Giochi in Edicola Squeeze Your Library! | Primavera 2025

• Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Giochi in Edicola
Pubblicità
🚨 TORNANO LE SFIDE MENSILI 🚨
Punti extra, ma per un periodo limitatissimo!

Durante il mese di Aprile si offrono le seguenti ricompense:

TIER 1: "Repetita iuvant" - 2 punti bonus
Questo mese cade il 15esimo anniversario di NieR, giocone della madonna che troppi di voi stanno skippando sempre. Non fatelo. C'è addirittura possibilità di scegliere tra due diversi achievement! (tanto non sanno che sono praticamente sulla stessa route)

NieR Replicant ver.1.22474487139...
xk0jYIt.png

OPPURE
Lw1FWEK.png

TIER 2: "Maratoneta" - 4 punti bonus
Stanno resuscitando la saga? Grande momento per scoprire o riscoprire gli originali. Son pure gratis madò, cosa volete di più.

Classic Marathon
oNgAMnG.png

Classic Marathon 2
fq8y5Nj.png

Classic Marathon Infinity
XXnQktp.png

TIER 3: - "You know, Ellie, we really are The Last of Us." - 6 punti bonus
Direttamente sui nostri PlayStation PC, finire la saga più saga di sempre.

The Last of Us Part I
Ia2tiJh.png

Left Behind
2MXuibT.png

The Last of Us Part II
1FjGVI5.png

Per riscattare i punti è richiesto achievement con data di sblocco. Se la data è precedente al 07/04/2025 viene accettato di default, se è successiva al 07/04/2025 postate anche screen in game, tanto non vi costa nulla e almeno nessuno può insinuare che stiate barando.
Dato che partiamo tardi, verranno accettate entry fino al 04/05 per recuperare qualche giorno.

Questa iniziativa potrebbe ripetersi ogni mese in occasione delle Uscite del Mese, oppure no, dipende dal periodo. :ayaya:
Grande OniZM, è più eccitante scoprire cosa proporrai per la sfida mensile che completare la sfida mensile stessa :asd:

1. Andrò controcorrente ma Nier mi è bastato giochicchiare Automata, droppandolo, per dire che proprio non fa per me.
  2. Bella idea i 3 Marathon, magari su steamdeck, sarebbe una ventina d'ore in totale.
  3. No valgono vero i trofei PlayStation per la parte 1? :sadfrog:

Basta solo uno degli achievement di Marathon?
No, quelli di NieR sono a scelta, mentre per gli altri ci vogliono tutti :sisi:

Oni che mette solo replicant per promozione :eucube:
Qui si promuovono solo i giochi che meritano di essere promossi.

Andrò controcorrente ma Nier mi è bastato giochicchiare Automata, droppandolo, per dire che proprio non fa per me.
Se proprio ti fa schifo il genere ok, ma altrimenti darei una chance a Replicant perché ha un mood abbastanza diverso nonostante viaggi su binari simili. Io ho detestato Automata (per ragioni forse più mie che sue, il fatto che io dica a ogni occasione possibile che è un gioco di merda è un po' un meme), e nonostante questo Replicant è uno dei miei giochi preferiti di sempre. Forse giusto il finale E mi piace meno, che infatti è stato messo solo nel remake dopo Automata.

No valgono vero i trofei PlayStation per la parte 1? :sadfrog:
No :asd:

Intanto sfida di Nier superata d'ufficio:

1744233309298.jpeg

E son forse l'unico a non aver comprato gli achievement restanti di Automata, un giorno lo smapperò legit
Intanto sto andando avanti a Dark Souls e Starpoint Gemini 2. Dark è enorme, cioè me lo ricordo abbastanza bene ma quando poi ci sei dentro ti rendi davvero conto che è mastodontico cazzo. Starpoint ci ha messo un pò ad ingranare, una decina d'ore, però adesso che ha finalmente finito di darmi in pasto meccaniche di gioco e schede varie nell'interfaccia sta cominciando a brillare. Grezzo, indie di quell'epoca in cui gli indipendenti erano davvero tali ma pieno di ambizione e voglia di fare. Space game che merita un gran rispetto.
Post automatically merged:

La Prepare to Die è entrata nel club delle 100 ore:

1744233674582.jpeg

Completamento su GFWL/Xbox che prende forma:

1744233735929.jpeg

Ultima modifica:
Domanda scema cosa è il 2 che ti esce in basso a sx delle icone dei giochi?
Le copie totali che abbiamo nel gruppo familiare, condivido le librerie con mio fratello :asd:

