Ufficiale Super Mario | Discussioni libere su tutta la serie

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ORIGINI

La primissima apparizione di Mario risale al 1981, anno in cui una Nintendo appena affacciatasi al mondo dei videogiochi, lancia sul mercato coin op il cabinato di Donkey Kong. Allora l'eroe Nintendo era un eroe senza nome, falegname di professione, che doveva liberare la bella principessa Pauline - e non Peach, come pensano in molti- dalle grinfie di Donkey Kong, primo personaggio ideato da Shigeru Miyamoto.

Il gioco, un interessante puzzle game, riscosse un grandissimo successo nel pubblico: ne venne progettata rapidamente una versione per Game & Watch, i giochi LCD allora prodotti dal colosso di Kyoto e, in seguito, fu trasportato su praticamente ogni piattaforma dell'epoca. MB addirittura produsse un gioco da tavola, ispirato al coin op.

Nintendo non fu certo insensibile a questo seppur inaspettato successo e sviluppò nei due anni successiv due seguiti, Donkey Kong Jr. e Donkey Kong 3. che però non riuscirono a bissare i risultati dell'originale.

Miyamoto, ancora in compagnia di Gunpei Yokoi e Tezuka, che avevano collaborato con lui all'arcade del 1981, decise quindi di realizzare un nuovo gioco con l'anonimo falegname come assoluto protagonista.

Lo "spin-off" che nacque fu, ovviamente, Mario Bros.. Il gioco si presentava come un gioco di piattaforme a schermate fisse, in cui il protagonista( finalmente battezzato Mario!)doveva sconfiggere tutti i nemici presenti sullo stage per passare al livello successivo. Tra le altre cose, il gioco presentava alcuni elementi che sarebbero poi diventati le colonne portanti dell'immaginario "mariesco", tra cui Koopa, Goomba e tubi Warp, senza dimenticare il fratello Luigi, utilizzabile dal secondo giocatore nelle partite in multiplayer.

Anche in questo caso il successo fu stratosferico e il gioco venne convertito per ogni sistema esistente. Ancora oggi il primo stage, divenuto famosissimo, viene inserito come cameo in molti titoli Nintendo.

L'EPOCA NES.

Il Famicom, o Nes che dir si voglia, uscì nel luglio del 1983 in Giappone accompagnato al lancio proprio dalle conversioni di Donkey Kong e Mario Bros. Negli Stati Uniti arivò nel 1985, soppiantando i sistemi Atari allora in voga, mentre in Europa nell'anno successivo. Merito di questo successo furono tra l'altro le conversioni dei classici da sala che ormai si erano conquistati anche in America una larga fetta di appassionati. Basti pensare che Mario, ormai celebre, iniziò a comparire anche in altri titoli: Wrecking Crew ad esempio, uscito all'inizio dell'85. Nello stesso anno, però, uscì il gioco che consacrò per sempre Mario icona indiscussa dei videogiochi, Super Mario Bros.. Il gioco fu sviluppato sia su NES, sia su scheda Coin Op, anche se quest'ultima versione non riscosse un gran successo; il cartuccione per la console Nintendo invece divenne rapidamente una killer application e piazzò la bellezza di 40 000 000 di copie, record ancora oggi imbattutto. Miyamoto creava le basi per il platform a scorrimento orizzontale, seguite poi da infiniti giochi, e introduceva molti degli elementi dell'immaginario mariesco che oggi diamo per scontati: la Principessa Peach, i Toad, Bowser, il Fiore Fuoco...

Il successo fu tale che Miyamoto sviluppò in fretta e furia il seguito e Super Mario Bros. 2 fu pubblicato nel 1986 solo in Giappone. Il gioco infatti fu considerato troppo impegnativo per un pubblico occidentale. The Lost Levels, questo il nome che venne dato in occidente alla versione giappponese di Super Mario Bros. 2, verrà pubblicato solo negli USA qualche anno più tardi. Il gioco era molto simile al predecessore e offriva solo qualche variazione nella struttura dei livelli. Nintendo però non poteva non tentare di cavalcare l'onda del successo anche negli USA e in Europa. Prese quindi Yume Koujou Doki Doki Panik, un gioco sviluppato internamente e uscito solo in Giappone all'inizio dell'86: il titolo raccontava la storia di quattro eroi catapultati all'interno di un libro di fiabe stregato, in cui erano rimasti intrappolati due bambini. Nonostante il gameplay non ricordasse in nulla la formula di Super Mario Bros., Nintendo decise di sostituire ai quattro eroi Mario, Luigi, Peach e Toad, lasciando quasi inalterato il resto, e di far uscire in occidente questo "esperimento" con il nome di Super Mario Bros. 2. Molti dei personaggi e degli oggetti di quello che era Yume Koujoi Doki Doki Panik entreranno così nel mondo di Mario, dove li troviamo ancora oggi. Basti pensare agli Shy Guy, ad esempio. Il titolo fu publicato nel 1987.

Due anni più tardi verrà lanciato il Game Boy, prima console handheld di Nintendo e prima in assoluto ad avere un grande successo sul mercato(esistevano infatti alcuni esperimenti precedenti da parte di case come Milton Bradley -che nel 1979 sviluppò il Microvision- o Atari). Ovviamente in un'occasione del genere non può mancare un bel titolo dell'idraulico in carriera; ecco spuntare quindi Super Mario Land, in cui Daisy fa la sua primissima apparizione. Nuovi elementi arricchiscono il gameplay come la possibilità di pilotare un sottomarino nei livelli marini. Nel 1990 uscirà in tutto il mondo Super Mario Bros. 3, capolavoro assoluto e a detta di molti il miglior episodio della serie. Condito da una veste grafica incredibile, il gioco mostrava per la prima volta la forma odierna di Bowser, i suoi figli, e i famosissimi costumi da Procione(o meglio da Tanooki) e da Rana. Il gioco fu un successo incredibile piazzando ben 22 milioni di copie.

Alla fine degli anni '80, Mario è ormai un'icona incontrastata nel mondo dei videogiochi e non solo: Nintendo, con una grande strategia di marketing volta a promuovere l'immagine della sua mascotte, rende Mario un personaggio conosciuto a tutti. Un sondaggio americano del'89 lo vede al primo posto tra i personaggi più amati dai bambini( Topolino è secondo), mentre nello stesso anno gli verrà dedicata una serie a cartoni animati. Gadget e action figure ormai non si contano più. E' protagonista in film come "Il piccolo grande mago dei videogiochi"(1990) e "Super Mario Bros."(1993). Nintendo stessa lo inserisce in una valanga di titoli come protagonista: lo vediamo sulla copertina di Tennis(GB, 1989), nelle vesti di arbitro in Punch Out( NES, 1990), alle prese con microbi e virus in Dr.Mario(NES 1990) e addirittura nella barretta del puzzle game Alleyway(GB 1990).

 
Ultima modifica da un moderatore:
A grande richiesta, ecco il primo dei topic "monotematici" dedicati alle serie Nintendo più famose.

Ovviamente non si poteva non iniziare da Mario.

La storia dell'idraulico è raccontata brevemente e in modo incompiuto nel primo post, visto che solo arrivando al 1990 è venuto fuori un walltext niente male:asd: E quindi ci siamo un po' stancati:asd:

Se qualcuno vuole darci una mano a completarla è benvenuto.

Qua si può parlare di tutto quello che riguarda Mario eccezione fatta per i giochi che hanno un loro topic ufficiale qui o in sezione 3DS/DS. Per quelli dovete sempre usare il topic corretto.

Per il resto niente, buon divertimento.

Se qualcuno vuole magari aprire il topic di una serie particolare e curarne l'opening è il benvenuto

 
mi sono sempre chiesto una cosa: ma quanti anni hanno i personaggi della serie? Bowser segue gli anni umani oppure come le tartarughe può vivere molto di più? :phraengo:

 
mi sono sempre chiesto una cosa: ma quanti anni hanno i personaggi della serie? Bowser segue gli anni umani oppure come le tartarughe può vivere molto di più? :phraengo:
E' meta Tartaruga e metà Drago quindi è praticamente immortale :phraengo:

 
E' meta Tartaruga e metà Drago quindi è praticamente immortale :phraengo:
Ed è pure Fenice visto che risorge sempre dalle sue ceneri :phraengo:

Comunque, bella discussione cazzeggio, complimenti imp //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No, seriamente.

 
Ed è pure Fenice visto che risorge sempre dalle sue ceneri :phraengo:Comunque, bella discussione cazzeggio, complimenti imp //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No, seriamente.
Ma quello più o meno tutti i nemici Nintendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Altro mistero,ma chi ha partorito i Koopalings e Baby Bowser? :morristend:

Peach nasconde qualcosa ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

 
Ma quello più o meno tutti i nemici Nintendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAltro mistero,ma chi ha partorito i Koopalings e Baby Bowser? :morristend:

Peach nasconde qualcosa ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Se la fà con Toad dal mattino alla sera quella milfona :stema:

La gonna larga non se la mette mica solo per volare.

 
Che poi secondo me la Peach di Melee è la più gnagna di tutte (di tutte le Peach ovvio) :phraengo:

melee_peach1.jpg


Toad sfigatello al massimo spia Toadette negli spogliatoi :rickds:

Ancora peggio Luigi con Daisy :rickds:

 
Che poi secondo me la Peach di Melee è la più gnagna di tutte (di tutte le Peach ovvio) :phraengo:
melee_peach1.jpg


Toad sfigatello al massimo spia Toadette negli spogliatoi :rickds:

Ancora peggio Luigi con Daisy :rickds:
Veramente nella serie Smash la nostra cara pesca mette in mostra una mossa piuttosto equivoca assieme a quel furbone di Toad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ma quello più o meno tutti i nemici Nintendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAltro mistero,ma chi ha partorito i Koopalings e Baby Bowser? :morristend:

Peach nasconde qualcosa ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Li ha fatti nascere Bowser tramite gemmazione:kep88:

 
Veramente nella serie Smash la nostra cara pesca mette in mostra una mossa piuttosto equivoca assieme a quel furbone di Toad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sì,per quello lo estrae dalla gonna ma lui ha una faccia come se gli facesse schifo :rickds:

Poi Smash insegna pure che ha il **** esplosivo (cuoricinoso in Brawl) :rickds:

@W Ness: Bowser Forever Alone :rickds:

 
Un'altra domanda più seria che mi attanaglia da tempo è questa: come è strutturata la geografia del Regno dei funghi? Io mi immagino il regno stile castello di Peach con varie zone di mattoni come in SMB1 e, tutt'intorno, abbiamo i 7 Regni di SMB3, Subcon fa parte di un'altra dimensione, mentre Delfinia è sperduta in qualche mare del sud, l'unica certezza che abbiamo è che Fagiolandia di M&LSS è a nord del mushroom Kingdom

 
Che poi secondo me la Peach di Melee è la più gnagna di tutte (di tutte le Peach ovvio) :phraengo:
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Toad sfigatello al massimo spia Toadette negli spogliatoi :rickds:

Ancora peggio Luigi con Daisy :rickds:
La più gnagna tra le gnagne è Rosetta invece :stema:

 
Un'altra domanda più seria che mi attanaglia da tempo è questa: come è strutturata la geografia del Regno dei funghi? Io mi immagino il regno stile castello di Peach con varie zone di mattoni come in SMB1 e, tutt'intorno, abbiamo i 7 Regni di SMB3, Subcon fa parte di un'altra dimensione, mentre Delfinia è sperduta in qualche mare del sud, l'unica certezza che abbiamo è che Fagiolandia di M&LSS è a nord del mushroom Kingdom
Penso che la risposta non l'avremo mai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E poi Donut Island e tutto il resto di SMW ???

@Kitsune: In effetti è carina

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Penso che la risposta non l'avremo mai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE poi Donut Island e tutto il resto di SMW ???

@Kitsune: In effetti è carina

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E' la rosetta più brutta che abbia mai visto :rickds:

 
Penso che la risposta non l'avremo mai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifE poi Donut Island e tutto il resto di SMW ???

@Kitsune: In effetti è carina

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E' Dinosaur Land, le Donut Plains sono la seconda zona, quella controllata da Morton //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png Comunque le isole sono di più facile collocazione, basta dire "in mezzo a qualche mare del sud" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

PS quella rosetta mi sembra un Flood di Halo :unsisi:

 
Io da piccolo credevo che la moglie di Bowser fosse Birdo. Poi ho scoperto che era un trans //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 
E' Dinosaur Land, le Donut Plains sono la seconda zona, quella controllata da Morton //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png Comunque le isole sono di più facile collocazione, basta dire "in mezzo a qualche mare del sud" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
PS quella rosetta mi sembra un Flood di Halo :unsisi:
Ah ecco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi anche il mondo di Smash Bros. è in un'altra dimensione IMHO,cioè il "centro" di tutto l'Universo Nintendo da dove si diramano Hyrule,Mushroom Kingdom ecc.

Potrebbero farci dei fumetti tipo Marvel :rickds:

@bistecca: Una cosa non esclude l'altra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

 
Ma quello più o meno tutti i nemici Nintendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAltro mistero,ma chi ha partorito i Koopalings e Baby Bowser? :morristend:

Peach nasconde qualcosa ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
:whawha:.

Se la fà con Toad dal mattino alla sera quella milfona :stema:La gonna larga non se la mette mica solo per volare.
:rickds:.

Li ha fatti nascere Bowser tramite gemmazione:kep88:
Nah, troppo semplice così, farebbe prima a riprodursi in continuazione allora:asd:.

@Kitsune: In effetti è carina

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Mi state facendo sbellicare:rickds:.

 
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