Cosa c'è di nuovo?

Steam Deck, ROG Ally e affini

ufficiale

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,368
Reazioni
2,133
Medaglie
17
Tutti i modelli di Steam Deck:

1) Steam Deck LCD da 64 GB a 369 € (fino a esaurimento scorte)
2) Steam Deck LCD da 256 GB a 419 €
3) Steam Deck LCD da 512 GB a 469 € (fino a esaurimento scorte)
4) Steam Deck OLED da 512 GB a 569 €
5) Steam Deck OLED da 1 TB a 679 €


Data di consegna stimata:
3-5 giorni lavorativi
 
Ultima modifica:

Sil

LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
14,331
Reazioni
1,502
Medaglie
14
Passato l'entusiasmo iniziale, ho capito che nel mio caso questa "console" è completamente inutile (avendo un fisso da gaming ed un laptop che forse ancora oggi va pure meglio del Deck) e non mi stupirei che molta gente che l'ha prenotata decida di annullare l'ordine, perché magari l'hanno acquistata compulsivamente
Dipende un po' da quello che fa ognuno, nel senso che bisogna chiedersi se davvero si usano tanto i mezzi pubblici da giustificare almeno 400€ di spesa per giocare alla stessa identica roba che si può giocare su PC. Se uno viaggia tanto per lavoro e spesso è fuori è già diverso. Giocare sul letto? Ci può stare, ma non so fino a che punto. Tanto vale mi prendo una sedia bella comoda e sto al fisso o prendere il link e giocarselo in salotto spaparanzati sul divano

Rispetto ad una Switch, una PSP ecc., questa console ha il grosso svantaggio di non avere esclusive (quindi, se ho già il PC da gaming devo spendere altri 400+€ per giocarmi gli stessi identici giochi) ed il fatto che i titoli potrebbero non essere ottimizzati ad hoc. Spero di sbagliarmi, ma, esclusi gli indie, sui tripla A sta console ha 2/3 anni di vita
Arriverà xCloud o simili? Bisognerà comunque avere una connessione bella forte quando si è fuori. Qui in Puglia, dove siamo all'età della pietra, sono 25km tra il mio paese e Bari e se prendi il treno, la rete è giù per quasi tutto il tragitto

In definitiva, per alcuni sarà utilissima, per altri finirà per fare da fermacarte
Dipende da ognuno di noi.
Io giocavo con la psp quando studiavo a Torino e mi facevo un'ora di treno all'andata e un'ora di treno al ritorno tutti i giorni.
Adesso non mi sposto più così tanto, ma quando torno a casa (in Sardegna) ho il pc fisso a cui attualmente manca la GPU e ha soltanto l'integrata del processore. Inoltre è in una postazione scomoda, nel senso che anche mio padre lo utilizza, quindi se volessi giocare alle 11 di sera già non potrei. Prima utilizzavo lo Steam Link, ma non avendo più la GPU, perché è morta questa primavera, è arrivata questa console. Me la posso portare anche nelle camere in cui non ho monitor, non ho televisore e voglio anche stare seduta in una poltrona a caso ed in quel momento è notte e non ho voglia di leggere. Posso giocare anche a casa mia zia in un'altra stanza a caso. Ecco, in questo contesto, mi è utile.
Ieri facevo questi ragionamenti, quindi più che un acquisto compulsivo è stato abbastanza ponderato. L'unico motivo per cui potrei decidere di non comprarla e annullare la prenotazione sarebbe qualche spesa improvvisa, ma per il resto sarei abbastanza certa. Se ne parla nel primo quarto del 2022, quindi di tempo per pensarci ne ho tantissimo.
Altra cosa: ho già i giochi. Sono i MIEI giochi. Non devo comprarli a parte, non è il DS, non è la PSP (console che ho avuto a suo tempo), sono già bella che a posto.
La durata della sua vita? Potrebbe durarti anni a seconda di quello che vorrai giocarci. E visto che ho più di 1000 giochi ATTUALI in libreria, direi che non mi durerà certo 2 o 3 anni. forse nei prossimi 10 anni ne avrò giocati un quinto? Ma cosa sto dicendo? :rickds: forse un decimo se vado avanti con questo ritmo! Se penso a quanto ho giocato su PSP e su DS credo che questa mi durerà il doppio.
E questo è solo il mio esempio.
 
Ultima modifica:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,345
Reazioni
6,535
Medaglie
24
Le esclusive interessanti che ha Steam (gog ed epic) nei confronti di Switch in rapporto sono tipo 40 a 1. Io eviterei di tirarle fuori :asd:
Se la N Difference non è un must allora SteamDeck è sulla carta una piattaforma migliore e più appetibile. Anche perchè sennò Switch l'avrebbe già comprata da mò.
Ma con Steam Deck puoi usare anche le esclusive Nintendo :trollface:

Bubu
E'stato Steam ad esaudire il nostro sogno di Xenoblade X :asd:
 
U

Utente cancellato 146816

Secondo me sbagli a credere che questa Deck sia la soluzione che cercavi da tempo, un'alternativa ai laptop gaming - che i desktop siano uno sbatti da portarsi dietro concordo ma un laptop gaming dai, lo metti in una valigetta e via...

Non avrai mai la stessa resa visiva e livello di dettaglio. Per me non girerà bene manco Age of Empires 4. E non parliamo di roba come Stalker 2 ed Elden Ring... Dovrai scendere a pesanti compromessi. Un notebook da 1300 euro con 2060m e ryzen 4800h resta su un altro livello. Poi va benissimo che uno non voglia spendere 1000 euro e passa e si rivolga a soluzioni più "borsellino friendly" ma sii cosciente che avrai delle prestazioni commisurate a quanto stai pagando.
Le mie considerazioni ovviamente non sono assolute, ma parlo per me.
Devo recuperarmi praticamente 9/10 della gen ps4/one e anche parecchia roba della gen precedente, devo recuperarmi tipo gli ultimi 10 anni di gestionali - 4x - rts, cioè non fosse che ho avuto una Switch tra il 2017 e il 2019 e che mi hanno prestato 3 mesi una ps4 l'anno scorso, sto in pratica giocando con molta calma e a spizzichi piccoli bocconi roba low-spec su un notebook del 2009 con un core2duo da 3 anni.
Steam Deck a quanto pare fa girare Control a dettagli alti senza problemi in 720p.
Per me titoli come Control o Death Stranding sono il massimo a cui aspiro, 1080p e dettagli medi va più che bene, mi ci sentirei davvero un Re. Poi Valve ha affermato che i giochi partiranno con un "preset", inoltre stanno inviando il devkit per far ottimizzare i giochi all'hw di Deck.

Perché ho 200 titoli da recuperare, in pratica a parte piccola parentesi Switch (e doppietta TLOU) è come se io non giocassi seriamente e stabilmente dal 2011/2012.
Quando mi ci girano sopra i remaster degli Age of empires, i nuovi Xcom, CIV 6, MGSV, qualche rpg serio, gestionali vari (two points hospital, cities skylines, kerbal), fps cicci degli ultimi anni tipo Wolfenstein e Doom da giocare rigorosamente con mouse e tastiera (e la Masterchief collection), tutti gli Arkane dal primo Dishonored in avanti, robe come Astroneer - Subnautica - Outer Wilds, millemila indies che di solito non hanno chissà quale pretesa e sono belli anche in portatile; non ho davvero nulla di cui lamentarmi.
Se Sony si decidesse a portarci sopra anche TLOUII su pc potrei morire felice.

E no, giocare molti di questi titoli su Switch significa scendere a compromessi, o per le prestazioni hw e la mancanza di mod, o per la flessibilità del sistema (niente mouse e tastiera).
E come detto in precedenza comprare console fisse (scomodità + mi sono rotto di avere librerie diverse separate a seconda dell'hw), pc fisso (scomodo), notebook (troppo costoso, rapporto prezzo/prestazioni da furto), per me è fuori discussione. Infatti fin'ora di fatto ho rinunciato a giocare, a parte qualche piccolo indie da potato pc o vecchie glorie (doom, quake, avventure grafiche lucas) che girano su questo catorcio che mi ritrovo.

Cioè ho così tanta roba da giocare che sono a posto dal 2022 al 2025 minimo
:D



Non so se è chiaro, ma questa soluzione hw proposta da Valve nel mio caso sta facendo la differenza tra il tornare a videogiocare e il continuare a rimandare causa vita (lavorativa) troppo dinamica.

Scelta legittima, ma ha senso fare una spesa di oltre 400 euro per giocare gli indie in portatile? A quel punto, se questi indie sono presenti anche su Nintendo, una switch potrebbe essere ancora più interessante imho.

Parlando solo di indie ci sta tutto fare una considerazione di risparmio sul lungo termine, se uno gioca molto ammortizza molto presto il costo dell'hw.
Al lancio gli indie su pc costano 2/3 rispetto a eshop, dopo 6 mesi costano la metà, dopo 12 mesi 1/4. Dopo qualche anno li paghi anche 1/15, ti faccio alcuni esempi con dei titoli che dovrei prendere:
  • GrimFandango Remastered: eshop 14,99€ allkeyshop 1,15€
  • Inside: eshop 19,99€ allkeyshop 3,86€
  • Ori and the blind forest: eshop 19,99€ allkeyshop 2,78€
  • Ruiner: eshop 19.99€ allkeyshop 3,79€
  • Hotline Miami Collection: eshop 24,99€ allkeyshop: 2,86€
  • Little Nightmers: eshop 34,99€ regalato da Steam il mese scorso, allkeyshop: 1,89
Poi ovviamente su eshop fanno gli sconti, ma anche in quel caso per esperienza personale diretta so che in media su pc rispetto agli sconti nintendo si tratta di pagare 1/4 di quanto richiesto da N.


Comunque rega sono un poco emozionato, non ero early dal lancio di Xbox a Marzo 2002.
 
Ultima modifica da un moderatore:

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,806
Reazioni
1,749
Medaglie
10
notebook (troppo costoso, rapporto prezzo/prestazioni da furto)
Ma anche no.
Gli ultimi 2 anni di Laptop e la moria di gpu hanno fatto riscoprire a molti la potenza delle macchine pc da gioco; oggi come non mai vicine ad una convergenza prestazionale con le controparti Desktop.
Ci sono portatili che con una 1650 fanno girare tutto a 1080p 60fps. Ovviamente, parliamo di entry price sui mille euro.
Ma seriamente, per chi come te che vuole rirpendere a giocare su PC, pensi avrai una buona esperienza nel giocato a risoluzioni e framerate melmosi ?
Che senso ha spendere per un biglietto che poi ti dá accesso ad un esperienza sub ottimale, da console ma con tutti i cazzi (perché son rotture di balle) della non ottimizzazione su PC ?
 
U

Utente cancellato 146816

Ma anche no.
Gli ultimi 2 anni di Laptop e la moria di gpu hanno fatto riscoprire a molti la potenza delle macchine pc da gioco; oggi come non mai vicine ad una convergenza prestazionale con le controparti Desktop.
Ci sono portatili che con una 1650 fanno girare tutto a 1080p 60fps. Ovviamente, parliamo di entry price sui mille euro.
Ma seriamente, per chi come te che vuole rirpendere a giocare su PC, pensi avrai una buona esperienza nel giocato a risoluzioni e framerate melmosi ?
Che senso ha spendere per un biglietto che poi ti dá accesso ad un esperienza sub ottimale, da console ma con tutti i cazzi (perché son rotture di balle) della non ottimizzazione su PC ?

Stai parlando di spendere 1k, è evidente che abbiamo esigenze diverse. Io le mie esigenze le conosco e ho indicato benissimo il mio massimo target. Non è che tutti siamo master-race; mi faccio andare bene anche dettagli medi e 30fps (cosa che accadrà con ben pochi titoli, visto che ho scritto più volte che devo recuperarmi 10 anni di gaming e che il massimo target per me potrebbero essere robe come Control e Death Stranding) collegando eventualmente il Deck al primo televisore che trovo in casa nei primi tempi, se voglio giocarmi qualche AAA uscito dal 2020 in giù. Spendere 500/600€ in più solo per avere dettagli alti invece che medi e 60fps invece che 30 a parità di risoluzione è per me e per quelle che sono le mie esigenze una follia.
Potresti dirmi: ok ma tra 2 anni quando la roba current sarà pensata per sfruttare l'hw di ps5 e Series X avrai difficoltà a farci girare roba AAA sopra. Vero. Ma il punto è che io nei prossimi 3-4 anni sarò impegnato a recuperare tutto ciò che avrei voluto giocare negli ultimi 10 anni, parliamo di almeno 200/250 titoli se devo attenermi solo alla roba per me "imperdibile".
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,500
Reazioni
4,381
Medaglie
12
Dipende da ognuno di noi.
Io giocavo con la psp quando studiavo a Torino e mi facevo un'ora di treno all'andata e un'ora di treno al ritorno tutti i giorni.
Adesso non mi sposto più così tanto, ma quando torno a casa (in Sardegna) ho il pc fisso a cui attualmente manca la GPU e ha soltanto l'integrata del processore. Inoltre è in una postazione scomoda, nel senso che anche mio padre lo utilizza, quindi se volessi giocare alle 11 di sera già non potrei. Prima utilizzavo lo Steam Link, ma non avendo più la GPU, perché è morta questa primavera, è arrivata questa console. Me la posso portare anche nelle camere in cui non ho monitor, non ho televisore e voglio anche stare seduta in una poltrona a caso ed in quel momento è notte e non ho voglia di leggere. Posso giocare anche a casa mia zia in un'altra stanza a caso. Ecco, in questo contesto, mi è utile.
Ieri facevo questi ragionamenti, quindi più che un acquisto compulsivo è stato abbastanza ponderato. L'unico motivo per cui potrei decidere di non comprarla e annullare la prenotazione sarebbe qualche spesa improvvisa, ma per il resto sarei abbastanza certa. Se ne parla nel primo quarto del 2022, quindi di tempo per pensarci ne ho tantissimo.
Altra cosa: ho già i giochi. Sono i MIEI giochi. Non devo comprarli a parte, non è il DS, non è la PSP (console che ho avuto a suo tempo), sono già bella che a posto.
La durata della sua vita? Potrebbe durarti anni a seconda di quello che vorrai giocarci. E visto che ho più di 1000 giochi ATTUALI in libreria, direi che non mi durerà certo 2 o 3 anni. forse nei prossimi 10 anni ne avrò giocati un quinto? Ma cosa sto dicendo? :rickds: forse un decimo se vado avanti con questo ritmo! Se penso a quanto ho giocato su PSP e su DS credo che questa mi durerà il doppio.
E questo è solo il mio esempio.
Sì sì, ovviamente dipende da ognuno di noi. Nel mio caso sarebbe inutile, mentre le tuo no, ci mancherebbe :sisi:
Quando ho scritto "acquisto compulsivo", parlavo in generale. Mi è capitato di leggere su altri forum o anche su gruppi nerd su fb di gente super hypata avantieri e poi ieri, dopo averla prenotata, dire che non erano tanto sicuri dell'acquisto e forse annullavano

Comunque ripeto, per chi non ha già un laptop, si sposta tanto o non ha la possibilità di usare il desktop, tornerà molto utile :sisi:
Come sfizio ci può anche stare, ognuno spende i propri soldi come meglio crede :sisi:

Altra cosa. Qui sul forum siamo tutti consapevoli di quali potrebbero essere i limiti del Deck, ma gente meno "informata" potrebbe pensare che ci girerà di tutto come se fosse una PlayStation qualsiasi. Ecco, secondo me in molti non hanno ancora capito che si tratta di un PC vero e proprio e come tale ci saranno titoli che gireranno da Dio, mentre per altri bisognerà scendere a compromessi e smanettare con le impostazioni
Curioso di vedere lato surriscaldamento come si comporterà
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,624
Reazioni
2,389
Medaglie
11
Beh ma raga è soggettivo dai, per molti può anche essere la piattaforma definitiva. Però su una cosa non si discute: lo Steam Deck è più portatile e più versatile di un Notebook, e puoi farci le stesse cose. Ci giochi, ovvio con le sue limitazioni prestazionali (sorvolabili dagli utenti a cui è rivolta), ci guardi quello che vuoi, lo metti in dock e aggiungi monitor/schermo mobile, tastiera, mouse e ci ''lavori'' pure. E grazie ai servizi streaming ha una longevità limitata da soltanto un possibile guasto :ahsisi:

Ripeto, è soggettivo; ma in un 2021 con almeno una 100mb decente per l'utente finale che saprebbe sfruttarla al meglio è oro puro. Molto più abbordabile e molto meno ''ingombrante'' di un portatile (e lo dico io che senza il portatile e l'ipad non vivo)
 
U

Utente cancellato 37287

Non rientro nel target di riferimento ma son molto contento per questa mossa di Valve.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,368
Reazioni
2,133
Medaglie
17
Molto più abbordabile e molto meno ''ingombrante'' di un portatile (e lo dico io che senza il portatile e l'ipad non vivo)
Mi hai tolto le parole di bocca
Anche io ho un portatile ma è una gran rottura di palle portarselo dietro, c'ho rinunciato da tempo
 

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,086
Reazioni
829
Medaglie
7
Io per ora sto alla finestra. Potrebbe interessarmi in futuro solo per quando viaggio, in casa mi basta e avanza il mio pc.
 

johnny_0

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
30 Lug 2009
Messaggi
47
Reazioni
13
Medaglie
3
Per me la console portatile, con possibilita' di collegarla alla TV, definitiva. Costa poco nel senso come un normale cellulare di fascia, non alta, ma media.

Ci puoi fare tutto. Io lo usero', ad esempio, anche per montaggio dei video dei miei droni.

E poi ha dietro una realta' come "Valve" quindi supporto assicurato.

Felice di non essere caduto in tentazione, di recente, dei vari Aya/OneXplayer.... Tra l' altro piu' costosi.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,345
Reazioni
6,535
Medaglie
24
Curioso di vedere lato surriscaldamento come si comporterà
Per me il dubbio principale è questo, per il resto rimango alla finestra ed aspetto i futuri stipendi da dedicarci a questo sfizio :asd:
Come detto l'upgrade al fisso è più importante :asd: O qualche pantalone nuovo :asd:
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Per me il dubbio principale è questo, per il resto rimango alla finestra ed aspetto i futuri stipendi da dedicarci a questo sfizio :asd:
Come detto l'upgrade al fisso è più importante :asd: O qualche pantalone nuovo :asd:
si spendono centoni per l'hi-tech e poi si lesina sui panni, same old story :asd:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,345
Reazioni
6,535
Medaglie
24
si spendono centoni per l'hi-tech e poi si lesina sui panni, same old story :asd:
:trollface:
Più che altro perchè essendo passato anche al commerciale, oltre al lavoro dietro gli schermi voglio anche presentarmi meglio :asd:
Non sono obbligato al completo cravattato, posso andare più casual, ma visto che mi trovo me li tengo buoni per il futuro :asd:
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,583
Reazioni
1,099
Medaglie
6
Steam ha distrutto letteralmente la concorrenza cinese :sisi:
GPD, dopo l'annuncio, ha aperto immediatamente su indiegogo la campagna del suo nuovo dispositivo.
Neanche una persona ha supportato il progetto.

 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,624
Reazioni
2,389
Medaglie
11
Steam ha distrutto letteralmente la concorrenza cinese :sisi:
GPD, dopo l'annuncio, ha aperto immediatamente su indiegogo la campagna del suo nuovo dispositivo.
Neanche una persona ha supportato il progetto.

Fosse stato possibile staccare la tastiera sarebbe stato meglio, comunque carino ma, essenzialmente, è un netbook da gaming. Non voglio essere di parte ma preferisco il paddone di Valve :ahsisi:
 
U

Utente cancellato 124845

GPD merita rispetto perchè sono quelli che han dato un pò il via a questo tipo di dispositivo ibrido PC portatile/console. Certo, anche ora che sono un'azienda piuttosto conosciuta e con alcuni prodotti piuttosto costosi nel proprio catalogo fanno fatica a droppare certe abitudini "da cinesata" come gli screen fake di giochi maxati, o direttamente screen promozionali "rubati", photoshoppati sulle foto dei propri prodotti, ma non sono gli ultimi arrivati.
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,583
Reazioni
1,099
Medaglie
6
GPD merita rispetto perchè sono quelli che han dato un pò il via a questo tipo di dispositivo ibrido PC portatile/console. Certo, anche ora che sono un'azienda piuttosto conosciuta e con alcuni prodotti piuttosto costosi nel proprio catalogo fanno fatica a droppare certe abitudini "da cinesata" come gli screen fake di giochi maxati, o direttamente screen promozionali "rubati", photoshoppati sulle foto dei propri prodotti, ma non sono gli ultimi arrivati.
Si infatti, il fatto che la campagna non ha nessun interesse fa capire l'impatto che ha avuto l'annuncio di steam deck.

Prodotti come GPD win 3, Aya Neo, ora non verrano proprio considerati, sia per il prezzo, sia per l'HW, sia per chi ci sta dietro.
Il PC gamer, sarà sempre è comunque orientato a Steam.
 
U

Utente cancellato 22604

Prenotata la versione da 256g, mi ha addebitato 4 euro sulla carta. All'uscita avverrà l'addebito automatico del resto? paypal riporta la dicitura "pagamento automatico".
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,583
Reazioni
1,099
Medaglie
6
Prenotata la versione da 256g, mi ha addebitato 4 euro sulla carta. All'uscita avverrà l'addebito automatico del resto? paypal riporta la dicitura "pagamento automatico".
Spero di no, ne ho presa una con paypal, l'altra con carta, dopo ne becco due in automatico :facepalm2:
 
Top