Cosa c'è di nuovo?

Spiderman | Metacritic 87 | Spaziogames 8,5

Pubblicità
Iscritto dal
14 Ott 2008
Reazioni
3
rZkvs7t.jpg

Con un po' di ritardo apriamo un topic per discutere dei pareri dell'utenza sull'ultima esclusiva Sony, il nuovo Spiderman di Insomniac. Cosa ne pensate? Merita le critiche positive che ha ricevuto? Riesce a catturare l'essenza del personaggio? Abbiamo un nuovo grande superhero game dopo la saga di Batman Arkham?

Ultima modifica da un moderatore:

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2

Iscritto dal
11 Set 2012
Reazioni
2,240
Medaglie
15
La Metacritic mi sembra giustissima. Non l'ho ancora finito ma il gioco è eccezionale, indubbiamente il miglior gioco creato da Insomniac ed un capolavoro nel suo genere. Se sia meglio/peggio di Batman mi riservo di dirlo quando l'avrò finito, ma in realtà sono due giochi molto differenti, nonostante siano due giochi con due icone dei fumetti. Spiderman è più cazzaro nel gameplay, registicamente più ispirato di Asylum e City, ma non so se regge il confronto con Knight, che secondo me è uno dei capolavori di questa generazione. 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,788
Medaglie
29
Finito e platinato ieri, è un gioco eccezionale sotto quasi tutti i punti di vista.

Avevo massima fiducia in Insomniac ma hanno superato anche le mie aspettative proponendo un gioco con un gameplay eccezionale, che fa clamorosamente centro in tutte quelle componenti “core” che è necessario far bene in un gioco sul Ragno: traversal e combat system.

Nello specifico penso che questo sia il sistema di controllo/movimento più divertente e appagante che io abbia mai provato in un open world, sfrecciare tra i grattacieli di Manhattan è bellissimo e dopo 40 ore di gioco ancora lo rimetto su per il solo sfizio di oscillare per la città e fare qualche foto. Lato combat system è lo stesso, molto dinamico ed estremamente vario, combattere è una goduria continua e giocato a difficile presenta anche un buon livello di sfida, continuamente arricchito dall’introduzione di nuove tipologie di nemici e dallo sblocco di nuove skills che aumentano anche la profondità del tutto.

Nulla da dire poi sia dal punto di vista tecnico che di riproduzione della città, visto che nel primo caso è una delle cose più impressionanti mai viste su console considerando anche quanta roba muove ed è presente a schermo. Per il secondo aspetto, la città è riprodotta non solo divinamente, ma anche VIVA e pulsante sotto i tuoi occhi, in maniera sempre credibile, tanto è vero che cambia dinamicamente in base alle azioni del giocatore e all’avanzamento della trama (a volte in maniera anche drastica). Colonna sonora ottima, calza a pennello con quella che è un lavoro su Spiderman e su tutte le tracce spicca soprattutto il meraviglioso main theme che più volte mi ha regalato qualche brivido con riferimento a determinate scene

Per il resto gran lavoro anche lato trama, forse uno degli aspetti più riuscito e sorprendenti del gioco, principalmente per quanto riguarda il lavoro svolto sui personaggi e la loro caratterizzazione (da Peter, ai vari comprimari e passando per i villain). Scrittura davvero ottima con dialoghi sempre credibili ed azzeccati, con un finale poi che a mio avviso è davvero perfetto e mi ha lasciato con i brividi per tutta la sua durata, se fosse stato un film staremmo parlando probabilmente del miglior adattamento cinematografico del Ragno, di sempre. Belle e riuscite anche le boss fights (tranne forse una), alcune davvero spettacolari soprattutto a livello scenico e di regia, ma anche sfiziose a livello di gameplay (spiccano soprattutto due nel terzo atto del gioco)

Ci sono tante altre cose di cui potrei parlare ovviamente, come lo splendido lavoro fatto con tutti i costumi sbloccabili (un must per un gioco di Spiderman), i tantissimi riferimenti ai fumetti o altri adattamenti del Ragno, alcune attività secondarie davvero belle e divertenti da completare e che ti spingono a sfruttare al massimo le possibilità del gameplay (sfide di Taskmaster su tutte), una photomode stupenda capace di rubarti ore e ore, un sistema di progressione molto ben fatto che per fortuna non rende invasiva la componente “rpg” come sembra ormai andare di moda adesso.

