Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Inverno 2026

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Pubblicità
Recap aggiornato del calcolo punti:

• 1 punto per ogni ora stimata per il completamento, arrotondando le mezz'ore per eccesso
  • 100 punti bonus se finirete tutti e 4 i giochi nominati (obbligatorio averne nominati 4 e non meno)
  • 5 punti bonus per ogni anno di vecchiaia del primo achievement sbloccato, a partire dal 21/12/2024 (es. 25/07/2022: 3 anni)
  • Moltiplicatore 1,5x (cumulativo, decimali arrotondati per eccesso) se finirete il gioco che vi è stato regalato al 🎅 Secret Santa di SpazioPC
  • Moltiplicatore 1,5x (cumulativo, decimali arrotondati per eccesso) completando uno dei vincitori degli 🏆 SpazioPC Game Awards 2025 (lista completa click qui)
  • 150 punti bonus per il completamento del 👑 Golden Game 👑 di questa stagione, scelto da Ifrit03: Miasma Chronicles.

Gioco extra, Fallout: Nevada, mod di Fallout 2 (non ho fatto screen, vedete voi se contarmelo o no).

Complice il parlare su internet della serie TV e visto che la gestione di Bethesda della storia mi ha deluso fin troppo, ho deciso di rigiocarmi i primi due capitoli + provare le mod "Nevada", "Sonora" e "Dayglow", considerate delle belle perle, finalmente godibili anche in inglese.
E devo dire che siamo partiti già benissimo, perché non solo ripropone molto fedelmente l'esperienza degli originali, ma la arricchisce grazie anche alla presenza di nuove meccaniche tipo il crafting, utile per chi pensava che alcune stats negli originali fossero poco utilizzate :sisi:
Ed è ancora più impressionante che la maggior parte del lavoro sia stato fatto da una sola persona in Siberia :asd:

Lo consiglio vivamente a tutti i fan degli originali, ha qualche problema di retcon (dovuto perlopiù al fatto che il concept è partito prima di New Vegas), alcuni bug e cose fuori posto tipo le talking heads (molte riprese dai Resident Evil), ma mi ha soddisfatto molto di più quanto è riuscito a fare Todd con questa saga :sisi:

Finiti altri due dlc di Borderlands 2

Tiny Tina's Assault on Dragon Keep
Commander Lilith & the Fight for Sanctuary

Screenshot-2026-02-27-122930.png

E con questi mi ritengo ben più che soddisfatto di tutto il pacchetto Borderlands 2. Ora capisco il perchè abbiano rilasciato l'espansione di Tina come stand alone, davvero ben fatto e pieno di momenti stupidamente divertenti, tant'è che mi ha fatto pure venire voglia di rigiocarmi su Steam lo spin off Wonderlands :asd:

Dopo quest'ultimo chiusone su B2, posso tornare a dedicarmi a Nioh 3 e TITS 2 :sisi:

Gioco extra: Cairn
1772275139564.png
Post automatically merged:

Qui il mio pensiero sul gioco ed il grafico con tutta la scalata

Ultima modifica:
Qualche giorno fa ho finito Sekiro: Shadows Die Twice
Immagine 2026-03-01 162011.png

Avevo sentito opinioni molto contrastanti, a me è piaciuto tantissimo!
Certo, chi si aspettava un Souls potrebbe essere rimasto deluso, ma ha un gameplay che ho trovato veramente coinvolgente, una volta fatta l'abitudine.
Molti boss memorabili, anche l'ambientazione è veramente riuscita, e finalmente un gioco From con un boss finale tanto tanto figo e divertente!
Ora sto facendo l'ng+ per recuperare i boss di un finale alternativo, che mi hanno consigliato di fare!

Gioco extra: Simulacra 3
73X7qNZ.png
Non ci siamo proprio, una saga partita alla grande con il primo capitolo e lo spinoff gratuito, ma che si è persa strada facendo, peggiorando sempre più
Siamo passati da due ottimi horror con elementi investigativi a dei mediocri titoli investigativi con elementi sovrannaturali
Recuperativi il primo e Pipe Dreams e fate finta che il 2 e il 3 non esistano

Ho finito anch'io il Golden Game, Miasma Chronicles:

MC.jpg

Non l'ho trovato un brutto gioco, niente di spettacolare ma verso la fine migliora molto anche se la missione finale è stata una rottura di coglioni immensa; alcune reazioni dei vari pg ogni tanto le ho trovate un po' sopra le righe e fuori contesto ma non mi hanno dato fastidio, anzi il robottone con la voce afro stereotipatissima mi è pure piaciuto :asd: bellina la parte tattica, questo gioco mi ha fatto ricordare che sto ancora attendendo XCOM 3 sulla falsariga di Terror From The Deep, Firaxis muoviti :sadfrog:

Finito il terzo della lista, Clair Obscur: Expedition 33

1772530339677.png

Ottimo gioco, non sono ancora sicuro che per me sia il capolavoro decantato, ma posso comunque capire perché molti lo pensano. E' uno dei JRPG moderni più completi che ho avuto modo di provare finora, senza i dungeon copia-incolla di Metaphor o la linearità di un FFVIIRemake. Non sono stato del tutto rapito dall'aspetto grafico (UE5 merda), ma è obbiettivo che hanno riposto tanta cura affinche i dungeon risultassero piacevoli sia da vedere che da esplorare. La OST è da 11/10, non credo ci sia bisogno di commentare ulteriormente su questo fatto che credo abbia messo tutti d'accordo.