Gioco extra: LEGO 2K Drive
Yzig2UI.png

cUiUDvp.jpeg

Mappe molto carine, ma il gioco ha un problema enorme (per me): l'IA
Non esistono livelli di difficoltà, ma di default è attiva un'opzione che adatta l'IA gara per gara, che tradotto vuol dire un effetto elastico tra i peggiori che abbia mai visto. A inizio gara l'IA partirà a razzo e difficilmente riuscirete ad ottenere il primo posto, ma, anche se ha un vantaggio abissale, all'ultimo giro misteriosamente la raggiungerete e le gare spesso e volentieri si concluderanno con un testa a testa dove vince chi ha più turbo. Stando così le cose, è completamente inutile usare i power up ed il turbo durante la gara, ma basterà conservarli ed usarli nelle ultime curve o sul rettilineo finale per assicurarsi la vittoria.
Anche disattivando l'IA adattiva, la situazione resta pressoché identica.
Una rottura di scatole, poi, il fatto che alcune gare vengano bloccate e vadano fatte sempre le stesse 3 attività in croce per sbloccarle
Gli do la sufficienza solo perché le mappe fatte interamente con i LEGO sono bellissime da vedere e con una distruttibilità elevatissima

Finito gioco extra: Overcooked 2

sBw8LAf.png

Non credo ci siano bisogno di presentazioni per il gioco in sé.
Questo gioco ha rappresentato per me la soluzione ad un problema non indifferente affrontato l'anno scorso, ossia trovare un gioco da giocare online con un gruppo di cugini che giocano in modo meno assiduo o molto più raramente rispetto a me, che piacesse a tutti e fosse disponibile anche su Macintosh con cross-play; e anche solo per questo gli sarò sempre riconoscente :asd:

Non è ancora finita visto che ci sono i contentui post-game e i livelli segreti da fare, oltre ai DLC che mi sono già procurato, ma ora tocca pensare comunque al prossimo da fare che rispetti le limitazioni sopra - e non sarà facilissimo. Ma ci proveremo!

Finito It Takes Two:
1125e99dcd9fba00d2d4253d88ce9116.jpg

Davvero un gioiellino! La cosa fenomenale è che il gameplay cambia continuamente, a volte anche troppo rapidamente, ci sono meccaniche molto divertenti che avrei voluto usare ancora, ma sicuramente in questo modo nulla ti viene mai a noia! Bellissimo anche il lato artistico, gli scenari sono proprio belli e curatissimi. La difficoltà secondo me è giusta per un gioco di questo tipo, ossia tendente al facile perché frustrarsi per non riuscire a fare qualcosa non sarebbe il caso, invece qua è perlopiù rilassante con qualche momento in cui serve più concentrazione. Carini anche i minigiochi sparsi in giro. Consigliato!

Finito It Takes Two:
1125e99dcd9fba00d2d4253d88ce9116.jpg

Davvero un gioiellino! La cosa fenomenale è che il gameplay cambia continuamente, a volte anche troppo rapidamente, ci sono meccaniche molto divertenti che avrei voluto usare ancora, ma sicuramente in questo modo nulla ti viene mai a noia! Bellissimo anche il lato artistico, gli scenari sono proprio belli e curatissimi. La difficoltà secondo me è giusta per un gioco di questo tipo, ossia tendente al facile perché frustrarsi per non riuscire a fare qualcosa non sarebbe il caso, invece qua è perlopiù rilassante con qualche momento in cui serve più concentrazione. Carini anche i minigiochi sparsi in giro. Consigliato!
Lo sto giocando anche io, dovrei essere oltre la metà.
Molto carino, migliorato rispetto a way out proprio per tutte le meccaniche nuove che si trovano però lato storia per ora way out resta sopra per me, per quanto entrambi non brillino.

Lo sto giocando anche io, dovrei essere oltre la metà.
Molto carino, migliorato rispetto a way out proprio per tutte le meccaniche nuove che si trovano però lato storia per ora way out resta sopra per me, per quanto entrambi non brillino.
Sì, sono d'accordo, anche secondo me la storia non è niente di ché, un po' banalotta, anche come messaggio generale! A Way Out almeno aveva qualche colpo di scena se ben ricordo. Diciamo che non lo giocherei per quella ecco, infatti non l'ho neanche citata viene compensata dal resto

Finito The Age of Decadence

Immagine.png

Pure qui "finito" è una parola grossa, il gioco quasi ti implora a fare multiple run con personaggi diversi per aver chiaro il quadro generale.
Provai a giocarci la prima volta diversi anni fa, ma lo mollai dopo la prima città, trovandolo fin troppo grezzo. Stavolta, non so come, mi ha rapito e l'ho divorato in poco tempo (anche se una run singola non dura molto, una ventina di ore, perfette per un titolo del genere).
Diciamo che adesso capisco come mai è entrato nel cuore di una certa fetta di amanti del genere. E' effettivamente il titolo che mette al primo posto il concetto di "role playing" nel modo più efficace che ho visto di recente (forse BG3 ci va molto vicino). Non è un titolo che consiglierei per la storia o il combat (funzionali, ma niente di che entrambi), ma è comunque un'opera che ti fa riscoprire il piacere di ruolare :sisi:

Un febbrone mi ha tenuto a letto da giovedì sera a poco fa. Risultato:

Screenshot 2025-04-12 alle 16.30.47.png

Sono un po' allergico ormai ai giochi di Tood Howard, però con questo avevo una questione aperta da quasi quindici anni... in un certo senso, era un titolo emblematico del mio rapporto col videogiocare, che nella generazione PS3/360/Wii aveva raggiunto i minimi storici.

Sono molto contento di averlo recuperato, mi sembra di aver chiuso un capitolo lasciato aperto per troppo tempo... come le mille side quest del diario, che non finirò mai :uhmsisi:

Terminato South of Midnight

Mi trovo in linea con le recensioni, gioco artisticamente incredibile, ottime musiche con un paio di tracce molto molto belle e buonissima storia.
Il gameplay è limitato soprattutto a causa delle inesistenti variazioni alla formula durante il gioco (che ok, cambia qualcosina sbloccando i poteri ma di poco) e dal basso numero di nemici.
Nel complesso mi è piaciuto, a 40€ è un buonissimo prodotto.

Screenshot-2025-04-13-172457.png

Nel weekend iniziato e finito al 100% Fort Solis.
Praticamente un walking simulator con una storia thriller fantascientifica.
I punti di forza:
  1. l'ambientazione accattivante e perfettamente realizzata a livello di dettagli.
  2. grafica fotorealistica, con animazioni ed espressioni facciali molto ben realizzate, che per il tipo di gioco trovo fondamentale
  3. recitazione e doppiaggio sono la cosa migliore. I file video che troviamo sono tranquillamente da tripla A, ma direi anche di più.
I punti deboli:
  1. il gameplay non esiste, puoi persino sbagliare i quick-time event e sembra non cambiare nulla.
  2. finale che lascia molte domande.

qualche commento SPOILER sul finale:
sinceramente il finale mi ha abbastanza deluso perchè lascia veramente troppi dubbi, manca definitivamente qualcosa. Per questo motivo sono andato a cercare info online ed ho trovato dei commenti, sotto video che analizzano il gioco, che rispecchiano perfettamente i miei dubbi.
Metto a seguire due commenti appartenenti ad utenti differenti con in grassetto la parte che riassume il pensiero generale.

"I know the popular theory is that something is wrong with Compound 26, but with all the information available to us, it seems another possibility is likely: Stress, panic and radiation sickness. We are able to confirm through multiple entries that digging into the soil generated exposure and/or the long hours to do their work and get Helen her samples caused the team to get more exposure to radiation and thus become sick. Same for Salim's team, since they're trying to fix the power systems. Now factor in 'cabin fever' where people have had a hard cycle as it is, with storm season coming, and being cooped up and wanting something different. On top of this you have factors like Helen's desperation for the goal, Wyatt's inability to message or see his family and Nick being concerned for the toll being taken by his team. Now, we have a compound that is not well understood with the information we have, and all we have to go on for negative is something about a cost from the Hoskin audio log. This is too vague in my opinion; is it causing sickness? Is the process to get what they need going to require basically killing people with radiation sickness to get the amounts needed? We don't know. What we do know is everyone began fighting, especially once Wyatt came barrelling in, with an audio log [can't remember from whom] that talks about how everyone knows Wyatt can be a bit arrogant.
So you have a home planet that is dying, the difficulties of living on an alien world that can't really support life, cabin fever and work stress, overwork due to Helen's demands, right or wrong the heavy-handed pushing from Wyatt and of course the endgame of Terra's involvement with suspending Wyatt. Once word got out, due to Wyatt, of the compound possibly being to blame, people's imaginations can run wild, especially in a stressful/panic scenario. To me, there is a possibility of something being wrong with the compound, but its left vague enough with no smoking gun to present to me the image of an overworked crew with the ever present Sword of Damocles above their heads of a dying Earth and personality conflicts/flaws that only required the spark of radiation sickness, a new Compound agent to grow plants and Terra's greed/desperation that kicked off a chain of self-destructive events.

Whatever ending they have in mind as being 'real', I feel they either screwed up in not giving us enough to definitively at least go "this was the likely cause" or they wanted us to see what we see with the limited puzzle pieces given. Since personally, the claws and animal attack angle I think was a red herring to muddy the pot, as it were and mess with player expectations at that stage of the game."

"Seriously, what is up with these games that don't really have an ending? They just end. Rather obvious that Compound 26 has some sort of unforeseen side-effect on human-beings accidentally exposed to it.... Hand shaking as the first sign. Sign of what? Mental instability? Eventually the compound makes people violently psychotic? Seems like a fascinating half-finished game."

se l'avete giocato e avete capito qualcosa in più ditemi che sono curioso!

1744562670689.png

Nel weekend ho finito Dredge, siccome pensavo di fare anche i DLC (uno in realtà l'ho già fatto) e di platinarlo dato che mi sta piacendo un sacco pensavo di mandare gli screenshot tutti assieme, intanto ve lo anticipo così da evitare dubbi sulle date di sblocco degli achievement

Sono stato impegnato per lavoro e non ho potuto giocare a niente per una decina di giorni. Oggi ho riaperto FF16 ed ero tipo:

pulp-fiction-john-travolta.gif

Dopo 10 minuti che giocavo mi si è sbloccata la versione più figa dell'"enciclopedia" in game e ci ho passato un'ora, veramente fatta da dio, a prova di scemo, dettagliatissima e chiara da esplorare. Fortuna che qualcuno pensa a chi un gioco da 50 ore lo finisce in 3 mesi e non in una settimana :asd:

Finito It takes two
itt.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro