il fatto della riunione delle ragazze sull'isola di per sé non mi ha dato fastidio, ma praticamente le unisci tutte con lo stesso sistema per trenta ore di fila, un modo che ho trovato parecchio pesante e ripetitivo; riguardo la caratterizzazione e i dialoghi ci può stare ma dopo aver costruito qualsiasi struttura ritrovarsi ad andare lì ogni volta ad un appuntamento con quasi ogni ragazza dove la maggior parte delle volte c'erano almeno due o tre dialoghi opzionali mi ha steso... credo senza scherzi di aver fatto partire almeno duecento dialoghi fino a che mi son stufato e ho smesso di creare strutture non obbligatorie, fare secondarie tutte uguali, ho smesso di cambiare fragments e talents e sono andato dritto verso la fine... per poi scoprire che dovevo tornare di nuovo in ogni heartscape a trovare i frammenti di tutte le ragazze, in un'altra prosopopea di dialoghi e dopo aver attivato origin ancora una dozzina di luoghi da visitare per attivare roba e parole parole parole... e non sono uno che disprezza dialoghi e caratterizzazioni dei pg tramite essi, anzi... ma proprio non ce l'ho più fatta. Personalmente come protagonista ho preferito Hinako, sì era uno po' spaccacazzi all'inizio del primo ma visto quel che le era successo era comprensibile, poi migliora quando conosce le ragazze del Common e fa amicizia con le restanti a scuola, l'ho trovato plausibile e una bella evoluzione, per quanto semplicistica se vogliamo. Riguardo la parte Yuri c'era anche nel primo, sebbene sotto forma di fanservice, in SL non so, visti i tempi in cui viviamo magari vedo politically correct ovunque (che mi fa cagare) e non riesco ad essere obiettivo vedendolo come forzato quindi evito di approfondire, magari è un limite mio. La boss battle finale di SL, così come praticamente tutti gli altri boss, l'ho trovata un netto peggioramento rispetto al primo, ma proprio tanto. Boss anonimi e generici e troppi sono praticamente delle palette swap che fanno qualche danno o mossa in più. E parlando di danni, le battaglie contro mob e boss le ho trovate molto poco stratificate, tutto si riduceva praticamente a usare le abilità fino a caricare il moltiplicatore di danno, status alterati, buff, ecc. non contavano praticamente nulla perché lo scontro finisce prima che cominci il bello grazie alla difficoltà infima; gli oggetti craftabili li avrò usati cinque volte in tutto il gioco (e probabilmente tutti durante lo scontro con il miniboss prima della zona finale, l'unico che mi ha dato qualche grattacapo ma credo solo perché non avevo Ao con lo scudo che impediva al boss di resettare il moltiplicatore. Anche questa cosa l'ho poco gradita, sei quasi obbligato contro i boss ad avere lei in party... ci sarebbe anche Hiori ma guadagna la sua abilità dopo aver caricato un po' il suo Ether ma il boss fa prima a resettarti con qualche mossa... una cosa un po' meh per i miei gusti. Sulle fasi stealth siamo d'accordo invece, mi fa piacere
per le OST purtroppo ho un problema di mio, rarissimamente ci faccio caso e altrettanto raramente mi restano impresse quindi non mi esprimo. Anch'io sentivo comunque che col primo mancava qualcosina per renderlo un buon gioco, ma sento che con questo seguito non si è raggiunto l'obiettivo. Poi se effettivamente sono l'unico a pensarla così è ovvio che il gioco non fa per me o forse mi aspettavo altro.