Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Estate 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Finito titolo extra, Warhammer 40.000: Rogue Trader

Immagine.png

Molto bello, ma se c'avete un po' d'esperienza col genere direi di giocarlo direttamente a difficile perché si rompe facile :sisi:

EDIT

Ho completato anche i DLC Void Shadows e Lex Imperialis, se li volete conteggiare a parte.

Ultima modifica:
Ho finito The Hong Kong Massacre a modalità facile (ho rinunciato a quella normale a metà gioco perché è difficilissimo :asd: ) ma non è previsto nessun achievement, vale lo stesso o no? Posso ribattere il boss finale e fare uno screen alla cutscene seguente sennò lo disinstallo e passo (volentieri) ad altro :rickds:

Gioco extra: REMATCH (non so se vale):
6A4g4iM.png

Ho finito The Hong Kong Massacre a modalità facile (ho rinunciato a quella normale a metà gioco perché è difficilissimo :asd: ) ma non è previsto nessun achievement, vale lo stesso o no? Posso ribattere il boss finale e fare uno screen alla cutscene seguente sennò lo disinstallo e passo (volentieri) ad altro :rickds:
Era quello simile a Hotline Miami IIRC, più o meno come l'hai trovato ?

Era quello simile a Hotline Miami IIRC, più o meno come l'hai trovato ?
Ho solo questo come tipologia di gioco quindi non posso fare paragoni, l'ho trovato piacevole come passatempo. Ci sono più di 20 livelli, 4 armi, buona resa grafica e ost di sottofondo, slowmotion figo oltre che (stra)utile

Rematch è considerato finito quando si arriva al livello 69.

Per un +1 sempre horror ho finito Silent Hill f:

SHF.jpg

Il sistema di combattimento secondo me è un'ottima evoluzione per la serie, che ha più o meno sempre avuto gente qualunque come protagonisti che non erano rambo e cercavano di cavarsela alla meglio che potevano; la stamina rende perfettamente l'idea che non tutti sono rambo e che occorre "riprendere fiato" tra un paio di mazzate e l'altra, rendendolo un sistema che funziona e si incastra perfettamente per un Silent Hill; purtroppo la telecamera ogni tanto tende ad impazzire soprattutto al chiuso o contro qualche muro, la maggior parte delle bestemmie le ho tirate per questo motivo più che per la difficoltà in sé. In ogni caso promosso dal mio punto di vista, molto buono per un soulslike Silent Hill. :sisi:
La domanda che mi facevo dall'annuncio è sempre stata se questo fosse un Silent Hill temendo il peggio, dopo un decennio di nulla da parte della saga probabilmente avrei delirato se fosse stata una cacata di gioco... alla fine invece direi di sì, è un Silent Hill e lo ritengo un esponente della saga abbastanza buono, anche se mi riservo di cambiare idea dopo aver visto qualche altro finale :sisi: forse non è il Silent Hill che volevo visto che sarò sempre dell'idea che la città deve rimanere ad ambientazione occidentale ma non sarò così mona da non vedere ciò che il gioco ha di buono da offrire solo per un mio capriccio :asd: a cominciare dalla OST, Yamaoka lo senti da distanze siderali e bastano solo le sue musiche per capire che un gioco è Silent Hill :sisi:
I finali hanno una particolarità che rende potenzialmente interessante il ng+, senza dubbio continuerò il gioco visto che è pure riuscito a mettermi curiosità :sisi:

Io mi sono infognato su Diablo IV. :ayaya:

Finito primo gioco della lista dei nominati (si inizia bene a questo giro): Undertale Yellow

Era anche ora, l'ho iniziato a Gennaio :asd:

Data la natura di fangame di questo gioco, non posso proporre un achievement come prova, quindi porto due alternative: uno screenshot no-context appositamente censurato dei crediti finali (comunque sotto spoiler aggiuntivo), e uno screenshot di GOG Galaxy con il mio conto ore (a differenza di Steam, se aggiungi un gioco non di GOG a Galaxy e questo rientra però nel loro database, hai modo comunque di tenere conto delle ore di gioco fatte come se fosse un gioco comprato normalmente sul loro od altro store).

MDW23fE.png

screenshot crediti sotto secondo spoiler
xZJuuuC.png

Commento breve: ci sono pochi casi dove un fangame gratuito riesce a reggere il confronto con il gioco origine. Undertale Yellow è uno di questi. Magari non raggiunge le vette dello storico gioco originale di Toby Fox, specie a causa di una partenza lenta e qualche momento morto, ed altre cose che non sto a listare... ma secondo me raggiunge le sue personali, di vette, e lo fa alla grande. E parlo di uno solo dei finali, al momento.
Ricordate che il fandom di Undertale non è solo il drama, le weird fanart e la "community che rovina il gioco" (?), sono anche i fanwork. E Yellow è sicuramente una delle massime espressioni raggiunte fino ad ora.

Ora, Yellow ha più route, esattamente come Undertale, però a differenza di Undertale... rimango vago per evitare spoiler di ambo i titoli, ma diciamo che nel caso di Yellow ci sta riportarlo come concluso una volta finita una di queste route. Farò le altre di sicuro, ma probabilmente spezzerò con un altro gioco fatto prima di ritornarci.

Ultima modifica:
Finiti Hollow Knight ed Alan Wake

SLFnhVs.png

Se non va bene il 100% ho in mente di fare il 112%, mi manca il pantheon che farò con calma.
Che dire... Pura droga, ho fatto bene ad aspettare e giocarlo sulla deck, poter sospendere e giocare quando vuoi ha un valore immenso, prenderlo a bocconi calza a pennello con la natura esplorativa del gioco, tutto è funzionale, diretto e suggestivo, mi inchino.
Un nome che porta aspettativa, la ripaga e vi fa assuefare.

TdgNfta.png

Gioco noioso.
Per più di metà vi dovete aggirare in boscaglia armati di torcia/bengala/flashbang (cose che illuminano) ed andare avanti, mollare qualche colpo d'arma, accecare ed andare avanti.
Non c'è nessun sistema di progressione, ad ogni capitolo si resetta l'equip.
L'ho trovato strano considerando le basi della trama, si sarebbero potuti sbizzarrire come volevano.
La trama è semplice senza strafare, le note aiutano a dare profondità ai secondari che altrimenti sembrano spuntare alla cazzo, assieme ai filmati in televisione i quali strappano qualche sorriso (sembra si siano divertiti).
Ci volevano i corridoi, levare le macchine, mettere enigmi ambientali, segreti per la progressione e modificare il loop di combattimento o renderlo meno imponente nel gameplay, dare filmati ai secondari e non stare concentrati su Alan Wake, che già nel primo terzo del gioco perde smalto.
Componente horror molto lieve.
Ringrazio James Patrick Page per il gift, mi butto su american nightmares next.

BGM ospite che brilla alle volte.

Ultima modifica:
Finito gioco della lista dei nominati: Classic Marathon Infinity

wt9KyH4.png

Ero convinto sarebbe stata una tutto sommato semplice continuazione di Marathon 2, e in effetti dal punto del vista del gameplay questo è, dato che ci sono un 2-3 varianti nuove dei nemici del 2 e una arma nuova in totale come novità. Quello che mi ha colto di sopresa invece, in Marathon Infinity, è che il gioco è un wtf continuo sia dal punto di vista del level design che della trama.

Ci sono mappe incredibili dove ti viene chiesto di fare cose molto diverse da quelle viste nel 2, con puzzle ambientali che vanno dal geniale al "ma vai a cagher" come livello di attenzione richiesto o "fairness" verso il giocatore, le imboscate sono molto più comuni ed è facile perdersi armi per strada per via del fatto che il gioco spesso ti toglie tutto l'armamentario e le armi sono missabili (sono arrivato al livello finale con pistole e lanciarazzi, senza le armi intermedie :rickds:). In generale il gioco ti richiede di fare attenzione a quello che fai, non solo devi esplorare ma devi pure fare attenzione a dove metti i piedi, e mi ha richiesto di cambiare approccio più di una volta rispetto a come giocavo il 2 e l'1.

Allo stesso tempo la trama, che è sempre raccontata coi terminali (nel caso di Marathon 1 o 2 ho seguito abbastanza bene la base, almeno l'intreccio superficiale senza tener conto della lore), qui è veramente arzigogolata, anche perché ricevi ordini da "fazioni" diverse e non ti è mai chiaro come mai passi da uno all'altro lato del conflitto (in un certo momento stavo seriamente pensando di star o viaggiando nel tempo o interpretando personaggi diversi lol). Avro bisogno di un video di approfondimento di sicuro.

Nel complesso non sono sicuro che mi sia piaciuto di più dei precedenti, ma sinceramente sono comunque contento che siano stati così "coraggiosi" i vecchi Bungie con questo terzo gioco, nonostante il core de facto sia lo stesso identico del secondo (compresa la scelta bizzarra di non avere alcun tipo di soundtrack in-game che avevo già discusso nel commento al 2 in questo topic).

In generale, sono contento di essere riuscito a completare questa trilogia con un uso molto limitato di guide (mi riferisco alla spoiler guide della community; usate una volta nell'1 e un paio di volte in questo Infinity, solo il due sono riuscito a farlo tutto senza tips :O ). Considerate che di sparatutto classici o (boomer shooter od altri titoli) di quest'epoca, Marathon è il primo in assoluto che gioco. Ora posso dire con soddisfazione di saper affontare anche questo genere... magari ora posso tentare di giocare finalmente ai Doom :asd:

TL;DR: carino, superficialmente simile a Marathon 2 ma in realtà diverso per vari aspetti, ha la sua da dire nella trilogia. Continuerò a lanciare impropri alla Bungie moderna che poteva potenzialmente tirare su su uno shooter single player/co-op moderno fantastico con questo universo e ha deciso di cestinarne sia il look che le idee principali a favore di usarne il nome per un gaas che rischia di fare la fine di costa concord.

--

Prossimo piano squeeze: abbandonare il piano, perché In Stars and Time (comprato di getto durate i saldi di GOG paralleli a quelli autunnali di Steam, e quindi non nominato) mi sta piano piano monopolizzando l'attenzione—e ho tipo 20 giochi del backlog da provare sullo Steam Deck quando arriva che non sono tra i nominati. Ma va bene, magari mi verra voglia comunque prossimamente di fare le due avventure grafiche che ho nominato :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro