Saga Suikoden | Suikoden I & II HD Remaster Disponibile | Suikoden Star Leap - TBA |

• Autore discussione Autore discussione Konata Izumi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
K

Konata Izumi

Untitled-2copy.png

Suikoden è una saga di giochi di ruolo iniziata nel 1995 su PlyStation e ispirata liberamente allo Shui-hu-Chuan, uno dei cinque grandi romanzi più importanti della letteratura classica cinese. Da quel lontano giorno di quasi 15 anni fa, la saga è cresciuta e si è ampliata, dividendosi idealmente in due tronconi, quello in cui sono raccolti i titoli principali che costituiscono la spina dorsale della storia, e quello degli spin-off, titoli intesi per lo più per ampliare le parti di trama narrate in determinati capitoli principali e dare un'immagine di più ampio respiro al mondo di Suikoden.

La trama attorno a cui ruotano i giochi principali della saga si incentra su alcuni punti fermi, che rimangono invariati di titolo in titolo e che danno una forte identità all'intera opera. Questi elementi si rifanno inevitabilmente al già citato Shui-hu-Chuan, che in giapponese si legge appunto "Suikoden" (il titolo originale della serie RPG Konami, Gensosuikoden, significa "il Suikoden in versione fantasy"). In questo lunghissimo racconto ispirato ad avvenimenti realmente accaduti nel XII secolo, il corrotto e ingiusto impero cinese allontanò e diede la caccia a 108 uomini, tacciandoli ingiustamente di essere banditi o rivoltosi. Questi si riunirono quasi casualmente in una fortezza sulle sponde di un lago, e da qui, riuscirono a lanciare una controffensiva grazie a cui spodestarono l'imperatore e misero sul trono un nuovo sovrano, più giusto e corretto.

Già da questo brevissimo riassunto, ci rendiamo conto di come tutti questi elementi siano andati a confluire nei videogiochi targati Konami: il protagonista di turno viene generalmente tacciato di essere un traditore o allontanato dal suo paese, e darà poi inizio a una rivolta armata, scegliendo come base un castello sulle rive di un lago (salvo in Suikoden IV), che lo porterà a raccogliere attorno a sé le 108 stelle del destino e infine ad abbattere colui che detiene il potere, dando così vita a un paese dal governo più giusto e democratico. I rimandi all'opera originale cinese, tuttavia, si fermano qui: se è vero che nel primo videogioco di Suikoden, molti dei personaggi presenti erano la controparte in tutto e per tutto dei loro alter-ego cartacei, questo parallelismo è stato con il tempo abbandonato. Riproporre in ogni gioco i medesimi personaggi con lo stesso profilo caratteriale, con il passare dei titoli sarebbe infatti riusltato poco originale.

Vale però la pena sottolineare che, benché il romanzo si basi su una realtà storica, il numero 108 è molto probabilmente frutto di fantasia, sfruttato per meri scopi letterari. Secondo le teorie orientali, infatti, questo numero è pregno di significati: 108 è il numero delle costellazioni in cielo, dei vizi e delle virtù degli uomini, nonché il numero di desideri che ogni essere umano esprime nel corso della propria vita.

Un motivo di grande interesse di questa sga di RPG è la sua ricchissima ambientazione. Proprio come in altre saghe come Fire Emblem, ogni gioco della serie principale di Suikoden è ambientato in un diverso paese del medesimo mondo, che viene svelato al giocatore a poco a poco. Tuttavia, nell'universo di Suikoden, i mondi esistenti sono addirittura un milione, e di questi si occupano spesso i titoli spin-off, talvolta facendovi solo brevi accenni (come nel caso di Suikogaiden Vol.2 o di Suikoden Tactics), talvolta, come nel caso di Suikoden Tierkreis, ambientando addirittura l'intero gioco in uno di questi mondi alterativi.

Altro elemento che rende Suikoden un titolo unico nel suo genere, oltre all'elevato numero di personaggi a disposizione del giocatore, è la varietà del gameplay. Se un comune gioco di ruolo presenta infatti "solo" l'esplorazione dei dungeon e i combattimenti a party, ogni capitolo della saga principale di Suikoden offre al giocatore anche duelli uno contro uno strutturati su un sistema analogo a quello della morra cinese e grandi battaglie militari tra due eserciti. E particolarmente interessanti sono proprio quest'ultime, in quanto il sistema di battaglia strategico cambia di gioco in gioco, passando ad esempio da guerre tipicamente a turni fino a veri e propri scontri in tempo reale.

Non tutti i Suikoden hanno purtroppo fatto la loro comparsa in Europa, così come neanche in America. Ma se negli Stati Uniti tutti i titoli principali della serie hanno visto un loro adattamento, in Europa manca inspiegabilmente all'appello Suikoden III, che risulta quindi infruibile al giocatore italiano medio.

Tuttavia, non c'è da disperare. Oltre a essere a oggi l'ultimo episodio nella cronologia interna, e quindi idealmente l'ultimo da giocare, di Suikoden III esiste una trasposizione a fumetta intitolata Suikoden III: The Successor of Fate. Quest'opera in ben 11 volumi, disponibile anche in lingua inglese grazie a Tokyopop, racconta per filo e per segno gli eventi narrati nel terzo capitolo della saga, e offre quindi la possibilità di conoscere Suikoden III anche a tutti quei giocatori dell'area PAL che non hanno modo di giocarlo.

Naturalmente, The Successor of Fate non è l'unica iniziativa che ha avuto origine da questa saga di RPG. Come spesso accade per le serie che riscuotono un successo più o meno grande, anche Suikoden ha visto la pubblicazione di numerosi romanzi e antologie di brevi racconti, vari volumi a fumetti, un gioco di carte collezionabili chiamato Suikoden Card Stories (lanciato insieme a un omonimo titolo per GBA), e un incredibile numero di oggettistica di vario genere. Ma le produzioni più interessanti per l'appassionato della serie sono probabilmente i romanzi e i manga. Oltre a qualche volume antologico di brevi storie che s'incentrano su determinati personaggi, è interessante come tutti i giochi di Suikoden della serie principale (ad eccezione di Suikoden III, di cui esiste la versione a fumetti) siano stati infatti trasposti in romanzi che ne ripercorrono la trama principale con lievi variazioni sul tema. Gli altri manga legati a Suikoden sono invece antologie di brevi storie di carattere umoristico, adatte solo ai fan più sfegatati.

Titoli della saga principale

Suikoden1-logo.png

Titolo: Suikoden

Titolo Originale: Gensosuikoden

Sviluppatore: Konami

Sistema: PlayStation

Genere: RPG Tradizionale

Uscite: JAP: Disponibile - USA: Disponibile - EUR: Disponibile

hwlutw.png

Suikoden2-logo.png

Titolo: Suikoden II

Titolo Originale: Gensosuikoden II

66du0k.png

Suikoden3-logo.png

Titolo: Suikoden III

Titolo Originale: Gensosuikoden III

Sistema: PlayStation 2

Uscite: JAP: Disponibile - USA: Disponibile - EUR: N/A

15rnl3n.png

Suikoden4-logo.png

Titolo: Suikoden IV

Titolo Originale: Gensosuikoden IV

so260y.png

Suikoden5-logo.png

Titolo: Suikoden V

Titolo Originale: Gensosuikoden V

14eb7l3.png

Untitled-4copy.png

Titolo: Suikoden I&II

Titolo Originale: Gensosuikoden I&II

Sistema: PlayStation Portable

Uscite: JAP: Disponibile - USA: N/A - EUR: N/A

33lh7ae.png

Ultima modifica:
Titoli spin-off

Untitled-6copy.png

Titolo: Suikogaiden Vol.1: Lo Spadaccino di Harmonia

Titolo Originale: Gensosuikogaiden Vol.1: Harmonia no Kenshi

Genere: Avventura Testuale

24wde35.png

Untitled-7copy.png

Titolo: Suikogaiden Vol.2: Duello Finale a Crystal Valley

Titolo Originale: Gensosuikogaiden Vol.2 Crystal Valley no Kettou

Genere: Avventura Testuale

2h5o0ht.png

Untitled-3copy.png

Titolo: Suikoden Tactics

Titolo Originale: Rhapsodia

Genere: RPG Strategico

2na0co5.png

Suikodentierkreis-logo.png

Titolo: Suikoden Tierkreis

Titolo Originale: Gensosuikoden Tierkreis

Sistema: Nintendo DS

21o5188.png

Untitled-1copy.png

Titolo: Suikoden: Tsumugareshi Hyakunen no Toki

Titolo Originale: Gensosuikoden: Tsumugareshi Hyakunen no Toki

Sistema: PlayStation Portable

Uscite: JAP: ??? - USA: ??? - EUR: ???

Nessuna immagine disponibile

Untitled-5copy.png

Titolo: Suikoden Card Stories

Titolo Originale: Gensosuikoden Card Stories

Sistema: GameBoy Advance

Genere: RPG basato sul gioco di carte collezionabili

2n9w1fb.png

Si ringrazia il nostro Suikofan Lleyton per i loghi.

Ed ecco qui il topic dedicato a tutti gli appassionati di Suikoden (di cui io sono una fiera esponente)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Qui potete parlare dei titoli che vi sono piaciuti di più, dei vostri personaggi preferiti, della trama generale dell'opera, dei giochi usciti solo in JAP e che avreste sempre voluto giocare, ma non ne avete mai avuto la possibilità...

Insomma sbizzarritevi!

E giusto per dare il via alle danze, Suikoden I è stato il mio RPG in assoluto, e ci sono super-affezionata! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

I miei preferiti sono, oltre all'I per ragioni sentimentali, il II e il V, che ritengo sullo stesso livello del II, dopo il terribile scivolone del quarto episodio...

Ed ecco qui il topic dedicato a tutti gli appassionati di Suikoden (di cui io sono una fiera esponente)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngQui potete parlare dei titoli che vi sono piaciuti di più, dei vostri personaggi preferiti, della trama generale dell'opera, dei giochi usciti solo in JAP e che avreste sempre voluto giocare, ma non ne avete mai avuto la possibilità...

Insomma sbizzarritevi!

E giusto per dare il via alle danze, Suikoden I è stato il mio RPG in assoluto, e ci sono super-affezionata! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

I miei preferiti sono, oltre all'I per ragioni sentimentali, il II e il V, che ritengo sullo stesso livello del II, dopo il terribile scivolone del quarto episodio...
Io ho giocato solo al V...:bah!::bah!:, e se ho trovato 40 personaggi dei 108, erano già tanti.....

Io ho giocato solo al V...:bah!::bah!:, e se ho trovato 40 personaggi dei 108, erano già tanti.....
Caspita, ma che scarsone! XD

Scherzi a parte, la prima volta che io giocato a Suikoden I credo dia verne trovati 80, più o meno... ma era più facile reclutarli, allora.

Spero almeno ti sia piaciuto. Anche se la grafica del V è la più brutta di tutti i Suikoden, purtroppo. Il IV ad esempio è molto più brutto come gioco, ma i modelli poligonali sono molto migliori.

Caspita, ma che scarsone! XDScherzi a parte, la prima volta che io giocato a Suikoden I credo dia verne trovati 80, più o meno... ma era più facile reclutarli, allora.

Spero almeno ti sia piaciuto. Anche se la grafica del V è la più brutta di tutti i Suikoden, purtroppo. Il IV ad esempio è molto più brutto come gioco, ma i modelli poligonali sono molto migliori.
No vabbè perlomeno mi è piaciuto, quello si!

giocati il 4 e il 5, oltre al tatics e ai primi due... gioco veramente fantastico! quando per la prima volta lo giocai(era il II) mi son meravigliato a vedere più di 4 personaggi(stavo con i ragazzi del circo al primo villaggio) che spettacolo!

Giocati suikoden 2 e 3...belli proprio. Il 3 poi mi è piaciuto in modo particolare

Giocati suikoden 2 e 3...belli proprio. Il 3 poi mi è piaciuto in modo particolare
Il III preso come gioco a sé è molto bello, ma all'interno della saga sembra snaturarla parecchio. Insomma, è il capitolo più discusso della serie, nel bene e nel male. Anche a me piace davvero molto, ma se qualcuno mi venisse a dire che lo odia a morte, non me la sentirei di dargli del pazzo...

giocati il 4 e il 5, oltre al tatics e ai primi due... gioco veramente fantastico! quando per la prima volta lo giocai(era il II) mi son meravigliato a vedere più di 4 personaggi(stavo con i ragazzi del circo al primo villaggio) che spettacolo!
In effetti, frozen, visto che il mio RPG è stato proprio Suikoden I, così come tu ti sei sorpreso di vedere 6 personaggi nel party, quando io ho giocato FFVII (il mio secondo RPG) ero delusissima... pensavo che tutti i GdR avessero 60-70 personaggi utilizzabili, guerre su larga scala e duelli a singolar tenzone! XD

Ho giocato solo il secondo, ma non l'ho finito , ho dovuto restituirlo avevo recuperato circa un'ottantina di personaggi e quasi completato il castello , poi avevo tanti giochi da fare e nuove uscite da prendere e non l'ho comprato , i capitoli successivi non sono arrivati PAL e il V non l'ho preso perchè ho preferito altro in quel momento , ora è difficile trovarlo in più se lo fanno pagare , è distribuito da Halifax

Veramente, solo il III non è arrivato PAL. Tutti gli altri tradotti in inglese (I, II, IV, V, Tactics e Tierkreis tra qualche mese) ci sono anche PAL.

del quarto mi han parlato male però

del quarto mi han parlato male però
E' sicuramente il meno bello della serie, io che amo questa saga lo ritengo una mezza schifezza, ma da un punto di vista oggettivo il gioco rimane comunque sufficiente.

Tra l'altro, Suikoden Tactics è la sua continuazione, un autentico sequel diretto in cui ricompaiono più della metà dei personaggi, viene continuata la storia raccontata nel IV e fatta luce su molti punti del IV non spiegati. Diciamo che la coppia Suikoden IV+Tactics diventa un titolo che come trama si pone sullo stesso livello qualitativo degli altri, da solo no. Ma visto che il Tactics c'è, e che il IV va visto alla luce degli eventi narrati in questo, alla fin fine Konami è riuscita a togliere le castagne dal fuoco, e a rivalutare completamente il titolo... anche se per farlo, è stata costretta a tirar fuori un altro gioco.

a me il 4 non mi è del tutto dispiaciuto è discreto ma il 5 è molto meglio

Il III preso come gioco a sé è molto bello, ma all'interno della saga sembra snaturarla parecchio. Insomma, è il capitolo più discusso della serie, nel bene e nel male. Anche a me piace davvero molto, ma se qualcuno mi venisse a dire che lo odia a morte, non me la sentirei di dargli del pazzo...

In effetti, frozen, visto che il mio RPG è stato proprio Suikoden I, così come tu ti sei sorpreso di vedere 6 personaggi nel party, quando io ho giocato FFVII (il mio secondo RPG) ero delusissima... pensavo che tutti i GdR avessero 60-70 personaggi utilizzabili, guerre su larga scala e duelli a singolar tenzone! XD
io il contrario, pensavo che più di 3 non ce ne fossero... son cresciuto con chrono trigger... suikoden è stata proprio una rivoluzione! ma è il primo che supporta più di 3 PG?

io il contrario, pensavo che più di 3 non ce ne fossero... son cresciuto con chrono trigger... suikoden è stata proprio una rivoluzione! ma è il primo che supporta più di 3 PG?
Il numero canonico prima del tempo 32-bit erano 4 personaggi.

In Lunar ne potevi usare 5.

Poi sicuramente ci saranno anche altri titoli, ma credo che Suikoden sia l'unico con un numero tanto elevato.

Ed ecco qui il topic dedicato a tutti gli appassionati di Suikoden (di cui io sono una fiera esponente)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngQui potete parlare dei titoli che vi sono piaciuti di più, dei vostri personaggi preferiti, della trama generale dell'opera, dei giochi usciti solo in JAP e che avreste sempre voluto giocare, ma non ne avete mai avuto la possibilità...

Insomma sbizzarritevi!

Ho giocato al II e al V, ho sempre voluto giocare al 3 e rimpiango di non aver preso il primo. Il II lo ritengo migliore di Final Fantasy VII, è il mio jrpg preferito, insieme a Shadow Hearts Covenant. Ho giocato al V e sono rimasto deluso, per me è molto al di sotto del II. In particolare ho odiato: stile grafico, personaggi stereotipati, protagonista che sembra una donna, caricamenti infiniti, che ma hanno dato fastidio soprattutto durante la sacrosanta esplorazione del quartier generale. Per non parlare degli infiniti combattimenti casuali: qualcosa di inconcepibile, anche per me che ho molta pazienza. Dimenticavo: nel II ogni parte dell'avventura era lunga, del tipo: arrivo a Two Rivers e ci sto un sacco di tempo, sono a Greenhill e pure lì ci sono tante cose da fare per andare avanti nella trama. Nel V, invece, arrivavo in un posto e, dopo un dungeon, dovevo andarmene. Preferisco un andamento lento. Sono uno dei pochi a preferire la prima parte del gioco, quella riguardante il torneo e la regina. Il V l'ho rivenduto, il II lo tengo per collezione, ormai è raro

Non è che sono molto d'accordo. ;p

Tra l'altro, alcuni dei punti che citi come negativi (i caricamenti e le battaglie casuali) sono degli aspetti che che rimangono invariati tutti i giochi, e poi ci può stare che il personaggio fisicamente non ti piaccia, ma metterlo come uno dei punti negativi del gioco mi sembra eccessivo.

Sono d'accordissimo invece sulla grafica e sul fatto che il gioco è più "rapido", nel senso che rimani meno nelle locazioni rispetto ad altri titoli. Però questa non è una cosa negativa in sé, è semplicemente una scelta differente.

Soprattutto, mi stupisce che tu non abbia nemmeno nominato la trama, che è bellissima.

NelII una cosa che odiavo c'era era la lentezza iniziale dei PG che si muovevano sulla mappa , l'abilità corsa veniva molto dopo ,ecco era una lentezza per me poco sopportabile

quanto al doversene andare in fretta , ricordo che in un villaggio si era rimasti bloccati senza potersene andare mi pare che si risolveva corrimpendo un battelliere fluviale o qualcosa del genere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro