Ufficiale Star Trek: Discovery | Quarta stagione conclusa | CBS/Netflix/Paramount+

ufficiale
Pubblicità
Grazie, ragazzi.

Mi sto guardando il primo episodio di The Next generation e lo sto trovando uno spettacolo :ahsisi: Un doctor who in versione spaziale (ovviamente la prima impressione da prendere con le pinze, dopo solo 44 min :asd:).

Q gran personaggio!

Giudizio iniziale , buona , molto, ma aspetto altre puntate prima di dare un vero giudizio purtroppo le ultime trasposizioni a grana veramente grossa possono avermi rovinato il palato rendendolo meno esigente.

1&2 X 01

L'unico aspetto pesante è stata la correttezza politica che vede il bianco caucasico sistematicamente idiota sopratutto se maschio se non è guidato da qualche altra razza umana e se una volta lo si poteva accettare come aspetto della lotta al razzismo ora sta assumendo caratteristiche razziste esso stesso.

Avviene in due episodi , niente che sconvolga il resto della serie ma è emblematico , potrei anche sbagliarmi, magari l'intento era più politico, non a caso comandava l'Europa che era la nave più vicina ma è arrivata alla battaglia dopo tutte le altre e subito mettendosi a dare lezioni e a perseguire un inutile ed assurdo negoziato con gente che ti ha distrutto mezza flotta , decisione che finisce con l'autodistruzione dell'Europa

La storia regge ha un suo perchè e rientra nella continuity visto che Kirk si troverà in una specie di dopoguerra e di guerra fredda costante , l'incipit in cui per i Klingon l'affermazione stessa "veniamo in pace" è anatema oltre che a suo parere falsa mostra invece la differenza culturale di base fra i due popoli , una differenza che i Vulcan hanno colto, interessante notare che i Vulcan della serie classica NON erano pacifisti erano pacifici , qui sembrano più coerenti con questi che con quelli delle ultime serie e del reboot , anche la comunicazione mentale a grande distanza in realtà non è assurda ,i Vulcan sono moderatamente telepatici e già Spock ha percepito ad anni luce di distanza la distruzione di una nave Vulcan in un episodio della seconda stagione classica quindi tale comunicazione non è fuori continuity a maggior ragione se Michael ha un pò del Katra di Sarek

La serie è spettacolare ma non tamarra , la tecnologia all'aspetto è molto più avanzata di ogni altra serie anche ambientate 250 anni dopo , ma va anche detto che la tecnologia in uso non sembra nemmeno troppo futuristica certa tecnologia è già in uso oggi e data la diffusione odierna dei touch screen a scorrimento e dei sensori fisiologici sarebbe stato totalmente fuori luogo continuare ad usare pulsanti , levette e interruttori a pressione

I simboli su visiera dei sensori sono già in uso oggi fra i piloti dei caccia sarebbe assurdo non aspettarseli sui caschi delle tute spaziali non so se li hanno già oggi, ma credo di no, per via dei modelli vecchi di 20 anni delle tute in uso sulla ISS

Interessante notare che queste due puntate eran solo la premessa, la Discovery addirittura deve ancora comparire

- - - Aggiornato - - -

Grazie, ragazzi.Mi sto guardando il primo episodio di The Next generation e lo sto trovando uno spettacolo :ahsisi: Un doctor who in versione spaziale (ovviamente la prima impressione da prendere con le pinze, dopo solo 44 min :asd:).

Q gran personaggio!
Quello lì va molto oltre il dottore eh

Ultima modifica da un moderatore:
Mai piaciuto Star Trek, ma queste prime due puntate mi hanno preso veramente tantissimo e non vedo l'ora di proseguire!

Viste pure io

Spoiler 1x01 e 1x02

Il lore di star trek sembra essere salvo. La serie è ambientata una decina di anni prima della serie classica, il design delle navi è corretto, si vede la mancanza della classe constitution e della sua potenza di fuoco.

Ovviamente il design delle navi è figlio dei tempi moderni, schermi super colorati e visori ovunque.

La tecnologia sembra essere più avanzata rispetto ad enterprise, più bella visivamente, ma meno "potente" della serie classica vista la mancanza di scudi degni di questo nome e i phaser (ci sono solo cannoni fotonici).

Notare i piccoli richiami alla serie classica con alcuni bottoni e levette sulle console.

Belli gli hand-phaser.

