A 16 ore la storia stenta a decollare, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto perché anche Star Ocean 2 e 3 avevano una prima parte molto lenta, e sono i migliori della serie; giusto il 4 partiva a tuono ma di contro seguiva una parte centrale da spararsi sulle ginocchia. Al momento siamo occupati ad indagare e a trovare una cura su una malattia che sta colpendo la regione. con nel mezzo tensioni tra regno e impero, il fatto che la protagonista sia una principessa (ho scelto Laeticia) fa assumere al gioco in questa fase uno scenario decisamente politico, non so quanto cambia il tono della storia eventualmente con Ray, ma chi è abituato ai ritmi o alle scenette di un Tales potrebbe trovare i dialoghi in alcuni tratti soporiferi. Tornano comunque le Private Action e l'innesto del minigame Es'owa (una sorta di Go/Dama con pezzi collezionabili stile Triple Triad con i personaggi della saga, molto carino/potenziale droga) sono diversivi graditi. Sul gameplay alcune perplessità sollevate da Sirio dopo aver provato la demo nella sezione PlayStation sono anche condivisibili, ma a me sta piacendo praticamente tutto, mi piace il sistema di combattimento, la personalizzazione totale dei comandi (consiglio di mettere gli oggetti utili sul tasto in pressione, sotto alle combo, come scritto nei 5 tips di Noisypixel, per evitare ogni volta di aprire il menu in battaglia), la meccanica del D.U.M.A e in generale l'esplorazione, le città molto belle, non so la gente cosa si aspettasse di più da uno Star Ocean. Usando principalmente Laeticia mi mettono sempre in difficoltà ii nemici aerei come arpie e simili, infatti il primo boss con cui ho perso è stato un mega uccello, ma poi ho scoperto le skill passive che buffano che fino a lì avevo ignorato, potenziato un po' gli alleati e la musica è cambiata, per essere ormai un puro action il sistema è sorprendentemente profondo.