Strategia offline

• Autore discussione Autore discussione Morik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Iscritto dal
2 Feb 2025
Reazioni
1
Buonasera a tutti e grazie fi avermi accettato.
Chiedo scusa qualora abbiate già dato risposta alla seguente domanda, ma con il tasto cerca non ho trovato risposta.
Premetto che non sono un grande videogiocatore, ma per il poco tempo non riesco a dedicarmici molto...
Piacciono i classici giochi di strategia dove costruisci il tuo impero, porti avanti la tua civiltà magari dal medioevo ai giorni nostri (o oltre) e ti dedichi magari a fare missioni o attaccare qualcuno (in poche parole quello che una volta era Age Of Empire).
Su android di giochi del genere ce ne sono a migliaia, ma io vorrei un qualcosa offline in modo che, anche se manco qualche giorno dal gioco (avendo poco tempo) non dono stato attaccato da un miliardo di altri giocatori e non ho perso tutte le risorse...
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie infinite Mirko

Morik

Ti direi innanzitutto di evitare i giochi di "strategia" che sono dominanti su mobile al momento (quelli che io chiamo Rise of Kings-like). La maggior parte di questi sono degli auto-clicker glorificati che sono fatti per farti perdere tempo e soldi invece che per divertirti, e di strategia non c'è nulla al loro interno. Purtroppo rientra in questa categoria anche Age of Empires Mobile, che devi quindi evitare come la peste.

Qualche piccolo gioco di strategia alternativo a queste robe su mobile e che effettivamente prova a portare su mobile qualcosa di vicino ai giochi classici di strategia 'veri' c'è, anche se è difficile trovare delle buone alternative. Qualcosina comunque si trova, ti faccio una serie di nomi tra tutti quelli che ho provato nel corso degli anni:

• Rusted Warfare: strategia stile Age of Empires ma ad ambientazione futuristica e con stile retrò. Demo gratuita, gioco a pagamento. Il migliore per me.
  • RTS siege up: strategia stile Age of Empires, chiaramente ispirato a questo anche come impostazione. A me non gusta per niente, ma vale la pena provarlo. Free con microtransazioni e ads, ma non è un auto-clicker.
  • Giochi di yiotro: una serie di giochi minimalisti ma che sono dei passatempi veramente ottimi. Io ti consiglio in particolare tra i giochi di strategia: Antiyoy (strategia a turni), Achikaps (strategia misto a gestionale), Drevepsina (strategia in tempo reale, ispirato a Populous 3). Tutti sono gratuiti senza ads e con lunghe campagne, le versioni a pagamento sono semplicemente lí per aggiungere missioni alle campagne e supportare il dev.

Oltre a questi c'è ne sarebbero un paio che potresti considerare anche se un po' fuori tema

• Mindustry: strategia in tempo reale misto con factory game. Free.
  • Vodobanka: altro gioco minimalista di yiotro. Tattico dove gestisci delle incursioni delle forze speciali contro criminali. Gioco intero free con versione a pagamento a parte con dei livelli in piú, come gli altri di yiotro.
  • serie di Kingdom Rush: se ti interessa un minimo il genere dei tower defence vai a colpo sicuro con questa serie. Il primo gioco è free è funziona come prova per il resto della serie che è invece a pagamento.

Ciao Pnt23,
Grazie infinite dei suggerimenti e delle indicazioni...
Ora mi "studio" i giochi che mi hai indicato.

Grazie ancora
Mirko

Pubblicità
Pubblicità
Indietro