Dal punto di vista della filosofia trekkiana la serie, per quello che si è visto in queste due puntate, non esce fuori dai canoni facendo apparire la flotta stellare come una flotta volta all'esplorazione e non la guerra. I personaggi si comportano molto bene, interessante il primo ufficiale educata su Vulcano, il capitano ed il tenente, gli altri passano abbastanza in sordina.

Mi è piaciuto come la prima direttiva venisse chiamata "Ordine generale n. 1" come i Vulcaniani :asd:

Passando ai Klingon, cazzutissimi. Nonostante la mancanza di barba e capelli che trovo un pò stupido (era una caratteristica unica dei Klingon) sono caratterizzati benissimo, con la loro ferocia e spiritualismo. Molto bella la nave ammiraglia che ricorda un pò la "nave dei morti" della mitologia Klingon (vedi star trek Voyager).

Queste prime due puntate sarebbero un prologo praticamente, la Discovery ancora non si è vista. Vediamo come procede con le puntate standard.
Per adesso parere molto positivo

I nuovi film?EVITA COME LA PESTE , oltretutto sono successivi di dieci anni rispetto a Discovery e danno per scontata la conoscenza di tutta la mitologia trekkiana che lì si provvede a distruggere , dal punto di vista "storiografico" dell'Universo Trek l'unica serie temporalmente antecedente è Enterprise , ma ha problemi di continuity con la serie classica e anche lì ci sono problemi seri di caratterizzazione culturale coi Vulcan , esseri alieni guidati solo dalla logica in teoria e così sono caratterizzati in tutte le 4 serie TV basilari (Classica, TNG, DS9 , Voyager) tranne appunto Enterprise dove invece incarnano tutto il peggio che c'è nella natura umana: gretti, invidiosi, razzisti, fanatici, intolleranti, subdoli, vigliacchi, meschini , inclini alla violenza, opportunisti , l'opposto di quel che è sempre stato.

Per cui ti consiglio la Wiki per le nozioni di base su alcune culture e razze che troverai menzionate in Discovery , primi fra tutti i Fondatori della Federazione: Umani, Vulcan, Andoriani e Tellariti a questi si aggiungono i loro principali nemici o avversari: i Klingon , i Romulani e i Ferengi e altre alleate come i Trill o i Bajoriani

Per i vulcaniani di Enterprise:

In effetti anche io avevo avuto questa prima impressione ed avevo storto un po’ il naso. Come è possibile che i vulcaniani siano diventati così ottusi??

Poi andando avanti nella serie, si scopre che l’alto comando è afflitto da infiltrazioni romulane in posti chiave da anni (compreso l’amministratore) che hanno portato all’abbandono delle missioni di esplorazione ed ad una politica “aggressiva” verso gli Andoriani e le altre specie del quadrante.

Con le puntate dell’ultima stagione hanno messo una pezza grazie alla storyline dei siranniti e del ritorno agli insegnamenti di Surak, dimenticati a causa dell’intervento delle spie romulane.

Anche voi avete notato il "glitch" sui colori nella parte finale sul deserto e la prima parte sulla nave? :asd:
no, non l'ho notato però ho avuto dei problemi di audio con le voci verso metà seconda puntata, si sentivano bassissime e superate dal rumore di fondo.

Grazie, ragazzi.Mi sto guardando il primo episodio di The Next generation e lo sto trovando uno spettacolo :ahsisi: Un doctor who in versione spaziale (ovviamente la prima impressione da prendere con le pinze, dopo solo 44 min :asd:).

Q gran personaggio!
Continua con la visione!! :gab:

La prima stagione è spettacolare, si vede la mano del maestro Roddenberry :tragic:

Q gran personaggio!..ed ancora non hai visto niente :pffs:

Ho visto solo la prima, non c'è male...avrei preferito un protagonista maschio ma Michael Burnham si prospetta essere un personaggio molto valido, molto credibile e brava Sonequa, non male come attrice :ahsisi: non vedo l'ora di andare avanti...

Ho visto che hanno messo anche After trek che sarebbe una specie di talk show:sisi:

Ho visto che hanno messo anche After trek che sarebbe una specie di talk show:sisi:
Ah non lo avevo visto, grazie

- - - Aggiornato - - -

Per i vulcaniani di Enterprise:

In effetti anche io avevo avuto questa prima impressione ed avevo storto un po’ il naso. Come è possibile che i vulcaniani siano diventati così ottusi??

Poi andando avanti nella serie, si scopre che l’alto comando è afflitto da infiltrazioni romulane in posti chiave da anni (compreso l’amministratore) che hanno portato all’abbandono delle missioni di esplorazione ed ad una politica “aggressiva” verso gli Andoriani e le altre specie del quadrante.