Gli aspetti che invece mi hanno fatto cambiare opinione dall'inizio alla fine del gioco sono stati il battle system e la storia. Il primo all'inizio l'ho trovato incredibilmente assuefacente, un sistema a turni che più che concentrarsi sull'aspetto tattico di pianificazione+esecuzione come in altri titoli del genere, pone maggior enfasi sull'affinare i riflessi per contrastare gli attacchi nemici con parry/schivate. E' un sistema che mi ha fatto innamorare all'inizio ma che, andando avanti, mostra sempre di più i suoi limiti, perché finisce per rendere gli scontri troppo uguali. Mi è mancato tutta la parte di applicare buff/debuff, sperimentare per vedere quale elemento avesse maggior effetto come in un SMT a caso, apparte rari casi la stragrande maggioranza degli scontri si può risolvere semplicemente ricorrendo al mantra "learn to parry". Le meccaniche personali dei pg leniscono un poco a questi limiti, ma non riescono a togliere del tutto il senso di ripetitività a un certo punto dell'esperienza.

Le mie impressioni con la storia, invece, hanno fatto il processo opposto, all'inizio non mi convinceva un po' tutto, dai personaggi principali a gli eventi messi in mostra (registicamente sublimi, ma che non mi stimolavano più di tanto). A poco a poco, fortunatamente, sono riusciti a far breccia nel mio cuore di pietra, anche grazie alle scene all'accampamento dove vengono esplorate molto meglio le loro aspirazioni e i loro problemi personali. Ovviamente la stragrande forza narrativa è trascinata da
la famiglia Dessendre e i modi in cui tutti loro reagiscono al lutto di Verso. C'è chi si affoga nei ricordi, chi cerca in tutti i modi di andare avanti tagliando i ponti col passato, chi si distrae con altri problemi.

Insomma, per quanto le mie aspettative fossero così alte che inevitabilmente sono rimasto deluso da qualcosina, credo che si tratti comunque di un prodotto davvero speciale, non solo perché ha dimostrato ancora una volta come il sistema a turni possa ancora attirare la gente (vero SQEX ?), ma anche perché è un prodotto dove si vede davvero che c'hanno messo l'anima.

Finito il terzo della lista, Clair Obscur: Expedition 33

Visualizza allegato 26033

Ottimo gioco, non sono ancora sicuro che per me sia il capolavoro decantato, ma posso comunque capire perché molti lo pensano. E' uno dei JRPG moderni più completi che ho avuto modo di provare finora, senza i dungeon copia-incolla di Metaphor o la linearità di un FFVIIRemake. Non sono stato del tutto rapito dall'aspetto grafico (UE5 merda), ma è obbiettivo che hanno riposto tanta cura affinche i dungeon risultassero piacevoli sia da vedere che da esplorare. La OST è da 11/10, non credo ci sia bisogno di commentare ulteriormente su questo fatto che credo abbia messo tutti d'accordo.

Gli aspetti che invece mi hanno fatto cambiare opinione dall'inizio alla fine del gioco sono stati il battle system e la storia. Il primo all'inizio l'ho trovato incredibilmente assuefacente, un sistema a turni che più che concentrarsi sull'aspetto tattico di pianificazione+esecuzione come in altri titoli del genere, pone maggior enfasi sull'affinare i riflessi per contrastare gli attacchi nemici con parry/schivate. E' un sistema che mi ha fatto innamorare all'inizio ma che, andando avanti, mostra sempre di più i suoi limiti, perché finisce per rendere gli scontri troppo uguali. Mi è mancato tutta la parte di applicare buff/debuff, sperimentare per vedere quale elemento avesse maggior effetto come in un SMT a caso, apparte rari casi la stragrande maggioranza degli scontri si può risolvere semplicemente ricorrendo al mantra "learn to parry". Le meccaniche personali dei pg leniscono un poco a questi limiti, ma non riescono a togliere del tutto il senso di ripetitività a un certo punto dell'esperienza.

Le mie impressioni con la storia, invece, hanno fatto il processo opposto, all'inizio non mi convinceva un po' tutto, dai personaggi principali a gli eventi messi in mostra (registicamente sublimi, ma che non mi stimolavano più di tanto). A poco a poco, fortunatamente, sono riusciti a far breccia nel mio cuore di pietra, anche grazie alle scene all'accampamento dove vengono esplorate molto meglio le loro aspirazioni e i loro problemi personali. Ovviamente la stragrande forza narrativa è trascinata da
la famiglia Dessendre e i modi in cui tutti loro reagiscono al lutto di Verso. C'è chi si affoga nei ricordi, chi cerca in tutti i modi di andare avanti tagliando i ponti col passato, chi si distrae con altri problemi.

Insomma, per quanto le mie aspettative fossero così alte che inevitabilmente sono rimasto deluso da qualcosina, credo che si tratti comunque di un prodotto davvero speciale, non solo perché ha dimostrato ancora una volta come il sistema a turni possa ancora attirare la gente (vero SQEX ?), ma anche perché è un prodotto dove si vede davvero che c'hanno messo l'anima.
Penso che la cosa lodevole e non cadere nei tre atti perché al terzo era facilissimo sfancullarsi come una nota SH :asd:
Comunque ti manca l'ebrezza del signor S.

Altri due titoli andati (Grazie Steamdeck :hall:)di cui uno che mi portavo dietro da fin troppo :asd:

Hades e Borderlands The Pre-Sequel

EDIT: Spero vadano bene gli screen così, ho preso da mobile :sisi:

Il primo, per quanto non sia esattamente la mia cup of tea, riconosco sia davvero ottimo. Dopo un po' mi stufa tant'è che ho dovuto frammentarlo e spalmarlo nel corso di diversi mesi, giocato ai tempi su NS1 ma in confronto su Deck sembra quasi un altro titolo :asd: Bello ma spero che nel 2 ci sia più varietà, altrimenti toccherà aspettare che lo diano a poco.

Giocato il secondo invece, sparandomi quasi solo la main. Credo abbia uno dei cacciatori più belli per mio gusto personale, la pistolera Nisha. Verso la fine mi sembrava quasi di giocare a Doom Eternal tra mobilità migliorata e la rapidità di fuoco del pg :rickds: Jack idolo indiscusso, ci voleva proprio un approfondimento sulla sua storia.

Altri due titoli andati (Grazie Steamdeck :hall:)di cui uno che mi portavo dietro da fin troppo :asd:

Hades e Borderlands The Pre-Sequel

img

Spero vada bene lo screen così, ho cerchiato quelli "finali".

Il primo, per quanto non sia esattamente la mia cup of tea, riconosco sia davvero ottimo. Dopo un po' mi stufa tant'è che ho dovuto frammentarlo e spalmarlo nel corso di diversi mesi, giocato ai tempi su NS1 ma in confronto su Deck sembra quasi un altro titolo :asd: Bello ma spero che nel 2 ci sia più varietà, altrimenti toccherà aspettare che lo diano a poco.

Giocato il secondo invece, sparandomi quasi solo la main. Credo abbia uno dei cacciatori più belli per mio gusto personale, la pistolera Nisha. Verso la fine mi sembrava quasi di giocare a Doom Eternal tra mobilità migliorata e la rapidità di fuoco del pg :rickds: Jack idolo indiscusso, ci voleva proprio un approfondimento sulla sua storia.
Deckaro zozzino :galliani5:

Sapevo che prima o poi il giorno sarebbe arrivato

Screenshot 2026-03-03 224343.png

Questo è un addio a quella che è diventata la mia saga preferita scifi e senza ombra di dubbio uno dei miei universi preferiti di sempre e di qualsiasi medium. Una grazia nella scrittura che non ho riscontrato da nessun'altra parte. Un mondo malinconico, fatto di persone e di suoni. Sarà che la colonna sonora di Amos Roddy sta plasmando le mie notti solitarie a Tokyo, ma difficilmente ho avuto un attaccamento del genere verso un altra serie, seconda solo a ZOE e MGS. Goodnight Sleeper.

Gioco extra: Boxes
QFwaIP0.png
Ottimo puzzle game dai creatori di "Doors: Paradox"
L'unico difetto è che alcuni enigmi sono identici a quelli di Doors. Se li giocate a distanza di poco tempo, vi sembrerà di essere in un costante deja-vu :asd:

Immagine 2026-03-04 215741.jpg

Finito RE:Requiem

Oggi in pausa pranzo ho finito un altro metroidvania, Indivisible come gioco extra:

Immagine 2026-03-05 134920.jpg

Il primo trofeo risale al 2021:

Immagine 2026-03-05 134949.jpg

Non so Bubu, forse ho fatto una mezza cazzata :asd:

Ricordavo di averlo droppato per giocare ad altro ma ora mi viene il dubbio che sia stata la noia :asd: i movimenti sono piuttosto ingessati e poco precisi per un gioco che fa dell'utilizzo delle abilità per il platforming e ho visto una visualizzazione della mappa peggiore solo in Ender Lilies probabilmente, qui proprio non si capisce dove andare e cosa fare se non per qualche suggerimento che da un npc e io che l'ho ripreso dopo anni e che già ho un senso dell'orientamento di merda di mio, ho avuto un bel po' di difficoltà. L'art design delle mappe non è neanche male ma quasi tutti i membri del parti sono scialbi sia visivamente sia di scrittura, sul serio se non fosse uscito in tempi non sospetti direi che c'è lo zampino di qualche "consulenza" particolare :asd: ne salvo giusto un paio. Il combat è in stile VP e non è malaccio ma mi aspettavo molte più sinergie o combinazioni fra gli attacchi dei vari membri del party e ci si ritrova ad eseguire più o meno sempre le stesse azioni per ogni combattimento. Lo ricordavo meglio e mi aspettavo meglio, anche se comunque non è da buttare :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro