Cosa c'è di nuovo?

Steam Deck, ROG Ally e affini

ufficiale

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,346
Reazioni
2,123
Medaglie
17
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 64 GB a 369 € (fino a esaurimento scorte)
2) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
3) Steam Deck LCD da 512 GB a 469 € (fino a esaurimento scorte)
4) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
5) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €


Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi
 
Ultima modifica:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,175
Reazioni
6,336
Medaglie
24
Purtroppo non è una esagerazione, a parte qualche piccolo indie lowspec e un paio di anni con Switch (per roba solo Nintendo <3) è come se non giocassi da 8-9 anni :tristenev:

Peró ho un piano d’attacco :ahsisi:dal 2022 quando avrò Steam Deck il mio proposito è di giocare 10 titoli medio/brevi al mese (titoli con una fine, con una durata inferiore alle 6 ore, quindi anche da 1,2,4 ore) + 4 o 5 titoli lunghi da giocare nel corso dei 12 mesi solari.
Quindi 125 titoli l’anno, in 4 anni avrò giocato tutto :ahsisi::eee::banagol:
Sai che tutti i piani andranno a ramengo se trovi un qualche gioco droga :trollface:
Tipo uno strategico che ti rovina la vita.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,748
Reazioni
1,651
Medaglie
10
circa 2x più potente dovrebbe essere.
:asd:
'nsomma

Uno monta un Ryzen 5 4500U con 6 core/ 6 threads, l'altro un APU con 4 core 8 threads. Uno ha una GPU da 6 core e uno da 8, ma una ha più cash dell'altra. Soluzioni apparentemente dissimili ma in realtà equiparabili e con i loro pro e contro.
Dove il Deck potrebbe ribaltare le performance è negli "avveneristici" moduli di RAM, da DDR4 del Neo ai suoi DDR5. Le APU AMD, quindi le GPU, performano meglio con RAM con maggiore Mhz/velocità .

E qui c'è l'inghippo. Valve, nella pagina delle specifiche techniche dello Steam Deck, non ha messo il valore in Mhz ma in Mt/s, cioè Megatransfer.
Uno legge: "Woooo, RAM DDR5 da 5000 Mt/s!!!! Sicuro son meglio di quelle DDR4 da 4266Mhz!!!!"
Eh...nope, perchè i Mt/s ed i Mhz sono valori differenti, quindi l'unica cosa certa è che lo Steam Deck sulla carta usa RAM DDR5 da 2750 Mhz contro RAM DDR4 da 2133 Mhz (i valori in Mhz in commercio sono duplicati), ma in teoria i Megatransfer delle RAM DDR4 "dovrebbero" essere di più; il chè la dice lunga sulla potenza di queste nuove architetture in termini di richieste e performance. Bassi consumi = maggior autonomia (si spera). Ma ufficialmente, nessuno sà come, e quanto, vadano queste nuove RAM con APU AMD.
Già detto, grandissimo colpo basso ad Intel per mano di AMD su questo fronte.

Prestazioni migliori, ma non distanti dal mercato Handled PC. Quello che potrebbe fare la differenza è l'ottimizzazione e le tecnologie (hardware e software) che tireranno fuori Valve ed AMD dal cappello. Detto questo: Quando AMD ha tirato fuori l'FSR molti PCisti gli sono andati contro (aka. "Esiste già il DLSS, che è migliore, perchè tornare indietro ?") e Valve con l'hardware ha una brutta storia dove, principalmente, rilascia un prodotto, ed il così detto "supporto" lo lascia in mano alla community.
 
Ultima modifica:

RaskolNikov

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2019
Messaggi
2,389
Reazioni
613
Medaglie
4
L hardware engineer di Valve Yazan Aldehayyat ha detto in un'intervista ad IGN che gli analogici non soffriranno di drift.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,748
Reazioni
1,651
Medaglie
10
L hardware engineer di Valve Yazan Aldehayyat ha detto in un'intervista ad IGN che gli analogici non soffriranno di drift.
Il "drift" è un errore meccanico. Col tempo arriva a qualsiasi cosa, bisogna solo creare un design capace di reggere più a lungo nel tempo.
 

