Cosa c'è di nuovo?

Squeeze Your Library! | Autunno 2024

Giochi in Edicola

Dalfi

Io sono la notte
LV
2

Iscritto dal
13 Nov 2010
Reazioni
5,597
Medaglie
12
Ho finito Kingarthucciolo
sad japan GIF

proprio una gran bella sorpresa è un gran bel gioco in fatto di lore e trama.
Ci sta anche un corposo endgame ma è come che ti prendessi una mazza ferrata nel muso da come hanno aumentato il livello di difficoltà :shrek:
Oh, finalmente hai finito un gioco :trollface:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2

Iscritto dal
20 Mar 2014
Reazioni
6,591
Medaglie
11
Grazie intanto, visto che questo gioco è uno dei pochissimi in cui ho dovuto fare un reale sforzo per portarlo a termine (e non fosse stato per lo squeeze probabilmente l'avrei piantato lì a un paio di ore dalla fine), se è stato recepito in modo favorevole volevo capire se mi ero perso qualcosa. Ti scrivo qualche mia impressione qui sotto spoiler in base ai tuoi commenti, se ti va di leggere
il fatto della riunione delle ragazze sull'isola di per sé non mi ha dato fastidio, ma praticamente le unisci tutte con lo stesso sistema per trenta ore di fila, un modo che ho trovato parecchio pesante e ripetitivo; riguardo la caratterizzazione e i dialoghi ci può stare ma dopo aver costruito qualsiasi struttura ritrovarsi ad andare lì ogni volta ad un appuntamento con quasi ogni ragazza dove la maggior parte delle volte c'erano almeno due o tre dialoghi opzionali mi ha steso... credo senza scherzi di aver fatto partire almeno duecento dialoghi fino a che mi son stufato e ho smesso di creare strutture non obbligatorie, fare secondarie tutte uguali, ho smesso di cambiare fragments e talents e sono andato dritto verso la fine... per poi scoprire che dovevo tornare di nuovo in ogni heartscape a trovare i frammenti di tutte le ragazze, in un'altra prosopopea di dialoghi e dopo aver attivato origin ancora una dozzina di luoghi da visitare per attivare roba e parole parole parole... e non sono uno che disprezza dialoghi e caratterizzazioni dei pg tramite essi, anzi... ma proprio non ce l'ho più fatta. Personalmente come protagonista ho preferito Hinako, sì era uno po' spaccacazzi all'inizio del primo ma visto quel che le era successo era comprensibile, poi migliora quando conosce le ragazze del Common e fa amicizia con le restanti a scuola, l'ho trovato plausibile e una bella evoluzione, per quanto semplicistica se vogliamo. Riguardo la parte Yuri c'era anche nel primo, sebbene sotto forma di fanservice, in SL non so, visti i tempi in cui viviamo magari vedo politically correct ovunque (che mi fa cagare) e non riesco ad essere obiettivo vedendolo come forzato quindi evito di approfondire, magari è un limite mio. La boss battle finale di SL, così come praticamente tutti gli altri boss, l'ho trovata un netto peggioramento rispetto al primo, ma proprio tanto. Boss anonimi e generici e troppi sono praticamente delle palette swap che fanno qualche danno o mossa in più. E parlando di danni, le battaglie contro mob e boss le ho trovate molto poco stratificate, tutto si riduceva praticamente a usare le abilità fino a caricare il moltiplicatore di danno, status alterati, buff, ecc. non contavano praticamente nulla perché lo scontro finisce prima che cominci il bello grazie alla difficoltà infima; gli oggetti craftabili li avrò usati cinque volte in tutto il gioco (e probabilmente tutti durante lo scontro con il miniboss prima della zona finale, l'unico che mi ha dato qualche grattacapo ma credo solo perché non avevo Ao con lo scudo che impediva al boss di resettare il moltiplicatore. Anche questa cosa l'ho poco gradita, sei quasi obbligato contro i boss ad avere lei in party... ci sarebbe anche Hiori ma guadagna la sua abilità dopo aver caricato un po' il suo Ether ma il boss fa prima a resettarti con qualche mossa... una cosa un po' meh per i miei gusti. Sulle fasi stealth siamo d'accordo invece, mi fa piacere :asd: per le OST purtroppo ho un problema di mio, rarissimamente ci faccio caso e altrettanto raramente mi restano impresse quindi non mi esprimo. Anch'io sentivo comunque che col primo mancava qualcosina per renderlo un buon gioco, ma sento che con questo seguito non si è raggiunto l'obiettivo. Poi se effettivamente sono l'unico a pensarla così è ovvio che il gioco non fa per me o forse mi aspettavo altro.
Perdona il wall of text ma mi fa piacere discutere un'opinione diametralmente opposta alla mia più di quanto mi faccia piacere essere totalmente d'accordo su qualcosa :asd: anche solo per allargare le mie vedute :sisi: poi naturalmente, come hai detto tu, de gustibus :fiore:
Ci mancherebbe le discussioni civili sono sempre bene accette.
Da come hai ampliato il discorso
abbiamo avuto reazioni diametralmente opposte a come proseguivano gli eventi in BR e SL, a te alla fine è pesata la ripetitività nelle situazioni riproposte nel secondo, a me quelle a scuola del primo.
Ci sta comunque, è una cosa che se non fa click te la trascini fino alla fine, anzi ben venga lo Squeeze che quantomeno te lo ha fatto portare a termine. Non è neanche da tutti ammettere che può esserci un limite su certi aspetti, tanto di cappello, che non vuole dire neanche che sia vero comunque e poi magari altri che lo proveranno la penseranno come te.
Sulla questione Yuri no, sinceramente non l'ho trovato forzato, sono uno comunque che non ci dà peso al politically correct che dilaga, diciamo che potrebbero darmi fastidio in altri ambiti, ma capisco comunque che quando appare come una cosa gratuita possa dare fastidio.
Qua non è (fortunatamente per me) il caso, sia nel primo, che nel secondo che anche con l'anime si è andati per il cute girls doing cute things ma senza esagerazioni, io anzi tutti e 3 li ho apprezzati per la genuinità con cui sono stati proposti.

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
2 Mar 2008
Reazioni
852
Medaglie
10
finito Mutazione (in lista), bella avventura grafica che tratta temi maturi e con uno stile ricercato.
peccato che il team danese Die Gute Fabrik abbia annunciato la chiusura un paio di mesi fa.
l'anno scorso hanno rilasciato Saltsea Chronicles che sembra avere uno stile grafico simile, appena lo trovo a buon prezzo lo recupero.

finito Braid Anniversary Edition (non in lista), oltre a quanto già detto nel topic Indie aggiungo che hanno rivisto la traduzione italiana e aggiunto una nuova sezione con i commenti dei dev e alcuni puzzle aggiuntivi.

Ultima modifica:

Dalfi

Io sono la notte
LV
2

Iscritto dal
13 Nov 2010
Reazioni
5,597
Medaglie
12
Aggiornamento dopo 12h di Lost Judgment
Trama principale: fermo all'inizio del Capitolo 3
Missioni secondarie: ho fatto solo quella obbligatoria

Mi sto dedicando esclusivamente ai casi scolastici, che, considerando il filo conduttore che li lega, formano quasi un gioco a parte. Una roba fuori di testa, considerando che la qualità è elevatissima. I minigiochi di ogni club scolastico, inoltre, sono una droga
Di 'sto passo non ce la farò a finirlo per lo squeeze :sard:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2

Iscritto dal
20 Mar 2014
Reazioni
6,591
Medaglie
11
Aggiornamento dopo 12h di Lost Judgment
Trama principale: fermo all'inizio del Capitolo 3
Missioni secondarie: ho fatto solo quella obbligatoria

Mi sto dedicando esclusivamente ai casi scolastici, che, considerando il filo conduttore che li lega, formano quasi un gioco a parte. Una roba fuori di testa, considerando che la qualità è elevatissima. I minigiochi di ogni club scolastico, inoltre, sono una droga
Di 'sto passo non ce la farò a finirlo per lo squeeze :sard:
I racconti scolastici miglior contenuto (non) secondario di sempre :galliani5:

Falo

LV
0

Iscritto dal
4 Mag 2023
Reazioni
1,260
Medaglie
5
Addio a giochi lunghi per lo Squeeze, mi sono perso su Diablo 4 su Xbox. Mi reputo comunque soddisfatto di quanto finito in queste settimane. :asd:

The Hanged Man

Veterano
LV
2

Iscritto dal
19 Set 2006
Reazioni
1,804
Medaglie
10
Io ho poco meno di un mese per finire l'ultimo della lista che mi manca, Trails In The Sky... ce la farò? Boh.

Maica

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
6 Gen 2012
Reazioni
5,775
Medaglie
8
Stasera dovrei finire Last Train Home, mi rimane poi Rogue Trader. :gogogo:

Maica

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
6 Gen 2012
Reazioni
5,775
Medaglie
8
Batte forte sul finale?
Gli ultimi 3 capitoli sono l'attraversamento della Siberia e bisogna cercare di arrivarci prearati (il gioco te lo fa capire durante la narrazione, viene più volte menzionato che l'attraversamento della Siberia non sarà facile e urge isolare il treno e i soldati dal freddo e fare scorta di carbone e cibo):

fa un freddo cane e i soldati si possono ammalare (tramite il crafting si possono installare stufe nelle carrozze e migliorarne anche l'isolamento termico. Per i soldati si possono creare divise invernali) e quindi l'utilizzo del carbone aumenta perchè devi alimentare anche le stufe oltre alla locomotiva. I mercanti negli insediamenti e nelle stazioni hanno un inventario scarso. Si può cacciare per procurarsi cibo ma non si può più pescare perchè i laghi sono ghiacciati e non si può più raccogliere erbe medicinali a causa della neve. Se devi fermare il treno perchè c'è un guasto o devi fare un miglioramento che non sei riuscito a fare prima, devi considerare che le divise invernali aggiungono una protezione dal freddo ma mentre lavorano all'esterno i soldati sono più proni ad ammalarsi per il freddo. Inoltre quando cala la notte fa ancora più freddo quindi devi gestire bene quando fermarti nei POI per raccogliere risorse o fermarti per fare miglioramenti. Sei anche costantemente ricercato dai Rossi (mentre sei fermo col treno c'è una barra della minaccia che si riempe gradualmente e si azzera gradualmente mentre ti muovi), quindi se hai un guasto non puoi fare "mi fermo, aspetto che passa la notte e lavoro all'esterno di giorno che fa meno freddo". :asd:

è la mia parte preferita del viaggio. :sisi:

Ultima modifica:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2

Iscritto dal
20 Mar 2014
Reazioni
6,591
Medaglie
11
Finito al 100% Final Fantasy VIII Remastered.

Era da parecchio che non mi facevo queste sessioni notturne, detto questo l'opinione che ho del titolo non è troppo cambiata per quanto concerne storia e cast in generale, ha però i suoi momenti. Più che altro solo rigiocandolo al giorno d'oggi mi sono accorto che è da questo capitolo che Square aveva iniziato a giocare pesante con la messa in scena, alternanza di grafica in game ed FMV straordinaria.
Io in Squall mi ci rivedo tutt'ora in tantissime cose comunque :sard:

Bubu

Divinità
LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2007
Reazioni
6,244
Medaglie
13
Finito al 100% Final Fantasy VIII Remastered.

Era da parecchio che non mi facevo queste sessioni notturne, detto questo l'opinione che ho del titolo non è troppo cambiata per quanto concerne storia e cast in generale, ha però i suoi momenti. Più che altro solo rigiocandolo al giorno d'oggi mi sono accorto che è da questo capitolo che Square aveva iniziato a giocare pesante con la messa in scena, alternanza di grafica in game ed FMV straordinaria.
Io in Squall mi ci rivedo tutt'ora in tantissime cose comunque :sard:
Hai anche tu una ragazza stalker che non molla la presa sapendo che la schifi a livelli altissimi?:slurp:

Dalfi

Io sono la notte
LV
2

Iscritto dal
13 Nov 2010
Reazioni
5,597
Medaglie
12
Hai anche tu una ragazza stalker che non molla la presa sapendo che la schifi a livelli altissimi?:slurp:
Sappiamo tutto che tu avevi una passione per Adele :galliani5:

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2

Iscritto dal
20 Lug 2013
Reazioni
927
Medaglie
8
Quando l'ho rigiocato su switch ho cercato in tutti i modi di farle capire che la odiavo, sperando di sbloccare una route che nessuno aveva mai trovato in tutto il gioco, ma niente non c'é stato verso di farle capire di non rompermi :asd:
Il bello è che all'inizio Squall non mi piaceva, ma dopo un po' che ho avuto a che fare con gli altri membri del cast, ho capito perché avesse quel suo carattere :asd:

Comunque, ho ri-ri-ri-finito Vampire the Masquerade Bloodlines (in teoria è per il Let's play di sezione, ma l'ho finito con molto ritardo quindi non so se vale ancora)

Rimane lo stesso capolavoro che giocai 10 anni fa. Non credo ci sia molto altro da dire oltre a questo.

Maica

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
6 Gen 2012
Reazioni
5,775
Medaglie
8
Last Train Home

6Q6PEhh.png

Ho rischiato di perdere l'intera squadra di veterani nella battaglia finale, son riuscito a salvarli e se la sono cavata con delle fratture. Un terzo mitragliere avrebbe reso più facile la parte finale. :asd: C'è qualche problemino con l'IA e lo stealth ma per il resto mi è piaciuto molto, lo rigiocherò in futuro per vedere l'altro percorso. Più tardi scrivo poi un commento nel topic dato che me lo aveva chiesto Lucio. :sisi:

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2

Iscritto dal
6 Feb 2011
Reazioni
3,073
Medaglie
13
Hi-Fi Rush
Totale. 10/10.
Riesce a fare in una maniera semplificata ma pulitissima quello che altri pionieri del rhythm-action avevano tentato di fare prima, fallendo quasi tutti. Aggiungi che sembra diretto da Edgar Wright e siamo a posto.

hDNmWnY.png