Finito
Pentiment
Quando è uscito non l'ho giocato immediatamente perché non avevo tanta voglia di questo tipo di titolo narrativo, e anche perché avevo letto recensioni che mettevano in guardia tipo "non è per tutti, è molto lento e verboso, è pretenzioso". Cazzate ed ennesima ragione per non leggere nulla e provare la roba per conto proprio.
È composto dagli ingredienti più noiosi in assoluto (villaggio medievale, silenzio, leggere) e viene fuori un prodotto che invece è super interessante e ti tiene incollato grazie a quanto sono bravi a narrare ma soprattutto a costruire l'atmosfera. I personaggi sono tantissimi e nonostante tutto, senza farti mai lo spiegone, riescono a farteli rimanere impressi e a farti sentire davvero immerso nel ruolo. Si potrebbe finire andando dritti per dritti verso l'obiettivo ma ti premia davvero nell'immedesimazione parlare letteralmente con tutti sempre, e non ho mai trovato noioso farlo, anche se tecnicamente non serviva (e a volte serve, visto il background leggermente rpg).
E poi avevano talmente le idee chiare sulla direzione artistica e tecnica che sono andati above and beyond con i dettagli, anche "inutili" come i suoni dei dialoghi e i font, con una ricerca storica assurda che in altri studi si sarebbe volentieri skippata. Decisamente il prodotto della parte senior di Obsidian, non sarebbe uscita una cosa così maniacale da un team inesperto.
Tantissima roba davvero, potrebbe già essere materiale da top dell'anno e siamo all'11 gennaio.