Cosa c'è di nuovo?

Surge Concerto | Ar nosurge disponibile PAL |

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,545
Reazioni
2,602
Medaglie
13
E' vero ho ancora lui da iniziare su Vita, potrei anche addentrarmi visto che ho finito Utawarerumono: Mask of Truth, il problema è che non mi ricordo al 100% Ciel, nonostante me lo sia visto tutto :sadfrog:

C'era mica un riassunto online? Che eviterei volentieri di rileggermi tutti i paragrafi con video annessi  :asd:
Io ho guardato questo poco dopo averlo iniziato perchè ci stavo capendo poco con le relazioni tra i pg e i vari termini, anche se in maniera abbastanza sommaria, ho giusto preso le info più importanti





So che c'era anche un riassunto dettagliato ma testuale, ma onestamente già mi stava appallando il gioco figurati se mi mettevo a leggere 50 pagine di roba.

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,552
Reazioni
5,270
Medaglie
11
8 minuti fa, Cloud-Loku ha scritto:

Io ho guardato questo poco dopo averlo iniziato perchè ci stavo capendo poco con le relazioni tra i pg e i vari termini, anche se in maniera abbastanza sommaria, ho giusto preso le info più importanti


Direi che me lo guardo, thanks.

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,552
Reazioni
5,270
Medaglie
11
Devo fare una visitina alla Geometric di Kanon, come è partita comunque...







Origa manca tanto :bruniii:

Decisamente ancora troppo presto per pronunciarmi sulla trama, ma esulando da quest'ultima le uniche parvenze di dialoghi che sto trovando interessanti sono le chat nei riti di purificazione. Per il resto nelle sintesi a me pare dicano delle assurdità...Le canzoni poi :rickds: , ci sono rimasto :asd:

Ma il glossario su ps3 c'era si?

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Le parti finali del Phase 2

65fabd9340a6dd185f0f6661b7f0de5c
10 minuti di holy shit alla fine della fase 2. :megahype:

Decisamente ancora troppo presto per pronunciarmi sulla trama, ma esulando da quest'ultima le uniche parvenze di dialoghi che sto trovando interessanti sono le chat nei riti di purificazione. Per il resto nelle sintesi a me pare dicano delle assurdità...Le canzoni poi :rickds: , ci sono rimasto :asd:

Ma il glossario su ps3 c'era si?
Durante la sintesi dicono assurdità. Sono delle gag irrilevanti per la trama. :sisi: Ogni tot oggetti sintetizzati ci sarà una scenetta riguardo il shopkeeper e i suoi problemi.

Comunque sintetizzare ogni item è il requisito per ottenere il true ending, da questo punto di vista influenza gli eventi.

Il glossario c'era su PS3 ma era incompleto. Mi pare abbiano eliminato ogni termine che si riferiva a Ciel nosurge.

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,552
Reazioni
5,270
Medaglie
11
Ho iniziato la phase 3 

Prim ha decisamente rotto i maroni, ma tanto. Troppi personaggi con le mestruazioni comunque :asd:

 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,545
Reazioni
2,602
Medaglie
13
Sei già li? Vabbè che in effetti non dura molto, però stigazzi :asd:

BTW finito e platinato.

Personaggi alcuni buoni altri dimenticabili, il plot devo dire che spicca assai, tra i più originali visti ultimamente nei Jrpg, in alcuni punti quasi geniale.
L'unico problema è che le prime 10-12 ore sono piuttosto pallose a dir poco, un po proprio perchè il gioco è lentissimo a partire narrativamente parlando, un po anche per la sua natura di sequel di una Visual Novel che quindi dà per scontato alcune cose (soprattutto il rapporto tra i personaggi).

BS senza infamia e senza lode, l'idea di un sistema "combo" simile ad un picchia mi è piaciuta, con mescolanza di tempo reale e turni, l'idea c'è tutta, però non viene approfondita abbastanza da renderlo bello alla lunga, infatti verso la fine mi ha un po annoiato.

Crafting simpatico sebbene non approfondito (ma vabbè, non è un atelier), avrebbero imho dovuto un po diluire i dialoghi nelle fasi di crafting e ottenimento ricette, a volte diventava un po pesante.

Musiche molto belle come sempre per questa serie.

Apprezzate molto alcune scene/filmati legate alla storia e obviously le scenette ecchi  :asd:

Carino il ritorno su 

Ar Ciel.


Inoltre il "bad" ending opzionale.... è di una crudeltà assurda  :rickds:

In sostanza imho un jrpg discreto ma che merita tantissimo ed eccelle per la storia, mettendo in conto la fase iniziale molto lenta.
Nel true ending, nella parte in cui 

inizia a staccarsi il collegamento tra noi ed Ion


feels e tears  :bruniii:

Altre considerazioni: Ion best waifu, Kanon best gnocca.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Mi ci trovo abbastanza con il tuo parere.

Quale inno hai preferito? :hihi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Intendi le canzoni del gioco o le Song magic?

Come canzone direi questa
Canzone, canzone. :sisi:

Bella comunque. E pensare che Origa è morta proprio nel periodo in cui stavo giocando io ad Ar nosurge (Gennaio 2015).

Per me sarebbe difficilissimo scegliere. :bruniii:

Forse forse dico questa dal fascino molto folkloristico:


Nascondi Contenuto











A discutere nuovamente di sta saga mi è salita la solita scimmia. Quasi quasi mi vado a leggere il manga di Ar nosurge o le light novel di Ar tonelico che mi mancano, maledetti. :rickds:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,552
Reazioni
5,270
Medaglie
11
Finito e platinato, stasera vedo di scrivere in maniera più approfondita :sisi:

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,552
Reazioni
5,270
Medaglie
11
Facendo un commento generale un po' su tutto partirei col dire che la presentazione generale mi ha fatto decisamente storcere il naso. Non mi riferisco alla mera grafica che presenta modelli comunque discreti (con delle animazioni ALTAMENTE rivedibili), ma ad esempio agli NPC in generale, 4 di numero il ragazzo con i capelli rossi, UNO in tutto il gioco che rimane uguale ha un colore diverso (ed in un filmato animato addirittura spunta un biondo!!!!), il vecchio, la ragazza che fa TUTTO, NPC in città ecc. 4 in croce davvero e neanche la briga di differenziarli un minimo, una roba davvero brutta da vedere, nei discorsi di Nay all'ultimo soprattutto con la folla radunata :sard: . Oh magari sarà una critica stupidissima, ma davvero si notava troppo per non menzionarla.

Non so come siano gli Ar Tonelico, inteso se come impostazione siamo prevalentemente più sul testo scritto rispetto al gameplay, ma un po' mi è pesato (ma sarà perché venivo da due Visual Novel di fila probabilmente :asd: ). Il battle system comunque non mi è dispiaciuto, ho fatto un po' di zapping tra Hard e Veteran (col boss finale battuto ad Hard) e complice la sfida mi ci sono divertito, alla fine gli scontri casuali si riescono a gestire assai bene, quasi sempre per ovvie ragioni puntavo a ripulire tutto in un solo combattimento. Sintesi nella norma, cioè ad una certa lo ammetto i dialoghi degli oggetti ho iniziato a skipparli selvaggiamente, ho giusto continuato a seguire le storie dei vari PG e basta perché per il mio cervello certi dialoghi dopo più di 150 ore diluite a leggere probabilmente mi avrebbero ridotto molto male :asd: . Equip comunque che ho calcolato poco o nulla se non per la battaglia finale e via. Cioè aggiornavo di volta in volta ma non mi son messo a fare doppioni per i pg e cose cosi, levavo semmai da uno e mettevo all'altro :asd:

*Parlando dei personaggi insomma, contando che salverei si e no 4, forse 5 geometrics e che certi comportamenti non mi tornavano proprio, o trovavo troppo surreali io alla fine promuovo Cass, Delta, Earthes per quello che può valere e Nay che tutto sommato con i dubbi che si porta dietro (già mi era garbata in Ciel) funziona. Ion mi è diventata abbastanza insopportabile andando avanti, Kanon che rimane assai bella è mestruata parecchio, Nelo e Prim infine se non c'erano era solo MEGLIO. Nelo importante in Ciel qua già smorzata tantissimo, anche lei fatta passare per mestruata, sobria ma mestruata. Prim invece 

già irritante prima, figurarsi dopo con il player che la controlla. Apriti cielo, mi son pure girati i maroni l'averla dovuta riportare in vita per i due finali di Cass e Ion. La scena in cui torna poi montata da far schifo, mamma mia.
Renall a me era piaciuta parecchio in Ciel ma qua ha avuto un ruolo troppo marginale ed è arrivata tardi. Parlando della trama per le prime due fasi ero abbastanza interdetto dagli apprezzamenti in generale ma...

Ma la fase 3 mi è piaciuta davvero molto, poi se una cosa carbura tardi e continua a salire (e solo a salire) come qualità a me va bene, e così tutto sommato direi che è stato. E' un plot abbastanza originale in più punti, buono nello sviluppo e comunque soddisfacente una volta portato a termine. Mi è stato un po' penalizzato giusto dai personaggi, 

cioè per me l'avere "Prim" Villain non ha aiutato nella maniera più assoluta da questo punto di vista .
Infine la OST, lavoro per me splendido, mi ero già abituato benissimo con Gust tra la trilogia Dusk di Atelier e Nights of Azure e anche qua ne esco a fine gioco soddisfatto. Le tracce sono ricercatissime 

quando arrivi poi sul pianeta del primo Ar Tonelico con quel netto cambio di atmosfere e di stile, wow davvero.
Parlando poi delle tracce ma le orecchie mi ingannano o alcune erano prese di peso, per non dire copie 1:1 di un paio di tracce degli atelier di Dusk? Non vorrei che lo stile praticamente uguale mi giocasse un brutto scherzo ma a me pareva di averle già sentite  :morris:

*Si era notato l'asterisco poco sopra nel post quando parlavo dei personaggi? Questo va scritto a parte 

Shurelia, cioè è stato...amore a prima vista, è qualcosa di troppo puccioso da bambina.
Si cioè, 

io avrei già da ora la malsana idea di giocarmi il primo Ar Tonelico solo per lei.
Ovviamente ci sono i dubbi sul come è messo in percentuali tra testo e gameplay (giusto per la sanità mentale), come è invecchiato il battle system e boh forse personaggi all'altezza? Se c'è dietro come immagino alla storia la mente di Ar Nosurge (e se poi è cosi anche in AT2 di cui ho sentito parlare molto bene a livello di trama) sotto questo aspetto mi riterrei molto tranquillo. Cioè alla fine dei conti venendo da Ar Nosurge uno quanto si sentirebbe "a casa" iniziandolo?

Clyde confido in te :asd: , alla fine di riffa o di raffa sto marzo lo dedico a Gust perché avevo comunque in mente di fare gli Atelier di Arland.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Quella dei NPC non è una critica stupida, è vero. Era una fonte di trolling ai tempi.

Le genometrics comunque devi intenderle proprio come un mondo a sè che enfatizza un determinato aspetto del carattere del personaggio. Sono più da interpretare che analizzare per questo le hai trovate surreali. Peccato che il topic in sezione PS3 sia stato cutoffato, altrimenti andavo a leggere per rinfrescarmi la memoria ma ricordo di averle trovate meglio strutturate rispetto ad Ar tonelico.

Per le tracce uguali agli Atelier di Dusk non penso, o meglio se mi linki quelle in questione di Ar potrei valutare meglio. Lo stile dei compositori è quello, calcano spesso sullo stesso tipo di strumenti.

Quando vai "lì" nella fase 3 comunque ci sono tracce di Ar tonelico I riarrangiate.

Gli Ar tonelico hanno una quantità di testo comunque sopra la media del genere, soprattutto il II, però non siamo ai livelli di Ar nosurge. Anche come gameplay li ricordo più giocosi, Qoga escluso mi sa.

Per dire se in Ar nosurge è come se la percentuale fosse 20% gameplay e 80% dialoghi, con Ar tonelico le % si avvicinano ma immaginati la stessa impostazione. C'è tanto da leggere.

Combat system invecchiato? Boh, il primo essendo a turni potrebbe aver retto abbastanza. Il II è un pò un misto tra turni e real-time e potresti trovare somiglianze con quello di Ar nosurge, non saprei dirti se è invecchiato o no senza riprova alla mano. Quello del Qoga ha sempre fatto schifo perciò non c'è speranza.

Con i personaggi ci sono alti e bassi. Con dei bassi che non vedi l'ora che si levino dallo schermo ed alti a dir poco monumentali.

Le trame sono ciccione, tanti dettagli, tanta lore, vari plot twist, enfasi sul character development (mi sa più che in Ar nosurge, perchè la maggior parte del character development l'avevano fatto in Ciel nosurge). Manca comunque l'elemento mindfuck one of a kind che ha caratterizzato Ar nosurge.

Sì c'è sempre Akira Tsuchiya dietro agli Ar tonelico. Questa saga è autoriale quanto lo è un Metal Gear Solid per Kojima, non può esserci nessun altro a parte Tsuchiya a realizzare gli Ar. Non ne sarebbero capaci. :bio:

Se "apprezzi" così tanto i personaggi mestruati non vedo l'ora di vederti alle prese con Aurica. :sard:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Aperto un sito per celebrare il settimo anniversario del gioco:https://social.gust.co.jp/pc/event/surge/7th_gate

Scelto per fare l'eco al "7th dimension" direi.

La prima iniziativa sembra un sondaggio per votare i costumi di Ion in Ciel nosurge e faranno dei portachiavi o qualcosa del genere....sigh.

Le altre due iniziative chissà. :sadfrog:

 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,552
Reazioni
5,270
Medaglie
11
Dai speriamo bene, sarebbe bello che gli dessero due lire in più di budget per il prossimo progetto, quantomeno da dare al titolo la presentazione che si merita.

Se è vero comunque che aveva proposto dei plot per degli Atelier ci credo che sono stati rimandati indietro :sard: . Mi ero anche dimenticato di scriverlo, pagine addietro avevo visto un post sui termini del glossario della versione ps3 di Ar Nosurge con rifermenti a Ciel, tutti inseriti nella versione Plus :sisi:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Streaming domani alle 11:00:



Mi sto facendo del male, lo so.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Streaming finito.

Hanno annunciato:

-un orologio massiccio che ricorda i pasticci su cui lavora Ion. Per averlo bisogna prenotarlo perchè li producono solo in base alle prenotazioni e se non sono abbastanza annullano tutto. Cosa che imho succederà.

-i sette costumi di Ion vincitori del sondaggio. Non ricordo più cosa avrebbero fatto con loro, vabbè.

-Ethestron: cioè il nome dato alla raccolta di tutte le OST dei Surge Concerto, cioè 10 CD per un totale di 204 tracce (4 CD da Ciel nosurge, 5 CD da Ar nosurge ed 1 con 8 tracce non rilasciate). C'è un disco aggiuntivo che non ho capito bene ma credo ci sia qualche messaggio di Ion registrato.

-pupazzetti peluche di Ion e Earthes.

Stavo sperando almeno in qualche materiale che avrebbe approfondito il mondo tipo novel o manga (mi sono appena ricordato che devo ancora leggere quello di Ar nosurge ._.).

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,515
Reazioni
5,591
Medaglie
24
Ho appena finito di leggere il manga di Ar nosurge (prequel del gioco).

Beh adesso so perchè nel gioco non esiste più la città di Amenomirai. :asd:
Piacevole lettura, buon ritmo, bei disegni e scene di combattimento non male. Per il resto avrei sperato fosse più rilevante e desse qualche chicca di lore ma da questo punto di vista non ha rispettato le mie aspettative. Ho fame di world building by Tsuchiya. :sad:

 
Top