Con le puntate dell’ultima stagione hanno messo una pezza grazie alla storyline dei siranniti e del ritorno agli insegnamenti di Surak, dimenticati a causa dell’intervento delle spie romulane.
In realtà no vedi I Vulcan hanno un'aspettativa di vita di 250 anni ,

(Enterprise intera serie)

Sarek è vissuto circa 1800 anni prima di T'pol e la situazione era già degenerata da secoli, 1800 anni per i Vulcan equivalgono a 6 o 7 generazioni ovvero poco più di 150 anni Umani ,ma il risultato è lo stesso i due cambiamenti , quello provocato da Sarek che porta un'intero popolo a modificare il proprio comportamento e la propria filosofia di vita verso il rigetto delle emozioni ed una base logica e la successiva decadenza, sono troppo repentini

E comunque i Vulcan non sono robots se l' Alto Comando si comporta illogicamente non lo seguirebbero , si possono anche perseguire politiche aggressive , persecutorie e razziste , ma per farlo deve esserci un seguito che le supporta e questi per supportarle deve avere delle basi culturali di sostegno , ma se non le ha non puoi applicare le tue politiche, se invece le ha allora il messaggio di Sarek non ha mai avuto effetto , il principio cardine della sua filosofia era proprio la rinuncia agli odi, alla sopraffazione e alle divisioni emotive , politiche, etniche e/o culturali che erano la causa dei conflitti che stavano portando Vulcano sull'orlo dell'Estinzione , è improbabile che già 3 generazioni dopo Sarek si sia tornati all'antico ed è anche più improbabile che nessuno se ne renda conto o che continui in quel modo, no è proprio fuori logica , quei Vulcan non possono esistere neanche con le infiltrazioni Romulane

Quanto alla Classe Constitution , in realtà non solo esiste già , ma addirittura dovrebbe essere già stata varata l'Enterprise NCC-1701 ,dato che prima della missione quinquennale di Kirk era stata sotto il comando del capitano Pike per 15 anni e pure con Spock a bordo negli ultimi 10.

Se questi eventi avvengono 10 anni prima della serie classica allora l'Enterprise è già in servizio

Ecco ho trovato gli Avvenimenti di Discovery cominciano l'11 Maggio 2256 l'Enterprise Classica è stata varata nel 2245 mentre nel reboot nel 2258 , bisogna vedere quale timeline sceglieranno

Ah non lo avevo visto, grazie
- - - Aggiornato - - -

In realtà no vedi I Vulcan hanno un'aspettativa di vita di 250 anni ,

(Enterprise intera serie)

Sarek è vissuto circa 1800 anni prima di T'pol e la situazione era già degenerata da secoli, 1800 anni per i Vulcan equivalgono a 6 o 7 generazioni ovvero poco più di 150 anni Umani ,ma il risultato è lo stesso i due cambiamenti , quello provocato da Sarek che porta un'intero popolo a modificare il proprio comportamento e la propria filosofia di vita verso il rigetto delle emozioni ed una base logica e la successiva decadenza, sono troppo repentini

E comunque i Vulcan non sono robots se l' Alto Comando si comporta illogicamente non lo seguirebbero , si possono anche perseguire politiche aggressive , persecutorie e razziste , ma per farlo deve esserci un seguito che le supporta e questi per supportarle deve avere delle basi culturali di sostegno , ma se non le ha non puoi applicare le tue politiche, se invece le ha allora il messaggio di Sarek non ha mai avuto effetto , il principio cardine della sua filosofia era proprio la rinuncia agli odi, alla sopraffazione e alle divisioni emotive , politiche, etniche e/o culturali che erano la causa dei conflitti che stavano portando Vulcano sull'orlo dell'Estinzione , è improbabile che già 3 generazioni dopo Sarek si sia tornati all'antico ed è anche più improbabile che nessuno se ne renda conto o che continui in quel modo, no è proprio fuori logica , quei Vulcan non possono esistere neanche con le infiltrazioni Romulane

Quanto alla Classe Constitution , in realtà non solo esiste già , ma addirittura dovrebbe essere già stata varata l'Enterprise NCC-1701 ,dato che prima della missione quinquennale di Kirk era stata sotto il comando del capitano Pike per 10 anni e pure con Spock a bordo.

Se questi eventi avvengono 10 anni prima della serie classica allora l'Enterprise è già in servizio
giusto, la logica non ha senso, mi devo ricredere :sisi:

Per la NCC-1701, all'inizio dice 2256 ed in effetti la Enterprise era già in servizio con pike (Varata tra il 2240 ed il 2245).

Spero di vederla magari in qualche flashback :predicatore:

Ho verificato il problema audio si presenta solo nell'audio Italiano non c'è nè in Inglese nè in Francese , scompare o si affievolisce la voce del Capitano Georgiu e poi di Michael Burnham , non ho capito dove si trova il glitch nel deserto invece esattamente , in quale momento della scena precisamente?

- - - Aggiornato - - -

Consiglio di vedere After Trek ci sono delle anticipazioni chicca e anche un piccolo assaggio dell' episodio 3

Mi sono piaciute molto le prime due puntate: ti prende fin da subito e butta tanta carne sul fuoco.

Scusate l'estrema nabbaggine, ma quindi se vado in ordine "cronologico" con la timeline sbaglio qualcosa? Discovery, Enterprise, Classica, TNG, DS9, Voyager right?

Scusate l'estrema nabbaggine, ma quindi se vado in ordine "cronologico" con la timeline sbaglio qualcosa? Discovery, Enterprise, Classica, TNG, DS9, Voyager right?
Enterprise

Discovery

ToS (classica)

TaS The Animated Series ( sempre con Kirk ma è ritenuta non canonica)

TNG

DS9

Voyager

L'Ordine di produzione invece è : ToS, TNG,DS9, Voyager, Enterprise, Discovery

In Realtà sono 3 tronconi solamente Enterprise è ambientata nel XXII secolo 100 anni dopo il primo contatto coi Vulcans del 2063 (quindi circa 100 anni nel futuro rispetto alla trasmissione della ToS) e di poco antecedente alla fondazione della Federazione

Discovery è ambientata nel XXIII secolo 10 anni prima della ToS che a sua volta è ambientata a partire dal 2066 circa 100 anni dopo Enterprise e 200 anni dopo il Primo Contatto, quindi storicamente di fatto è contemporanea alla ToS e addirittura il padre adottivo della protagonista è Sarek , il padre naturale di Spock (non è spoiler lo dicono subito)

TNG è ambientato nel XXIV secolo circa 78 anni dalla fine delle vicende della ToS cui però vanno aggiunti i 6 films con gli stessi protagonisti quindi quelle vicende finiscono molti anni dopo la fine della missione quinquennale di esplorazione dell'Enterprise e con Kirk ormai Ammiraglio e non più solo capitano quindi in sostanza circa 100 anni dopo l'inizio della Missione Quinquennale di Kirk ovvero 300 anni dopo il Primo Contatto e 400 anni nel futuro della messa in onda della serie, DS9 e Voyager sono sostanzialmente contemporanei di TNG e fra loro , DS9 prende il via con l'Enterprise NCC 1701 D di Picard attraccata a un suo pilone e con Picard che installa sulla DS9 Sisko, il suo nuovo comandante , la Voyager comincia il suo viaggio anch'essa attraccata ad un pilone della DS9 mentre il capitano Janeway riceve a bordo un nuovo ufficiale

Quindi per farla breve ognuno dei 3 periodi di storia umana raccontati dalle varie serie distano l'uno dall'altro circa 100 anni nel tempo a partire dal periodo di trasmissione televisiva della prima serie (1966) col primo polo rappresentato dal Primo Viaggio a Curvatura che fece fare ai Vulcan il Primo Contatto con l'Umanità raccontato nel film Primo Contatto ottavo della serie e con protagonisti Picard e il suo Equipaggio

Boh, sti pilot non mi hanno detto molto. Tutto il piano dei Klingon e le loro dinamiche interne mi sono sembrati molto meh e per dare intensità alle prime vicende mi è sembrato tutto forzato e rushato (con anche evidenti tagli e salti si scena) senza prendersi il giusto tempo per la messa in scena delle vicende e dei personaggi.

E poi vabbé, qualcuno desse al regista un piedistallo dritto per la camera che il 90% delle scene sono girate in obbliquo, tanto per far sembrare le cose più fighe ma al contrario a me ha dato solo un'aurea ridicola di pretenziosa pompositá.

Boh, sti pilot non mi hanno detto molto. Tutto il piano dei Klingon e le loro dinamiche interne mi sono sembrati molto meh e per dare intensità alle prime vicende mi è sembrato tutto forzato e rushato (con anche evidenti tagli e salti si scena) senza prendersi il giusto tempo per la messa in scena delle vicende e dei personaggi.
E poi vabbé, qualcuno desse al regista un piedistallo dritto per la camera che il 90% delle scene sono girate in obbliquo, tanto per far sembrare le cose più fighe ma al contrario a me ha dato solo un'aurea ridicola di pretenziosa pompositá.
Precisa bene a cosa ti riferisci , i Klingon sono una società guerriera che vive per la battaglia , è divisa in caste , onore e coraggio sono tutto, un pò come i Samurai , ma hanno anche l'aggressività dei Vichinghi , al tempo di Kahless erano uniti e crearono un Impero ora però le 24 Case maggiori, rappresentate nel Gran Consiglio sono in guerra fra loro e l'Impero è in decadenza ed è a questo punto che

T'Kuvma vuole riunificare l'Impero provocando una guerra interstellare contro la Federazione che per lui è quanto di più abbietto possa esistere , ai suoi occhi nessuna civiltà degna di esistere direbbe mai "Veniamo in Pace" per i Klingons quella è praticamente una bestemmia, perfino i pacifici e logici Vulcans come rivelato ogni volta che incontrano una nave Klingon aprono il fuoco senza neanche chiedere chi sono, come li vedono sparano e questo dopo che gli stessi Klingon hanno attaccato una sede dell'Accademia Vulcaniana.(Michael quindi è sopravissuta a ben 2 , anzi 3 attacchi con l'ultimo in uno le hanno ucciso i genitori , nell'altro gli insegnanti ed ora il capitano , in tutti e 3 i casi erano la sua "famiglia" reale e surrogate

L'inclinazione delle navi la trovavo interessante è illogico presumere che tutte le navi viaggino sullo stesso asse e lungo la stessa direttrice

Precisa bene a cosa ti riferisci , i Klingon sono una società guerriera che vive per la battaglia , è divisa in caste , onore e coraggio sono tutto, un pò come i Samurai , ma hanno anche l'aggressività dei Vichinghi , al tempo di Kahless erano uniti e crearono un Impero ora però le 24 Case maggiori, rappresentate nel Gran Consiglio sono in guerra fra loro e l'Impero è in decadenza ed è a questo punto che
T'Kuvma vuole riunificare l'Impero provocando una guerra interstellare contro la Federazione che per lui è quanto di più abbietto possa esistere , ai suoi occhi nessuna civiltà degna di esistere direbbe mai "Veniamo in Pace" per i Klingons quella è praticamente una bestemmia, perfino i pacifici e logici Vulcans come rivelato ogni volta che incontrano una nave Klingon aprono il fuoco senza neanche chiedere chi sono, come li vedono sparano e questo dopo che gli stessi Klingon hanno attaccato una sede dell'Accademia Vulcaniana.(Michael quindi è sopravissuta a ben 2 , anzi 3 attacchi con l'ultimo in uno le hanno ucciso i genitori , nell'altro gli insegnanti ed ora il capitano , in tutti e 3 i casi erano la sua "famiglia" reale e surrogate

L'inclinazione delle navi la trovavo interessante è illogico presumere che tutte le navi viaggino sullo stesso asse e lungo la stessa direttrice
Ma per inclinazione intendevo proprio l'inquadrature nei dialoghi e negli interni. Il regista per fare il figo le fa quasi tutte in obbliquo e io la trovo una pacchianata. Un po' come Micheal Bay che schiaffa tramonti, rallenty e bandiere americane in ogni scena.

I Kilngon poi, non soni un patito e buon conoscitore di Star Trek, ma come razza è ben definita anche in questo pilot, questo non lo metto in dubbio, sta di fatto che tutto il piano e le dinamiche messe in scena mi sembrano abbastanza forzate e capate per aria.

forzare uno scontro con la flotta e riunire così banalmente i klingon che fino a 2 secondi fa non si potevano vedere tra loro, essere osannato dagli altri capi senza un vero motivo, il klingon albino senza arte ne parte che mette pure i piedi in testa ai capi, questi che poi che chissà in quali remoti anfratti dello spazio si trovavano ma si presentano in poco tempo tutti li contemporaneamente,

il fatto di non distruggere le navi della flotta umana ma lasciarle alla deriva (ne bastava una).

Non parliamo poi della solta "startrekkata" di far andare in missione il capitano e il suo vice, invece di mandare un plotone addestrato e soprattutto che non rivesta le cariche più importanti della nave e il realtivo combattimento molto credibile a mani nude tra due femmine umane e due Kilngon nerboluti, grossi e addestrati

Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro