Ufficiale Squid Game | Prima parte della seconda stagione conclusa | Seconda parte della seconda stagione 27 giugno 2025 | Netflix

• Autore discussione Autore discussione Bubu
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Finita la seconda stagione, curioso del proseguo per capire dove va a finire

Avevo visto la prima stagione, ma me la ricordo un po in aria.

All' inizio di questa seconda c'è il recap per rinfrescare la memoria o nulla?

Finita ma non mi ha tenuto incollato per un giorno a fare binge watching come successe con la prima stagione :sisi: Stavolta son passate 2 settimane :ahsisi:
Si parla di personaggi odiosi come Thanos, il suo leccapiedi, la sciamana, il marine con la paralisi, il figlio della vecchia, ma per me il più odioso di quelli nuovi è lui:
1-squid-game-season-2-park-min-su.JPG
Io spero si redima nella stagione finale, ma anche se fosse, come puoi far morire Se-mi, l'unica che ti aveva in simpatia??? Lei sì che era tosta :bruniii:
Cioè un briciolo di coraggio, manco a lanciare la bottiglia in testa a quello schifoso :facepalm:
(Ah e l'ha pure abbandonata al gioco della giostrina :spiaze: )

Finita la prima parte, mi è piaciuta molto, per forza di cose molto diversa dalla prima season.

In queste due settimane ho recuperato entrambe le stagioni. Mi aspettavo una minxhiata, un qualcosa di estremamente sopravvalutato e commerciale. E invece mi sono trovato di fronte a una serie ricca di sottotesti filosofici. Sono molto colpito

Per come la vedo io, l'idea dei giochi è una grande allegoria della società capitalista in cui viviamo. Ci sono gli uomini al vertice che godono nel vedere gli sfigati lottare per sopravvivere. Lo fanno nella loro lussuosa suite in cui gli esseri umani sono a tal punto alienati e disumanizzati che alcuni di loro fanno persino parte dell'arredamento. Ogni tanto ne innalzano qualcuno perché diventi come loro, in modo da dare l'illusione che sia possibile arrivare in cima e che, se non ce la fai, la colpa è solo tua, perché sei un rifiuto. L'umanità è formata in buona parte da persone diffidenti ed egoiste, che non vedono l'ora di sopraffarsi a vicenda per emergere. C'è chi non accetta tutto questo, rifiutando di essere un numero, un ingranaggio di un sistema disumano, e provando a sabotarlo dall'interno. Mi riferisco al protagonista Seong Gi-Hun, che incarna una mentalità rivoluzionaria (non a caso ha un passato da scioperante). Da questo punto di vista ha perfettamente senso il suo tentativo di insurrezione, a prescindere dal fatto che quel piano non poteva proprio funzionare per i motivi che sappiamo. A Gi-Hun si contrappone Cho Sang-Woo, amico di infanzia del protagonista (questo elemento rende ancora più stridente la contrapposizione). Se Seong Gi-Hun vuole fermare il sistema, Cho Sang-Woo, al contrario, ne è dipendente, vivendo una sorta di sindrome di Stoccolma. Poco importa se quello stesso sistema in cui ha creduto, che lo ha portato a dare sempre il massimo per elevarsi, lo ha pugnalato alle spalle. Lui giustifica quel sistema disumano, lo considera razionale e inevitabile, critica chi tenta di opporsi e vuole esservi reintegrato, anche a costo di sacrificare tutto e tutti. Persino alla fine, quando Gi-Hun vuole risparmiarlo, lui preferisce dare la vita per portare a compimento il gioco. L'unica strada che gli rimane per aiutare sua madre non può prescindere dalla conclusione dei giochi (che sanciscono la prosecuzione di quel meccanismo in cui è intrappolato). Ovviamente, anche gli altri personaggi fanno parte di questa enorme allegoria socio-politica. Frontman è l'uomo che è arrivato al vertice vincendo i giochi e ha deciso di dedicare la sua vita al sistema, Thanos rappresenta la fuga nel mondo delle droghe e non è un caso che sia quello che meno di tutti si accorge della disumanità dei giochi. L'unico altro giocatore felice di giocare è Oh Il-Nam, l'indimenticabile numero 001 della prima stagione. Anche lui, a modo suo, è vittima del sistema di cui è al vertice: ha tutto e per questo è annoiato e quindi infelice. Anche gli altri lo sono stati, ma lui lo è di più ed è per questo che ha sentito il bisogno di scendere in campo, pur di sentire qualcosa.
ottima analisi, condivido

Ho finito ieri la seconda stagione. Pur mancando ovviamente l'effetto novità che si è avuto con la prima, anche questa stagione mi è piaciuta molto. Non vedo l'ora che buttino fuori la terza per vedere come la concludono.

Ufficiale la terza stagione il 27 giugno :sisi:

Sono uscite anche delle foto promozionali

Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro