ricordo alla Chrono Trigger misto ad un dettaglio senza pari, foglie e rami che si muovono al nostro passaggio ma non solo, anche a quello degli npc he corrono a destra e manca e i vari nemici a schermo che cercano di godersi la vita tranquillamente, sembra di essere li a tastare il terreno per quanto fatto bene,
pioggia, corsi d'acqua, foschia e nebbia, c'è di tutto, effetti particellari e lampi di luce, ogni cosa è superba e resa alla perfezione, anche se come sappiamo, la perfezione non esiste e ogni cosa ha il suo prezzo, ossia dei sporadici cali di framerate nei momenti più caotici, ma ne ho visti davvero pochi e quando succedeva non inficiava minimamente nel gameplay o nell'esperienza, e ve lo dice uno che ha giocato (e gioca) la versione Switch, quella più complicata.

Devo fermarmi qui anche perchè mi leggeranno in pochi con tutto quello che ho scritto :asd: ,
ma dopo le mie 160 ore di gioco, ma tranquilli che può essere "finito" anche in 40/50 ore, (ancora da ultimare visto che mi mancano altri collezionabili, segreti e il ng+ per gli ultimi trofei in game) non potevo scrivere due righe, questo gioco mi ha preso il cuore, e non riesco ad abbandonarlo, il post game è qualcosa di immenso, e devo fare ancora il true ending, ma prima di farlo voglio provare a collezionare davvero tutto, e ci vuole un po di tempo, un bel po :asd: , la cosa assurda è che l'avevo messo in pausa nelle sue prime 30 ore ma non perchè non mi piaceva, ma perchè ero preso da altro,
poi una volta ripreso non mi ci sono più staccato, ho giocato quasi solo a lui, e non c'è stato un minuto di noia, l'amore messo nel gioco ripaga.

I fattori sono tanti, i contenuti sono tanti, non resta far altro che assaporarlo e viverlo, anche perchè per scrivere ogni singolo dettaglio e il suo funzionamento, rischio il ban per sforamento limite caratteri leggibili dall'essere umano.

Aspetterò anche il DLC in arrivo quest'anno, che aggiungerà un area completamente nuova e altro.
Io l'ho amato e lo amo, voi giocatelo.
Grazie Radical Fish Games.

Voto: 10
 
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Dragon Quest XI : ECHI DI UN'ERA PERDUTA : voto 9

un ottimo jrpg una trama ben fatta anche se sembra più episodica che lineare se non avete mai giocato a un dq lo reputo un ottimo starting point
 
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Ma molti giochi hanno ricevuto piu di 4 recensioni se nn erro ?
Quindi va aggiornata la prima pagina giusto?
 

Moiapon

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Ma molti giochi hanno ricevuto piu di 4 recensioni se nn erro ?
Quindi va aggiornata la prima pagina giusto?
Sì, dovrebbero aggiornare....

Poi sicuramente tanti giochi già in classifica hanno ricevuto nuovi voti, quindi ci sarà un assestamento verso l'alto... o verso il basso.
 

Pey j

Legend of forum
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YIIK A Postmodern RPG
Mi hanno attirato lo stile da arte pop e il BS a turni. L'aspetto artistico, inclusa la letterarietà, tiene insieme il progetto. Le battaglie sono molto lente e alla lunga poco interessanti. I dialoghi/monologhi ridondano. La musica è eccellente. L'esperienza, a conti fatti, non ha il sublime che ci si sarebbe atteso e a metà gioco si spera in una fine imminente che imminente non sarà.

Voterello: 6,5
 

Moiapon

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Trials of Mana: 7
Qui c'è davvero poco da dire. È un gioco SNES ritoccato solo nella grafica (cucciolosa e zuccherosa al massimo, anche nel design dei maxi demoni dell'endgame) e che offre 20-25 ore di divertimento spensierato, nel senso più letterale del termine. La facilità del gioco (almeno a difficoltà normal) permette davvero di affrontare a cuor leggero le sfide che il titolo ci offre, senza preoccuparsi di build ottimali, parametri di crescita e numerini vari. Trama all'acqua di rose, come è giusto che sia, con dialoghi sbarazzini e deliziosamente poco credibili. Un salto nel passato che ci ricorda perché l'età d'oro dei JRPG sono stati gli anni 90. Delizioso!

Shining Resonance Refrain: 6
Un bel JRPG +1 che non offre niente di nuovo, ma che sa intrattenere il giusto. L'ambizione e la pretenziosità della trama sono agli antipodi rispetto a Trials of Mana. È un gioco che cerca di costruire una lore piena di eventi, personaggi pieni di dubbi e drammi esistenziali e nemici con tante macchie di grigio, il tutto affogato nella retorica anime shonen degli anni 2010. Il battle system action è grazioso e non button smashing come si potrebbe pensare e, anzi, in molti scontri regala più di una soddisfazione. Certo, poi esistono dei modi per camperare i boss, che in qualsiasi gioco dovrebbero solo magnificare il battle system, ma vabbè. La cosa veramente frustrante è il ritmo dell'avventura che davvero procede al rallentatore tra cut scene continue e soprattutto sezioni di "passeggiate" al limite del sopportabile. La responsabile dell'inserimento dei fast-travel doveva essere in pausa maternità. Grafica davvero al top per un JRPG su Switch.

Vorrei inoltre modificare leggermente il voto a Blasphemous! Da 6.5 a 7.

Dopo l'ultima patch hanno parzialmente risolto uno dei maggior problemi della versione vanilla, aggiungendo tanti warp point e anche un altro sistema di fast travel (da sbloccare) che rendono più piacevole l'esplorazione.


Zelda BOTW:
10
Disgaea 5: 8,5
Shantae Half Genie Hero: 6,5
Super Mario Odyssey: 9,5
Night of Azure 2: 5
Axiom Verge: 7
Steamworld Dig 2: 7,5
I Am Setsuna: 7,5
Thimbleweed Park: 7
Hollow Knight: 9,5
Yonder The Cloud Catcher Chronicle: 6
Sonic Mania: 8
Octopath Traveler: 8
Lost Sphear: 6
Yooka Laylee: 7,5
Super Smash Bros. Ultimate: 7
Vakyria Chronicles 4: 7,5
Baba Is You: 8
Outlast: 6,5
Iconoclasts: 7
Dark Souls Remastered: S.V.
The Coma Recut: 5
Fire Emblem Three Houses: 7
AI: The Somnium Files: 9
Superepic: The Entertainment War: 5,5
Gato Roboto: 6,5
The Friends of Ringo Ishikawa: 6,5
Va-11 Hall-a: 9
Ys VIII Lacrimosa of Dana: 8,5
Pokémon Spada/Scudo: 4
Kuukiyomi: 6
Celeste: 9
Bloodstained: Ritual of the Night: 7
Blasphemous: 7
Kotodama: 5
Shantae and the Seven Sirens: 6
Shantae and the Pirate's Curse: 9
Murder by Numbers: 6,5
Deadly Premonition 2: 4,5
Outlast 2: 7
Travis Strikes Again NMH: 9
Return of the Obra Dinn: 10
Micetopia: 3
The Garden Between: 8
Disaster Report 4: 6
Trials of Mana: 7
Shining Resonance Refrain: 6
 
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