Lord Raptor
Retrolegend
- Iscritto dal
- 30 Mar 2006
- Messaggi
- 1,302
- Reazioni
- 0
Offline
STREETS OF RAGE
Streets of Rage (Bare Knuckle nella versione Giapponese) è una saga di videogiochi appartenenti al genere picchiaduro a scorrimento, sviluppati e distribuiti da SEGA e usciti su Sega Mega Drive, Sega Master System e Sega Game Gear nella prima metà degli anni '90. Il grande successo ottenuto dal primo Streets of Rage ha convinto gli sviluppatori a produrne due seguiti (Streets of Rage 2 e Streets of Rage 3), altrettanto validi e di altrettanto successo. Il secondo capitolo è riconosciuto come uno dei migliori picchiaduro a scorrimento della storia, assieme a titoli come Final Fight e Double Dragon.
Streets of Rage
Sviluppo: Sega AM7 Pubblicazione: Sega Anno di pubblicazione: 1991 Piattaforma di pubblicazione: Sega Mega Drive, Sega Master System, Sega Game Gear
Storia

Sviluppo: Sega AM7 Pubblicazione: Sega Anno di pubblicazione: 1991 Piattaforma di pubblicazione: Sega Mega Drive, Sega Master System, Sega Game Gear
Storia
La città in cui si svolge la vicenda un tempo era un posto tranquillo e pacifico, ma un giorno, una sconosciuta e potente organizzazione criminale riuscì a prendere il controllo della città corrompendo le figure governative e prendendo il controllo anche sulle forze di polizia, trasformando la città in un luogo di crimine e violenza. Nel caos e panico più totale, tre coraggiosi ex-poliziotti decidono di prendere in mano la situazione e, grazie alle loro conoscenze delle arti marziali, scendono in strada più che mai decisi a smantellare l'organizzazione criminale una volta per tutte.
Personaggi
All'inizio dell'avventura è possibile scegliere uno tra i tre personaggi disponibili, che sono: Axel Stone, 22 anni, appassionato di videogiochi, Adam Hunter, 23 anni, con l'hobby per i bonsai, specializzato nella boxe e Blaze Fielding, 21 anni, con l'hobby per la lambada e specializzata invece nello judo. Axel e Adam, i due uomini, sono più forti ma meno agili (Axel nei salti, Adam nella velocità), al contrario dell'unica donna, Blaze, che fa dell'agilitàe dei salti i suoi punti di forza. Il look di Axel (maglietta bianca, blue jeans, guanti blu e scarpe bianche) ricorda molto quello di Cody, protagonista di un altro grande picchiaduro a scorrimento, ovvero Final Fight.
Caratteristiche e struttura di gioco
Essendo un picchiaduro a scorrimento, i livelli di gioco si svolgono "camminando" da sinistra a destra dello schermo, così come ogni picchiaduro a scorrimento. Il gioco è strutturato in otto livelli, più o meno lineari, ognuno dei quali ha un design tutto suo e, alcuni di questi, contengono anche armi e trabocchetti letali anche per il giocatore, come per esempio il livello della fabbrica, dove bisogna fare attenzione a non finire sotto le presse, oppure il livello del ponte in costruzione dove sono presenti dei buchi nel pavimento, che costano la perdita di una vita se ci si finisce dentro. Altra caratteristica è la presenza di oggetti distruttibili nel livello, i quali possono contenere oggetti per recuperare energia, armi, soldi o vite supplementari. Al termine di ogni livello è presente un boss (due nel caso si stia giocando una partita in cooperativa), ma in diverse zone è possibile incontrare anche dei sotto-boss, affrontabili a metà livello, che il più delle volte riprendono il design di boss già affrontati, con qualche piccolo cambiamento grafico. L'ultimo livello è l'unico che si affronta andando da destra a sinistra dello schermo, ed è l'unico dove non è possibile ricorrere all'attacco speciale. A differenza di Final Fight, in Streets Of Rage non sono visibili le barre d'energia nei nemici comuni, ma solo quelle dei boss, che vanno da un colore giallo (ovvero il massimo), fino a diventare rosse e poi gradualmente bianche, dopo aver colpito i nemici ripetutamente. Anche se i tre personaggi sono molto simili tra loro in alcune mosse, ognuno possiede delle combo personali che vengono effettuate semplicemente premendo più volte il tasto d'attacco. È inoltre disponibile un attacco speciale, che consiste nell'intervento di una macchina della polizia, dalla quale partono poi dei colpi di cannone o di mitragliatrice, in grado di eliminare all'istante qualsiasi nemico. Anche se il colpo speciale è utilizzabile una sola volta per vita, è tuttavia possibile trovarne in giro per i livelli, in modo da averne poi due da utilizzare. Generalmente, i colpi speciali supplementari si trovano in livelli particolarmente difficoltosi, dove si trovano anche i sotto-boss. Giocando in modalità cooperativa, è possibile inoltre eseguire delle mosse in coppia. Ciò che colpisce è anche la grande varietà di nemici presenti, che vanno dai semplici punk da strada, fino a donne con le fruste, giullari e uomini obesi sputafuoco. Riguardo a questi ultimi, il personaggio, qualora tenti di alzarli, verrà schiacciato dal loro peso perdendo una certa quantità di energia, un dettaglio molto raffinato per l'epoca.
Video gameplay
Versione Sega Mega Drive Versione Sega Master System Sega Game Gear
Streets of Rage 2
Sviluppo: Sega AM7/Ancient Pubblicazione: Sega Anno di pubblicazione: 1992 Piattaforma di pubblicazione: Sega Mega Drive, Sega Master System, Sega Game Gear
Storia

Sviluppo: Sega AM7/Ancient Pubblicazione: Sega Anno di pubblicazione: 1992 Piattaforma di pubblicazione: Sega Mega Drive, Sega Master System, Sega Game Gear
Storia
È passato un anno dall'ultima battaglia e la città è finalmente in pace e libera dalla criminalità. Tuttavia, però, il male torna a manifestare la propria presenza; Mr. X, il capo dell'Organizzazione criminale, è tornato, ancora più forte e potente di prima con l'intenzione di vendicarsi dei tre giovani poliziotti che lo avevano sconfitto e che avevano mandato in rovina la sua organizzazione. Assetato di vendetta, Mr. X rapisce uno dei tre giovani, Adam Hunter, con lo scopo di condurre Axel e Blaze in una trappola. Con l'intento di liberare il loro amico, raffigurato in una foto lasciata nella sua casa messa a soqquadro in catene ai piedi di Mr. X, i due decidono di chiedere aiuto a due persone: Max, lottatore di wrestling a livello professionistico e amico di lunga data di Axel, e Eddy "Skate" Hunter, ovvero il fratello minore di Adam. I quattro uniscono le forze, con l'intenzione di liberare Adam e di distruggere l'organizzazione una volta per tutte.
Personaggi
In Streets of Rage 2 ci sono 4 personaggi selezionabili, Axel e Blaze presenti anche nel primo capitolo più Max, esperto di wrestling, dotato di enorme forza fisica ma più lento rispetto agli altri personaggi, e Skate, il fratello minore di Adam, che grazie ai rollerblade è il più veloce e agile del gruppo, ma anche il più debole fisicamente.
Caratteristiche e struttura di gioco
Numerose sono le differenze tra il primo e il secondo capitolo, e ciò che balza subito all'occhio è una migliore qualità grafica, con fondali colorati e arricchiti da numerosi particolari. Anche le texture dei personaggi sono migliorate, rendendoli così più grandi e dettagliati. Anche in questo caso i livelli da affrontare saranno 8, con i boss alla fine di ognuno di essi e, ovviamente, anche con qualche sotto-boss da sconfiggere lungo il percorso. Le novità più importanti sono state, però, apportate ai personaggi. Anzitutto, è stato eliminato l'attacco speciale della polizia, rimpiazzato da due attacchi speciali, eseguibili uno premendo solo il tasto apposito, mentre l'altro premendo il tasto con il tastierino direzionale premuto in avanti. Si tratta di mosse molto potenti, che però comportano una piccola perdita di quantità d'energia. Sono state poi introdotte le mosse semi-speciali (una per personaggio), eseguibili premendo il tastierino direzionale in avanti due volte, seguito dal tasto d'attacco normale. Sono stati inoltre variati i parchi mosse dei personaggi, in modo da renderli uno differente dall'altro, sia per quanto riguarda le combo che per quanto riguarda le prese. Notevole è la varietà dei nemici presenti, dotati ognuno di abilità particolari, richiedendo così diversi modi per poterli sconfiggere. È stato eliminato, inoltre, il "fattore peso" che condizionava il primo capitolo. Qui, infatti, ogni personaggio può liberamente afferrare e lanciare gliavversari più mastodontici senza correre il rischio che gli franino addosso e che gli causino così una perdita d'energia. Finalmente sono visibili le barre d'energia dei nemici, con relativo nome. È stata, infine, introdotta la modalità duello dove i due giocatori devono scegliere uno tra i personaggi e scontrarsi tra loro. È possibile anche scegliere gli stessi personaggi, che nei duelli avranno i vestiti di colore differente tra loro, in modo da poterli distinguere.
Video Gameplay
Versione Sega Mega Drive Versione Sega Master System Versione Sega Game Gear
Streets of Rage 3
Sviluppo: Sega AM7 Pubblicazione: Sega Anno di pubblicazione: 1994 Piattaforma di pubblicazione: Sega Mega Drive
Storia

Sviluppo: Sega AM7 Pubblicazione: Sega Anno di pubblicazione: 1994 Piattaforma di pubblicazione: Sega Mega Drive
Storia
Nonostante la chiara disfatta subìta da Mr X nel precedente capitolo, egli riesce a tornare e a ricomporre la sua organizzazione (il Sindacato), avvalendosi stavolta dell'aiuto di un pazzo scienziato, il dottor Dahm, considerato da tutti il più grande scienziato al mondo nel campo della robotica. Questi, infatti, sfruttando le sue conoscenze, riesce a creare dei robot replicanti che Mr X intende utilizzare per rimpiazzare le varie autorità della città e quindi prenderne rapidamente il controllo ed il pieno potere. Ma non si limiterà solo a questo: Mr. X infatti piazzerà bombe per l'intera città. I nostri eroi, scoperti i piani del malvagio Mr X, uniranno un'altra volta le proprie forze per fermarlo una volta per sempre.
Personaggi
In Streets of Rage 3 ci sono inizialmente 4 personaggi selezionabili più 3 personaggi segreti, 2 per la versione occidentale del gioco. Fanno il loro ritorno Axel, Blaze e Skate già presenti in Streets of Rage 2 e al posto di Max viene inserito il Dr. Zan, un ex ricercatore, assoldato dal dottor Dahm, per condurre i primi esperimenti sui replicanti. Infatti Dr. Zan è un uomo bionico, trasformato proprio dal Dr. Dahm, Per averlo privato della sua umanità Dr. Zan è guidato dal sentimento di vendetta e si unisce ad Axel, Blade e Skate nella lotta contro Mr X. È fisicamente il lottatore più forte dei quattro, ma di tutti è il meno agile, a causa della sua struttura bionica. I personaggi segreti sono Shiva, un abile lottatore di arti marziali già presente come avversario sia in Streets of Rage 2 che nel 3, Roo, un canguro ammaestrato che si incontra come avversario nei primi livelli del gioco. Dispone di mosse di diverso tipo, molto coreografiche ma comunque piuttosto potenti e Ash, presente solo nella versione orientale del gioco, questo personaggio è stato tolto dalla versione occidentale del gioco in quanto, secondo SEGA, era troppo stereotipato (Ash, infatti, è vestito da marinaio e le sue movenze sono decisamente effemminate) e questo avrebbe potuto farlo sembrare offensivo, nonostante questo è possibile selezionarlo mediante l'uso di un codice.
Caratteristiche e struttura di gioco
Il gioco non si discosta molto dagli schemi dei precedenti capitoli della serie, rimane sempre un picchiaduro a scorrimento orizzontale, diviso in otto livelli, ma ci sono alcuni cambiamenti. Il cambiamento più importante riguarda i due attacchi speciali di ogni personaggio, riproposti ancora una volta in questo capitolo. La differenza però è che qui le mosse speciali possono essere fatte anche senza che la barra di energia del nostro personaggio diminuisca. Accanto alla barra della vita, infatti, c'è anche un indicatore di forza. Più l'indicatore sarà pieno, maggiore sarà la potenza dell'attacco speciale. Se il colpo speciale viene lanciato senza attendere la scritta "OK" sull'indicatore di forza, il nostro personaggio perderà un po' della sua energia, altrimenti no. Un'altra innovazione riguarda la possibilità di guadagnare fino a tre stelle che aumentano la potenza dei colpi e la velocità degli stessi del nostro personaggio. Però, ogni volta che si muore, una stella viene persa. Si possono anche utilizzare mosse uniche e particolari con le armi e con gli oggetti che si possono trovare nel corso dei vari livelli di gioco (vengono temporaneamente sostituite a quelle semispeciali). Tutti i personaggi in questo capitolo possono correre. È stato reintrodotto il sistema del peso che era stato tolto in Streets of Rage 2: alcuni nemici (come il Big Ben), non possono essere scaraventati con le prese, poiché troppo pesanti. Un ultimo fondamentale cambiamento rispetto ai precedenti episodi è la non linearità del gioco. Il gioco infatti prevede quattro finali: uno "buono", uno "cattivo", uno "alternativo" e uno "incompleto".
Curiosità
Vi sono molte differenze grafiche e di contenuti fra la versione giapponese del gioco e quella americana come per esempio il colore di alcuni personaggi e del sangue differente, diversi nomi dei personaggi che si incontrano nel gioco e la trama della versione giapponese, in cui non erano previsti sosia robotici nella classe dirigente cittadina. La difficoltà del gioco della versione per il mercato occidentale è molto più elevata rispetto a quella della versione per il mercato orientale.
Video Gameplay
Colonna sonora
Menzione speciale merita la colonna sonora di tutti e 3 i giochi, Il compositore dei brani è Yuzo Koshiro, noto per aver lavorato a diversi titoli nel campo dei videogame, sempre in ambito di colonne sonore e musiche. Lo stile utilizzato si ispira direttamente alla house, alla techno, alla dance, alla trance in voga a cavallo tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90, diversi brani vengono ancora oggi considerati dei capolavori del genere dagli estimatori, sopratutto per quanto riguarda il primo ed il secondo Streets of Rage. La colonna sonora del terzo pur essendo di qualità non raggiunge le vette dei primi 2, in questo caso le composizioni sono create con l'Automatic Composing System e sono considerate Fast Beat Techno.
Colonna sonora di Streets of Rage
Colonna sonora di Streets of Rage 2
Colonna sonora di Streets of Rage 3
fonti Streets of Rage Online e Wikipedia
Ultima modifica da un moderatore: