Tripletta per iniziare bene la stagione (e poi non mi vedete più per 3 mesi ciaooo
ooooooooo)
Forza Horizon 4
Colpa vostra che mi avete dato l'achievement chiave. Sempre divertente comunque, è stato anche il gioco in cui ho testato l'HDR ed è una goduria visiva.
7 Days to End with You
(niente achievement)
Scoperto per puro caso perché sviluppato dallo stesso tizio che ha fatto il gioco qua sotto, appena ho capito che era un gioco di decifrare linguaggi l'ho preso subito. Mi è piaciuto davvero tanto, è stato sia stimolante nella parte giocata sia toccante il giusto nella narrativa. Andando poi a leggere ho scoperto che il sistema di criptatura del testo non è "a cazzo" come credevo giocando, ma effettivamente studiato e potenzialmente decifrabile anche fuori dal gioco senza gli indizi visivi. Dura poco ma merita davvero, non è per niente un giochino banale
Refind Self
(niente achievement)
Il problema di chiamarlo "the personality test game" è che testa la personalità del giocatore in quanto giocatore, e non in quanto persona. Traccia una montagna di azioni (da che parte ti muovi, con cosa interagisci, quanto ci metti a rispondere ai dialoghi, etc - e alla fine ti fa il mega report statistico) ed è abbastanza libero da permettere un'infinità di opzioni, ma sono tutte opzioni strettamente videoludiche. Esempio scemo: se cammino e vedo un oggetto a terra con l'alert "RACCOGLI" vengo messo davanti di fatto a una scelta binaria, metre nel mondo reale difficilmente raccolgo roba da terra mentre vado in giro e soprattutto non mi viene posta come richiesta. Poi in realtà il fatto di testare la personalità non è nemmeno il centro del gioco dopo che si capisce la parte narrativa, quindi ci sta che sia strutturato così, ma comunque non mi ha convinto del tutto.
Se fosse capitato in epoca PS1 ci avrei passato le giornate pur di vedere ogni singolo anfratto della mappa e ogni possibile combinazione di azioni, ma oggi non è una cosa che mi stimola così tanto dopo che ho intuito quello che c'è dietro.