Cosa c'è di nuovo?

Steam Deck, ROG Ally e affini

ufficiale

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 64 GB a 369 € (fino a esaurimento scorte)
2) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
3) Steam Deck LCD da 512 GB a 469 € (fino a esaurimento scorte)
4) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
5) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €


Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi
 
Ultima modifica:

The_Patrix

The Nameless One
LV
1
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
4,461
Reazioni
846
Medaglie
6
Ma secondo voi sarà un problema giocare con titoli Ubisoft che richiedono uplay?
Immagino/spero sarà in qualche modo compatibile.
Bisogna vedere come si comporteranno in generale i giochi con il doppio launcher come anche EA o Rockstar.
Se come si spera Steam Deck avrà successo sarà nel loro interesse rendere perfettamente compatibili tutti i loro giochi.
 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,559
Reazioni
174
Medaglie
8
Quello che mi preoccupa del Dual boot è la gestione della batteria.
 
U

Utente cancellato 22604

La spedizione sarà inclusa nel prezzo.




inoltre



Si ma l'unico problema qui è che con GOW giochi due ore e poi devi ricaricare, oppure giochi sempre senza ricaricare ma con il cavo attaccato all'alimentazione elettrica..
Post unito automaticamente:

Sono ancora in Q1 2022, modello 512GB.

Mi auguro di essere tra i primi.

Nel caso, faccio una piccola recensione per il forum.

Ottimo. Io ho Q2 (non oltre Q2).
Quando spediranno?
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,181
Reazioni
1,000
Medaglie
9
Ma si potrà giocare secondo voi sia da pc che da deck con lo stesso account contemporaneamente? Insomma posso invadermi da solo in Dark Souls? :asd:
 

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,700
Reazioni
2,271
Medaglie
13
Ma si potrà giocare secondo voi sia da pc che da deck con lo stesso account contemporaneamente? Insomma posso invadermi da solo in Dark Souls? :asd:
Deck è un PC come un altro, e dato che non puoi giocare da due PC contemporaneamente la risposta è no :sisi:
 

LordDanyx

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
11 Feb 2012
Messaggi
618
Reazioni
88
Medaglie
6
Sono molto indeciso sul da farsi, ho bisogno di un PC base per Office e navigazione con uno schermo 4k, volendolo costruire per durare nel tempo ci andrei a spendere sui 300 euro minimo, anche 350.

Secondo voi può essere una soluzione prendere lo steam deck e fargli una doppia partizione per mettergli Windows e collegarlo alla TV per l'uso comune?

Ovviamente manterrei il Launcher originale per provare un po' il gaming PC.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,394
Reazioni
6,591
Medaglie
24
Sono molto indeciso sul da farsi, ho bisogno di un PC base per Office e navigazione con uno schermo 4k, volendolo costruire per durare nel tempo ci andrei a spendere sui 300 euro minimo, anche 350.

Secondo voi può essere una soluzione prendere lo steam deck e fargli una doppia partizione per mettergli Windows e collegarlo alla TV per l'uso comune?

Ovviamente manterrei il Launcher originale per provare un po' il gaming PC.
Se ti serve anche per altre cose prendi un portatile, visto che la SD è una estensione del fisso.
 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,104
Reazioni
386
Medaglie
9
Aya Neo Pro 2021 tanta roba, peccato costi 1300 dollari :morris2:
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,624
Reazioni
6,475
Medaglie
11
Il FSR di AMD fará parte nativamente di SteamOS:

Will Steam Deck support the new Vulkan dynamic rendering feature?

Yes. The Steam Deck hardware already supports this feature, and the work is already in progress to support dynamic rendering on the software side, with drivers that support the feature.


Will AMD FSR be incorporated into Steam Deck?

FSR is already available for some applications that support it. Games that already include FSR will work as is, but also FSR support will be included as part of an OS future release. Once that happens, games could potentially make use of FSR even if the games themselves don't natively support it.


Will the AMD GPU profiler be able to run on Linux natively?

Yes, it works on Linux natively today – the graphical user interface and all. The support for taking the traces natively within it is something that we're looking into. You'll have to take the traces from within your application, but then you can view them and use all the tools within RGP natively, today.
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,399
Reazioni
581
Medaglie
6
Però mi pare di capire che l'FSR sia troppo scarso per upscalare partendo dai 720p del Deck.

Chi ha ragione?
 
U

Utente cancellato 124845

Però mi pare di capire che l'FSR sia troppo scarso per upscalare partendo dai 720p del Deck.

Chi ha ragione?
In modalità portatile dovrebbe funzionare meglio date le dimensioni ridotte dello schermo. E' un pò come il discorso Switch e quei giochi che girano a risoluzioni infime: in portatile risultano ok, in docked su schermi anche solo di medie dimensioni invece...
 

Vercetti fansss

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
16 Set 2006
Messaggi
1,399
Reazioni
581
Medaglie
6
In modalità portatile dovrebbe funzionare meglio date le dimensioni ridotte dello schermo. E' un pò come il discorso Switch e quei giochi che girano a risoluzioni infime: in portatile risultano ok, in docked su schermi anche solo di medie dimensioni invece...

Però il discorso è diverso: l'FSR fa upscaling dell'immagine, partendo ovviamente da quella nativa.

Funziona bene per upscalare 1080p in 1440p, o comunque partendo da una base già "di qualità" come un'immagine a 1080p.

Però, a prescindere da docked o portatile, il Deck è nato per funzionare nativo a 720p.

Dove l'FSR si è già dimostrato, da quello che ho capito, troppo ciofeca come algoritmo per upscalare un'immagine a risoluzione cosi bassa.

Concordo che i 720p siano buoni per la dimensione schermo, però la questione è scollegata: perchè dedicarsi cosi tanto ad implementare una cosa che è stata dimostrata che, visti i muscoli a disposizione (=immagine nativa a 720p) faccia un po cagher?

La soluzione upscaling di Intel presentata più recentemente sembra essere molto più promettente, per immagini a 720p.

O ho capito male io, oppure non c'è molto senso nell'usare l'FSR sul Deck.
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,624
Reazioni
6,475
Medaglie
11
Preview lunedí 7 Febbraio!


Post unito automaticamente:

Però il discorso è diverso: l'FSR fa upscaling dell'immagine, partendo ovviamente da quella nativa.

Funziona bene per upscalare 1080p in 1440p, o comunque partendo da una base già "di qualità" come un'immagine a 1080p.

Però, a prescindere da docked o portatile, il Deck è nato per funzionare nativo a 720p.

Dove l'FSR si è già dimostrato, da quello che ho capito, troppo ciofeca come algoritmo per upscalare un'immagine a risoluzione cosi bassa.

Concordo che i 720p siano buoni per la dimensione schermo, però la questione è scollegata: perchè dedicarsi cosi tanto ad implementare una cosa che è stata dimostrata che, visti i muscoli a disposizione (=immagine nativa a 720p) faccia un po cagher?

La soluzione upscaling di Intel presentata più recentemente sembra essere molto più promettente, per immagini a 720p.

O ho capito male io, oppure non c'è molto senso nell'usare l'FSR sul Deck.
Io ho cominciato ad usare l'image scaling nvidia, da quando l'hanno implementato a pannello, su un laptop a 1080p (Con una GTX970m, dio la benedica visto che ancora oggi tiene botta) e ti diró, a quella res e con uno schermo da laptop (É un 17") fa comunque la sua porca figura senza smarmellare eccessivamente l'immagine.
Suppongo che il FSR funzioni in modo simile, con un upscaling un pó piú ragionato e con dello sharpening a coprire il blur che si crea con esso. Ha un senso, é chiaro che per quanto puoi camuffarla se un'immagine é renderizzata a risoluzioni infime si avrá comunque un risultato finale scadente. Ma lí non c'é scaling che tiene, un 480p é una marmellata a prescindere dallo schermo. Il buono di avere un opzione simile é che diventa un ulteriore strumento per guadagnare un pó di frame stability (Andando un pelo sotto i 720p visto che lo schermo é a 1280x800) lí dove potrebbe esser necessario, senza sacrificare di molto la resa visiva.
É comunque preferibile un upscaling del genere piuttosto che far renderizzare il gioco ad una res inferiore a quella nativa
 
Ultima modifica:

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,394
Reazioni
6,591
Medaglie
24


Anche da dare una controllata agli altri tweet per capire la grandezza della SD
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,624
Reazioni
6,475
Medaglie
11
Questa é comparata ad una Switch con i joycon della Hori:

ymzmfKc.jpeg


sgKmGnX.jpeg


É chiaro che una Switch classica é piú piccola, ma non avendo alcun tipo di grip é anche molto scomoda da tenere in mano seppur sia relativamente leggera
 
Top