Insomma che si tratti di un gioco eccellente è fuori di dubbio, considerato appunto il lavoro eccezionale svolto con i “fondamentali” di un gioco di Spiderman: gameplay (traversal e combat system), trama e personaggi, set pieces, realizzazione di una città viva e credibile, numero e caratterizzazione di villains iconici, colonna sonora, ecc...

Per questo il mio voto personale è un 9 pieno, direi in linea quindi con il responso generale della critica con cui mi trovo in gran parte d’accordo. Parliamo quindi di un gioco eccellente ed estremamente divertente, ma chiaramente non esente da difetti che gli impediscono di elevarsi fino alla soglia di capolavoro.

Ci sono alcuni aspetti su cui infatti avrebbero potuto riporre più attenzione, prima di tutto le tanto chiacchierate attività secondarie. In realtà a me sono piaciute molto per la maggior parte, sono davvero numerose e molto ben variegate quindi bene o male qualcosa di proprio gradimento è impossibile non trovarla. Oltretutto molte delle stesse variano e si evolvono dinamicamente con il procedere della storia, in modo da mantenerle “fresche” dall’inizio alla fine ed in parte in questo ci sono riusciti. Ce ne sono alcune però (soprattutto basi e crimini) che sono davvero TROPPE e finiscono inevitabilmente per stancare e risultare ripetitive una volta raggiunta la parte finale del gioco... Certo stiamo pur sempre parlando di contenuti opzionali, nessuno costringe a completarle tutte al 100%, però fanno parte pur sempre del gioco e vanno quindi giudicate.

Stesso dicasi poi per le side quests, sicuramente tutte carine e sfiziose da giocare ma davvero banali nell’impianto narrativo. Capisco perfettamente che questa tipologia di compiti secondari è coerente con il tipo di supereroe “di quartiere” che è Spiderman, però questo non vietava mica di inserirvi di fianco anche side quests più articolate e che coinvolgessero villains opzionali (ce ne sono solo due di questo tipo e infatti sono state le mie preferite).

Altri difettucci che ho notato sono alcuni gadget che diventano troppo op una volta potenziati al massimo e possono rompere i combattimenti contro alcune tipologie di nemici se spammati in continuazione e la quest di Black Cat che puzza terribilmente di contenuto tagliato per farci un dlc autonomo. O meglio, va benissimo farci un dlc a parte, ma nulla vietava di impegnarsi un po’ di più sul filone che la coinvolge anche nel gioco base. Ah e potevano inserire qualche trick o acrobazia in più da fare durante il traversal

Tutti difetti comunque molto marginali per quanto mi riguarda e che non inficiano la mia valutazione generale, che resta parecchio alta, ma che impediscono al gioco di fare quel passettino ulteriore per ambire al titolo di capolavoro. Resta comunque a mio avviso non solo il miglior titolo di Spiderman mai realizzato, ma anche il miglior gioco supereroistico superando anche la serie Arkham (che a onor del vero non ho mai amato particolarmente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,430
Medaglie
13
fra i migliori titoli di spidey e su licenza in generale

i difetti maggiori sono la quantità e struttura di diverse secondarie, e l'uso precario dei boss

sicuramente correggeranno nei seguiti

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
10,554
Medaglie
30
Direi un gran gioco, non ho nient'altro da aggiungere rispetto a quanto detto sopra da Giamast. Un buon VG dedicato a Spider Man, il migliore per evoluzione e gameplay, un titolo fresco che si aggiunge alla grande serie di esclusive di valore che Sony sta presentando negli ultimi anni e altre ne arriveranno in seguito.

Il Combat system dinamico, il Web swinging e fisica della ragnatela, i movimenti di Spider Man, le migliori animazioni mai viste e i controlli tutto al servizio del videogiocatore per esplorare una città di NY viva e in continua evoluzione nel corso dell'avventura, qualità coadiuvata da una Regia sempre sul pezzo e personaggi ben caratterizzati. Uno Spider Man che da spazio sia alla parte ludica ma sopratutto a quella narrativa (stando tra il media fumettistico e quello cinematografico).

Purtroppo l'IA nelle fasi stealth non funziona a dovere e si sente la reale mancanza di sub missions dedicate a superVillains (e magari pure altri supereroi) dell'Universo Marvel ragnesco. Quest'ultima secondo me fa perdere molto alla caratterizzazione e profondità di questo Spider Man, distaccandolo dal suo Universo.

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,788
Medaglie
29
Direi un gran gioco, non ho nient'altro da aggiungere rispetto a quanto detto sopra da Giamast. Un buon VG dedicato a Spider Man, il migliore per evoluzione e gameplay, un titolo fresco che si aggiunge alla grande serie di esclusive di valore che Sony sta presentando negli ultimi anni e altre ne arriveranno in seguito.

Il Combat system dinamico, il Web swinging e fisica della ragnatela, i movimenti di Spider Man, le migliori animazioni mai viste e i controlli tutto al servizio del videogiocatore per esplorare una città di NY viva e in continua evoluzione nel corso dell'avventura, qualità coadiuvata da una Regia sempre sul pezzo e personaggi ben caratterizzati. Uno Spider Man che da spazio sia alla parte ludica ma sopratutto a quella narrativa (stando tra il media fumettistico e quello cinematografico).

Purtroppo l'IA nelle fasi stealth non funziona a dovere e si sente la reale mancanza di sub missions dedicate a superVillains (e magari pure altri supereroi) dell'Universo Marvel ragnesco. Quest'ultima secondo me fa perdere molto alla caratterizzazione e profondità di questo Spider Man, distaccandolo dal suo Universo.
Vero, ho dimenticato di citare tra i difetti le sezioni stealth. O meglio, in realtà neanche mi sono dispiaciute più di tanto, ma sono giusto un compitino fatto tanto per inserire una possibile varietà di approccio ai combattimenti e niente più, anche perchè l'IA in queste fasi è davvero terra-terra (mentre l'ho trovata ben fatta in combattimento, i nemici sono aggressivi e non semplici sacchi di patate da prendere a calci).

Ho apprezzato molto di più le sezioni stealth con MJ e 

Miles
 rispetto a quelle con Spidey, visto che richiedono sicuramente molta più attenzione nei movimenti e nel distrarre i nemici.

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2

Iscritto dal
11 Set 2012
Reazioni
2,240
Medaglie
15
Secondo me tra i pro ci va l'utilizzo dei gadget, con i quali si possono creare azioni spettacolari. Vero è, però, che una volta potenziati ammazzano la difficoltà dei combattimenti

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
10,554
Medaglie
30
Si in combattimento l'IA è decisamente superiore. Oltre alle varie tipologie di nemici (ognuno con le sue resistente e debolezze), sono molto aggressivi, difensivi, spesso coordinano gli attacchi.

Batman nelle fasi stealth rimane il più curato, anche se lì era tutto un contesto a parte dedicato.

Secondo me tra i pro ci va l'utilizzo dei gadget, con i quali si possono creare azioni spettacolari. Vero è, però, che una volta potenziati ammazzano la difficoltà dei combattimenti
Come detto anche da Giam e altri, i Gadgets sono utili per il crowd control. Sbagliato come facevo io inizialmente, non avevo l'abitudine di sfruttarli. Anche perchè non puoi cavartela solo con il dodge o i counter, il dodge non ti da più di tanti frames di invulnerabilità. In poche parole non serve solo schivare.

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,788
Medaglie
29
I gadget infatti sono fenomenali e importantissimi nell'economia del combat system,  se non impari ad usarli come si deve a difficile non vai molto lontano. Per il fatto che alcuni risultano op è vero e l'ho anche scritto, però solo con alcuni tipi di nemici come gli sgherri o i demoni, più avanti ci sono altre tipologie di nemici più corazzati che resistono a gran parte dei gadget che stunnano (ragnatele, ragnatele elettriche, ecc...) e quindi sei più limitato nell'utilizzo.

Un'altra cosa che ho amato del cs poi è l'interazione con l'ambiente circostante, visto che puoi praticamente lanciare o far cadere di tutto usando le ragnatele. Quando sblocchi poi l'abilità per afferrare al volo i razzi nemici, che figata :mwaha:

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2

Iscritto dal
11 Set 2012
Reazioni
2,240
Medaglie
15
I gadget infatti sono fenomenali e importantissimi nell'economia del combat system,  se non impari ad usarli come si deve a difficile non vai molto lontano. Per il fatto che alcuni risultano op è vero e l'ho anche scritto, però solo con alcuni tipi di nemici come gli sgherri o i demoni, più avanti ci sono altre tipologie di nemici più corazzati che resistono a gran parte dei gadget che stunnano (ragnatele, ragnatele elettriche, ecc...) e quindi sei più limitato nell'utilizzo.

Un'altra cosa che ho amato del cs poi è l'interazione con l'ambiente circostante, visto che puoi praticamente lanciare o far cadere di tutto usando le ragnatele. Quando sblocchi poi l'abilità per afferrare al volo i razzi nemici, che figata :mwaha:
Infatti si, da quel punto di vista c'è molta più interazione ambientale rispetto ad Arkham, che giusto in Knight l'accennava un pochettino. Io adoro far cadere i mobili addosso ai nemici :sard:  

Iscritto dal
14 Ott 2008
Reazioni
3
Una cosa che non ho capito è il modo in cui si sviluppa la main quest. Nel senso, è un gioco action centrico? C'è dello stealth? Ci sono enigmi? Insomma il modello di riferimento sembrano essere i Batman Arkham ma poi non ho capito effettivamente nella struttura quanto se ne distacchi.

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,430
Medaglie
13
Una cosa che non ho capito è il modo in cui si sviluppa la main quest. Nel senso, è un gioco action centrico? C'è dello stealth? Ci sono enigmi? Insomma il modello di riferimento sembrano essere i Batman Arkham ma poi non ho capito effettivamente nella struttura quanto se ne distacchi.
assolutamente action centrico, il resto c'è ma è molto semplice e nulla di troppo elaborato

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4

Iscritto dal
4 Lug 2010
Reazioni
10,554
Medaglie
30
Principalmente è un action/adventures e quindi propone sia sezioni action che di esplorazione, sezioni stealth e si è visto pure qualche piccolo enigma.

Per esempio ti capitano quelle missioni marcatamente action in cui devi sconfiggere uno o più Villains (con una Regia molto cinematografica) e altre in cui al comando di Peter (o Spidey), Miles o MJ devi superare determinati sezioni stealth o di esplorazione.

In parte non è dissimile da Batman.

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,788
Medaglie
29
Decisamente action centrico, lo stealth c'è ma è molto basic e quasi mai obbligatorio a parte qualche missione particolare. Fanno eccezione le sezioni in cui usi personaggi alternativi come MJ, che sono un mix tra sezioni investigative in cui ricercare indizi/informazioni e classico stealth sfruttando coperture e distrazioni per i nemici. Ci sono anche molte sezioni in cui usi direttamente Peter Parker che offrono dei piccoli puzzle da risolvere, molto sfiziosi (sarebbero le attività da scienziato in pratica) e che per il resto sono funzionali allo storytelling e alla caratterizzazione dei vari personaggi (puoi interagire con i personaggi per dialoghi opzionali o con vari luoghi per approfondire alcuni aspetti dell'intreccio principale o del mondo di gioco).

L'ho trovata molto varia come struttura insomma, mai avvertito alcun accenno di ripetitività nelle missioni principali, hanno fatto davvero un gran lavoro su questo aspetto

Rivedo il mio voto comunque, 10/10 indiscusso dopo questo :mwaha:

44715099441_0e3a02faf4_h.jpg

Branci

Divinità
LV
2

Iscritto dal
17 Mag 2009
Reazioni
2,061
Medaglie
8
a me sembra molto sopravalutato e pompato dai media, appena ti danno il via a giocare, quindi dopo la lunga intro che funge da tutorial, il gioco pare bello dà ottime sensazioni, bello visivamente, il ragno si muove bene, la dinamica dello spostamento delle ragnatele è davvero ben realizzata, sembra veramente di muoversi in una ny viva e pulsante, anche se poi qualche volta precipiti dal cielo e qualcuno non si scrolla nemmeno, anche se è roba di poco conto, però poi nel lungo andare il gioco comincia a mostrare il fianco, comandi non precisissimi, il ragno in arrampicata si incastra in delle cazzate e quindi per procedere devi staccarti e ri arrampicarti o saltare e usare il nuovamente la ragnatela per aggirare il piccolo ostacolo o un angolo, un mucchio di cose da fare si ma tutte uguali, le varianti sono poche, lato stealth pressoche inutile con poche varianti e tutto reso estremamente noioso da una IA non proprio brillante, becchi un tizio dietro a un altro a una distanza di pochi metri e nessuno si accorge di nulla, alla fine diventa noioso a causa di una mancanza di sfida,fare le basi e simili che è quasi meglio farle direttamente combattendo almeno te la cavi una manciata di minuti e ti ascolti un paio di cavolate di spidey. Le boss figth sono tra le piu brutte mai viste in un videogioco, praticamente combatti schivando schivando e al momento opportuno premendo i tasti richiesti dal gioco, 2 palle, niente strategia niente abilità particolare 

con rhino c'è la variante che invece che scappare scappare, schivare e premere triangolo scappi scappi scappi, schivare, premi al tempo giusto, o meglio premi in quella frazione in cui lui sta caricando, su degli ostacoli sospesi, a me pare troppo semplicistica come cosa, ma probabilmente è per questo he ti fanno affrontare due avversari per volta nella seconda fase di gioco almeno la battaglia ha leggermente piu pathos 
atroci ho trovato le fasi stealth forzate 

secondo me sono la la parte meno riuscita del gioco e probabilmente totalmente inutili, almeno il gioco se pur non perfetto scorre, i, se non ti vuoi annoiare nelle molteplici secondarie tutte uguali procedi nella storia, picchi qualcuno con un sistema di combattimento non perfetto ma tutto sommato funzionate, ma le fasi stealth con mj e miles sono di una noia assurda, già hanno abbondantemente dimostrato di non saperci fare con la fase stealth de ragno e te ci fai delle sezioni apposite che non funzionano? sono lineari, lente, la IA rende quasi del tutto superfluo impegnarsi il che ti depriva di quella sensazione di tensione che dovrebbe accompagnare queste fasi, fanculo, fai rumore, un idiota va a vedere lentamente e te scivoli dietro, lanci un "cicalino" e quello và a vedere, tanto o nella variante miles invece che il cicalino il dispotivo per bypassare la tecnologia e comunque far rumore e distrarre la guardia, una roba che si vedeva anni fà e che oggi meriterebbe piu cura
alla fine il gioco è una palese copiazzatura di batman con qualcosa in meno a livello di cura dei dettagli, forse il miglior gioco di spiderman, un gioco sicuramente da giocare però non un capolavoro, siamo anni luce rispetto a giochi di un certo livello

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,788
Medaglie
29
a me sembra molto sopravalutato e pompato dai media, appena ti danno il via a giocare, quindi dopo la lunga intro che funge da tutorial, il gioco pare bello dà ottime sensazioni, bello visivamente, il ragno si muove bene, la dinamica dello spostamento delle ragnatele è davvero ben realizzata, sembra veramente di muoversi in una ny viva e pulsante, anche se poi qualche volta precipiti dal cielo e qualcuno non si scrolla nemmeno, anche se è roba di poco conto, però poi nel lungo andare il gioco comincia a mostrare il fianco, comandi non precisissimi, il ragno in arrampicata si incastra in delle cazzate e quindi per procedere devi staccarti e ri arrampicarti o saltare e usare il nuovamente la ragnatela per aggirare il piccolo ostacolo o un angolo, un mucchio di cose da fare si ma tutte uguali, le varianti sono poche, lato stealth pressoche inutile con poche varianti e tutto reso estremamente noioso da una IA non proprio brillante, becchi un tizio dietro a un altro a una distanza di pochi metri e nessuno si accorge di nulla, alla fine diventa noioso a causa di una mancanza di sfida,fare le basi e simili che è quasi meglio farle direttamente combattendo almeno te la cavi una manciata di minuti e ti ascolti un paio di cavolate di spidey. Le boss figth sono tra le piu brutte mai viste in un videogioco, praticamente combatti schivando schivando e al momento opportuno premendo i tasti richiesti dal gioco, 2 palle, niente strategia niente abilità particolare 

con rhino c'è la variante che invece che scappare scappare, schivare e premere triangolo scappi scappi scappi, schivare, premi al tempo giusto, o meglio premi in quella frazione in cui lui sta caricando, su degli ostacoli sospesi, a me pare troppo semplicistica come cosa, ma probabilmente è per questo he ti fanno affrontare due avversari per volta nella seconda fase di gioco almeno la battaglia ha leggermente piu pathos 
atroci ho trovato le fasi stealth forzate 

secondo me sono la la parte meno riuscita del gioco e probabilmente totalmente inutili, almeno il gioco se pur non perfetto scorre, i, se non ti vuoi annoiare nelle molteplici secondarie tutte uguali procedi nella storia, picchi qualcuno con un sistema di combattimento non perfetto ma tutto sommato funzionate, ma le fasi stealth con mj e miles sono di una noia assurda, già hanno abbondantemente dimostrato di non saperci fare con la fase stealth de ragno e te ci fai delle sezioni apposite che non funzionano? sono lineari, lente, la IA rende quasi del tutto superfluo impegnarsi il che ti depriva di quella sensazione di tensione che dovrebbe accompagnare queste fasi, fanculo, fai rumore, un idiota va a vedere lentamente e te scivoli dietro, lanci un "cicalino" e quello và a vedere, tanto o nella variante miles invece che il cicalino il dispotivo per bypassare la tecnologia e comunque far rumore e distrarre la guardia, una roba che si vedeva anni fà e che oggi meriterebbe piu cura
alla fine il gioco è una palese copiazzatura di batman con qualcosa in meno a livello di cura dei dettagli, forse il miglior gioco di spiderman, un gioco sicuramente da giocare però non un capolavoro, siamo anni luce rispetto a giochi di un certo livello
Guarda non concordo con praticamente nulla di quello che hai scritto, partendo dalle boss fights, passando per il livello di sfida e la varietà della attività secondarie, finendo poi con la chiosa di "scopiazzatura di batman" che trovo di una superficialità disarmante. :asd:

Branci

Divinità
LV
2

Iscritto dal
17 Mag 2009
Reazioni
2,061
Medaglie
8
Guarda non concordo con praticamente nulla di quello che hai scritto, partendo dalle boss fights, passando per il livello di sfida e la varietà della attività secondarie, finendo poi con la chiosa di "scopiazzatura di batman" che trovo di una superficialità disarmante. :asd:
ma quindi la IA stupida l'ho solo io, di quelle che tiri un cicalino i nterra e stanno 10 minuti per capire che è?  sulle boss fight alzo le mani, magari sono semplicemente piu capace a giocare e non ho avuto difficoltà ne bisogno di far chissà cosa per vincere 

che poi capisco eh, ora c'è l'esaltazione tutto va bene anche le cose piu evidenti, come al solito per cominciare a notarne i difetti dovremo aspettare qualche mese, passata il momento allora i problemi verranno discussi in maniera normale....come avviene per la maggior parte dei ttioli big che sono intoccabili nei primi periodi  

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,788
Medaglie
29
ma quindi la IA stupida l'ho solo io, di quelle che tiri un cicalino i nterra e stanno 10 minuti per capire che è?  sulle boss fight alzo le mani, magari sono semplicemente piu capace a giocare e non ho avuto difficoltà ne bisogno di far chissà cosa per vincere 
Nono, per l'IA pessima nelle fasi stealth concordo, infatti è uno dei motivi per cui trovo queste fasi tra le più deboli del gioco. Non mi sono pesate particolarmente perchè comunque lo stealth è giusto una meccanica inserita per offrire un approccio in più ai giocatori interessati e infatti a parte quelle sezioni di storia in cui era richiesto l'ho usato poco e nulla. Sicuramente una cosa su cui dovranno lavorare maggiormente nel seguito

Per le boss fights, a me sono piaciute molto visto che le ho trovate fantastiche per quanto riguarda la parte scenica e la regia, oltre che molto divertenti da giocare, sebbene siano comunque molto semplici dal punto di vista del gameplay. Il livello di sfida delle boss fight è effettivamente basso per la maggior parte (ho avuto qualche problemino solo con due di esse, giocando a difficle), ma non è un difetto per quanto mi riguarda. Anche perchè giocando a difficile ho trovato comunque un buon livello di sfida già solo nei combattimenti normali, soprattutto le basi di Sable nell'ultima parte del gioco, quindi mi sta bene che con le boss fights si siano concentrati più nell'offrire sezioni molto scenografiche e divertenti da giocare, per quanto semplici nella struttura o nel livello di sfida

Branci

Divinità
LV
2

Iscritto dal
17 Mag 2009
Reazioni
2,061
Medaglie
8
Nono, per l'IA pessima nelle fasi stealth concordo, infatti è uno dei motivi per cui trovo queste fasi tra le più deboli del gioco. Non mi sono pesate particolarmente perchè comunque lo stealth è giusto una meccanica inserita per offrire un approccio in più ai giocatori interessati e infatti a parte quelle sezioni di storia in cui era richiesto l'ho usato poco e nulla. Sicuramente una cosa su cui dovranno lavorare maggiormente nel seguito

Per le boss fights, a me sono piaciute molto visto che le ho trovate fantastiche per quanto riguarda la parte scenica e la regia, oltre che molto divertenti da giocare, sebbene siano comunque molto semplici dal punto di vista del gameplay. Il livello di sfida delle boss fight è effettivamente basso per la maggior parte (ho avuto qualche problemino solo con due di esse, giocando a difficle), ma non è un difetto per quanto mi riguarda. Anche perchè giocando a difficile ho trovato comunque un buon livello di sfida già solo nei combattimenti normali, soprattutto le basi di Sable nell'ultima parte del gioco, quindi mi sta bene che con le boss fights si siano concentrati più nell'offrire sezioni molto scenografiche e divertenti da giocare, per quanto semplici nella struttura o nel livello di sfida
magari sono anche troppo duro, perchè alla fine il gioco mi è piaicuto però il punto è che non lo trovo così' eccezionale come viene dipinto,

è molto semplicistico, spiderman è bello ma sarebbe potuto esserlo molto di piu con determinati accorgimenti come una cura ai dettagli piu attenta, se le due fasi action e stealth fossero state fatte bene lasciando a discrezione del giocatore il modo a cui approcciarsi probabilmente il titolo avrebbe avuto una marcia in piu, ma sarebbe bastato non poco, potendo sfruttare le abilità del ragno le basi nemiche sarebbero state fighissime, con condotti da sfruttare per aggirare i nemici (non quei cosi guidati che usi durante l'avventura) , con albero delle abilità apposito, anche sta storia che posso catturare il nemico dalla tela quando sono nella posizione ed è il gioco a suggerirmi se proiettarmi sul nemico o tirarlo sul soffitto è un po na menata , in certe fasi il titolo è fin troppo guidato,  anche un sistema di coperture rudimentale non sarebbe stato male, mentre, a patto che non abbia trovato io il comando, spiderman non si può piegare e nascondere dietro a casse o altro , per un personaggio come spidey mi pare una cosa piuttosto limitante 

sulle boss fight ci sono due aspetti da valutare la questione scenografica e quella del gameplay, sulla prima poco da dire, è bello visivamente ci stà, mi sono fatto anche diversi selfie con i nemici, però **** non puoi dire che le boss fight siano varie, già dal kingping è quello il mood da usare, bloccare il nemico proiettarsi su di esso con il triangolo e riempirlo di saccagnate, succede così con il kingping, succede così con elecetro e l'avvoltoio succede così per gli altri, avendo delle variabili che siano spegnere o il generatore di corrente per indebolire o buttare ostacoli sulla pista affinche il nemico rimanga sotrdito, il piu interessante, a mio avviso, è taskmaster almeno ha un set di mosse leggermente piu completo e vario che ti costringe a far qualcosina in piu, visto che con le lame para le tele, gli oggetti da lanciargli addosso ci sono ma non sono infiniti, specie al primo incontro sul tetto, però in fin dei conti è tutto li.... eppure il primo incontro con lo scorpione è figo, parte una sequenza "onirica" simil spaventa passeri di arkham, ecco li potevano osare di piu e dare una impronta particolare alla boss fight con mac gargan, uno scontro con lui in una arena a piattaforme, tra visioni e altro  invece che buttarlo in un parcheggio dove lo ragnateli e lo picchi 3/4/5 volte fintanto non perde i sensi... io resto dell'idea che potenzialmente potevano fare mooooolto di piu anche sotto l'aspetto boss, anche perchè siamo nel 2019 e di giochi ce ne sono di idee pure quindi mi pare si siano limitati al compitino

per assurdo ho trovato molto piu complicate le battaglie contro i vari tizi a gruppi, all'inizio tra telecamera, meccaniche da capire e tecniche limitate qualche gratta capo l'ho avuto, anche solo pe ril numero di personaggi a schermo dove qualche cazzotto di troppo ci poteva scappare

che poi la storia da qualcuno è definita piatta ma secondo me è sufficientemente ben congeniata e i personaggi sono davvero ben scritti da otto, a osborn a mr li però manca qualcosa a livello gameplay
e qui lo riscrivo, il gioco ha un suo perchè ed è bello ma piu l'ho giocato piu ho pensato a quel che poteva essere e un po' me ne dispiaccio 

Pubblicità
Pubblicità