Saga Streets of Rage Saga

Pubblicità

Lord Raptor

Retrolegend
Iscritto dal
30 Mar 2006
Messaggi
1,302
Reazioni
0
Offline
STREETS OF RAGE


Streets of Rage (Bare Knuckle nella versione Giapponese) è una saga di videogiochi appartenenti al genere picchiaduro a scorrimento, sviluppati e distribuiti da SEGA e usciti su Sega Mega Drive, Sega Master System e Sega Game Gear nella prima metà degli anni '90. Il grande successo ottenuto dal primo Streets of Rage ha convinto gli sviluppatori a produrne due seguiti (Streets of Rage 2 e Streets of Rage 3), altrettanto validi e di altrettanto successo. Il secondo capitolo è riconosciuto come uno dei migliori picchiaduro a scorrimento della storia, assieme a titoli come Final Fight e Double Dragon.

Streets of Rage



flat-750x1000-075-f-u5.jpg




Sviluppo: Sega AM7 Pubblicazione: Sega Anno di pubblicazione: 1991 Piattaforma di pubblicazione: Sega Mega Drive, Sega Master System, Sega Game Gear



Storia


La città in cui si svolge la vicenda un tempo era un posto tranquillo e pacifico, ma un giorno, una sconosciuta e potente organizzazione criminale riuscì a prendere il controllo della città corrompendo le figure governative e prendendo il controllo anche sulle forze di polizia, trasformando la città in un luogo di crimine e violenza. Nel caos e panico più totale, tre coraggiosi ex-poliziotti decidono di prendere in mano la situazione e, grazie alle loro conoscenze delle arti marziali, scendono in strada più che mai decisi a smantellare l'organizzazione criminale una volta per tutte.

Personaggi



All'inizio dell'avventura è possibile scegliere uno tra i tre personaggi disponibili, che sono: Axel Stone, 22 anni, appassionato di videogiochi, Adam Hunter, 23 anni, con l'hobby per i bonsai, specializzato nella boxe e Blaze Fielding, 21 anni, con l'hobby per la lambada e specializzata invece nello judo. Axel e Adam, i due uomini, sono più forti ma meno agili (Axel nei salti, Adam nella velocità), al contrario dell'unica donna, Blaze, che fa dell'agilitàe dei salti i suoi punti di forza. Il look di Axel (maglietta bianca, blue jeans, guanti blu e scarpe bianche) ricorda molto quello di Cody, protagonista di un altro grande picchiaduro a scorrimento, ovvero Final Fight.

Caratteristiche e struttura di gioco



Essendo un picchiaduro a scorrimento, i livelli di gioco si svolgono "camminando" da sinistra a destra dello schermo, così come ogni picchiaduro a scorrimento. Il gioco è strutturato in otto livelli, più o meno lineari, ognuno dei quali ha un design tutto suo e, alcuni di questi, contengono anche armi e trabocchetti letali anche per il giocatore, come per esempio il livello della fabbrica, dove bisogna fare attenzione a non finire sotto le presse, oppure il livello del ponte in costruzione dove sono presenti dei buchi nel pavimento, che costano la perdita di una vita se ci si finisce dentro. Altra caratteristica è la presenza di oggetti distruttibili nel livello, i quali possono contenere oggetti per recuperare energia, armi, soldi o vite supplementari. Al termine di ogni livello è presente un boss (due nel caso si stia giocando una partita in cooperativa), ma in diverse zone è possibile incontrare anche dei sotto-boss, affrontabili a metà livello, che il più delle volte riprendono il design di boss già affrontati, con qualche piccolo cambiamento grafico. L'ultimo livello è l'unico che si affronta andando da destra a sinistra dello schermo, ed è l'unico dove non è possibile ricorrere all'attacco speciale. A differenza di Final Fight, in Streets Of Rage non sono visibili le barre d'energia nei nemici comuni, ma solo quelle dei boss, che vanno da un colore giallo (ovvero il massimo), fino a diventare rosse e poi gradualmente bianche, dopo aver colpito i nemici ripetutamente. Anche se i tre personaggi sono molto simili tra loro in alcune mosse, ognuno possiede delle combo personali che vengono effettuate semplicemente premendo più volte il tasto d'attacco. È inoltre disponibile un attacco speciale, che consiste nell'intervento di una macchina della polizia, dalla quale partono poi dei colpi di cannone o di mitragliatrice, in grado di eliminare all'istante qualsiasi nemico. Anche se il colpo speciale è utilizzabile una sola volta per vita, è tuttavia possibile trovarne in giro per i livelli, in modo da averne poi due da utilizzare. Generalmente, i colpi speciali supplementari si trovano in livelli particolarmente difficoltosi, dove si trovano anche i sotto-boss. Giocando in modalità cooperativa, è possibile inoltre eseguire delle mosse in coppia. Ciò che colpisce è anche la grande varietà di nemici presenti, che vanno dai semplici punk da strada, fino a donne con le fruste, giullari e uomini obesi sputafuoco. Riguardo a questi ultimi, il personaggio, qualora tenti di alzarli, verrà schiacciato dal loro peso perdendo una certa quantità di energia, un dettaglio molto raffinato per l'epoca.

Video gameplay

Versione Sega Mega Drive Versione Sega Master System Sega Game Gear



Streets of Rage 2



flat-750x1000-075-f-u2.jpg




Sviluppo: Sega AM7/Ancient Pubblicazione: Sega Anno di pubblicazione: 1992 Piattaforma di pubblicazione: Sega Mega Drive, Sega Master System, Sega Game Gear



Storia


È passato un anno dall'ultima battaglia e la città è finalmente in pace e libera dalla criminalità. Tuttavia, però, il male torna a manifestare la propria presenza; Mr. X, il capo dell'Organizzazione criminale, è tornato, ancora più forte e potente di prima con l'intenzione di vendicarsi dei tre giovani poliziotti che lo avevano sconfitto e che avevano mandato in rovina la sua organizzazione. Assetato di vendetta, Mr. X rapisce uno dei tre giovani, Adam Hunter, con lo scopo di condurre Axel e Blaze in una trappola. Con l'intento di liberare il loro amico, raffigurato in una foto lasciata nella sua casa messa a soqquadro in catene ai piedi di Mr. X, i due decidono di chiedere aiuto a due persone: Max, lottatore di wrestling a livello professionistico e amico di lunga data di Axel, e Eddy "Skate" Hunter, ovvero il fratello minore di Adam. I quattro uniscono le forze, con l'intenzione di liberare Adam e di distruggere l'organizzazione una volta per tutte.

Personaggi



In Streets of Rage 2 ci sono 4 personaggi selezionabili, Axel e Blaze presenti anche nel primo capitolo più Max, esperto di wrestling, dotato di enorme forza fisica ma più lento rispetto agli altri personaggi, e Skate, il fratello minore di Adam, che grazie ai rollerblade è il più veloce e agile del gruppo, ma anche il più debole fisicamente.

Caratteristiche e struttura di gioco



Numerose sono le differenze tra il primo e il secondo capitolo, e ciò che balza subito all'occhio è una migliore qualità grafica, con fondali colorati e arricchiti da numerosi particolari. Anche le texture dei personaggi sono migliorate, rendendoli così più grandi e dettagliati. Anche in questo caso i livelli da affrontare saranno 8, con i boss alla fine di ognuno di essi e, ovviamente, anche con qualche sotto-boss da sconfiggere lungo il percorso. Le novità più importanti sono state, però, apportate ai personaggi. Anzitutto, è stato eliminato l'attacco speciale della polizia, rimpiazzato da due attacchi speciali, eseguibili uno premendo solo il tasto apposito, mentre l'altro premendo il tasto con il tastierino direzionale premuto in avanti. Si tratta di mosse molto potenti, che però comportano una piccola perdita di quantità d'energia. Sono state poi introdotte le mosse semi-speciali (una per personaggio), eseguibili premendo il tastierino direzionale in avanti due volte, seguito dal tasto d'attacco normale. Sono stati inoltre variati i parchi mosse dei personaggi, in modo da renderli uno differente dall'altro, sia per quanto riguarda le combo che per quanto riguarda le prese. Notevole è la varietà dei nemici presenti, dotati ognuno di abilità particolari, richiedendo così diversi modi per poterli sconfiggere. È stato eliminato, inoltre, il "fattore peso" che condizionava il primo capitolo. Qui, infatti, ogni personaggio può liberamente afferrare e lanciare gliavversari più mastodontici senza correre il rischio che gli franino addosso e che gli causino così una perdita d'energia. Finalmente sono visibili le barre d'energia dei nemici, con relativo nome. È stata, infine, introdotta la modalità duello dove i due giocatori devono scegliere uno tra i personaggi e scontrarsi tra loro. È possibile anche scegliere gli stessi personaggi, che nei duelli avranno i vestiti di colore differente tra loro, in modo da poterli distinguere.

Video Gameplay

Versione Sega Mega Drive Versione Sega Master System Versione Sega Game Gear



Streets of Rage 3



Streets-of-Rage-3-box-art.jpg




Sviluppo: Sega AM7 Pubblicazione: Sega Anno di pubblicazione: 1994 Piattaforma di pubblicazione: Sega Mega Drive



Storia



Nonostante la chiara disfatta subìta da Mr X nel precedente capitolo, egli riesce a tornare e a ricomporre la sua organizzazione (il Sindacato), avvalendosi stavolta dell'aiuto di un pazzo scienziato, il dottor Dahm, considerato da tutti il più grande scienziato al mondo nel campo della robotica. Questi, infatti, sfruttando le sue conoscenze, riesce a creare dei robot replicanti che Mr X intende utilizzare per rimpiazzare le varie autorità della città e quindi prenderne rapidamente il controllo ed il pieno potere. Ma non si limiterà solo a questo: Mr. X infatti piazzerà bombe per l'intera città. I nostri eroi, scoperti i piani del malvagio Mr X, uniranno un'altra volta le proprie forze per fermarlo una volta per sempre.

Personaggi



In Streets of Rage 3 ci sono inizialmente 4 personaggi selezionabili più 3 personaggi segreti, 2 per la versione occidentale del gioco. Fanno il loro ritorno Axel, Blaze e Skate già presenti in Streets of Rage 2 e al posto di Max viene inserito il Dr. Zan, un ex ricercatore, assoldato dal dottor Dahm, per condurre i primi esperimenti sui replicanti. Infatti Dr. Zan è un uomo bionico, trasformato proprio dal Dr. Dahm, Per averlo privato della sua umanità Dr. Zan è guidato dal sentimento di vendetta e si unisce ad Axel, Blade e Skate nella lotta contro Mr X. È fisicamente il lottatore più forte dei quattro, ma di tutti è il meno agile, a causa della sua struttura bionica. I personaggi segreti sono Shiva, un abile lottatore di arti marziali già presente come avversario sia in Streets of Rage 2 che nel 3, Roo, un canguro ammaestrato che si incontra come avversario nei primi livelli del gioco. Dispone di mosse di diverso tipo, molto coreografiche ma comunque piuttosto potenti e Ash, presente solo nella versione orientale del gioco, questo personaggio è stato tolto dalla versione occidentale del gioco in quanto, secondo SEGA, era troppo stereotipato (Ash, infatti, è vestito da marinaio e le sue movenze sono decisamente effemminate) e questo avrebbe potuto farlo sembrare offensivo, nonostante questo è possibile selezionarlo mediante l'uso di un codice.

Caratteristiche e struttura di gioco



Il gioco non si discosta molto dagli schemi dei precedenti capitoli della serie, rimane sempre un picchiaduro a scorrimento orizzontale, diviso in otto livelli, ma ci sono alcuni cambiamenti. Il cambiamento più importante riguarda i due attacchi speciali di ogni personaggio, riproposti ancora una volta in questo capitolo. La differenza però è che qui le mosse speciali possono essere fatte anche senza che la barra di energia del nostro personaggio diminuisca. Accanto alla barra della vita, infatti, c'è anche un indicatore di forza. Più l'indicatore sarà pieno, maggiore sarà la potenza dell'attacco speciale. Se il colpo speciale viene lanciato senza attendere la scritta "OK" sull'indicatore di forza, il nostro personaggio perderà un po' della sua energia, altrimenti no. Un'altra innovazione riguarda la possibilità di guadagnare fino a tre stelle che aumentano la potenza dei colpi e la velocità degli stessi del nostro personaggio. Però, ogni volta che si muore, una stella viene persa. Si possono anche utilizzare mosse uniche e particolari con le armi e con gli oggetti che si possono trovare nel corso dei vari livelli di gioco (vengono temporaneamente sostituite a quelle semispeciali). Tutti i personaggi in questo capitolo possono correre. È stato reintrodotto il sistema del peso che era stato tolto in Streets of Rage 2: alcuni nemici (come il Big Ben), non possono essere scaraventati con le prese, poiché troppo pesanti. Un ultimo fondamentale cambiamento rispetto ai precedenti episodi è la non linearità del gioco. Il gioco infatti prevede quattro finali: uno "buono", uno "cattivo", uno "alternativo" e uno "incompleto".

Curiosità



Vi sono molte differenze grafiche e di contenuti fra la versione giapponese del gioco e quella americana come per esempio il colore di alcuni personaggi e del sangue differente, diversi nomi dei personaggi che si incontrano nel gioco e la trama della versione giapponese, in cui non erano previsti sosia robotici nella classe dirigente cittadina. La difficoltà del gioco della versione per il mercato occidentale è molto più elevata rispetto a quella della versione per il mercato orientale.

Video Gameplay


Colonna sonora



Menzione speciale merita la colonna sonora di tutti e 3 i giochi, Il compositore dei brani è Yuzo Koshiro, noto per aver lavorato a diversi titoli nel campo dei videogame, sempre in ambito di colonne sonore e musiche. Lo stile utilizzato si ispira direttamente alla house, alla techno, alla dance, alla trance in voga a cavallo tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90, diversi brani vengono ancora oggi considerati dei capolavori del genere dagli estimatori, sopratutto per quanto riguarda il primo ed il secondo Streets of Rage. La colonna sonora del terzo pur essendo di qualità non raggiunge le vette dei primi 2, in questo caso le composizioni sono create con l'Automatic Composing System e sono considerate Fast Beat Techno.

Colonna sonora di Streets of Rage


Colonna sonora di Streets of Rage 2


Colonna sonora di Streets of Rage 3








fonti Streets of Rage Online e Wikipedia
 
Ultima modifica da un moderatore:
bella tutta la serie, il mio preferito rimane però il terzo episodio, che anche se non vanta delle grandi ost, vanta la migliore grafica ed il miglior repertorio di mosse eseguibili dai personaggi, le versioni americane e giapponesi peccano in facilità, anche ad hard è facile finirli con una partita, cosa corretta nell'edizione europea, insomma ha i suoi difetti, mentre quelli che ne ha di meno è indubbiamente il secondo episodio che però risulta un gioco leggermente lento e monotono, forse il migliore, ma come ho già detto non il mio preferito

 
Serie Stupenda. Il mio preferito è il 2, che rimane uno dei migliori picchia a scorrimento 2D in toto, se non il migliore.

A seguire mi piace il 3, e per ultimo il primo. Che diverte comunque.

 
serie bellissima, per me superiore persino a final fight. il mio preferito è il secondo.

 
serie bellissima, per me superiore persino a final fight. il mio preferito è il secondo.
Anche secondo me.

Il 2 è nella mia top 5 del genere, il 3 anche se valido lo trovo il peggiore e di gran lunga il meno ispirato.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Il due l'ho amato e lo amo alla follia:gab:, il terzo è un buon titolo, il primo all'epoca mi piacque tanto maq è sicuramente quello invecchiato peggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Sicuramente il secondo rimane uno dei miei titoli preferiti in assoluto.

Ha il team di personaggi migliori ,il miglior gameplay e i boss più belli da menare.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Acquistato su md,live e psn.:cry:

 
Il 2 senza ombra di dubbio. Titolo che ho amato, amo ed amerò per sempre. Il 3 onestamente lo trovo meno ispirato dal punto di vista dello stile grafico in generale (lo trovo, stranamente, un pò rozzo). Gran gioco per carità, ma SoR 2 mi fece innamorare al primo frame d'animazione. Il primo SoR invece è un onesto beu a scorrimento, un pò troppo meccanico ma comunque godibilissimo, anche se oggi sente il peso degli anni a mio avviso.

 
Ma che vi ha fatto Streets of Rage 3 ? :rickds:

Il secondo è il mio Picchiaduro a Scorrimento preferito, però amo anche il terzo che tecnicamente trovo eccezzionale, buonele trovate del potenzimaneto delle mosse speciali, i finali, e i personaggi sbloccabili

Un cosa che forse trovo un po sottotono sono i boss, a parte le vecchie conoscenze come Shiva, le gemelle, e Jet, quelli inediti non li trovo molto carismatici, come i samurai o Axel Cyborg, le OST poi non sono nulla di che

Il primo Streets of Rage è quello che mi piace meno, ma è comunque un buon Picchiaduro a Scorrimento, e ha le migliori OST della serie

 
Ma che vi ha fatto Streets of Rage 3 ? :rickds:
Il secondo è il mio Picchiaduro a Scorrimento preferito, però amo anche il terzo che tecnicamente trovo eccezzionale, buonele trovate del potenzimaneto delle mosse speciali, i finali, e i personaggi sbloccabili

Un cosa che forse trovo un po sottotono sono i boss, a parte le vecchie conoscenze come Shiva, le gemelle, e Jet, quelli inediti non li trovo molto carismatici, come i samurai o Axel Cyborg, le OST poi non sono nulla di che

Il primo Streets of Rage è quello che mi piace meno, ma è comunque un buon Picchiaduro a Scorrimento, e ha le migliori OST della serie


I boss nuovi sono talmente anonimi che non me li sarei mai ricordati se non li avessi citati..:rickds:

Tecnicamente era eccezionale,ma il gameplay ha subito troppi cambiamenti e non ho gradito in particolare le schivate,gli oggetti e le armi consumabili e i ciccioni che non potevano più essere lanciati per aria come meloni.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ma che vi ha fatto Streets of Rage 3 ? :rickds:
Niente, nessuno ha detto che è un brutto gioco, è solo poco ispirato e più anonimo, le musiche non sono ai livelli dei precedenti e Dr. Zan era un personaggio evitabile, in più usa sprite riciclati ed altre cose, ha però anche buone trovate come la corsa e l'attacco avanti avanti pugno potenziabile.

 
Niente, nessuno ha detto che è un brutto gioco, è solo poco ispirato e più anonimo, le musiche non sono ai livelli dei precedenti e Dr. Zan era un personaggio evitabile, in più usa sprite riciclati ed altre cose, ha però anche buone trovate come la corsa e l'attacco avanti avanti pugno potenziabile.
la parte più interessante è l'aggiunta di poter utilizzare le super mosse senza sprecare energia ed anche poter utilizzare le mosse speciali e le super anche con armi, che zan non può usare, ma in compenso le può trasformare in fireball, comunque le vostre critiche ci stanno tutte

un'altra aggiunta interessante è poter scegliere i percorsi ed infatti ha ben due finali

 
di gameplay io preferisco il 3, sara che essendo il mio primo street of rage ci sono piu affezionato, ma trovo belle le nuove trovate di gameplay, tipo la super move caricabile, le stelline, e le armi personali, gli unici due diffeti per me sono, il vecchio che fa proprio schifo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif soppratutto se paragonato a max, e le armi ad energia (non un vero e proprio diffeto ma una cosa che ho sempre odiato da qui a dead rising //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

 
Mi piacciono tutti e 3 nonostante in questo periodo non riesco a giocare a beat'em up a scorrimento; il 2 è quello che preferisco e concordo in pieno con chi dice che è superiore a Final Fight //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
I boss nuovi sono talmente anonimi che non me li sarei mai ricordati se non li avessi citati..:rickds:Tecnicamente era eccezionale,ma il gameplay ha subito troppi cambiamenti e non ho gradito in particolare le schivate,gli oggetti e le armi consumabili e i ciccioni che non potevano più essere lanciati per aria come meloni.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Si le armi consumabili non sono proprio il massimo :rickds: Interessante però la combinzaione corsa+ attacco con arma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif i ciccioni non lanciabili la trovo un' idea spassosa ma che a volte da fastidio :rickds: Come nel primo

 


---------- Post added at 01:26:55 ---------- Previous post was at 01:11:10 ----------

 




è solo poco ispirato e più anonimo, le musiche non sono ai livelli dei precedenti e Dr. Zan era un personaggio evitabile
Si questo è vero

Per quanto riguarda le musiche, sono sotto tono rispetto al primo e il secondo, detesto poi quella della discoteca nel secondo quadro :rickds:

 
Mi piacciono tutti e 3 nonostante in questo periodo non riesco a giocare a beat'em up a scorrimento; il 2 è quello che preferisco e concordo in pieno con chi dice che è superiore a Final Fight //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Oddio adoro Street of Rage alla follia ma con Final Fight se lo paragoniamo alla versione Snes ti do ragione, ma se lo paragono a quella arcade, se la gioca di brutto.

 
Oddio adoro Street of Rage alla follia ma con Final Fight se lo paragoniamo alla versione Snes ti do ragione, ma se lo paragono a quella arcade, se la gioca di brutto.
mmmmhhh, final fight dispone di troppe poche tecniche da eseguire per competere davvero con street of rage

 
Questo è vero ma la sua maggiore dinamicità fa poco sentire questa mancanza, inoltre non dimentichiamo che il must Capcom è leggermente più vecchiotto, tant'è che SEGA crea SoR ispirandosi molto a FF, proprio per contrastare il dominio nel genere del titolo Capcom dei primissimi anni 90, visto soprattutto che lo stesso era stato convertito in esclusiva per Snes.

 
Questo è vero ma la sua maggiore dinamicità fa poco sentire questa mancanza, inoltre non dimentichiamo che il must Capcom è leggermente più vecchiotto, tant'è che SEGA crea SoR ispirandosi molto a FF, proprio per contrastare il dominio nel genere del titolo Capcom dei primissimi anni 90, visto soprattutto che lo stesso era stato convertito in esclusiva per Snes.
giusto

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top