RaskolNikov

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2019
Messaggi
2,389
Reazioni
613
Medaglie
4
Il "drift" è un errore meccanico. Col tempo arriva a qualsiasi cosa, bisogna solo creare un design capace di reggere più a lungo nel tempo.
Era logico che la base del discorso riguardasse comunque il drift in tempi relativamente brevi, ovvio che l'usura prima o poi arriva. I joycon di switch pero' in alcuni casi reggono 1 settimana prima di driftare.
 
U

Utente cancellato 22604

Per chi l'ha preordinata vi riporta:
"Disponibilità prevista dell’ordine: Q1 2022" ??

Su era ad alcuni non c'è la data presumo che sia il primo lotto.

Non credo sia il primo lotto, quello dovrebbe essere dicembre 2021. Anche a me riporta Q1 2022.
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,381
Reazioni
557
Medaglie
6
Ragazzi, dove vedete il quarter previsto per la consegna? :hmm:
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,442
Reazioni
6,190
Medaglie
11
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,569
Reazioni
1,095
Medaglie
6
Letta l'intervista su sito concorrente italiano.
Sempre più hyppato :rickds:
 

Sil

LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
14,330
Reazioni
1,486
Medaglie
14
Era logico che la base del discorso riguardasse comunque il drift in tempi relativamente brevi, ovvio che l'usura prima o poi arriva. I joycon di switch pero' in alcuni casi reggono 1 settimana prima di driftare.
Pensa che ho rimandato indietro l'ultimo controller Microsoft proprio qualche giorno fa che dopo DUE mesi mi ha presentato il drift. Stava diventando ingiocabile visto che il problema si è presentato sulla levetta sinistra. Fortuna che con Amazon non ci sono problemi e visto che era in garanzia l'ho restituito, avuto il rimborso e ripreso un altro. Vediamo quanto durerà :bah:
Nel frattempo ho utilizzato un controller della 360 che va ancora benissimo.
Per questo sono felice che abbiano sottolineato la cosa :rickds:
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,442
Reazioni
6,190
Medaglie
11
Eppure è un problema che non ho mai avuto con nessun controller sino ad ora. Ok che non li ho usati allo sfinimento, tranne quelli PS3, ma mi ritengo comunque fortunato visto che con la Switch il tasso di unità fallate sembra davvero alto. :asd:
Post unito automaticamente:

L'interfaccia del Deck è stupenda comunque, spero sia il preludio ad un update per Big Picture :sisi:
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,569
Reazioni
1,095
Medaglie
6
Eppure è un problema che non ho mai avuto con nessun controller sino ad ora. Ok che non li ho usati allo sfinimento, tranne quelli PS3, ma mi ritengo comunque fortunato visto che con la Switch il tasso di unità fallate sembra davvero alto. :asd:
Post unito automaticamente:

L'interfaccia del Deck è stupenda comunque, spero sia il preludio ad un update per Big Picture :sisi:
Già ci sono le cartelle etc dal D1 :tè:
 

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,680
Reazioni
2,194
Medaglie
13
Non avevo mica capito che lo schermo è touch. :iwanzw:
E se ho ben capito sono "touch" pure gli analogici, che come i due trackpad permettono di attivare il giroscopio quando ci poggi le dita. Quindi se si rovina la levetta partono le bestemmie perché non si può sostituire con un tocco di plastica stampato in cina :rickds:
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,748
Reazioni
1,651
Medaglie
10
E se ho ben capito sono "touch" pure gli analogici, che come i due trackpad permettono di attivare il giroscopio quando ci poggi le dita. Quindi se si rovina la levetta partono le bestemmie perché non si può sostituire con un tocco di plastica stampato in cina :rickds:
No, scusa, come attivi il giroscopio sui joypad ?
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
36,828
Reazioni
6,717
Medaglie
21
sfiorando la parte piatta dello stick
 
Top